PDA

View Full Version : PC Morto

andreagira
19-07-2011, 13:09
Salve a tutti,
è da una decina di giorni il mio pc ha iniziato a spegnersi improvvisamente da solo ( come in un blackout) .
Finchè ieri sera è morto definitivamente: alla pressione del pulsante di accensione noto solo l'illluminazione per un istante del led vicino.
Ora , la risposta la conosco già: credo proprio che sia partita la scheda madre, ma cosa puo' essere la causa del guasto? Il mio PC ha 7 anni e la scheda mare è una ASUS K8V tra l'altro con la scheda di rete integrata gia difettosa...
Possono essere stati degli sbalzi di tensione o degli improvvisi spegnimenti a deteriorarla (5-6 interruzioni di corrente improvvise all'anno) o e' solo una questione di tempo, di "vecchiaia"?

Grazie.
PS: E se qualcuno vuole propormi una nuova configurazione di PC , è bene accetto.
Sono un programmatore quindi l'utilizzo è orientato a quell'aspetto; per quanto riguarda il gaming preferirrei una configurazione magari espandibile in futuro in caso di necessita' ma comunque sarebbe ristretto a qualche gioco non certo ad un utilizzo abitudinario

Blue_screen_of_death
19-07-2011, 22:53
il problema può essere la mobo o l'alimentatore...

prova innanzitutto a sostituire l'alimentatore con uno sicuramente funzionante...

andreagira
20-07-2011, 12:41
Grazie per la risposta...
Ma puo essere un problema di alimentatore? In fondo la lucina del pulsante di avvio si accendeVA ( ora che ho smontato tutto sembra non farlo piu': magari era tensione residua) , pero' la mia scheda madre ha anche un led interno e quello si accendeva quando mettevo su on l'interruttore sul retro del pc....
Comunque provero' con l'alimentatore grazie...

andreagira
01-09-2011, 14:57
Ho provato con un altra scheda madre , alla pressione dell'interruttore si accende il led sulla scheda madre ma alla pressione del tasto di accensione del pc niente; a questo punto devo prendermi un alimentatore nuovo.
Ma è possibile che l'alimentatore accenda il led e non riesca a dare potenza sufficiente a accendere il pc?

aled1974
01-09-2011, 22:35
anche sì, purtroppo in giro ci sono tanti alimentatori scrausi (detti cinesate) che spesso vengono tirati dietro/dentro ai case o nei pre-assemblati

alcuni addirittura fanno il botto, e non metaforicamente parlando, se vuoi toglierti il dubbio sulla bontà o meno del tuo attuale alimentatore devi leggere marca/modello sull'etichetta dello stesso e chiedere cosa ne pensano di questa psu in questo thread qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=508

l'alimentatore del resto, se ci pensi, è il componente più importante di ogni pc, nella stessa discussione puoi chiedere consiglio su cosa comprare in base al tuo hardware :D

ciao ciao

Edit:
leggendo il tuo hw poi non sembra ci sia necessità di molti watt ;)

andreagira
01-09-2011, 23:38
Il mio è un Alimentatore Premier DR-B350 ATX 350 W MAX montato su un assemblato del 2003 quindi può essere anche che sia partito, prima che il PC non partisse piu del tutto comunque si era spento all'improvviso due tre volte il che mi aveva fatto pensare alla scheda madre...
Staremo a vedere

andreagira
14-09-2011, 13:07
Provato con alimentatore nuovo (Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W ) e seconda scheda madre ( Asus k8v-x usata comprata dall'utente cbozza); risultato :
bip di accensione , le ventole girano per qualche secondo e poi basta, nessun bip diagnostico, il pc si ferma come se gli mancasse energia : che cosa puo essere , il processore ? In teoria dovrebbe accendersi anche senza processore o sbaglio....

andreagira
14-09-2011, 14:19
Provato a far partire ora fa bip di avvio , i led del case di hd e motherboard sono fissi, le ventole girano e hd acceso , mi rimane con il monitor in standby ( schermo nero e led lampeggiante non con la scritta segnale assente) e non fa il post.

andreagira
15-09-2011, 17:07
Ora ho provato a togliere l'alimentazione all'hd e accendendo il pc sembra partire pe un secondo e poi si ferma tutto.
Sembrerebbe essere andato in protezione.

