PDA

View Full Version : SuperPortatile che sostituisca il fisso...orientato editing foto

Gannjunior
21-07-2011, 01:58
Mi è venuta la (malsana?) idea di avere un UNICO pc.
Sono spesso fuori casa e, lavorando tutto il giorno, spesso quando avrei tempo di sfruttare il pc fisso di fatto non sono a casa...
a parte classiche operazioni per cosa uso il pc?

fotografia essenzialmente:
lightroom e photoshop CS5, raw pesanti, tiff di passaggio,etc....

flussi video in HD e pinnacle studio...ma lo uso poco, più a livello di test che altro.

chiaramente avendo tante foto mi piace gestirle con catalogazioni intelligenti (per poterle trovare più facilmente) vedi element9 e avere più pc porta a una dispersione di lavoro e di tempo (anche x tenerli aggiornati) che ormai non mi posso più permettere.
Poi c'è il discorso documenti, posta etc...ok molte cose le gestico online e i vari sistemi di condivisione, però altre cose mi piacerebbe avere un unico punto di riferimento.
Poi non vorrei esser sempre legato allo stare a casa per forza quando ho bisogno delle superpostazioni xkè c'è la solo il fisso...

Oggi come oggi i portatili ormai hanno preso la loro strada, i prezzi si sono abbassati e le prestazioni si sono avvicinate molto a quelle dei fissi.

L'idea è quindi quella di disfarmi del fisso, tenendo solo il monitorone
Quindi vorrei evitare di andare su un 17" nel portatile così - oltre che a risparmiare - mantengo peso e dimensioni contenute. 13" troppo poco se lavoro fuori e non ho il monitorone. 15.6" dovrebbe essere accettabile x lavorarci anche quando non mi collego al monitorone.

dell precision workstation o qualcosa del genere. io pensavo a dell xkè ho un inspiron 9400 17" e trvo che prezzi e assistenza siano al top.
Però sono disposto anche ad altre possibilità.

Discorso archiviazioni. Potrei giocare con un pò di dischi esterni che mi restano dal fisso, fare dei piccoli rack tipo le stazioncine della WD x archiviare/backup oltre che come appoggio per dare più possibilità di utilizzare più files temporanei al portatile e migliorare la velocità.

Detto questo, il portatile dovrebbe avere:

1) almeno 2 alloggi x hdd interni, meglio se 3 o 4. Con supporto al RAID (ci potrei mettere un SDD appena comprato x l'inspiron 9400 + il velociraptor in firma)
2) usb 3
3) sata3 6gb (esiste x i portatili?)
4) e-sata
dei punti 2-3-4 tanti tanti attacchi oppure possibilità di schede supplementari in modo da "esapndersi" con tutte le uinità di storage quando sono a casa!
5) bios customizzabile (esiste x i portatili qualcosa di oc enthusiast come le mobo dei fissi?...) x smanettare, se possibile, con la cpu
6) i7 2nd generation, magari non il modello top se il punto 5) è fattibile/gestibile (anche x il discorso temperature)
7) come già detto nelle consideraizoni iniziali schermo 15.6, però: normale o multitouch? ha senso prenderlo multitouch già adesso?
8) ram ddr3 1600 (salvo eventuale overcloccabilità da 1333 a 1600) 8 o 12gb
9) scheda grafica? tenete presente il mio utilizzo che non è rivolto ai games

Ok, l'ora è tardissima, mi pare di aver detto tutto l'essenziale. Ovviamente qualsiasi idea/integrazione/vaffanculo sei matto :D sono gradite!
:sofico:

Grazie ;)

Pisuke_2k6
21-07-2011, 10:11
ciao.
ti propongo la mia idea un po in base al mio set casalingo.

prima di tutto se sei fuori casa ed hai una connessione internet puoi collegarti in remoto al computer di casa ed utilizzarlo a piacimento (vedasi teamviewer) e in totale sicurezza.

