View Full Version : Tokina 11-16
fabio123
27-07-2011, 12:05
Salve a tutti,
dopo varie valutazioni vorrei comprare quest'obiettivo.
Lo prenderei usato ma è introvabile, ho cercato ovunque.. anzi se avete qualche segnalazione postate pure.
Per quanto riguarda il nuovo, sapreste indicarmi dove lo si può trovare a buon prezzo? (anche via messaggio privato se qui sul forum non si può).
Aggiungo una domanda.. su ebay, cercando "tokina 11-16", quelli più economici provengono dalla Cina (circa 500€) quali sono i "contro" di acquistare all'estero? Dovrò pagare anche qualcosa alla dogana?
Per la garanzia, qualora ne avessi bisogno, come sarebbe la procedura?
roccia1234
27-07-2011, 13:12
Salve a tutti,
Lo prenderei usato ma è introvabile, ho cercato ovunque.. anzi se avete qualche segnalazione postate pure.
Per quanto riguarda il nuovo, sapreste indicarmi dove lo si può trovare a buon prezzo? (anche via messaggio privato se qui sul forum non si può).
Aggiungo una domanda.. su ebay, cercando "tokina 11-16", quelli più economici provengono dalla Cina (circa 500€) quali sono i "contro" di acquistare all'estero? Dovrò pagare anche qualcosa alla dogana?
Se te lo fermano, e vista la cifra ci sono buone probabilità, lo pagheresti più di quanto lo pagheresti nuovo in italia (conta che in dogana ti aggiungono l'iva del 20% più diritti doganali vari), con lo svantaggio di doverlo aspettare per un mese o anche più.
Ti consiglio di lascaire perdere: prendilo nuovo in italia: con 600€ te la cavi e arriva da te in 2-3 giorni senza dover andare in giro per mezzo mondo ;) .
fabio123
27-07-2011, 13:37
Se te lo fermano, e vista la cifra ci sono buone probabilità, lo pagheresti più di quanto lo pagheresti nuovo in italia (conta che in dogana ti aggiungono l'iva del 20% più diritti doganali vari), con lo svantaggio di doverlo aspettare per un mese o anche più.
Ti consiglio di lascaire perdere: prendilo nuovo in italia: con 600€ te la cavi e arriva da te in 2-3 giorni senza dover andare in giro per mezzo mondo ;) .
Ok grazie per l'info, immaginavo di dover pagare qualcosa in dogana.. quindi a conti fatti, come hai detto tu, costerebbe più che in Italia.
Qualche consiglio su dove acquistare nel Bel Paese? (anche via pm)
a 600€ non ho trovato nulla dai più famosi tipo fotocolombo, 9cento ecc..
ho provato a cercare su trovaprezzi, ma non conoscendo i negozi non so se c'è da fidarsi o meno.
P.s: fermo restando qualche segnalazione sull'usato che per me sarebbe l'ideale
roccia1234
27-07-2011, 14:47
Ok grazie per l'info, immaginavo di dover pagare qualcosa in dogana.. quindi a conti fatti, come hai detto tu, costerebbe più che in Italia.
Qualche consiglio su dove acquistare nel Bel Paese? (anche via pm)
a 600€ non ho trovato nulla dai più famosi tipo fotocolombo, 9cento ecc..
ho provato a cercare su trovaprezzi, ma non conoscendo i negozi non so se c'è da fidarsi o meno.
P.s: fermo restando qualche segnalazione sull'usato che per me sarebbe l'ideale
Di usato non saprei proprio.
Su fotocolombo lo vendono a 599€.
Altrimenti da trovaprezzi c'è lina24 che lo vende a 594€ (il negozio dovrebbe essere affidabile, mi pare che ci abbia acquistato qualche volta supermariano81 e sono stati seri).
Ovviamente se non vai a ritiralo devi aggiungere la spedizione, ma saranno sui 10-15€.
zulutown
27-07-2011, 19:37
lina24 sono serissimi, penso il negozio più serio in italia.
io il tokina l'ho comprato lì.
SuperMariano81
27-07-2011, 19:48
io ho acquistato da fotocolmbo, lina24 e fordigit:
-fotocombo: serissimi nella vendita, precisissimi ma un pelo cari.
