PDA

View Full Version : Aquisto mackbook pro(info su componenti)

Frick10
26-07-2011, 22:28
Salve a tutti,
A settembre vorrei comprarmi un macbook pro 15" direttamente dal sito apple(dato che ho letto conviene prenderlo li). Ho visto che una volta cliccato acquista ti fa scegliere le varie componenti extra tra cui schermo i gb di ram in piu ecc..
Mi chiedevo se tali "extra" o componenti migliori convenissero davvero e se si quali..Mi interessava in particolare sapere se conviene prendere lo schermo base o no e se ci sono sostanziali differenze tra i vari tipi...

2 inoltre per curiosità vorrei sapere se gli ultimi macbook "rimarranno nuovi" per un uon tempo o verranno sostituiti a breve da nuovi modelli e semmai quando...
grazie!!!

Ps Attualmente uso Windowz:(

Edit:
:doh: :muro: ho fatto ben 2 errori nel titolo data la stanchezza di ieri.. Chiedo venia:p

pgp
27-07-2011, 13:52
Le personalizzazioni dei vari mac a mio avviso portano vantaggi ma hanno tutte prezzi troppo cari, e, nei casi in cui è possibile (RAM e hard disk) è fortemente consigliato farle da soli, dopo aver acquistato il Mac. Per esempio 8GB di RAM costano meno di 100€ online, e in più è possibile rivendere il kit da 4gb incluso col MacBook risparmiando ulteriormente.

Altri upgrade che invece si possono fare solo presso Apple e che effettivamente possono essere una buona scelta sono a mio avviso quelli legati allo schermo: io ho preso il 13" per motivi d'ingombro e la personalizzazione non era possibile, ma se avessi preso il 15" avrei investito sicuramente i 150€ necessari per l'acquisto dello schermo antiriflesso (e di conseguenza hi-res, non si può prendere low-res e antiglare :( ).
Per il resto non ci sono altri upgrade degni di nota: il progessore può essere aumentato di 100mhz sul modello da 2149€ ma non conviene.

L'aggiornamento dei macbook dovrebbe avvenire o alla fine dell'anno o all'inizio del 2012, ma sono solo congetture, non si possono mai sapere queste date.

pgp

Frick10
27-07-2011, 14:02
1 Leggendo in rete ho visto molti pareri discordanti sullo schermo con o senza riflesso e volevo sapere se è vero che si nota tanto il riflesso nello schermo lucido LED e se è vero che lo schermo opaco non rende bene i colori come quello lucido...

2 come mai non conviene prendere il processore da 2.3? forse perchè non si noterebbe la differenza tra 2.2 e 2.3?

3 asettembre sarà possibile sapere se questo aggiornamento dei macbook ci sarà entro qualche mese o no?

pgp
27-07-2011, 15:14
1 Leggendo in rete ho visto molti pareri discordanti sullo schermo con o senza riflesso e volevo sapere se è vero che si nota tanto il riflesso nello schermo lucido LED e se è vero che lo schermo opaco non rende bene i colori come quello lucido...

2 come mai non conviene prendere il processore da 2.3? forse perchè non si noterebbe la differenza tra 2.2 e 2.3?

3 asettembre sarà possibile sapere se questo aggiornamento dei macbook ci sarà entro qualche mese o no?

1) Ti posso solo dire che il lucido riflette tanto, e all'aperto nelle giornate soleggiate è necessaria la luminosità massima per vedere ciò che si sta facendo. Non avendo personalmente l'opaco non l'ho mai testato nelle diverse situazioni, ma io seglierei quello se fosse possibile.

2) 100mhz in più sono qualcosa di ridicolo, nell'uso quotidiano non ti accorgeresti della differenza, e anche nei benchmark questa sarebbe minima.

3) Su questo non mi esprimo, non so davvero dire.

pgp

Frick10
27-07-2011, 16:23
anche con i led rifletterebbe molto?ho visto che molti dicono poi che la versione opaco è anche piu brutta esteticamente a causa di alcuni bordi,è vero?

alla domanda 3 qualcuno sa rispondere?

pgp
27-07-2011, 17:34
ho visto che molti dicono poi che la versione opaco è anche piu brutta esteticamente a causa di alcuni bordi,è vero?

Semplicemente, i bordi dello schermo nella versione lucida sono cperti di vetro (come lo schermo), in quella opaca sono di alluminio come il resto dello chassis, e questo rende maggiormente visibili i fori di webcam, sensore di luce e spia della webcam:
http://osxdaily.com/wp-content/uploads/2010/04/macbook-pro-high-res-matte-vs-glossy.JPG

pgp

pgp
27-07-2011, 17:36
In quest'immagine si vede bene la differenza nel riflesso in condizioni di forte luce ambientale:

http://images.anandtech.com/reviews/mac/macbookpro2010/part2/_DSC9590_sm.jpg

pgp

Frick10
27-07-2011, 20:24
bene grazie era quello che mi ci voleva..
oggi sono andato a dare un occhiata da un rivenditore e c'era un macbook pro con schermo lucido e un mac air con schermo opaco e sinceramente mi sembrava abbastanza meglio quello opaco dato che quello standard riflette parecchio,anche se lavorandoci non credo si noti cosi tanto...
i colori di quello opaco erano parecchio oiu luminosi dell'altro e un pò sfocavano ma forse perchè erano calibrati male...
voi quale consigliate?io lo userei quasi sempre in casa e non fuori al sole...

poi per curiosita:i mac attualmente in circolo sono compatibili con il 3d e qualcuno possiede lettore blueray? o sono tecnologie che verranno implementate nei prossimi mac?