Premesso questo io guardo sempre alla scelta costo/benefici.. ovvero meno si spende e piu si ottiene e meglio e'.

io in casa ho optato per una soluzione AMD X6 1055t 2.8ghz overclock 3.2ghz (dopo 20 anni di intel) e mi trovo benissimo.. sk madre asus hd 500gb 7200 case cooler master 8gb ram. spesa intorno ai 600 euro (l anno scorso).
per l archiviazione mi affido al mio synology ds107 con hd 2tb con file system ext3. indistruttibile.
sicuramente la spesa sarebbe inferiore al portatile ma cmq avresti un sistema efficiente

Gannjunior
21-07-2011, 10:19
grazie della risposta, però ti fermo subito :)

lo spunto è buono, però servono due cose essenziali:

- o che io abbia già caricato le foto o video a casa
- oppure avere un collegamento talmente veloce in upload da permettermi il real time tra i vari dischi in remoto (impossibile...soprattutto in italia)

stiamo parlando di 20-30 mb a raw....
se poi ci mettiamo i video in HD....

Gannjunior
21-07-2011, 14:00
avevo pensato ai mac
lo uso spesso, ce l'ha la mia ragazza. più che altro è fico...

ma resto dubbioso.
un pc con win7 e una ssd è una bomba oggi come oggi....
e, dal punto di vista della "libertà", sul mac sei limitato. sui pc no...

cioè un mac book tosto minimo 2k.
Un dell m4600 che risponde più o meno a quel che ho scritto sopra, lo strappi attorno ai 1500. (più potente del macbook e piu configurabile soprattutto espandibile con dischi interni...)

poi vendendo il mio fisso (dischi esclusi per il momento ed escluso il monitor) almeno 500 eur li recupero....quindi sarebbe una spesa tutto sommato decente e mirata e mi permetterebbe di recuperare tantissimo tempo.

Gannjunior
21-07-2011, 18:18
allora sugli schermi 15.6 wled montati da delle ho letto molte insoddisfazioni.
infatti questa (insieme all'altra cosa che tra poco ti dico) mi frena su dell.
Occorre aspettare settembre in cui monteranno i:

B+RGLED

(tra l'altro già disponibili da dell usa).

l'altra cosa che mi frena (appena scoperto)è che il doppio hard disk si può mettere si: ma SOLO due ssd. ora questo ti obbliga tra l'altro a comprarli da delle spendendo un puttanaio.

ma la schedina raid che mettono dentro possibile che sia "compatbile" solo con l'ssd ? mi smebra assurdo. alla fine l'ssd è visto e montato con un sata 2.5" a tutti gli effetti o no?

altre marche che mi possano offrire quello che cerco hanno dei configuratori come nel sito dell. su che siti li vado a cercare?
grazie!

ilratman
21-07-2011, 18:22
Precision m4600 ha tutto quello che ti serve.

Gannjunior
21-07-2011, 18:25
lo credevo anche io ratman fino a mezz'ora fa prima di parlare x bene con un commerciale...ero arrivato alla configurazione ottimale ma poi:

se leggi sopra, discorso monitor (si aspetta settembre,non è un problema). ma piu che altro discorso hard disk...

freesailor
01-08-2011, 10:14
lo credevo anche io ratman fino a mezz'ora fa prima di parlare x bene con un commerciale...ero arrivato alla configurazione ottimale ma poi:

se leggi sopra, discorso monitor (si aspetta settembre,non è un problema). ma piu che altro discorso hard disk...

Sto guardando con molto interesse al M4600 (per la stessa ragione di avere un portatile "dockato" che possa ragionevolmente sostituire un fisso ed allo stesso tempo essere portabile quando serve) e qualche dubbio sulla configurazione dei dischi ce l'ho, però mi sembrava di aver capito (anche dal configuratore) che due dischi (non in RAID) si potevano avere solo scegliendo come primo disco la mini card SSD da 128 GB, mentre il secondo a questo punto può essere un SSD o un disco tradizionale.
In altri termini, mi pare che nel M4600 ci sia solo un bay per disco fisso "vero", nel caso se ne vogliano due il primo deve essere la minicard SSD.
Ho capito male?