-lina24: ottimi su tutta la linea, prezzi davvero spettacolari ho preso molta roba da loro (sono vicini al mio ufficio)
-fordigit: acquisto recente, fantastici pure loro mi hanno trattato con i guanti bianchi e con la roba a magazzino me l'hanno spedita in 22ore!!
con questi tre negozi non prenderei mai in cina :)
usato non si trova è ottimo come obiettivo e va via come il pane, ne ho visti 2-3 ma in una o due ore sono stati venduti!
fabio123
27-07-2011, 20:15
Immaginavo che usato non si trovasse :(
ok punto su uno di questi 3 negozi, fordigit lo devo escludere, anche se aveva il prezzo più basso, perchè chiudono ad agosto e consegnano solo gli ordini effettuati entro il 7 luglio.
Proverò a telefonare agli altri due per capire se effettuano consegne
Grazie mille per le informazioni!
SuperMariano81
27-07-2011, 20:37
Immaginavo che usato non si trovasse :(
ok punto su uno di questi 3 negozi, fordigit lo devo escludere, anche se aveva il prezzo più basso, perchè chiudono ad agosto e consegnano solo gli ordini effettuati entro il 7 luglio.
Proverò a telefonare agli altri due per capire se effettuano consegne
Grazie mille per le informazioni!
Io ho ordinato ieri mattina e mi è arrivato questa mattina (22h) ma avevano la merce in magazzino :D :D
Salve a tutti,
ho ordinato il 12-24 da HK e ho pagato 20€ di dogana..basta chiedere al venditore che ti venga segnato come gift anche se solitamente sono talmente abituati a spedire dall'altra parte del mondo che lo fan già da se..i pacchi mi sono sempre arrivati in 3/4gg..per la garanzia è un pò una rogna e credo che devi rispedire a loro..per ora non ne ho mai avuto bisogno
SuperMariano81
27-07-2011, 21:54
ho ordinato il 12-24 da HK e ho pagato 20€ di dogana..basta chiedere al venditore che ti venga segnato come gift anche se solitamente sono talmente abituati a spedire dall'altra parte del mondo che lo fan già da se..i pacchi mi sono sempre arrivati in 3/4gg..per la garanzia è un pò una rogna e credo che devi rispedire a loro..per ora non ne ho mai avuto bisogno
e' un trucco che usavano loro:
http://www.windoweb.it/guida/mondo/animali_preistorici/foto_animali_preistorici/dinosauri1.jpg
solitamente i doganieri capiscono che non tutti sono generosi e fanno gift così a ufo.
;)
dalla regia mi dicono che basterebbe passare dalla Germania ma non so se è vero
roccia1234
27-07-2011, 22:03
3/4 giorni? :eek:
Sicuro di abitare in italia e che il pacco provenisse da hong kong?
A me le cose dall'estremo oriente (HK, cina...) impiegano in media 1 mese dalla data dell'ordine per arrivare. Il "record" è stato di due settimane, ma 3/4 giorni mi sembra davvero troppo poco...
Ah, il "gift" non funziona più oramai... fanno controlli a campione, gift o non gift...
3/4 giorni? :eek:
Sicuro di abitare in italia e che il pacco provenisse da hong kong?
A me le cose dall'estremo oriente (HK, cina...) impiegano in media 1 mese dalla data dell'ordine per arrivare. Il "record" è stato di due settimane, ma 3/4 giorni mi sembra davvero troppo poco...
Ah, il "gift" non funziona più oramai... fanno controlli a campione, gift o non gift...
funziona eccome giusto ieri mi è arrivato il secondo 12-24 per un collega e ti riconfermo 4gg con ups e 20€ di dogana..addirittura per i filtri non l ho mai pagata..però li l attesa è si un mese
zulutown
28-07-2011, 09:29
anche io con i filtri nn ho mai pagato dogana (però ci mettono 1 mese ad arrivare perchè scelgo spedizione gratuita)
comunque i controlli penso si basano molto su dimensione della scatola e peso.. i filtri sembrano cazzatine :)
fabio123
31-07-2011, 22:24
Acquistato su fotocolombo :)
Adesso vi chiedo un'altra info:
vorrei acquistare un filtro neutral density da montare su questo obiettivo.
Avevo pensato al cokin nd8.
Siccome l'unico filtro che ho è un nd da 6 stop della BW a vite, non ho mai utilizzato il kit cokin.
Ho visto che ce ne sono vari: P, Z-PRO, X-PRO.. di quale ho bisogno io?
