View Full Version : Dell U2711... thread?!?!?
Melandir
20-02-2013, 11:51
Questo monitor è un altro pianeta, solo che quando ti abitui non riesci più a tornare indietro
io ho appena comprato il dell U2713HM come monitor secondario per sostituire il dell SP2309W che ho in firma
cosi finalmente mi trovo con 2 monitor uguali, ora mi manca solo il calibratore e poi sono a posto
scatolino
20-02-2013, 12:30
:)
ratatouille
22-02-2013, 16:04
Posso chiedervi se posso sfruttare la massima risoluzione dell'U2713HM (o del 2711) avendo a disposizione solo grafica integrata Intel HD4000 con DVI-D?
Grazie! :)
scatolino
22-02-2013, 16:15
Non saprei dirti, io ho una GTX580 dedicata, ma puoi provare direttamente, se, una volta installato il monitor, la risoluzione va a 2560x1440 il gioco è fatto, in caso contrario la scheda non supporta questa risoluzione, ricordati di usare il cavo DVI "DUAL LINK" quello fornito con il monitor per intenderci, il "SINGLE LINK" arriva massimo a 1920x1080 a prescindere dalla scheda video.:)
ratatouille
22-02-2013, 16:26
grazie per la rapidissima risposta :)
Vero, avendo il monitor in questione sarebbe un giochino, ma non l'ho ancora scelto! :D
Anche in base ai vostri suggerimenti, mi sto orientando verso questi Dell (U2713HM o U2711) ma vorrei evitare l'acquisto di vga discreta visto che con la grafica integrata dell'Ivy Bridge mi trovo bene per i miei utilizzi.
Immagino comunque che alla dimensione dei caratteri bisogna un po' fare l'abitudine a quelle risoluzioni, confermi?
Ciao e grazie
scatolino
22-02-2013, 16:33
L' U2711 sul sito Dell non è più disponibile, per quanto riguarda la risoluzione, è vero, all' inizio i caratteri sembrano minuscoli, ma ci si abitua subito, in caso contrario si potrebbe ingrandirli tramite Windows ma l' effetto è "penoso":) posso solo dirti, come afferma anche Melandir, che questi monitor sono fantastici e, una volta provati, non si può più tornare indietro...:)
ratatouille
22-02-2013, 16:46
ok, allora rimane da stabilire solo se con la grafica HD4000 riesco a pilotarlo a 2.560 x 1.440... Sto cercando risposte in altre sezioni del forum ma se qualcuno vuole aggiungere qualcosa, ben venga! :)
Melandir
25-02-2013, 12:54
Arrivato, sulla scrivania dell'ufficio ho adesso un dell U2713HM imballato e sono felice come un bambino non vedo l'ora di portalo a casa stasera e provarlo.
ratatouille per quanto riguarda la risoluzione devi essere sicuro che l'uscita della tua scheda video sia DVI-D (ossia DVI Dual Link) se sei sicuro di questo non dovrebbero esserci altri impedimenti.
ratatouille
25-02-2013, 14:13
Arrivato, sulla scrivania dell'ufficio ho adesso un dell U2713HM imballato e sono felice come un bambino non vedo l'ora di portalo a casa stasera e provarlo.
ratatouille per quanto riguarda la risoluzione devi essere sicuro che l'uscita della tua scheda video sia DVI-D (ossia DVI Dual Link) se sei sicuro di questo non dovrebbero esserci altri impedimenti.
Buon per te! :) Riguardo alla DVI-D, sì è Dual Link; mi rende perplesso leggere nelle specifiche:
"- Supports DVI-D with max resolution 1920x1200 @60Hz
- Supports RGB with max resolution 2048x1536 @75Hz"
Ma l'RGB è veicolato tramite DVI? Non ho mica altre porte (oltre hdmi e dvi)...:confused: In ogni caso, sembra che quella risoluzione sia esclusa...
Ti ringrazio se vorrai chiarirmi questo dubbio-da-niubbo...:)
scatolino
25-02-2013, 15:11
Auguri!!:) Mi sto godendo il mio, è uno spettacolo!
Melandir
25-02-2013, 15:24
Buon per te! :) Riguardo alla DVI-D, sì è Dual Link; mi rende perplesso leggere nelle specifiche:
"- Supports DVI-D with max resolution 1920x1200 @60Hz
- Supports RGB with max resolution 2048x1536 @75Hz"
Ma l'RGB è veicolato tramite DVI? Non ho mica altre porte (oltre hdmi e dvi)...:confused: In ogni caso, sembra che quella risoluzione sia esclusa...