A me andrebbe anche bene, perchè se la minicard è veloce come un SSD "vero" una combinazione minicard SSD 128 GB (sufficiente sia per installarvi sia SO che le applicazioni) + SATA 750 GB mi sembra un'ottima combinazione.

baifer
01-08-2011, 10:41
Io ti consiglierei un HP EliteBook 8560w Mobile Workstation-Quad Core, puoi configurarlo qui (http://h71016.www7.hp.com/dstore/MiddleFrame.asp?page=config&ProductLineId=539&FamilyId=3427&BaseId=36193&oi=E9CED&BEID=19701&SBLID=) a tuo piacimento.
Naturalmente sul sito HP America, con tastiera americana.
Compri seguendo questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2380157) guida, il cambio euro/dollaro resta sempre favorevole.
La versione base ti costerebbe 2198$ ossia 1520€ al cambio attuale.
Puoi anche scegliere lo schermo DreamColor FHD che è davvero fantastico.
Puoi rinunciare al lettore dvd per sotituilro con un secondo HD. La prima scelta un SSD la seconda un 500GB a 7200rpm.
Io configurando a mio piacimento sono arrivato sui 3000$ ossia 2079€ al cambio attuale. Ma il PC è una favola.. :)

EDIT:

Giusto per esagerare ecco una configurazione..

HP EliteBook 8560w Mobile Workstation with Mobile Intel® QM67 Express Chipset, and Intel Quad Core Processor

• FreeDOS
• 2nd Generation Intel® Core™ i7-2820QM Processor, 2.30GHz
(Turbo up to 3.40GHz), 1600 MHz, 8MB L3 Cache
• 15.6-inch diagonal LED-backlit FHD UWVA anti-glare DreamColor
(1920 x 1080 resolution) with Camera
• Integrated 720p HD Webcam
• NVIDIA Quadro 2000M graphics with 2GB dedicated DDR3 video memory
• 8GB 1333DDR3 2DM Memory
• Prymary HD - 128GB Solid-State Drive (SSD)
• Secondqry HD - 500GB 7200RPM 2.5-inch Hard Drive
• Dualpoint (Touchpad and Pointstick) Backlit Keyboard
• HP Integrated Module with Bluetooth® 2.1 Wireless Technology
• WLan Intel® Centrino® Ultimate-N 6300
• 56K v.92 high speed modem
• Integrated Fingerprint Reader
• 200W Hardware Kit
• HP 8-cell 83 Wh Li-Ion Primary Battery
• HP Elite Support with limited 3 year standard parts
and labor warranty 3/3/3

Questo per 3793$ cioè 2629€.. e avrai anche un caro e amato 56k :stordita:
Quale sarebbe il tuo budget?

ilratman
01-08-2011, 11:01
Io ti consiglierei un HP EliteBook 8560w Mobile Workstation-Quad Core, puoi configurarlo qui (http://h71016.www7.hp.com/dstore/MiddleFrame.asp?page=config&ProductLineId=539&FamilyId=3427&BaseId=36193&oi=E9CED&BEID=19701&SBLID=) a tuo piacimento.
Naturalmente sul sito HP America, con tastiera americana.
Compri seguendo questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2380157) guida, il cambio euro/dollaro resta sempre favorevole.
La versione base ti costerebbe 2198$ ossia 1520€ al cambio attuale.
Puoi anche scegliere lo schermo DreamColor FHD che è davvero fantastico.
Puoi rinunciare al lettore dvd per sotituilro con un secondo HD. La prima scelta un SSD la seconda un 500GB a 7200rpm.
Io configurando a mio piacimento sono arrivato sui 3000$ ossia 2079€ al cambio attuale. Ma il PC è una favola.. :)

Probabilmente non hai mai avuto un dell oppure non hai mai avuto un elitebook.
a parità di generazione i dell sono meglio e poi gli elite hanno sempre il difetto dello scarso sistema di dissipazione e quindi ventola sempre in piena e rumorosa.

baifer
01-08-2011, 11:17
Probabilmente non hai mai avuto un dell oppure non hai mai avuto un elitebook.
a parità di generazione i dell sono meglio e poi gli elite hanno sempre il difetto dello scarso sistema di dissipazione e quindi ventola sempre in piena e rumorosa.

