PDA

View Full Version : Programma riproduzione video che sfrutti la GPU

markko88
22-07-2011, 18:38
Ho notato che i filmati scaricati da internet a 720p una volta visualizzati a schermo intero sul mio imac 27" si vedono da far schifo; per intenderci, il mio lettore blu ray si comporta decisamente meglio sulla tv. Ho sempre letto che i pc hanno buone potenzialità di upscaling, tanto che molti li usano come HTPC; mi chiedevo se esistesse qualche software in grado di offrire una resa decente dei filmati, upscalandoli a 2560x1600, magari, che so, sfruttando la potenza di calcolo della GPU

MacNeo
23-07-2011, 00:23
Praticamente tutti i player usano la GPU.
VLC usa la gpu, Movist usa la gpu… QuickTime usa la cpu fino ai 720p, ma coi 1080p fa partire la gpu.
E comunque non cambia l'aspetto, ma solo la fluidità.

Ti faccio notare che lo schermo dell'iMac ha una risoluzione doppia rispetto ai 1080p della tv.
1280*720=0,9p
1920*1080=2mp
2560*1600=4mp
Se il video è 720p la tv deve fare un 2x per visualizzarlo. Lo stesso video sull'iMac deve fare un 4x per riempire tutto lo schermo, quindi è abbastanza comprensibile che vengano fuori degli artefatti.
Aggiungici che la tv la guardi a qualche metro di distanza, il computer sei a un metro circa… quindi noti molto di più i dettagli.

I Mac non si usano quasi mai come htpc perché sono costosi. Per fare da htpc bastano anche computer da 4 soldi, si può fare anche con un Mac (qualcuno lo fa con i Mini) ma sarebbe abbastanza uno spreco di soldi.

tldr; è molto più facile far vedere bene un video su una tv che su uno schermo ad alta risoluzione.

metteus
23-07-2011, 11:50
Ho notato che i filmati scaricati da internet a 720p una volta visualizzati a schermo intero sul mio imac 27" si vedono da far schifo; per intenderci, il mio lettore blu ray si comporta decisamente meglio sulla tv. Ho sempre letto che i pc hanno buone potenzialità di upscaling, tanto che molti li usano come HTPC; mi chiedevo se esistesse qualche software in grado di offrire una resa decente dei filmati, upscalandoli a 2560x1600, magari, che so, sfruttando la potenza di calcolo della GPU

Io mi trovo benissimo con "plex" ! Nelle impostazioni c'è la possibilità di abilitare l'accelerazione hw e i video vanno da dio :)