PDA

View Full Version : Windows 7 su vecchio pc

gabrib
20-07-2011, 21:20
Ciao a tutti, ho installato Windows 7 32bit Home Premium su un vecchio Pentium 4 1,5MHz (si avete letto bene Pentium 4!) 512MB PC 133 SDRAM, che diventeranno 1024MB, scheda Nvidia Vanta LT 16MB mobo Compaq 077, socket 478.
Tutto sommato sembra reggere, anche se mi sembra che la CPU sia parecchio sotto sforzo, vorrei sapere se e come posso comunque migliorare, per quanto possibile, le prestazioni. Grazie.

Eress
21-07-2011, 05:25
Direi che è già tanto così come va, chiaro che col tempo rischi di fondere qualche componente HW :D

WarDuck
21-07-2011, 08:03
Ciao a tutti, ho installato Windows 7 32bit Home Premium su un vecchio Pentium 4 1,5MHz (si avete letto bene Pentium 4!) 512MB PC 133 SDRAM, che diventeranno 1024MB, scheda Nvidia Vanta LT 16MB mobo Compaq 077, socket 478.
Tutto sommato sembra reggere, anche se mi sembra che la CPU sia parecchio sotto sforzo, vorrei sapere se e come posso comunque migliorare, per quanto possibile, le prestazioni. Grazie.

Francamente lo leverei, per quanto sia un sostenitore di Windows 7, su una macchina del genere non lo vedo bene, specialmente per via della scheda grafica (e della ram).

Diciamo che i nuovi Windows si comportano decisamente meglio avendo ALMENO un dual core.

Khronos
21-07-2011, 14:06
posso dissentire, WarDuck... il mio Pentium 4 (sempre 478 ma un prescott 3.0) con 2GB di ram e una Ati x1650 512Mb se la cava egregiamente con Seven Home Premium.
purtroppo il suo P4 non è uno degli ultimi....

Collision
21-07-2011, 16:25
Su un P4 1.5 con 512 di ram, e con una vga che non supporta Aero, piuttosto metto una bella Ubuntu, c'è la modernità, la funzionalità e soprattutto la sicurezza di un sistema operativo del 2011 e non sto ore a guardare prefetchare l'hard disk o ad aspettare per aprire una qualsiasi applicazione (perchè Windows 7 girerà pure ok, ma il PC non lo usi mica per accendere Windows e basta!)

WarDuck
21-07-2011, 16:33
posso dissentire, WarDuck... il mio Pentium 4 (sempre 478 ma un prescott 3.0) con 2GB di ram e una Ati x1650 512Mb se la cava egregiamente con Seven Home Premium.
purtroppo il suo P4 non è uno degli ultimi....

Si ma la tua è una configurazione in linea teorica è il doppio più prestante, se non di più.

3ghz vs 1.5
2gb di ram vs 512mb
ATi x1650 512mb vs scheda preistorica con 16mb di ram.

FulValBot
21-07-2011, 16:46
Su un P4 1.5 con 512 di ram, e con una vga che non supporta Aero, piuttosto metto una bella Ubuntu, c'è la modernità, la funzionalità e soprattutto la sicurezza di un sistema operativo del 2011 e non sto ore a guardare prefetchare l'hard disk o ad aspettare per aprire una qualsiasi applicazione (perchè Windows 7 girerà pure ok, ma il PC non lo usi mica per accendere Windows e basta!)

il bello è che lo fa anche sui pc moderni...

prevedo che rimarrà tale e quale sto difetto anche su windows 8...

Khronos
21-07-2011, 17:00
Su un P4 1.5 con 512 di ram, e con una vga che non supporta Aero, piuttosto metto una bella Ubuntu,

veramente? ma lo sai che è l'unica distro che non metterei su un pc del genere? ^^

giacomo_uncino
21-07-2011, 17:15
installato su un Athlon Xp 1.6 e 1 giga di sdram (yes proprio della vecchia sdram) con una Fx 5200 per "godere" di Aero, funzionava piuttosto bene fino a 2 intoppi.

Drivers per la scheda audio e rete

JohnBytes
21-07-2011, 17:41
veramente? ma lo sai che è l'unica distro che non metterei su un pc del genere? ^^

:D in effetti...
con tutte le distro a disposizione...proprio Ubuntu su quella configurazione la vedo maluccio.

LS1987
21-07-2011, 18:13

Disattivando Aero e utilizzando la grafica tradizionale (senza effetti grafici). Era meglio Windows XP.

Non credo che la CPU sia un problema (requisiti minimi 1 GHz), l'unico problema è la scheda grafica, per cui penso che non ci siano i driver. Penso che 1 GB di RAM basti, però solo per Internet e Videoscrittura (forse anche per Visual Studio), 512 MB sono insufficienti per qualsiasi cosa di produttivo.

gabrib
21-07-2011, 18:52
Il pc, assieme ad altri con le stesse caratteristiche, andrà in una scuola elementare/media, dove ora non c'è alcun calcolatore per lavorare, con una licenza per studenti (questa è solo una prova per vedere se il tutto regge).
Quindi verrà usasto per la navigazione e per imparare ad usare programmi di ufficio, installando per questo OpernOffice.
Credo che comunque il problema sia anche la scheda grafica ad esempio ho notato che è un problema solo giocare a solitario, mi chiede di attivare l'accelerazione hardware o aggiornare i driver, come faccio.....!

giacomo_uncino
21-07-2011, 19:31
Il pc, assieme ad altri con le stesse caratteristiche, andrà in una scuola elementare/media, dove ora non c'è alcun calcolatore per lavorare, con una licenza per studenti (questa è solo una prova per vedere se il tutto regge).
Quindi verrà usasto per la navigazione e per imparare ad usare programmi di ufficio, installando per questo OpernOffice.
Credo che comunque il problema sia anche la scheda grafica ad esempio ho notato che è un problema solo giocare a solitario, mi chiede di attivare l'accelerazione hardware o aggiornare i driver, come faccio.....!

la Vanta l'è trop vecia :asd:

cercane una più "recente" ;) (l'ho messo tra parentesi in quanto dovrebbe bastare una fx5200, anche se c'è da penare un cicinino per i driver)

e incrocia le dita per portare la sdram a 1 giga, in quelle vecchie schede madri è un terno al lotto riuscire a fargli riconoscere banchi da 512 mb

gabrib
22-07-2011, 06:10
Forse se avessi installato la versione Starter di Windows 7 avrei guadagnato qualcosa in prestazioni......

Collision
22-07-2011, 07:44

:D in effetti...
con tutte le distro a disposizione...proprio Ubuntu su quella configurazione la vedo maluccio.
Avete ragione non è propro leggerissima, ma ci gira sicuramente meglio di Windows 7.

francy.1095
22-07-2011, 08:38
secondo me con 1gb di ram dovrebbe andare, non velocissimo ma dovrebbe andare. considera che avevo installato win7 rc su un pentium 3 @700mhz, 512mb di ram e una nvidia geforce 256... la si che il processore era sotto sforzo, lavorava al 30-40% anche quando il pc era a riposo..

freniko93
31-07-2011, 21:00
Il direi di metterci xp.. La macchina è vecchia mettici un sistema operativo non troppo aggiornato ed esoso come il seven che per funzionare bene ha bisogno di 2gb di ram. Non venitemi a dire che anche con 1gb funziona bene perchè non è vero.. Inoltre la scheda video è troppo vecchia ed è già tanto se ci gira xp.. Non credo che lo vuoi fondere :D

Eress
31-07-2011, 21:08
Fagli un test con Windows 7 Upgrade Advisor