Attualmente lavoro con un VOSTRO 1710 con configurazione professionale.. devo dire che a livello di dissipazione non è un granché. Oltretutto DELL ha commesso un grande errore con l'alimentazione dato che, quando il PC è al massimo, a volte si spegne perché non ha abbastanza energia.. :confused:
Riconosco cmq che è un vecchio PC ormai.
Ho un HP dv5000 da ormai sei anni, la dissipazione anche li non è enorme ma non mi ha dato mai problemi.
Per questo mi sono comprato un dv6qt, solo perché il design degli Elite fa cxxxxe, idem per i DELL, ma questa è una questione di gusti. :D

ilratman
01-08-2011, 11:26
Attualmente lavoro con un VOSTRO 1710 con configurazione professionale.. devo dire che a livello di dissipazione non è un granché. Oltretutto DELL ha commesso un grande errore con l'alimentazione dato che, quando il PC è al massimo, a volte si spegne perché non ha abbastanza energia.. :confused:
Riconosco cmq che è un vecchio PC ormai.
Ho un HP dv5000 da ormai sei anni, la dissipazione anche li non è enorme ma non mi ha dato mai problemi.
Per questo mi sono comprato un dv6qt, solo perché il design degli Elite fa cxxxxe, idem per i DELL, ma questa è una questione di gusti. :D

ovviamente parlavo di un precision non di un vostro
io di elite ne ho usati 2, 8530 e 8540? ed entrambi pessimi a ispirazione

baifer
01-08-2011, 11:33
ovviamente parlavo di un precision non di un vostro
io di elite ne ho usati 2, 8530 e 8540? ed entrambi pessimi a ispirazione

Non ho mai usato il precision quindi non posso esprimermi, cmq so che HP ha molto migliorato i suoi modelli della gamma 2011.
Il precision è davvero eccellente in questo senso? Io credo che scegliendo delle configurazioni così potenti bisogna accettare compromessi.
Stiamo sempre parlando di notebook...
Almeno non si spegne d'un colpo da come ho capito! :D

Gannjunior
01-08-2011, 13:43
freesailor,
credo tu abbia capito bene.
sono con il commercial dell e mi ha tirato fuori proprio quella combinazione sui dischi.
non mi è chiara xò la differenza tra un ssd mini card e un ssd normale. x esempio mi sono comprato un vertex 2 da 180gb da 2.5"....significa che non posso sfruttarlo?

interessanti gli HP, ora gli do uno sguardo.

ps come prezzo max vorrei NON sforare i 1800 eur....

freesailor
01-08-2011, 18:04
freesailor,
credo tu abbia capito bene.
sono con il commercial dell e mi ha tirato fuori proprio quella combinazione sui dischi.
non mi è chiara xò la differenza tra un ssd mini card e un ssd normale. x esempio mi sono comprato un vertex 2 da 180gb da 2.5"....significa che non posso sfruttarlo?

La minicard SSD dovrebbe occupare lo stesso slot della WWAN opzionale, (quindi hai o l'una o l'altra) e dovrebbe essere dimensionalmente ben diversa da un SSD classico.
Il tuo Vertex immagino che dovrebbe essere compatibile ma, se ho ben visto, il configuratore del sito Dell ti costringe a scegliere anche un secondo LORO disco se come primo metti la minicard SSD, quindi scegliere solo la minicard e mettere il tuo SSD nel PC (nell'unico bay disponibile) mi sa che non te lo consentono. Almeno non da configuratore ...

interessanti gli HP, ora gli do uno sguardo.

ps come prezzo max vorrei NON sforare i 1800 eur....

Se già non le conosci, ti consiglio queste discussioni sul forum di NBR:

http://forum.notebookreview.com/what-notebook-should-i-buy/582633-m4600-vs-w520-vs-8560w.html

http://forum.notebookreview.com/what-notebook-should-i-buy/596108-thinkpad-w520-vs-dell-m4600-vs-hp-elitebook-8560w.html

e per quanto riguarda specificamente il Dell M4600 queste:

http://forum.notebookreview.com/dell-latitude-vostro-precision/581542-precision-m4600-owners-lounge.html

http://forum.notebookreview.com/dell-latitude-vostro-precision/586301-user-review-dell-precision-m4600-15-6-mobile-workstation.html

Personalmente sono attualmente tentato dal M4600, come combinazione di prestazioni, configurabilità (da configuratore, italiano, ci metti quasi quel che vuoi), qualità schermo (IPS), qualità costruttiva (decisamente buona, pare ...), supporto (ottimo, si dice ...), peso (un pò più di un Lenovo W520 ma molto meno di un HP 8560w).
Però non ho fretta di acquistare, quindi ci penserò ancora per un pò ...