Ti ringrazio se vorrai chiarirmi questo dubbio-da-niubbo...:)
Scusami colpa mia, DVI-D vuol dire solo che è il segnale DVI digitale, ma non significa che sia DUAL-LINK
dalle specifiche che hai postato della tua scheda video il tuo è un DVI-D single link e quindi non supporta la risoluzione di questo monitor
l'unico modo che hai per usare questo monitor è mettere una scheda dedicata che lo supporti
ratatouille
25-02-2013, 16:11
Grazie mille, Melandir :)
Ora aspetto con interesse le tue impressioni/valutazioni ;)
alucard81
25-02-2013, 18:38
ciao a tutti,
sto cercardo di acquistare un buon monitor e mi era stato consigliato questo
Ero quasi deciso a prenderlo quando mi era sorto qualche dubbio che speravo mi poteste chiarire.
Uso il pc praticamente solo per giocare online,( a volte vedere qualche fim....in streaming :rolleyes: ) sto cambiando tutto il pc e avevo deciso di prendere un i7 3770 , e una scheda video gtx 690 ( o 680).
Il mio problema è questo: posso giocare senza fastidiosi problemi anche a una risoluzione inferiore rispetto a quella nativa? mi spiego... seppur la 690gtx ( qualora mi decidessi a comprarla) è una signora scheda potrei preferire un guadagno di fps ( per alcuni gichi) a discapito di una risoluzione più spinta.
Ciò mi creerebbe grossi problemi ( per via dell'interpolazione credo) in termini di qualità, tali da consigliarmi un monitor con risoluzione nativa di 1920x1080?
Mi spiego avrebbe senso comprare una super scheda video e su super monitor se poi dovrei comq perderci in termini di qualità...cioè ho una scheda video che per poco non mi fa il caffè la mattina...ho un monitor che ti fa vedere pure i peli del naso dei vari attori di un film ma poi dovendo abbassare la risoluzione per poter far andare meglio i giochi ( motivo principale del mio acquisto) , ci devo perdere in qualità video ( cosa che su un monitor full hd più scarso magari non succederebbe) (d'altro canto non posso giocare a tutti i giochi tenendo la risoluzione a 2560x1440 perchè con alcuni di essi potrei laggare)
Inoltre quali dei modelli è più reattivo per i giochi? ( il Dell U2713HE ?? )
Spero di essere stato chiaro e mi scuso se avrò sparato qualche cazzata ma sono nabbo in materia.
scatolino
25-02-2013, 19:24
Con un i7 e una 690 non hai affatto bisogno di abbassare la risoluzione, puoi tranquillamente giocare a quella nativa del monitor cioè 2560x1440 e te ne avanza...Io, con la mia GTX 580 gioco a FARCRY 3 e CRISYS 3 a 1920x1080 con il 2713 scie non ne vedo, però non gioco online, non so l' input lag...chiedi a qualcuno più esperto, con i Bluray è eccezionale, ieri sera ho visto PROMETEUS, uno spettacolo per gli occhi.
alucard81
25-02-2013, 19:50
io purtroppo gioco solo online...e c'è la possibilità che avrò la necessità di abbasare la risoluzione ( o comq questa possibilità c'è) vorrei capire se la qualità cambia di così poco che non me ne accorgo nemmeno ed è cmq superiore che giocare con altri monitor che escono a risoluzione inferiore o no...2560x1440 è un bel po' spinto pure per una gtx690 sopratutto se ci sono un sacco di persone online contemporaneamente nello stesso posto.Mentre sono certo che una gtx690 a una risoluzione di 1920x1080 pure con 2000 persone viaggia tranquilla.
ora il dilemma è: prendo un monitor più scarso a risoluzione nativa di 1920x1080 o mi prendo questo a risoluzione nativa di 2560x1080 e ci gioco ( se la scheda non ce la fa) a 1920x1080?...quale delle due configurazioni mi converebbe avere?
( i monitor full hd che avevo adocchiato erano LG IPS277LeAOC i2757Fm... quindi alla fine il dilemma è...è meglio giocare a 1920x1080 su questi monitor o sull Dell U2713HE ?)
scatolino
25-02-2013, 20:01
Forse ti conviene chiedere nella sezione schede video, lì ci sono fior di esperti che ti toglieranno ogni dubbio.:)
alucard81
25-02-2013, 20:13
mmm non so... penso sia più affidabile il giudizio di una persona che ha questo il monitor...nel senso che alla fine non è importante che scheda video hai (penso) ma l'effettiva riduzione di qualità di questo monitor se ci si gioca a risoluzioni inferiori.
