PDA

View Full Version : Consiglio: Nokia E5 o LG Optimus Pro?

HenryTheFirst
21-07-2011, 11:15
Sono stra indeciso sull'acquisto di uno di questi due smartphone.
L'utilizzo che ne farei sarebbe il seguente, in ordine di importanza:
- scrivere e-mail (un account gmail e probabilmente altri 1-2 account in un futuro non molto lontano) e sms
- telefonare
- navigare su internet
- rilevamento dei tracciati quando vado a correre/pedalare tramite il GPS
- utilizzo come navigatore, a dire il vero saltuario
- ascoltare musica

Per ora i pro e i contro che ho rilevato sono i seguenti:

Nokia E5
pro:
- ovi maps gratuito, con tutte le mappe scaricabili e quindi sfruttabili anche quando non sono sotto copertura H3G
- disponibilità di plugin iSync per sincronizzarlo col mac
- visto e provato: mi piace
- forse milgiore durata batteria
- fotocamera a risoluzione più alta e flash (dettaglio, non lo userei molto)

contro:
- Symbian ormai è morto, leggo di alcuni problemi di crash ecc.
- Display leggermente più piccolo

LG Optimu PRO:
pro:
- andorid e tutto ciò che ne consegue
- display leggermente più grande
- più comodo per la navigazione internet

contro:
- navigatore di google, a meno di acquistarne un altro, con possibilità di scaricare le mappe solo online e quindi problemi se non ho copertura H3G
- fotocamera più scarsa e senza flash (dettaglio, non lo userei molto)

Credo sia tutto, voi che ne dite? Consigli/esperienze/vedete cose che io non vedo? :D

gbhu
21-07-2011, 13:08
Non so che dire, ma sarebbe ora di smetterla di dire che symbian è morto in ogni post.
Non se ne può più di sta storia.
Se la pensi così comprati un android e bon.
P.S.
E5 ha appena avuto un aggiornamento firmware che lo rende 10 volte meglio di quando era uscito.

HenryTheFirst
21-07-2011, 13:21
Non so che dire, ma sarebbe ora di smetterla di dire che symbian è morto in ogni post.
Non se ne può più di sta storia.
Se la pensi così comprati un android e bon.
P.S.
E5 ha appena avuto un aggiornamento firmware che lo rende 10 volte meglio di quando era uscito.

Azz, ho detto che symbian è morto perché lo leggo ovunque, non sapevo le cose setssero diversamente :doh:
Anche se devo dire che guardandomi in giro vedo solo iOS e Android, e so che nokia ha stretto accordi con microsoft, quindi mi chiedo: che fine farà symbian?
Ciò detto la questione non è fondamentale perché tutti i software di cui necessito sono effettivamente già esistenti per symbian, quindi una volta "settato" il telefono come mi serve, se poi il supporto viene meno... amen!

Quest'ultimo aggiornamento porta il symbian alla versione 9.4 per caso?

Intanto grazie per le info ;)

Marci
21-07-2011, 13:35
Symbian verrà comunque ancora supportato e poi, sinceramente, l'unico OS supportato alla grande dal produttore è iOs; android spesso per motivi commerciali non viene mai aggiornato dalle aziende a parte il Nexus che riceve gli update direttamente da google.
Su un telefono con quel form factor symbian è perfetto ed hai tutto quello che ti serve fin dalla prima accensione senza perder tempo a cercare software in giro.
Sul Nokia poi installando il Nokia Sport Tracker avrai un software perfetto per quando vai a correre e vai in bici;)

nickmot
21-07-2011, 13:41
Azz, ho detto che symbian è morto perché lo leggo ovunque, non sapevo le cose setssero diversamente :doh:
Anche se devo dire che guardandomi in giro vedo solo iOS e Android, e so che nokia ha stretto accordi con microsoft, quindi mi chiedo: che fine farà symbian?
Ciò detto la questione non è fondamentale perché tutti i software di cui necessito sono effettivamente già esistenti per symbian, quindi una volta "settato" il telefono come mi serve, se poi il supporto viene meno... amen!

