View Full Version : Scelta Mac
Federico96
21-07-2011, 18:40
Ciao, a breve acquisterò il mio primo Mac.
Sono però indeciso su che modello acquistare: Macbook Pro o Air?
Utilizzo il computer principalmente per navigare, scrivere testi con Word, e scaricare la posta. Però, dato che studio Grafica (sono in seconda superiore) penso che più avanti il Macbook potrà essermi utile per utilizzare programmi come Photoshop, InDesign, ed altri sempre legati alla grafica.
Attendo i vostri prezziosi consigli, Grazie.
Federico
Se per te la portabilità non è un "must" prendi un Pro magari 15" visto che fai grafica...
:) :) :)
Federico96
21-07-2011, 19:01
Più portatile è, meglio è...:D
Ero orientato ad un Macbook Pro 13", poi eventualmente a casa posso collegarlo ad uno scermo più grande?
I Macbook Air potrebbero andare bene per la grafica e per la navigazione?
Più portatile è, meglio è...:D
Ero orientato ad un Macbook Pro 13", poi eventualmente a casa posso collegarlo ad uno scermo più grande?
I Macbook Air potrebbero andare bene per la grafica e per la navigazione?
I Macbook Air 2011 hanno prestazioni superiori agli iMac dual core del 2010.
Se con questi ultimi ci si faceva grafica non vedo perché non si possa fare con gli Air.
Non è mai stato messo in vendita un Mac adatto solo per navigare.
Se si deve solo navigare e leggere email ci sono i netbook da 200 euro.
Para Noir
21-07-2011, 20:30
Per la grafica comunque uno schermo da 15" sarebbe piccolo (inoltre costa uno sproposito), io prenderei un Pro da 13" a cui affiancherai uno schermo esterno. Eviterei anche l'Air, la roba di grafica finisce per occupare molto spazio, forse con l'SSD dell'Air saresti sempre al limite, a meno di non tenerlo libero da musica e altro. Non so, magari sbaglio, ma a meno di esigenze frugali fatico a vederlo come unico pc, se non con almeno 250Gb di SSD.
Per la grafica comunque uno schermo da 15" sarebbe piccolo (inoltre costa uno sproposito), io prenderei un Pro da 13" a cui affiancherai uno schermo esterno. Eviterei anche l'Air, la roba di grafica finisce per occupare molto spazio, forse con l'SSD dell'Air saresti sempre al limite, a meno di non tenerlo libero da musica e altro. Non so, magari sbaglio, ma a meno di esigenze frugali fatico a vederlo come unico pc, se non con almeno 250Gb di SSD.
Mah... se ti devi fare un pro 13 per attaccarlo ad un monitor esterno tanto vale farsi un iMac. Il Pro 13 ha uno schermo inutilizzabile per la grafica mentre con l'Air che ha risoluzione maggiore (la stessa dei Pro 15) ci si può lavorare meglio.
Riguardo l'ssd, ripeto: ma sui pro li regalano??
E si può andare in giro nel 2011 con un portatile con Sandy Bridge e un disco meccanico??
allora io dovrei prendermi il mac in oggetto o secondo voi meglio puntare sul macbook pro 13 o meglio l'air secondo voi?
tenete presente che lo userò per viaggi foto e video usato può andare bene per un neofita macbookiano?
Callaghan22
21-07-2011, 22:26
Mah... se ti devi fare un pro 13 per attaccarlo ad un monitor esterno tanto vale farsi un iMac. Il Pro 13 ha uno schermo inutilizzabile per la grafica mentre con l'Air che ha risoluzione maggiore (la stessa dei Pro 15) ci si può lavorare meglio.
Non ha senso sta frase. Ha bisogno ti portarlo in giro e allora gli serve un portatile ma quando avrà bisogno di lavorare più seriamente lo attacca al monitor, non vedo cosa c'entri l'imac che lo farebbe rinunciare alla portabilità.
E poi grafica su un 13 pollici?:asd:
Non ha senso sta frase. Ha bisogno ti portarlo in giro e allora gli serve un portatile ma quando avrà bisogno di lavorare più seriamente lo attacca al monitor, non vedo cosa c'entri l'imac che lo farebbe rinunciare alla portabilità.
E poi grafica su un 13 pollici?:asd:
Su un 13" 1440x900 ci fai le stesse cose di un 15" 1440x900 e molto più di un 13" 1280x800.
La risoluzione è importante molto importante, l'Air 13 ha più risoluzione del Pro 13 ergo quando non attaccato al monitor l'Air è meglio del Pro...
