PDA

View Full Version : problema con nikon AF 50mm 1.8 e tubi Kenko

pescantini
31-07-2011, 18:39
ciao a tutti
ho una nikon d3000 con un obiettivo nikon 50mm 1.8 AF, quello da 130 euro per capirci

ho appena comprato il set della kenko per i tubi di estensione macro, ma una volta montato mi dà errore di spostare al F superiore la ghiera, quando questa è già al massimo (f22)

questo vuol dire che è incompatibile? avete soluzioni?

a quanto mi risultava doveva essere compatibile....

GRAZIE

Bassmo
01-08-2011, 13:50
ciao a tutti
ho una nikon d3000 con un obiettivo nikon 50mm 1.8 AF, quello da 130 euro per capirci

ho appena comprato il set della kenko per i tubi di estensione macro, ma una volta montato mi dà errore di spostare al F superiore la ghiera, quando questa è già al massimo (f22)

questo vuol dire che è incompatibile? avete soluzioni?

a quanto mi risultava doveva essere compatibile....

GRAZIE

Oltre che girare la ghiera su tutto chiuso (F22, segnato in arancione mi pare?) bisogna anche spostare il tastino per bloccarla, se lo lasci nell'altra posizione per la regolazione manuale del diaframma non funziona.

pescantini
01-08-2011, 19:54
ciao
grazie della risposta
purtroppo è su 22 (si è in arancio), e ho anche messo la levetta, ma l'errore rimane.......

zap65
07-08-2011, 10:13
Con una penna di quelle 'disossidanti' potresti provare a dare una pulita ai contatti,magari è solo un pò di ossidazione.

roccia1234
07-08-2011, 14:56
Oltre che girare la ghiera su tutto chiuso (F22, segnato in arancione mi pare?) bisogna anche spostare il tastino per bloccarla, se lo lasci nell'altra posizione per la regolazione manuale del diaframma non funziona.

Non è vero. L'importante è la posizione della ghiera dei diaframmi: il tastino è solo uno switch meccanico che serve ad evitare che la ghiera venga ruotata involontariamente.

ernest85
09-08-2011, 17:07

non è assolutamente vero, il blocco ha il solo scopo di non avere problemi dovuti all'involontaria rotazione della ghiera, ma funzionano comunque, i miei sono sempre sbloccati.