Quest'ultimo aggiornamento porta il symbian alla versione 9.4 per caso?

Intanto grazie per le info ;)

La 9.4 è Symbian 5th, la versione per i telefoni touch, 9.3 e 9.4 sono perfettamente compatibili.

Io vado contro corrente, e' vero che symbian non è ancora morto del tutto, ma si parla di Symbian^3, l'E5 ha Symbian^1.
Questo aggiornamento sarà l'ultimo a livello di SO, il telefono sarà probabilmente supportato per quanto riguarda bug e simili, ma persino il navigatore non riceverà altri aggiornamenti per il vecchio Symbian.

Se vuoi un symbian con ancora futuro devi andare sul Symbian^3, quindi su E6 (se cerchi un candybar QWERTY) che costa ben di più.

Marci
21-07-2011, 13:42
La 9.4 è Symbian 5th, la versione per i telefoni touch, 9.3 e 9.4 sono perfettamente compatibili.

Io vado contro corrente, e' vero che symbian non è ancora morto del tutto, ma si parla di Symbian^3, l'E5 ha Symbian^1.
Questo aggiornamento sarà l'ultimo a livello di SO, il telefono sarà probabilmente supportato per quanto riguarda bug e simili, ma persino il navigatore non riceverà altri aggiornamenti per il vecchio Symbian.

Se vuoi un symbian con ancora futuro devi andare sul Symbian^3, quindi su E6 (se cerchi un candybar QWERTY) che costa ben di più.

tieni conto che però le mappe saranno sempre aggiornate e il Nokia Maps è ormai abbastanza maturo

HenryTheFirst
21-07-2011, 13:47
Symbian verrà comunque ancora supportato e poi, sinceramente, l'unico OS supportato alla grande dal produttore è iOs; android spesso per motivi commerciali non viene mai aggiornato dalle aziende a parte il Nexus che riceve gli update direttamente da google.
Su un telefono con quel form factor symbian è perfetto ed hai tutto quello che ti serve fin dalla prima accensione senza perder tempo a cercare software in giro.
Sul Nokia poi installando il Nokia Sport Tracker avrai un software perfetto per quando vai a correre e vai in bici;)

Ottimo, ora verifico com'è questo sport tracker e se mi garba poterbbe essere determinante ;)

Mi sembrava di ricordare che l'E72 disponesse della versione 9.4, ma probabilmente ricordo male io!

tieni conto che però le mappe saranno sempre aggiornate e il Nokia Maps è ormai abbastanza maturo

Bene, ed in ogni caso non credo che il telefono avrà vita superiore ai 2 anni, quindi questo non rappresenta un problema ;)

Sono quasi convinto a buttarmi sull'E5, ringrazio tutti per i preziosi consigli :)

gbhu
21-07-2011, 15:03
Si tratta di terminali di una fascia di prezzo totalmente diversa.

HenryTheFirst
03-08-2011, 08:18
Alla fine ho optato per l'E5, trovato a 164 euri.
Fa tutto quello di cui necessito e anche di più, quindi ritengo di aver fatto la scelta giusta: per il momento sono totalmente soddisfatto!

winebar
03-08-2011, 09:37
Anche se ormai HenryTheFirst ha risolto, vorrei fare una precisazione.
Symbian ha avuto un rebrand del nome da quando è stato portato sui touch.
Il sistema del Nokia E5 è Symbian 3° edizione, cioè la stessa che ha il Nokia N95, mentre la versione per i primi terminali nokia touchscreen (N900 a parte), è la 5° edizione, che è stata rinominata Symbian ^1 per distinguerla dal S^3 degli ultimi terminali Nokia (S^2 era solo di test e alcune funzioni sono nel N97 e C6-00).
In ogni caso è vero che le applicazioni funzionano sia sulla 3° edizione che sulla 5° edizione, anche perchè quest'ultima è solo un addattamento ai touch perchè Nokia era indietro (e lo è tuttora).