Drum_Teo
27-07-2011, 20:51
Ti consiglio assolutamente l'opaco! Ho posseduto per due anni un pro 13 (con schermo glossy quindi) e non mi trovavo malaccio ... poi sono passato ad un 15 con l'antiglare e non mi aspettavo niente del genere! Ancora più bello! Per me non perde assolutamente di qualità visiva rispetto al glossy e poi l'antisolare è troppo utile. A essere sincero, preferisco pure la cornice in tinta con la scocca... fa molto macbook pro vecchio stile!

PS: dannata funzione di "autocorrezione" di Lion ... ovviamente intendevo "antiglare" ! Ci ho lasciato comunque l'errore ... mi ha fatto sorridere per un attimo XD

Frick10
28-07-2011, 09:08
grazie per la risposta..
il mio unico dubbio rimane quano usciranno i nuovi macbook, non vorrei che a settembre me lo compro e poi dopo poco tempo ne esce uno nuovo con lettore blueray e 3d ae processori piu potenti, porte usb piu veloci e design rinnovato..mi darebe alquanto fastidio.inoltre magari quelli che usciranno avranno gli stessi prezzi degli ultimi...

Sapete quando apple terrà le prossime conferenze?
e sapete piu o meno a che distanza di tempo aggiornano i macbook???o hanno aggiornato fino adesso..

ps poi strano che non li rinnovano con l'uscita del sitema operativo lion...

pgp
28-07-2011, 10:43
Difficilmente i nuovi macbook avranno lo schermo 3D ed ancora più difficilmente il lettore blu-ray.
Piuttosto dai futuri MBP c'è da aspettarsi un aspetto differente (ispirato agli odierni Air), un uso più consistente di unità SSD (forse un'unità mSATA affiancata all'HDD tradizionale?) e l'assenza dell'unità ottica.

pgp

Frick10
28-07-2011, 10:47
unità ottica? sarebbe il lettore? scusa l'ignoranza:p

e il mac non ha l'entrata sata?? la Thunderbolt è una nuova entrata?non ha niente a che fare con la sata?

Lombo91
28-07-2011, 11:35
Non ha nulla a che fare. La SATA3 è all'interno per l'HDD, la Thunderbolt sta all'esterno per collegamenti di periferiche esterne tipo USB e Firewire

pgp
28-07-2011, 13:02
unità ottica? sarebbe il lettore? scusa l'ignoranza:p

Sì, il lettore Superdrive. Ultimamente lo stanno eliminando da molti Mac (vedi il Mini).

pgp

Frick10
28-07-2011, 13:04
ah ok perchè io collego il pc attuale al mio hard disk esterno con la presa esata ..
cmq ho visto che nell'cquisto ti fa anche scegliere l'opzione per avere il prolungamento di garanzia e ti sostituiscono qualunque cosa per 3 anni mi pare, ma conviene?costa molto...
Sì, il lettore Superdrive. Ultimamente lo stanno eliminando da molti Mac (vedi il Mini).

pgp

a e come mai? ora i cd fanno la fine dei floppy?

pgp
28-07-2011, 14:25
a e come mai? ora i cd fanno la fine dei floppy?

Dal sito Apple, pagina del Mac Mini:
Mac mini non ha l’unità ottica. In fondo, a cosa serve ormai? Trovare musica e film sull'iTunes Store non è mai stato così facile, e con un clic puoi scaricare dal Mac App Store tutte le app che vuoi.

A me personalmente il masterizzatore serve, e lo sto usando molto, poi varia a seconda delle esigenze :stordita:

pgp

Frick10
28-07-2011, 19:09
eh son furbi..
riguardo l'offerta garanzia?costa molto non so se mi conviene,magari in tot pagherei le riparazioni se ci fossero di meno...

edit: se a qualcuno interessa ho appena letto che i nuovi macbook pro commercializzati entro pochi giorni oltre ad avere lion preinstallato non disporranno piu nella confezione del CD ma di una chiavetta USB e poi ci sarà la modifica dei tasti F3 ed F4, i quali non andranno più a corrispondere a Exposè e Dashboard, ma a Mission Control e Launchpad.

Frick10
01-08-2011, 12:49
l'hard disk mi conviene quello da 750 meno veloce o quello da 500 piu veloce? si nota molto la diferenza di velocità?nel calore?