il consiglio ideale sarebbe di una persona che ha giocato prima su un monitor con risoluzione nativa a 1920x1080 e poi è passato su questo monitor giocando alla stessa risoluzione... ha trovato miglioramenti o peggioramenti?
vorrei quindi capire se è meglio giocare su un monitor con risoluzione nativa a 1920x1080 leggermente, in termini di qualità, più scarsi ( tipo LG IPS277L e AOC i2757Fm che poi sono le scelte alternative) o su un monitor in termini di qualità superiore ma ad una risoluzione che non è quella nativa e quindi con tutti i problemi di interpolazione che ne potrebbero derivare.
cmq un post lo metto pure là non si sa mai...
scatolino
25-02-2013, 21:36
Allora, io vengo da un Tn Samsung 1920x1080...Pur avendo, ora, un 2560x1440, come ho già detto, continuo a giocare a 1920x1080, la qualità è sempre elevata, sicuramente meglio del Samsung, però, siamo sempre lì, io non gioco online...:)
alucard81
25-02-2013, 21:56
Allora, io vengo da un Tn Samsung 1920x1080...Pur avendo, ora, un 2560x1440, come ho già detto, continuo a giocare a 1920x1080, la qualità è sempre elevata, sicuramente meglio del Samsung, però, siamo sempre lì, io non gioco online...:)
si tranqui quello che mi interessa sapere sono i feedback come il tuo...quindi hai trovato un miglioramento...certo se si potesse fare un paragone tra pannelli uguali sarebbe meglio ma è già qualocsa
Melandir
26-02-2013, 12:17
mmm non so... penso sia più affidabile il giudizio di una persona che ha questo il monitor...nel senso che alla fine non è importante che scheda video hai (penso) ma l'effettiva riduzione di qualità di questo monitor se ci si gioca a risoluzioni inferiori.
il consiglio ideale sarebbe di una persona che ha giocato prima su un monitor con risoluzione nativa a 1920x1080 e poi è passato su questo monitor giocando alla stessa risoluzione... ha trovato miglioramenti o peggioramenti?
vorrei quindi capire se è meglio giocare su un monitor con risoluzione nativa a 1920x1080 leggermente, in termini di qualità, più scarsi ( tipo LG IPS277L e AOC i2757Fm che poi sono le scelte alternative) o su un monitor in termini di qualità superiore ma ad una risoluzione che non è quella nativa e quindi con tutti i problemi di interpolazione che ne potrebbero derivare.
cmq un post lo metto pure là non si sa mai...
Il 2713HM non lo ho ancora installato, ieri sera mia figlia non mi ha dato tregua e quando finalmente è andata a letto ero troppo stanco per montarlo.
Ma avendo gia un U2711 non ho bisogno del nuovo monitor per darti le mie impressioni sulla risoluzione.
Io ho provato a giocare a 1920x1200 e 1920x1080 full screen, ma la perdità di qualità non è accettabile per me (opinione soggettiva), su questo monitor gioco solo a risoluzione nativa, oppure se devo abbassare la risoluzione metto il gioco in finestra alla risoluzione che serve e vivo contento.
mi rendo conto che l'U2711 ha anche un anti-glare un po aggressivo, mentre il 2713HM dovrebbe avere un anti-glare molto meno invasivo.
spero stasera o domani di potervi dare news anche sul nuovo pezzo
Melandir
27-02-2013, 10:56
Ok, installato ieri sera
Nessun dead pixel (e questo è gia una cosa positiva)
Più leggero del suo fratello U2711 e devo dire meno scaldotto
ad occhio il nero è leggermente più profondo del 2711
Trovo eccellente il nuovo coating Anti-Glare, meno invasivo dell'altro
l'unco problema è che l'ingresso HDMI non supporta la risoluzione nativa ma mi blocca a 1920x1080 (è una limitazione imposta da Dell a livello di Firmware del monitor) ho lo stesso problema anche con il 2711
l'unica uscita DVI-D dual link è occupata al momento dal 2711 e le altre uscite della scheda video sono 2x mini-DP e 1 HDMI, oggi mi dovrebbe arrivare il cavo che ho comprato per la mini-DP e stasera dovrei riuscire a metterlo alla risoluzione nativa
Nessuna scia o input lag visibile, ma non giocando a FPS, tantomeno a FPS in rete, questi problemi non li vedevo nemmeno con il vecchio U2711 che a livello strumentale è piu lento
Monitor approvato su tutta la linea
scatolino
27-02-2013, 11:24
Bene! Sono contento per te! In effetti la retroilluminazione a led rende il monitor molto meno "scaldino" anche i consumi ne beneficiano...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.