View Full Version : [HP Pavilion DV5 1122el] Porte USB ad intermittenza
Speed_89
21-07-2011, 14:49
Salve a tutti, come da titolo le porte del mio HP Pavilion DV5 1122el da due giorni funzionano ad intermittenza.
Sul notebook è installato Windows 7 x64, che non ha mai dato problemi in tal senso. Da due giorni invece quando collego il mouse ottico usb, viene riconosciuto, e poi dopo pochi minuti muore come se non fosse alimentato. Per le pendrive invece, a volte windows mi dice "la periferica potrebbe funzionare più velocemente".
Insomma a me sembra che sia un problema di scarsa alimentazione. Di sicuro il problema non è il mouse che su un altro PC funziona benissimo.
La mia speranza è che non sia un problema hardware ma software legato a windows 7... Voi che dite? :help:
Speed_89
22-07-2011, 13:29
:help:
Dominioincontrastato
22-07-2011, 14:01
Prova a installare l'ultima versione del bios e del chipset dal sito intel e vedi cosa succede
Speed_89
22-07-2011, 14:33
Prova a installare l'ultima versione del bios e del chipset dal sito intel e vedi cosa succede
Ho appena aggiornato i driver del chipset e il bios, ma il mouse continua a morire...
Ieri ho anche testato la tensione delle porte usb con il tester, e riporta per tutte 5.12V, che mi sembra sia il valore normale...
E' strana questa cosa... Tra l'altro il mouse continua a fare cosi anche se avvio una copia live di ubuntu... :(
EDIT: circa un mesetto fa ho smontato il portatile per pulirlo, ma non so se ciò possa influire, poichè il problema si è presentato solo negli ultimi tre giorni...
E' una cosa snervante, c'è sempre il touchpad, ok, però se voglio usare il mouse ottico, devo togliere e rimettere la presa usb ogn i2 minuti, e poi le pendrive vanno molto più lente! :(
Dominioincontrastato
22-07-2011, 14:43
non credo che siano molte altre prove da fare, quello che volevo suggerirti era a questo punto di reinstallare il sistema operativo, ma se ha fatto la prova con una distro live di linux direi che non è necessario, visto che windows non è il problema. Hai provato altri mouse? (anche se con le pendrive hai quasi lo stesso problema). Il pc è ancora in garanzia?
Speed_89
22-07-2011, 15:01
non credo che siano molte altre prove da fare, quello che volevo suggerirti era a questo punto di reinstallare il sistema operativo, ma se ha fatto la prova con una distro live di linux direi che non è necessario, visto che windows non è il problema. Hai provato altri mouse? (anche se con le pendrive hai quasi lo stesso problema). Il pc è ancora in garanzia?
Purtroppo non ho in casa altri mouse USB... All'inizio pensavo fosse il mouse, xò poi quando ho provato il mouse su un altro PC e visto che funzionava bene, e quando collegando una pendrive mi è uscito il messaggio "la periferica può funzionare più velocemente", mi sono convinto che il problema non fosse il mouse ma il PC...
La garanzia mi sa proprio che è scaduta, ma anche se non lo fosse non escluderei che si sarebbero accorti che il notebook è stato smontato...
Quello però che mi lascia perplesso è che ho testato le porte col tester e la tensione di 5 e passa Volt c'è... Non ho testato la corrente erogata, e forse è quella il problema...
Se il problema è della scheda madre cosa potrei fare? Il notebook non lo posso cambiare in questo momento, e manco mandare in garanzia xke ho solo questo e ne ho bisogno... :(
Dominioincontrastato
22-07-2011, 16:43
mi verrebbe da suggerirti una scheda aggiuntiva usb su express port ma è comunque un palliativo, se mi viene qualcosa in mente ti faccio sapere
Speed_89
22-07-2011, 17:49
Grazie! :) Penso che per quando uso il notebook a casa risolverò con un hub USB alimentato esternamente, mentre quando non sono a casa mi arrangerò col touchpad... :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.