PDA

View Full Version : Free Blog per sviluppatori.

MarcoGG
26-07-2011, 17:43
Ciao a tutti. :)

Vorrei consigli su quale servizio di free blogging scegliere per creare un semplice Blog sull'argomento Programmazione.

Non desidero nulla di complicato, anzi, essenziale e pulito.
Non mi interessa perdere giorni e giorni nel personalizzarlo.
L'unica cosa veramente richiesta è che comprenda, o che comunque sia facilmente installabile e/o importabile come plugin, un modulo per poter postare blocchi di codice in font fixed width e rispettando l'indentazione.

Insomma, in soldoni, vorrei che si potesse facilmente postare come si fa di solito quando si inseriscono articoli nei Forum : testo semplice con blocchi di codice ( separati dal testo ) e link ad immagini o file esterni...

E chiaramente avere la possibilità di fare un backup quando si vuole ( mi "scarico" il mio Blog e lo ripristino )...

Al momento sto provando WordPress, con un account di test di tipo free ( nomeblog.wordpress.com ) ma non vedo questa possibilità.

E' possibile caricare direttamente su un proprio account wordpress un plugin per i blocchi di codice ?

Quali altri servizi di free blog che permettono facilmente queste due cose ( blocchi di codice + backup ) potreste consigliarmi ?

Grazie a tutti per l'attenzione. :)

heijenoort
13-08-2011, 16:41
Al momento sto provando WordPress, con un account di test di tipo free ( nomeblog.wordpress.com ) ma non vedo questa possibilità.

E' possibile caricare direttamente su un proprio account wordpress un plugin per i blocchi di codice ?
Lascia perdere wordpress.com, è terribilmente limitato! Piuttosto scaricati il pacchetto wordpress da wordpress.org (http://wordpress.org/) e installalo sul tuo spazio web, potrai farci tutto quello che vuoi ;)

lemming
13-08-2011, 19:19

Vorrei consigli su quale servizio di free blogging scegliere per creare un semplice Blog sull'argomento Programmazione.

Non desidero nulla di complicato, anzi, essenziale e pulito.
Non mi interessa perdere giorni e giorni nel personalizzarlo.
L'unica cosa veramente richiesta è che comprenda, o che comunque sia facilmente installabile e/o importabile come plugin, un modulo per poter postare blocchi di codice in font fixed width e rispettando l'indentazione.

[...]
E chiaramente avere la possibilità di fare un backup quando si vuole ( mi "scarico" il mio Blog e lo ripristino )...

[...]
Quali altri servizi di free blog che permettono facilmente queste due cose ( blocchi di codice + backup ) potreste consigliarmi ?

Grazie a tutti per l'attenzione. :)

Ho attivato un servizio di hosting gratuito a chi è realmente intenzionato a mantenere un blog serio (no spam) che può essere personalizzato con ad esempio un plug-in per il backup. Se ti interessa mandami un PM.

MarcoGG
19-08-2011, 09:22
Anzitutto un saluto e un GRAZIE ad entrambi per l'attenzione.

@ heijenoort: è proprio quello che NON voglio fare.

Non voglio scaricare un wordpress.org, personalizzarlo e caricarlo su un mio spazio web. Voglio una cosa semplicissima.

Scendo un po' più nel dettaglio delle caratteristiche, e di quanto trovato fin'ora :

1. Possibilità di inserire articoli con blocchi di codice : ho abbandonato l'idea del plugin. Semplicemente potrei includere blocchi di codice negli articoli come DIV, usando uno dei tanti syntax highlighter disponibili online. Come ad esempio questo :
http://www.hilite.me/
Quindi non avrei più bisogno di trafficare con plugins, javascript, css, ecc...
Andrebbe bennissimo un account blogger.com.

2. Backup : anche qui blogger.com vince in semplicità perchè questa funzionalità è già disponibile di default nel pannello comandi.

3. Template : il più semplice e pulito possibile. Ma che sia a larghezza variabile, e non fissa. A questo punto se conoscete validi template per blogger a larghezza variabile, segnalateli. ;)

4. Allegati : possibilità di poter inserire allegati ( leggeri ) agli articoli : per ora su blogger potrei solo inserire link a file su altri server.
Comunque questo 4° punto non è fondamentale.

Quindi al momento sto valutando blogger.com.

Ripeto, la grafica non mi interessa. Non ho voglia nè tempo di perdermi a trafficare col javascript, con i css, e quant'altro per rendere l'aspetto "accattivante"...

Grazie ancora a chiunque voglia consigliare... :)

heijenoort
19-08-2011, 09:39
Anzitutto un saluto e un GRAZIE ad entrambi per l'attenzione.

@ heijenoort: è proprio quello che NON voglio fare.
Direi che blogger allora è l'ideale. Lo uso anch'io per il mio sito (non blog, sito semi-statico, ci ho smanettato un po' :D )

L'unico vero difetto al momento è che non permette di caricare file di ogni tipo, ma solo immagini (e forse video). Io ho risolto usando Dropbox: metto i file (es.: i miei programmi da scaricare) nella cartella pubblica di Dropbox e li linko da blogger :)