Gannjunior
02-08-2011, 09:48
grazie della risposta freesailor ;)

al momento sto valutando con il commerciale due config sia x 4600 che per 6600...è piu grande con monitor da 17 ma avrei 1 ssd+2 hdd da mettere in raid, sempre internamente e questo mi attira.
nelle config c'è il monitor ips 15.6 x il 4600 e l'FHD 17.3 per il 6600...assunto che l'IPS 15.6 è eccezionale, l'FHD anti-glare da 17 (il meglio che posso scegliere) che tu sappia è altrettanto valido?

ciao!

PS ho l'inspy 9400, ti confermo l'assistenza in garanzia solidissima. competenza, velocità e massima fidelizzazione del cliente.

freesailor
02-08-2011, 14:43
grazie della risposta freesailor ;)

al momento sto valutando con il commerciale due config sia x 4600 che per 6600...è piu grande con monitor da 17 ma avrei 1 ssd+2 hdd da mettere in raid, sempre internamente e questo mi attira.
nelle config c'è il monitor ips 15.6 x il 4600 e l'FHD 17.3 per il 6600...assunto che l'IPS 15.6 è eccezionale, l'FHD anti-glare da 17 (il meglio che posso scegliere) che tu sappia è altrettanto valido?

ciao!

PS ho l'inspy 9400, ti confermo l'assistenza in garanzia solidissima. competenza, velocità e massima fidelizzazione del cliente.

Sul display FHD del 6600 (altresì indicato a volte come WLED) puoi leggere qui, personalmente non l'ho mai visto e non ho altri riscontri:

http://forum.notebookreview.com/dell-latitude-vostro-precision/580712-m6600-owners-thread-46.html
http://forum.notebookreview.com/dell-latitude-vostro-precision/580712-m6600-owners-thread-77.html ("the display is good for a WLED, one of the best I have used, but it is not as good as RGBLED or e-IPS").

Macchina molto interessante, comunque, il 6600.
L'anno scorso avevo adocchiato il 6500, poi avevo concluso che era troppo pesante per portarmelo normalmente in giro (faccio il consulente), adesso vedo che il 6600 ha un peso dichiarato minore (3.5 kg contro 3.86 del 6500, entrambi comunque più pesanti del 4600 da 2,79; però per una valutazione corretta dovremmo aggiungere anche il peso dei relativi alimentatori, che non so).
Se la tua necessità di portabilità è sporadica penso che 7 etti o anche un chilo in più non ti facciano molta differenza.

Ma hai pensato alla possibilità di sfruttare il tuo Vertex SSD come disco esterno, acquistando un case (qualche decina di euro)? Questo per non legare troppo (mi pare di aver capito, forse sbaglio) la scelta al fatto di "doverlo" sfruttare inserendolo nel notebook.
E' vero che per un disco esterno di backup 180 GB non sono molti, anche se sarebbero backup molto veloci ...

Gannjunior
02-08-2011, 15:26
grazie nuovamente del tuo supporto

certo, il vertex si può anche usare come ext. (anche se non lo userei x backup ma come disco x buttarci i file temporanei di lightroom etc e quindi velocizzare i processi di editing.

tieni presente che io in qualche modo devo compensare tutti i dischi che "perdo" dal fisso. Quindi ogni idea è buona x una riflessione...
pensavo anche a come gestire effettivamente il backup o cmq uno storage di deposito di sicurezza...pensavo al mybook da 2 dischi della WD (che però non è usb3 ma al massimo "e-sata" - che cmq non sarebbe male).

