PDA

View Full Version : Problema comportamento indesiderato mouse


UtenteR89
26-07-2011, 23:36
Da qualche tempo a questa parte il mio mouse non funziona correttamente. Possiedo un pc portatile Asus al quale é collegato un mouse ottico Trust MI-2150 tramite porta usb.
Il problema sono certi click indesiderati che avvengono casualmente, ad esempio clicco una volta e il pc ne considera due. Questo è piuttosto noioso quando si usano ad esempio programmi di grafica dove conta la precisione. Anche il highlighting dei testi cambia con frenesia ogni tanto. Ho provato a disegnare una linea continua in Paint e ho scoperto che i tratti vengono interrotti in certi punti. Non è un problema di qualche software perché accade con tutti i programmi.
Ho provato ad attaccare alla stessa porta usb (e alle altre) un altro mouse tradizionale a pallina, funzionante sul mio altro pc, e ho ottenuto lo stesso problema.
Invece il mouse-pad del portatile funziona bene, anche i due relativi pulsanti.
Non so se sia rilevante ma qualche tempo fa purtroppo il portatile non si era spento come dovuto e si è surriscaldato parecchio nella borsa. Forse è successo qualcosa a un componente hw. Ma il problema mi pare si fosse presentato qualche settimana dopo.
Quale potrebbe essere la causa?

blasco017
27-07-2011, 12:03
scusami...
il mouse a pallina sarà anche stato tradizionale...ma un decina d'anni fa... e non erano il massimo.... il mouse ottico è un Trust che ...insomma...non è la qualità il suo punto forte. Fatti prestare da qualcuno un semplice mouse ottico usb di cui sia certo il funzionamento... prima di fare troppe congetture... Mi sembra improbabile il guasto da surriscaldamento.
ciao

UtenteR89
27-07-2011, 20:42
Ciao Blasco grazie per la risposta. Lo so che il mio mouse Trust non è il massimo, ma ho seguito il tuo suggerimento "a rovescio" ossia ho testato il mouse Trust sul mio altro pc, e lì funziona normalmente. Deve essere un problema del portatile allora, succede anche che i suoni diventano molto distorti certe volte, adesso un po' di meno, ma prima era un disastro.
È come se il pc "perdesse lucidità" per qualche frame, magari é la cpu, non saprei.

blasco017
28-07-2011, 09:37
beh! con il tuo test hai verificato che il Trust funziona bene con l'altro computer... ma non sai se sia un problema di incompatibilità tra Trust e portatile... Se vuoi salvare il mouse cerca un 2 o 3 notebook su cui fare dei test e poi tieni quello su cui il Trust funziona meglio..... oppure vedi se qualcuno ti presta 2 minuti un semplicissimo mouse ottico con connessione usb... uno di quelli piccolini, più semplici... vedi come va e tiri le tue conclusioni.
Certamente c'è qualche remota possibilità che sia guasto il portatile... ma si spera di no e dovresti far cercare di escluderlo senza pensare troppo al tuo mouse della Trust.
ciao

UtenteR89
29-07-2011, 12:28
Sono riuscito (apparentemente) a risolvere il problema. È una cosa molto banale ma può accadere, la causa pare fosse semplicemente il fatto che le viti del mouse non erano state ben avvitate fino a fondo. Probabilmente il click era troppo leggero e avvenivano le non volute transizioni tra stato pressed e released. Non capisco però perché sull'altro pc sembrava ok. Grazie della disponibilità :D

blasco017
29-07-2011, 15:22
... e quindi se avessi provato sin da subito con un altro mouse avresti subito escluso problematiche di pc...giusto?
ciao