View Full Version : Installazione rete in una sala
Cerozzo87
22-07-2011, 20:02
Salve a tutti,
ho intenzione di installare in una sala , undici computer, tra cui uno è il server.
Prima di chiamare un tecnico e spendere soldi :D volevo sapere se magari potevo farlo da me, avendo dei suggerimenti su quali programmi utilizzare per la rete, che tipo di router comprare,un programma per la presentazione e condivisone file e se potevo rendere la rete wireless.
La sala è circa 50 metri quadri, le pareti alte circa 3 metri.
Se avete bisogno di altre informazioni fatemi sapere :)
Aspetto notizie!
Grazie a chi mi risponderà!!
wizard1993
23-07-2011, 13:04
che traffico ti puoi aspettare dalla sala? perchè 10 macchine + un server, per esperienza, una rete wifi in ambienti di applicazioni LAN un po' pesantucce la mettono velocemente alla frutta.
Cerozzo87
23-07-2011, 13:30
ho capito... e quindi che mi consigli di fare? perdonami ma sono poco esperto! :)
wizard1993
23-07-2011, 23:20
dirmi all'incirca qual'è il traffico generato sarebbe già una buona idea: tanto per capirsi se l'attività si limita alla navigazione web e poco più può andare bene anche una rete 802.11, se si passa a condivisione pesante con lavoro su unità di rete pesanti gioco forza si deve passare al cablato.
Nel mezzo però c'è un mondo, e sapere all'incirca in quale parte di questo mondo siamo aiuta
Cerozzo87
24-07-2011, 14:16
bhe in pratica, in questa sala devo organizzare dei corsi:
dunque dal server devo trasmettere delle presentazioni a tutti e 10 computer;
poi vorrei poter accedere a ogni computer dalla mia postazione, senza dover andare fisicamente sulla macchina :) ;
vorrei poter gestire (tipo team viewer) ogni computer;
e vorrei che tutti i computer navighino in internet.
E' un pò troppo? :D
Che devo fare quindi? :)
wizard1993
24-07-2011, 14:39
Domanda più logistica che tecnica, puoi cablare tutta la sala?
MadMax of Nine
25-07-2011, 14:14
Visto il livello ti consiglio di chiedere consiglio a qualcuno di esperto o ti ritrovi a buttare dei solti in qualcosa che non fa quello che deve...
Cerozzo87
25-07-2011, 14:24
sisi posso cablarla tutta...
ho chiesto sul forum per avere magari un idea migliore, ascoltare più opinioni :) e non farmi trovare impreparato
wizard1993
25-07-2011, 20:38
sisi posso cablarla tutta...
ho chiesto sul forum per avere magari un idea migliore, ascoltare più opinioni :) e non farmi trovare impreparato
Molto ad occhio
Se scegli la strada del cablato (e per quella servirebbe fare soprallugo e progetto su come posare i cavi), ad occhio uno switch 16/24 porte giga ethernet+ un router anche da 50€ è più che sufficiente come apparato.
Se si vuole un po' di sicurezza in più un paio di vlan, gateway di tutti i pc il server che farà da proxy
Per quanto riguarda i software per la lezione mi pare la adobe faccia qualcosa di specifico.
Ripeto, molto ad occhio, molto a spanne e tutto da prendere con delle molle abbastanza robuste da reggere una porta-aerei
Te lo dico solo per avere un idea di cosa ti potresti aspettare da chi ti farà il preventivo e il lavoro
Cerozzo87
26-07-2011, 01:52
sei stato gentilissimo! grazie per il tuo aiuto!
almeno ho sentito più campane!!
GRAZIEEE!!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.