Se non sbaglio bisogna prendere un adattatore (nel mio caso se non erro da 77mm), un Holder e infine il filtro, giusto?
SuperMariano81
01-08-2011, 07:40
si, devo prendere un "anello" per agganciare l'holder alla lente, prendi quello che si addice alla tua lente (in questo caso da 77mm) + holder credo il Z-PRO che non vignetta con i grandangoli estremi (informati bene prima!, su sigma 10-20 il mio Z-PRO non vignetta se messo bene bene).
forse per un filtro ND8 non ha molto senso prendere tanta roba, in più i filtri cokin non hanno fama di qualità estrema, anzi, il top sarebbero i lee ma costano una fucilata, vedi un po' gli hitech che sono una via di mezzo.
Ti consiglio di procurarti un GND soft (graduated ND) 0.6 (2 stop) e 0.9 (3 stop) e un GND hard da 0.9, oltre agli ND 0.6-0.9 ed un bigstopper per me :stordita:
Enrylion
01-08-2011, 09:13
Complimenti per la scelta...io il Tokina lo ho acquistato un paio di anni fa e lo ho pagato un bel po' di più, anche perché non conoscevo il Best Price e lo ho acquistato presso negozio Fotoamatore di Firenze...
Non lo utilizzo spesso, ma quando lo faccio....mi crea delle foto veramente molto valide...!!!
Relativamente ai filtri ti premetto che sto stra-imprecando in aramaio e cirillico per trovare i Cokin ND (neutri, non digradanti....)
In Italia salvo forse un negozio su Ebay che li importa da FOWA, il restante è tutta "fuffa", chincaglieria cinese, provengono da HK o limitrofi....e trovi indicazioni di "filtro per cokin"....
E già i Cokin non sono eccelsi, immagina questi.......:rolleyes: :mc: e se li fanno pagare pure un botto in Italia, siamo sui 20 eurozzoli....mentre in UK costano 4-5....
SuperMariano....concordo sui Lee e sugli altri, ma....se entrano nell'adattatore Cokin li corro a prendere, altrimenti.....:( mi spiacerebbe gettare alle ortiche il filtro graduato polarizzatore/neutro + anelli 52 & 67 + porta filtri, anche perché mi costicchiarono alcuni annetti fa'.....
L'alternativa potrebbero essere quelli circolari a vite, combinati SEMPRE con un polarizzatore, che in ogni caso consigliano per circolare come più efficace rispetto alla lastrina....
Nel Tokina, Fabio 123, purtroppo non troverai una custodia, e considera l'acquisto di qualcosa di "imbottito" e anche capiente ché il suo paraluce è "larghino" eh....:)
Big Blind
01-08-2011, 10:04
Dico la mia, per carità nessuno si offenda, ma un Sigma 8-16 che dà 3mm sul wide e distorce molto meno?
Enrylion
01-08-2011, 10:11
ma un Sigma 8-16 che dà 3mm sul wide
Ma a me interessava la possibilità a tutta apertura che fosse luminoso, il sigma è f4.5/5.6....
E sull'8mm mi pareva troppo ai tempi....ma per arrivare a 8m dato il mio 11-16 andrei sul Samyang....f3.5 fisso....
Big Blind
01-08-2011, 10:15
Non capirò mai i grandangoli usati a fuoco 2.8, ma è un discorso mio.
Enrylion
01-08-2011, 10:23
Non capirò mai i grandangoli usati a fuoco 2.8, ma è un discorso mio.
Ognuno è "particolare" a suo modo... :rolleyes: :D :D
fabio123
01-08-2011, 18:57
Allora grazie a tutti per le risposte,
ricapitoliamo che ho fatto un pò di confusione.
Se voglio un ND8 (nonstante la delusione che darò a supermariano, lo voglio non graduato), devo puntare su un Hitech ND 0.9. Mai sentito nominare prima, ma già trovato su amazon uk a 15 sterlozze. Dopodichè lo monto sul kit Cokin giusto?
Quindi mi serve anche un adattatore da 77mm + un holder Z-PRO.
Se è tutto corretto quello che ho detto, inizio a dare un'occhiata.
Enrylion hai ragione, ho fatto una breve ricerca per i cokin e su e-bay si torvano solo i "tipo cokin", quel "tipo" fa tutta la differenza :)
Per quanto riguarda il Sigma 8-16, l'ho provato al photoshow a MIlano, davvero un buon obiettivo, non distorce nemmeno un pò, grandioso.