Callaghan22
21-07-2011, 22:41
Su un 13" 1440x900 ci fai le stesse cose di un 15" 1440x900 e molto più di un 13" 1280x800.
La risoluzione è importante molto importante, l'Air 13 ha più risoluzione del Pro 13 ergo quando non attaccato al monitor l'Air è meglio del Pro...
Sempre uno schifo per far grafica. Non dicevo mica che con il pro si potesse.
Sempre uno schifo per far grafica. Non dicevo mica che con il pro si potesse.
Ma se stai sul treno e devi fare un lavoro al volo che cosa è meglio secondo te?
Callaghan22
21-07-2011, 22:48
Ma se stai sul treno e devi fare un lavoro al volo che cosa è meglio secondo te?
Se parliamo di lavori "al volo", conta poco anche la finezza della risoluzione. E forse è più importante spazio sul disco per contenerli e maggiore clock della cpu.
Callaghan22
21-07-2011, 23:06
allora io dovrei prendermi il mac in oggetto o secondo voi meglio puntare sul macbook pro 13 o meglio l'air secondo voi?
tenete presente che lo userò per viaggi foto e video usato può andare bene per un neofita macbookiano?
Se i lavori di grafica non sono nulla di troppo impegnativo un air da 13 pollici potrebbe essere la scelta giusta. A casa puoi collegarlo ad un monitor più grande.
Alexxio360
22-07-2011, 11:15
Prenditi il pro 13" che poi utilizzerai su un monitor esterno...lo schermo è vero è importante ma lo sono anche lo spazio sul disco e il clock per non avere rallentamenti e poi l'air ha ancora la pecca di avere una espandibilità pari a 0 quindi ti conviene nettamente di più l'accoppiata pro 13" + monitor esterno...
Federico96
22-07-2011, 11:31
Essendo il mio primo mac non vorrei un computer troppo potente, ma neanche un computer con il quale riesca solo a navigare...
Quando lo acquisterò lo utilizzerò solo per navigare, controllare la posta, scrivere testi... poi quando a scuola inizieremo ad utilizzare programmi di grafica (attualmente utilizziamo solo AutoCad), e quando li saprò utilizzare abbastanza bene, comprerò le licenze e li installerò nel mac...
Per quanto riguarda i prezzi:
- Macbook Pro - 13 pollici - Intel Core i5 dual-core a 2,3GHz - 320 GB >> €1080,48
- Macbook Air - 13 pollici - Processore Intel Core i5 dual-core a 1,7 GHz - Unità di memoria flash da 128GB >> € 1.174,68
Mi converrebbe di più un Macbook Pro 13"?
perchè:
- ha un processore di 2,3 GHz, contro i 1,7 dell'Air
- ha 320 GB, contro i 128 dell'air anche se Flash
Tenendo conto di queste considerazioni cosa mi consigliate?
Alexxio360
22-07-2011, 11:42
Essendo il mio primo mac non vorrei un computer troppo potente, ma neanche un computer con il quale riesca solo a navigare...
Quando lo acquisterò lo utilizzerò solo per navigare, controllare la posta, scrivere testi... poi quando a scuola inizieremo ad utilizzare programmi di grafica (attualmente utilizziamo solo AutoCad), e quando li saprò utilizzare abbastanza bene, comprerò le licenze e li installerò nel mac...
Per quanto riguarda i prezzi:
- Macbook Pro - 13 pollici - Intel Core i5 dual-core a 2,3GHz - 320 GB >> €1080,48
- Macbook Air - 13 pollici - Processore Intel Core i5 dual-core a 1,7 GHz - Unità di memoria flash da 128GB >> € 1.174,68
Mi converrebbe di più un Macbook Pro 13"?
perchè:
- ha un processore di 2,3 GHz, contro i 1,7 dell'Air
- ha 320 GB, contro i 128 dell'air anche se Flash
Tenendo conto di queste considerazioni cosa mi consigliate?
Quello che ti ho detto prima, pro 13"...:D come hai detto tu dovrai utilizzare autocad però contemporaneamente vuoi anche un portatile (siamo praticamente nella stessa situazione:) ) ti conviene nettamente il pro cosi in futuro potrai anche aggiornarlo in caso cominci a perdere colpi...;)
Callaghan22
22-07-2011, 11:44
Poi ci piazzi un bel ssd.
Mythical Ork
22-07-2011, 13:20
Non vorrei dire una fesseria, ma per AutoCAD for Mac serve una scheda videa dedicata, cosa di cui sono sprovvisti sia l'Air che il Pro da 13"
Orlando
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.