pensavo anche a una cosa brutale (ma se ti va di sviluppare l'idea) tipo due box x hdd 2.5" esterni in cui metterci hdd sata 3 e poi "legarli"insieme e tenerli sempre collegati come fossero parte integrante del pc attaccati all'usb3...e magari se ci fosse un sw che è in grado di sfruttarli x un raid0 o 1.... :D

freesailor
02-08-2011, 16:05
pensavo anche a una cosa brutale (ma se ti va di sviluppare l'idea) tipo due box x hdd 2.5" esterni in cui metterci hdd sata 3 e poi "legarli"insieme e tenerli sempre collegati come fossero parte integrante del pc attaccati all'usb3...e magari se ci fosse un sw che è in grado di sfruttarli x un raid0 o 1.... :D

Non conosco un sw che sia in grado di simulare un RAID su USB o eSata, non l'ho mai cercato ma dubito che esista e che anche se esistesse dubito possa avere prestazioni accettabili, a livello di un controller RAID hardware dedicato!
E se non ha le prestazioni, allora non ha senso almeno per il RAID 0.

Peraltro, sul mio vecchio fisso autoassemblato (in via di rottamazione) anni fa ho implementato un RAID 0, adesso eviterò comunque una tale rischiosa complicazione: per le prestazioni mi basta ed avanza il salto di qualità dato dagli SSD, per la sicurezza il RAID 0 è un rischio (io per fortuna ho messo da subito doppie ventole dedicate sotto i due miei dischi in RAID, forse è per quello che dopo otto anni sono ancora lì che vanno ... :D ).
E se voglio la ridondanza, con un PC di uso personale mi basta fare periodicamente la semplice duplicazione manuale (o magari automatizzata) dei dati importanti su due supoorti separati, senza pensare al RAID 1.

Una cosa che ho imparato ieri, cercando sul 4600: se pensi di usare una docking station, pare che i modelli attuali di docking della Dell supportino solo USB 2.0, non 3.0.
Quindi usando una docking invece che attaccare le USB direttamente al PC non si potrebbe sfruttare l'USB 3.0.
Suppongo però che le porte USB 3.0 del notebook rimangano utilizzabili anche mentre è collegato alla docking ... almeno spero!

Altra cosa: verificare i Watt forniti dagli alimentatori delle docking, per il 4600 ed il 6600 ci vuole l'E/Port Plus da 210W, qualcuno li ha attaccati al 130W e ovviamente quello non basta ... :rolleyes:

Gannjunior
02-08-2011, 16:50
ciao freesailor

ovviamente il raid0 l'ho sempre usato solo x massimizz le prestaz. dei files temporanei (ne faccio largo uso) non è cmq scontato che si rompa eh! :-)

buone a sapersi le info sulle dock, ma penso si possa sfruttare l'usb 3 del pc...

chiaramamente con le ssd le necessità di raid vengono in parte a "cadere".

dato che il commerciale per quanto si impegni x il momento non riesce a tirarmi giù a 1900-2000 eur i prezzi dei 4600-6600 ( :D ) ho trovato una config interessante sul xps (te la giro via mail). due hdd (non in raid) ma cmq ci sono due spazi x metterci una ssd e un discone grande...non è chiaro se mettendo solo un disco resta cmq lo spazio x aggiungerne un secondo (e allora si evita di prenderne due in fase di config).
Ho messo il monitor 3d xkè almeno ho 4 slot di memoria...
Su questa base si sta sui 1860 eur da config...ed ha verametne "tutto" quello che serve. secondo me i 1500 si strappano...

freesailor
03-08-2011, 13:24
ho trovato una config interessante sul xps (te la giro via mail)

Ti ho risposto alla mail con le mie considerazioni (anche se se ne potrebbe parlare pure qui ...).
Il succo secondo me è: XPS 17 gran bella macchina, più "ludica" e multimediale dei Precision ma probabilmente (penso ...) costruita un pò più al risparmio.

