PDA

View Full Version : Lag nelle animazioni e scrolling con LION

arenavsore
21-07-2011, 19:49
Ho aggiornato il mio macmini mid 2010 (quindi con core 2 duo, e 8Gb di ram) ma noto che a differenza delle prestazioni che ho sull'altro iMac (ultima generazione) che possiedo, le animazioni, tipo per passare da un desktop all'altro o peggio nel launchpad, a volte "scattano":muro: !!!! Ma la cosa più fastidiosa è che questi scatti sono presenti soprattutto quando si fa lo scrolling delle conversazioni nell'applicazione mail. Dite che ciò è dovuto alla lentezza del mio mac (che è ufficialmente compatibile con lion) oppure è mal ottimizzato e devono migliorarlo con aggiornamenti futuri? Era "laggoso" anche snow leopard agli albori per poi migliorare o non ci sono speranze??

Chi di voi l'ha installato su mac con processore Core 2 Duo si faccia avanti con le sue impressioni!!!!:read:

Mondoedox
21-07-2011, 20:06
Ho aggiornato il mio macmini mid 2010 (quindi con core 2 duo, e 8Gb di ram) ma noto che a differenza delle prestazioni che ho sull'altro iMac (ultima generazione) che possiedo, le animazioni, tipo per passare da un desktop all'altro o peggio nel launchpad, a volte "scattano":muro: !!!! Ma la cosa più fastidiosa è che questi scatti sono presenti soprattutto quando si fa lo scrolling delle conversazioni nell'applicazione mail. Dite che ciò è dovuto alla lentezza del mio mac (che è ufficialmente compatibile con lion) oppure è mal ottimizzato e devono migliorarlo con aggiornamenti futuri? Era "laggoso" anche snow leopard agli albori per poi migliorare o non ci sono speranze??

Chi di voi l'ha installato su mac con processore Core 2 Duo si faccia avanti con le sue impressioni!!!!:read:

Guarda, io l'ho installato oggi sul MacBook Pro in firma (che ha almeno 6 mesi in più del tuo Mini) e non ho rallentamenti, né scatti...

roen01
22-07-2011, 02:02
macbook pro late 2007, 2.2ghz con 8600m.
scatta durante le animazioni di mission control, apertura cartelle in launchpad e qualche glich se trascino le icone da una cartella nel finder al desktop.

Suppongo che debbano ottimizzarlo ancora. Come sempre la prima release è praticamente una beta.

arenavsore
22-07-2011, 23:13
macbook pro late 2007, 2.2ghz con 8600m.
scatta durante le animazioni di mission control, apertura cartelle in launchpad e qualche glich se trascino le icone da una cartella nel finder al desktop.

Suppongo che debbano ottimizzarlo ancora. Come sempre la prima release è praticamente una beta.

Ok, speravo che fosse la prima versione poco ottimizzata, essendo entrato nel mondo mac con snow leopard maturo, questo è il mio primo aggiornamento, chi di voi ha esperienza le prestazioni di snow leopard sono state migliorate con aggiornamenti successivi?

simon71
23-07-2011, 07:31
Gli aggiornamenti servono a questo. Snow Leopard, come ogni OS ha avito Update degni di nota ed altri che creavano piccoli problemi...E' normale...Mi pare ad esempio la 10.6.4 andasse molto bene, poi si è dovuto attendere la 10.6.6 per avere incrementi degni di nota...

Poi siccome l'informatica è fatta da "algoritmi" (nell'accezione più ampia della parola) e quindi variabili...Ogni macchina reagisce a suo modo..

Il mio Macbook in sign è decisamente più veloce ora che con Snow Leopard, ma ho problemi con Garage Band che crasha perché deve caricare i quasi 500 plugin audio che ho, ad esempio. Logic invece funge come sempre...

Il sistema è molto reattivo...Safari è un missile. Non ho rallentamenti di sorta, se non all'avvio (decisamente più lento) e a volte lo scroll della pagina di qualche sito...

Le applicazioni e il finder sono decisamente più veloci...Il carico sulla scheda video è naturalmente aumentato considerevolmente...ed era anche prevedibile, visto tutti gli effetti grafici che ormai OSX ha....
Ed ecco perché una Nvidia 9400 è il minimo sindacabile per farlo girare dignitosamente...:)

AleTanz
23-07-2011, 09:02
Ed ecco perché una Nvidia 9400 è il minimo sindacabile per farlo girare dignitosamente...:)
ho la 9400m sull'iMac early 2009 e non ho problemi di lag con le animazioni, anzi oggi sembra andare ancora meglio di ieri :read:

roen01
23-07-2011, 16:13
ma in realtà per far andare questi effetti basta anche la paccosissima gma3100. Ma alla Apple sono abbastanza furbi, da quello che vedo in giro (installando Lion su mac di amici), sembra proprio che la 10.7 sia ottimizzata per i mac unibody in là. E Questa è una bella mossa perché invogli l'utente a prendere un nuovo mac. Fortuna che a me frega nulla visto che passo più tempo sulla shell che sulla gui del mac.

A conferma di questo fatto:
Il mio macbook pro late 2007 supporta lo scrolling a 2 dita, eppure non posso fare lo swipe laterale su safari per navigare avanti e indietro nelle pagine (questa funzione la trovavo molto utile)

Un'altro esempio:
Perchè non è possibile attivare lo smooth scrolling con momentum sui "vecchi" macbook pro (tipo il mio)?
eppure questa stupidata non richiede multitouch o chissà cosa (l'applicazione smart scroll fa lo smooth scroll su un qualsiasi mac). Tutte piccole cose che ad un utente normale fanno venir voglia di prendere un mac nuovo solo per sfruttare al massimo lion.

Stesso discorso vale per Airdrop, dice che ci voglia un chip specifico sulla scheda wi-fi che supporti il protocollo peer to peer bla bla bla.
Mi vuoi far credere che tu programmatore che lavori alla Apple non hai trovato un workaround per farlo funzionare anche senza sto chip? via giù perfavore eh, "siam mica qui a metter pannelli fotovoltaici alle lucciole eh" [cit. M.Crozza] :asd:

guylmaster
24-07-2011, 15:19
In poche parole invece di lanciarsi subito sull'aggiornamento conviene far passare un pò che lo rendano più stabile?

Ho anche sentito in giro di programmi che non girano più perchè non ancora presenti i giusti driver..

megabit
25-07-2011, 12:29
non c'è un modo per ridurre le animazioni o eliminarle? Anche io con il mio vetusto macbook white qualche scatto di troppo lo noto, soprattutto con ripristina versione e col photo booth che si apre a schermo intero

Fil9998
25-07-2011, 20:04
ma quanti stanno usando le integrate intel?
perchè mal o nulla supportano openCL openGL su cui si basano gli effetti di lion ...

a me sull'air di gennaio 2011 va tutto a meraviglia, ma ha la nvidia 320.