Non ho potuto provarlo per capire come si comporta con il flare ecc. ma mi ha fatto una buona impressione.
Non l'ho scelto più che altro perchè il paraluce non si può togliere, quindi non si possono montare i filtri. Se non erro avevano fatto una modifica o un kit apposito ma costava un occhio della testa.
Non credo che sentirò la mancanza dei 3mm per il tipo di foto che faccio, ma nel caso proprio ne avessi bisogno, vendo il tokina (che usato è introvabile e va a ruba), aggiungo qualcosina e prendo l'8-16 e il gioco è fatto.
Enrylion
01-08-2011, 19:33
Fabio, ho trovato l'importatore italiano cokin ed ho scritto oggi, attendo risposte......
Altrimenti spulciando bene bene bene ebay ho trovato un venditore che si può procurare filtri cokin originali dall'importatore....ma se l'importatore vende a privati.....evito il balzello del negozio.....che non credo sia poco date anche le finanze attuali, post cambio "treno" gomme auto con un millino e più che se ne è andato.......(un monovolume ford che monta gomme del mercedes coupé........averlo saputo prima......)
Cokin ha detto che da alcuni mesi ha iniziato nuovamente la distribuzione in italia dei filtri, e gradualmente si dovrebbero ricominciare a trovare.....però le tempistiche sono sconosciute e dipende chi li intende riassortire e cosa acquisti.....
fabio123
05-08-2011, 19:32
Scusate, un'informazione:
sono andato sul sito Fowa per registrare il prodotto per la garanzia.
Inserisco la matricola e mi dice "Nessun prodotto rilevato con il numero di matricola indicato"
Ho già verificato 1000 volte la matricola è giusta sia com'è scritta sull'obiettivo sia sulla fattura. Ho provato a inserire quel numero nell'ID ma niente, stesso errore.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo?
Enrylion
05-08-2011, 23:00
Azzardo, non saprei....forse prodotto import e destinato ad altro mercato??
Oppure prodotto non inserito nel loro DB....
Se il primo motivo probabilmente è normale, altrimenti....contattali via mail....nelll'arco di 4-5gg ti rispondano....
Se chiami telefonicamente....non ti considera nessuno, peggio che negli uffici pubblici.....e la mail come detto...hanno tempi un po' poco moderni di risposta....
fabio123
06-08-2011, 10:06
Mah seguendo i consigli, l'ho preso da fotocolombo proprio perchè non doveva essere import.
Per tanto così lo facevo arrivare da Hong Kong con 150€ in meno.
fabio123
08-08-2011, 11:23
Stasera o domani proverò a mandare la mail però c'è qualcosa che non mi torna.. nessuno sa darmi maggiorni informazioni??
Big Blind
08-08-2011, 11:44
Supposizioni, quelle sì, tante...
Lukone88
08-08-2011, 11:52
Stasera o domani proverò a mandare la mail però c'è qualcosa che non mi torna.. nessuno sa darmi maggiorni informazioni??
il fatto che tu lo abbia preso da fotocolombo non implica che non sia import. Se fosse stato FOWA sarebbe stato specificato nella descrizione dell'articolo!
fabio123
08-08-2011, 13:40
il fatto che tu lo abbia preso da fotocolombo non implica che non sia import. Se fosse stato FOWA sarebbe stato specificato nella descrizione dell'articolo!
Ah bene.. quindi potevo tranquillamente prenderlo da Hong Kong a 499€.
Speriamo di non aver mai bisogno della garanzia
Lukone88
08-08-2011, 19:33
Ah bene.. quindi potevo tranquillamente prenderlo da Hong Kong a 499€.
Speriamo di non aver mai bisogno della garanzia
non è proprio la stessa cosa, per un semplice motivo: per la garanzia anche europea, fa fede il negoziante per due anni. In caso lo avessi preso da honk kong, poi ri ci voglio vedere a spedirlo lì per l'assistenza!!!
Big Blind
10-08-2011, 01:22
Novità, notizie, cosa dicono dal negozio? :stordita:
fabio123
10-08-2011, 22:38
Novità, notizie, cosa dicono dal negozio? :stordita:
Non ho scritto perchè mi avevano già detto che chiudevano per ferie questa settimna
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.