Gannjunior
03-08-2011, 13:30
si visto ti ho risp.
x me puoi riportare tranquillamente la conversazione qua, che magari serve a tanti :)

sto ottenendo qualche risp nel frattempo dal 3d ufficiale dell xps

digieffe
04-08-2011, 11:10
ciao,
ho dei requisiti simili ai vostri, solo che invece di grafica dovrò farci sviluppo e soprattutto virtualizzazione.

requisiti fondamentali:

cpu >= 2630qm (vista la differenza di prestazioni 10-15% e di prezzo 150€ per 2720qm, non credo valgano la pena processori superiori)

ram >= 4GB, >= 1333mhz (espandibile almeno fino a 16GB, meglio se 32, possibilmente con qualsiasi marca)*

Sk video secondaria: Nvidia, dalla 520 in su (mi serve solo per diminuire il tdp di cpu+video integrata e permettere turbo migliore)**

Display: >= 15.3-15.6
Risoluzione: >= 1600x900.

Altro: usb 3.0 - usb alimentata - esata.

Sistema operativo: nessuno (ci installerò direttamente Linux e windows 2008 server versione developer) nel caso non fosse possibile: windows base.

Rumorosità:
- carico medio-basso: veramente silenzioso
- carico massimo: non importa (anche se fosse un aereo :)), importante e che sia veramente freddo.

*Qualcuno sa quali sono i chipset della serie 6 mobile che supportano 16GB o più di ram?
*Servono obbligatoriamente 4 slot per quelle capienze?
*Se le ram sono poco convenienti potrei acquistarlo con soli 4GB ed espanderlo con ram di terze parti: perderei la garanzia espandendo le ram?

**Optimus? non ho le idee chiare, su Linux non funziona bene.
È necessario uno switch hardware (interruttore) o il multiplexer all'uscita delle due schede video (questi funzionano con Linux).

EDIT: Display non Lucido. (o se lucido poco riflettente)

Gannjunior
05-08-2011, 16:21
visto che virtualizzi e ti serve tanta ram, per i 32gb devi prendere x forza un precision m4600 o m6600...ma spendi dai 2500 ai 3000 eur (con una una config. da 16gb xkè x i 32 si alza parecchio di piu)

se vuoi una config molto potente punta sull'xps 17 (che può montare 2 dischi - non in raid - ma senza menata di minicard) e spendi 1000 eur in meno. però arrivi al max a 16gb di ram (devi però scegliere la config di schermo 3D per avere i 4 zoccoletti)

PS Freesailor
ho preso l'xps con
2720QM, 8gb, fhd 1080 non 3d, 555m 3gb, garanzia 4 anni giorno dopo la chiamata, scheda wifi+BT, masteriz con lett blueray
i potenziali problemi di dissipazione sono decisamente superabili con pochi euro ;-)
dischi ne può montare due senza succhiate: metto l'ssd di avvio e come secondo disco il velociraptor 300

ilratman
05-08-2011, 20:53
il veloci non va in un note.

Gannjunior
08-08-2011, 13:09
ilratman?
davvero?

io l'ho tenuto apposta anzichè venderlo insieme alla config del fisso...
ma la dimensione c'è, lo smonto dal suo adattatore per 3.5" e dovrei essere a cavallo o no?
il disco è da 2.5" a tutti gli effetti...è stato montato dentro un backplane da 3.5" sia x raffreddarlo meglio sia x adattarlo ai fissi...

ilratman
08-08-2011, 13:31
ilratman?
davvero?

io l'ho tenuto apposta anzichè venderlo insieme alla config del fisso...
ma la dimensione c'è, lo smonto dal suo adattatore per 3.5" e dovrei essere a cavallo o no?
il disco è da 2.5" a tutti gli effetti...è stato montato dentro un backplane da 3.5" sia x raffreddarlo meglio sia x adattarlo ai fissi...

No

Non è un 2.5" ne come dimensioni, è leggermente più largo e molto più spesso, ne come alimentazione visto che necessita dei 12v che un note non da, non capisco come hai fatto a crederlo.

Il fatto che sia piccolo è solo dovuto al fatto che dischi 10000-15000 usano piatti più piccoli, perchè non si riuscirebbe a raggiungere tali velocità, ma non vuol dire che sia usbabile.

