PDA

View Full Version : problema sensori asus m4e...aiuto!!

davide serafin
20-07-2011, 20:29
ciao a tutti ragazzi....spero possiate aiutarmi perche sto diventando scemo!:D
ho un problema con i sensori della mia mobo e ho scoperto, googlando per un paio d'ore buone, che da molto tempo molti utenti ritrovano nelle loro mobo asus delle incongruenze con i sensori della temperatura....
detto questo sono stati fatti molti test da volonterosi utenti che portano a concludere che in realtà i sensori asus, nonostante ci mettano un po di "piu" a rilevare la giusta temp, possono dirsi estremamente precisi!

detto ciò l'analisi si sposta su questi due benedetti valori:
CPU TEMP
CPU SOKET TEMP

da ciò che ho capito la distinzione è fatta dal posizionamento del sensore...
test empirici dimostrano che la rilevazione del diode della cpu temp è solitamente ( rispetto ad altri programmi di monitoring) più alta di 8 gradi...diciamo che asus, sapendo che il sensore ha una posizione "protetta" aumenta da sola la temp in modo da farla coincidere con la t "effettiva"...e questa misurazione è comunque estremamente attendibile!
questo spiega il perche da bios la sua rilevazione sia per cosi dire "aumentata", rispetto a quella che si rileva con aida....

la seconda ovvero la soket , ha un valore che invece si assesta ( nel mio caso ) alla pari delle core temp o meglio alla temp indicata da aida come t del processore...

SE NON........
da bios i valori che mi risultano sono
cpu temp----48-52 oscillante
cpu skt temp ----39-40 oscillante ( anche meno )

da asus suite invece ...ed ecco la cosa strana, i valori si invertono in sostanza...
cpu temp----33 e anche meno gradi
cpu skt temp----37-40 oscillante , come i core o meglio la temp di aida indicata come processore

il procio x ora è a def, e con il dissi stok....sto aspettando i raccordi bp:D :D :D

ah.....tutti i programmi di monitoring funzionano tranne hwmonitor che fa delle cose mostruose....ecco l'immagine

la mobo ha il bios 1409...l'ultimo non beta!

abbath0666
21-07-2011, 11:41
bello e.. utile il moltiplicatore a default sulla maximus 4 :asd:

davide serafin
21-07-2011, 13:08
non ho capito la tua risposta.....sai darmi una mano o t diverti a prendere in giro?

abbath0666
21-07-2011, 16:28
innanzi tutto ridimensiona l'immagine che storpia tutto il thread,secondo si mi diverto a prendere in giro,quando si spendono 300 banane per una scheda madre tenendo il processore (spero un serie K :asd: ) a default :rolleyes: fatti meno fisime per i sensori e le temp,piuttosto disinstalla quell'utility perchè non serve a niente, troppo poco precisa.

davide serafin
21-07-2011, 18:25
forse non ti sei degnato di leggere la frase in cui dico che aspetto i raccordi bp, ma magari non sai nemmeno cosa sono....
purtroppo me li hanno inviati 5|8 e per un errore di spedizione sono costretto al dissi stok fino a domani o lunedi....

detto questo, perche mai la gente dovrebbe entrare in un post e rispondere cosi ad un utente che chiede aiuto?
se sei cosi pieno di te da esprimere giudizi ( su cose che non conosci E NON LEGGI ) allora lascia stare questo post e vai a prendere in giro qlc altro, che questa storia delle t e v mi fa gia girare di suo....se ti ci metti pure tu!

detto questo ti contraddico anche sulla tua affermazione "lascia stare quel programma...eccecc.....
non credo ci sia nulla di male a chiedersi il preche di alcune cose e domandare aiuto a chi magari ha gli stesi problemi....anche perche le 300 BANANE SE NON SONO BUONE ME LE RIDANNO NUOVE....

fine ot

qualcuno sa darmi una mano a capire!!?

abbath0666
21-07-2011, 19:36
sono sotto liquido da un pezzo,non ce bisogno che che fai sti giochetti di abbreviazione perchè con me perchè non attacca :rolleyes: ti ho detto che ai suite è il programma meno affidabile del mondo perchè è un un bug vero e proprio,cosa che non è mai stata sistemata è che di punto in bianco ( parlo di tutte le versioni :rolleyes: ) vengono segnalati voltaggi surreali. stessa cosa per le temperature,quel programma per me è inutile sotto l'ambito di monitoraggio,è buono solo per la regalazione delle ventole.. puoi usare altri software come hwmonitor,real temp e analoghi,di gran lunga piu' validi di quella cozzaglia di software fatta con i piedi.

che non conosco e che non leggo... pff ragazzo,io le rog le ho avute tutte,tranne la iv extreme su AMD,percio' so di cosa parlo,e so che quello che quello che sto dicendo è frutto di esperienza,e soldi sudati e spesi per la mia passione. se dico che ho ragione,so di aver ragione :)

PS: puoi ridimensionare gentilmente l'immagine che storpia tutto quanto?

davide serafin
21-07-2011, 20:12
tutto a conferma che sei una persona veramente umile....

non ho parole

vabbe cambio forum qui è la 4 volta filata che vengo preso a pesci in faccia per una domanda...solo per una domanda...
grazie per le cose ovvie dette , e grazie ancora di aver letto tutto ciò che ho scritto.

segnerò il tuo nome ad un mod.

ps.
i doppi sensi sulle cose li trovi solo tu ! ( ....bp....vuole dire bitspower....è un abbreviazione come ram.....)

EDIT
scusa ma non riesco a non scriverlo......il prob è con hwmonitor.......LEGGI)

abbath0666
21-07-2011, 20:26
tutto a conferma che sei una persona veramente umile....

non ho parole

vabbe cambio forum qui è la 4 volta filata che vengo preso a pesci in faccia per una domanda...solo per una domanda...
grazie per le cose ovvie dette , e grazie ancora di aver letto tutto ciò che ho scritto.

segnerò il tuo nome ad un mod.

ps.
i doppi sensi sulle cose li trovi solo tu ! ( ....bp....vuole dire bitspower....è un abbreviazione come ram.....)

EDIT
scusa ma non riesco a non scriverlo......il prob è con hwmonitor.......LEGGI)

nessuno ti ha preso a pesci in faccia,percio' calmati. altra cosa,nessuno ha capito doppi sensi riguardo a bp,era semplicemente per farti capire che non sono un niubbo che rimane :confused: davanti ad una abbreviazione scritta volutamente,solo per dire "eh ma non sai neanche cosa sono" :rolleyes: so benissimo cosa volesse dire bp :O e ti ripeto,sono sotto liquido da tempo. hwmonitor non ha nessun problema,io la maximus iv extreme l'ho avuta,e il problema non è di quel software,ma DEL BIOS scarica il 1485,e comunque per favore...finiscila di fare cosi',rilassati,respirazione con il ventre...aiuta :)

davide serafin
21-07-2011, 20:31
1485........:sofico:

abbath0666
21-07-2011, 20:35
http://www.freefilehosting.net/maximusiv-extreme-asus-1485