View Full Version : Case m-ATX + ali decenti, max €60
astroimager
19-07-2011, 17:39
Ciao a tutti!
Sto pensando di rifare il muletto su base mATX, avendo già dei componenti.
Noto che come al solito non è banale trovare soluzioni decenti, senza spendere una piccola fortuna.
Tempo fa, per soddisfare le richieste della mia ragazza, mi orientai sul LC-Power 2039MB, di cui siamo rimasti abbastanza soddisfatti.
Ora ho visto questo:
http://www.lc-power.de/index.php?id=316&L=1
Sembra ancora più orientato alla compattezza, strizzando l'occhio anche alle soluzioni m-ITX.
Che ne pensate? Quali valide alternative offre il mercato?
Grazie per l'aiuto!
astroimager
20-07-2011, 09:40
nessuno? :stordita:
astroimager
21-07-2011, 15:46
suggerimenti?
Giullare
21-07-2011, 16:25
Interessa anche a me...non sembra male!
Ma è compatibile anche con mb Micro ATX? Non si capisce bene perchè alcuni siti ne parlano esclusivamente come di un case Mini-itx.
Ho visto che è anche parecchio economico...
Io anche devo recuperare un vecchio computer con scheda micro atx e vorrei miniaturizzare gli spazi per farne un mediacenter...
astroimager
21-07-2011, 20:35
Sì, è compatibile anche con mATX, ma se guardi l'interno:
http://shop.intos.de/ieos/images/produkte/closeup/00557C2.jpg
... una 'full-mATX' centra giusta giusta, meglio una versione più piccola (le mobo che hanno solo 2 banchi DDR).
Giullare
22-07-2011, 19:59
Ma...restando in tema...potete consigliarmi alcuni dei case Micro Atx più piccoli?
Vorrei minimizzare al massimo gli spazi per piazzarlo su una mensola...
tra gli antec nsk avete visto nulla?
ps. io mi trovo divinamente con 2480 che è l'equivalente del fusion...
astroimager
22-07-2011, 21:33
tra gli antec nsk avete visto nulla?
ps. io mi trovo divinamente con 2480 che è l'equivalente del fusion...
Gli Antec sono gli Antec, ma sarei fuori budget... anche se non sono il tipo che tende a lesinare su questo genere di componenti.
Gli Antec sono gli Antec, ma sarei fuori budget... anche se non sono il tipo che tende a lesinare su questo genere di componenti.
effettivamente guardando su trovaprezzi i modelli con alimentatore si trovano a minimo 80 euri...
forse spendi meno a prendere un case economico e un ali decente... boh...
Giullare
22-07-2011, 21:40
Ma volendo mettere giusto Mb Micro Atx+hd e magari una gpu LP non esiste qualcosa di più compatto? Diciamo lunghezza/larghezza massima 30cm circa...
Ma il CoolerMaster Elite 100 è compatibile con le Micro Atx ( farei a meno della gpu )? Dalle foto non si capisce come cacchio fanno ad entrare!
EDIT: Ah...mi sa che a giudicare da alcune foto (http://www.nikonline.net/images/servone/8.jpg) la parte in più della Micro Atx finisce sollo l'alimentatore.
astroimager
22-07-2011, 21:50
effettivamente guardando su trovaprezzi i modelli con alimentatore si trovano a minimo 80 euri...
forse spendi meno a prendere un case economico e un ali decente... boh...
Mi arrischierei quasi con il nuovo LC-Power, 32-36 euro è un ottimo prezzo.
Gli alimentatori non sono il massimo a livello di silenziosità, ma la qualità è almeno decente.
Mi arrischierei quasi con il nuovo LC-Power, 32-36 euro è un ottimo prezzo.
Gli alimentatori non sono il massimo a livello di silenziosità, ma la qualità è almeno decente.
a quanto pare mi è crashato il browser e non sono riuscito più a postare.
degli LC-Power ho grosse perplessità circa la qualità degli alimentatori. definirla decente, almeno secondo me, significa abusare del beneficio del dubbio. specialmente con gli ali integrati. Una delle tante ragioni la puoi vedere qui:
http://www.x86-secret.com/dossier-36-600-LC_Power_LC6550G(P)_2.0_550_Watts.html
per questo, sempre secondo me, meglio orientarsi su altri alimentatori, che magari vantano meno watt, ma che siano in grado di erogarli tutti, anche in condizioni d'uso reali. tipo i fortron, noti anche come fsp, oppure gli antec basiq, o i corsair cx.
per i case alla fine, anche quelli da 15 euro possono andare. eventualmente se uno ha un po di manualità taglia via la griglia sul retro e anche la ventilazione diventa di tutto rispetto.