Gannjunior
08-08-2011, 13:39
ca.zzo l'alimentazione!
l'ho creduto ignorantemente ahimè!

o lo vendo o lo metto in un case esterno usb3 (da 3.5" a sto punto se la storia dell'alimentazione, con lo svantaggio della nn portabilità...)

digieffe
08-08-2011, 19:13
per il momento ho selezionato 4 brand:

- Dell Precision (M4600 - M6600)
- Hp EliteBook (8560w - 8760w)
- Lenovo ThinkPad (W520) - a quanto pare non esiste il 17"
- Fujitsu Celsius (H710) - a quanto pare non esiste il 17"

Gannjunior
08-08-2011, 23:54
digieffe
piu o meno sono gli stessi che avevo considerato ma alla fine (soprattutto x i dell) il prezzo mi bloccava...cioè stavo ridendo e scherzando nell'area 2800...

poi la svolta è stata con della, ma l'xps...in sostanza ha tutto quello che serve e con qualche accorgimento si ovvia allo chassis meno "pro" e meno adattato a una perfetta dissipazione del calore, con risultato di tenersi oltre 1000 eur in tasca insieme a una garanzia di 4 anni. (che per me non è poco).

fatti due prove, è interessante. ;)

sono molto esigente dato il mio utilizzo e alla fine mi sono convinto e ho ordinato

digieffe
09-08-2011, 00:18
digieffe
piu o meno sono gli stessi che avevo considerato ma alla fine (soprattutto x i dell) il prezzo mi bloccava...cioè stavo ridendo e scherzando nell'area 2800...

poi la svolta è stata con della, ma l'xps...in sostanza ha tutto quello che serve e con qualche accorgimento si ovvia allo chassis meno "pro" e meno adattato a una perfetta dissipazione del calore, con risultato di tenersi oltre 1000 eur in tasca insieme a una garanzia di 4 anni. (che per me non è poco).

fatti due prove, è interessante. ;)

sono molto esigente dato il mio utilizzo e alla fine mi sono convinto e ho ordinato

sto facendo le due prove, probabilmente giungerò alle tue stesse conclusioni.
Vi faccio sapere

peacelove69
09-08-2011, 17:07
ciao,hai dato un'occhiata ai Santech N67? non sono un esperto di computer,ma a qualche specifica che hai riportato rispondono bene. Sono notebook assemblati e quindi puoi configurarli come vuoi! Hanno i7,usb3,possibilità del secondo hard disk,ram 1600 MHz,ecc.

flappone
09-08-2011, 22:13
PS Freesailor
ho preso l'xps con
2720QM, 8gb, fhd 1080 non 3d, 555m 3gb, garanzia 4 anni giorno dopo la chiamata, scheda wifi+BT, masteriz con lett blueray
i potenziali problemi di dissipazione sono decisamente superabili con pochi euro ;-)
dischi ne può montare due senza succhiate: metto l'ssd di avvio e come secondo disco il velociraptor 300

Scusa l'ignoranza, ma oltre che alla risoluzione, che differenza c'è tra lo schermo TL e quello AG???

DarkKnight
13-08-2011, 10:31
ciao,hai dato un'occhiata ai Santech N67? non sono un esperto di computer,ma a qualche specifica che hai riportato rispondono bene. Sono notebook assemblati e quindi puoi configurarli come vuoi! Hanno i7,usb3,possibilità del secondo hard disk,ram 1600 MHz,ecc.

Stavo per consigliarlo pure io vista la mia firma... :) Cmq santech come altri sono tutti nb Clevo di base, poi ognuno li assembla.

Mi tocca avvertire che però, almeno su n67, non puoi usare le 1600 anche se sono in vendita. Corrono sempre a 1333. Problemi di compatibilità. Perchè non le tolgono? Boh!

Non sono disponibili schede professionali come le quadro anche se sono installabili. Tant'è che un utente ha la 4000m.

Se vuoi 17" santech non li ha più quindi dovresti ripiegare su deviltech o mysn dalla germania. Così non hai nemmeno problemi di dogana.
Se vuoi un 17" ancora umano c'è il clevo p170hm (deviltech fragbook dtx o mysn p701) oppure il mostruoso X7200 (mysn u700) con proc desktop ed eventualmente sli/xfire. :sofico:

flashminz
16-08-2011, 23:53
i portatili non sostituiranno mai i fissi