Ma volendo mettere giusto Mb Micro Atx+hd e magari una gpu LP non esiste qualcosa di più compatto? Diciamo lunghezza/larghezza massima 30cm circa...
Ma il CoolerMaster Elite 100 è compatibile con le Micro Atx ( farei a meno della gpu )? Dalle foto non si capisce come cacchio fanno ad entrare!
Il problema è che una motherboard m-atx per piccola che sia è comunque un quadrato di 25cm di lato. Dato che poi ai lati un po di spazio va lasciato si fa presto ad arrivare a 30 cm per lato.
se poi, vuoi mantenerti su un case con un backpanel di 30*30 cm circa, l'alimentatore i dischi e quant'altro li metti sopra la scheda, ipotizzando di voler utilizzare un alimentatore con form-factor di tipo atx, ecco che anche l'altezza arriva come minimo a 30 cm. Se vuoi qualcosa di estremamente compatto devi buttarti su una piattaforma di tipo itx ma a quel punto ti giochi la possibilità di avere qualsiasi slot aggiuntivo.
EDIT: Ah...mi sa che a giudicare da alcune foto (http://www.nikonline.net/images/servone/8.jpg) la parte in più della Micro Atx finisce sollo l'alimentatore.
a occhio e croce quella è una scheda mini itx (20*20) con alimentatore flex-atx, che di solito oltre ad essere una pena da trovare, costa parecchio di più di un equivalente atx. te lo dico perchè anche io a suo tempo mi sono messo a cercare il case minimalista per una mboard m-atx e mi sono ritrovato che o veniva sacrificata l'alimentazione, del tipo che il case aveva un ali proprietario non rimpiazzabile in alcun modo, o veniva sacrificata l'aerazione, oppure erano estremamente scadenti ed inguardabili :D
imho puoi farti un'idea andando a guardarti la datata ma sempre utile guida ai case
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1212256
eventualmente sui siti anglofoni troverai molto in termini di recensioni, vedi anandtech silentpcreview xbitlabs e hardware secrets tanto per citarne alcuni.
astroimager
23-07-2011, 23:08
degli LC-Power ho grosse perplessità circa la qualità degli alimentatori. definirla decente, almeno secondo me, significa abusare del beneficio del dubbio. specialmente con gli ali integrati. Una delle tante ragioni la puoi vedere qui:
http://www.x86-secret.com/dossier-36-600-LC_Power_LC6550G(P)_2.0_550_Watts.html
:eek:
Ritiro quello che ho detto! Quello testato è una monnezza!
Però i due alimentatori nei 2039MB acquistati circa 3 anni fa vanno benone.
Anzi con il primo ci ho fatto anche overclock pesantuccio sull'E2180...
per questo, sempre secondo me, meglio orientarsi su altri alimentatori, che magari vantano meno watt, ma che siano in grado di erogarli tutti, anche in condizioni d'uso reali. tipo i fortron, noti anche come fsp, oppure gli antec basiq, o i corsair cx.
L'assorbimento di questo PC sarà basso, entro 80-100W in condizioni di carico elevato, e circa 40W in idle.
Per questo ho reputato sufficientemente dimensionato l'alimentatore fornito di serie (LC200SFX).
Cerco qualche recensione...
per i case alla fine, anche quelli da 15 euro possono andare. eventualmente se uno ha un po di manualità taglia via la griglia sul retro e anche la ventilazione diventa di tutto rispetto.
In effetti sto pensando di riutilizzare il vecchio case midi-tower, tutto sommato abbastanza solido... una riverniciata, qualche modifica qua e là, e 30-35 euro li investo su un alimentatore di qualità migliore.
astroimager
25-07-2011, 17:30
Alla fine ho trovato il più piccolo Antec Basic a un ottimo prezzo sull'Amazzone e l'ho preso... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.