Help please...

Marinelli
16-09-2011, 09:07
x andreagira: la tua firma supera i limiti posti dal regolamento del forum, per cortesia modificala così da rispettarli.

Ciao e grazie

*aLe
16-09-2011, 09:18
So che probabilmente l'avrai già fatto, ma...
Hai già provato a resettare il CMOS della nuova scheda madre? Io una cosa del genere (partiva, giravano le ventole ma niente altro) sul vecchio PC di mio zio l'ho risolta così (a seguito di un cambio di RAM però) :)

andreagira
16-09-2011, 09:37
si , lo gia fatto
In pratica con l'hd partono le ventole ma non fa il post e i led sullla parte anteriore del case rosso e verde rimangono fissi mentre se scollego l'hd , quindi con ram ,mb,cpu e ali premo il pulsante di avvio e dopo mezzo secondo si ferma tutto.

Alessio.16390
16-09-2011, 13:49
Ora ho provato a togliere l'alimentazione all'hd e accendendo il pc sembra partire pe un secondo e poi si ferma tutto.
Sembrerebbe essere andato in protezione.

Help please...

Hai montato bene la mainboard?
I distanziali sotto? sono tutti uguali? la scheda e' inclinata o piegata?
hai usato i cerchietti "rossi" per le vitine? ( http://media-cloud.bestshopping.com/images/more/infomaniak/medium200/69bc2bc61ae2dbd52a6e94a28dc76491-inlinea77277777.png )

Smonta e rimonta bene ;)

Diversamente problema da imputare alle RAM secondo me, da quel che leggo.

E nel caso comprati una scheda PCI per vedere il P.O.S.T tramite numeri, cosi capisci se sono le ram, o la mainboard.

( http://www.globalshiping.com/images/bigger/globalshipba18ing.jpg )

Stacca tutto il superfluo, effettua l'accensione della macchina con :
Alimentatore
Scheda Madre
Processore
Ram
Scheda video se la scheda madre non ha un integrata,

nient'altro.
Leva HDD, eventuali lettori/masterizzatori/floppy ed altre periferiche.
Non mettere nemmeno le PORTE USB frontali e simili, sono molto spesso causa di questo problema (che descrivi come "va in protezione")

Alla mainboard di cavi praticamente metti solo quelli del frontal pannel (reset - power on - hddled - powerled - speaker)

Ciao.

aled1974
16-09-2011, 14:33
veramente quella prova è stata fatta, anzi pure con meno componenti :read:

piuttosto prova il tutto fuori dal case su una superficie che non sia conducibile (tavolo di legno/plastica/polimero) perchè potrebbe proprio dipendere da un distanziale che tocca una pista delle motherboard a provocare l'arresto della macchina per cortocircuito

ciao ciao

andreagira
16-09-2011, 14:36
Grazie per la risposta,
i cerchietti rossi non li ho e neanche li avevo mai visti prima.
La scheda madre prima era montata su un case d'alluminio con i distanziali sotto e le viti dalla parte di sopra.
Stamane ho provato a smontare e rimontarla ma niente , stesso problema.
Ho tre banchi di ram diversi ma montandoli anche uno alla volta il problema rimane: potrebbe essere il processore o la scheda video (- probabile)?
Il fatto che se avvio il pc con hd e gira a vuoto il processre non si scalda mi stava facendo pensare che forse è quello il problema
Ma sta scheda pci come si chiama?
All'accensione ho collegati scheda madre ,alim, cpu, 1 ram, scheda video X forza,
i cavetti del case usb scollegati ho solo power sw ,reset sw ,pled+ e - , speaker e hdd led.
I distanziali e le viti sono tutte all'interno dei cerchietti segnalati sulla scheda madre.
L'unico dubbio di contatti potrebbe essere l'innesto della scheda video che toccherebbe perpendicolarmente il bordo della scheda madre , ma anche no...
Avevo anche provato a farla partire fuori dal case su un mucchio di giornali ma niente.

Alessio.16390
16-09-2011, 14:49
Grazie per la risposta,
i cerchietti rossi non li ho e neanche li avevo mai visti prima.
La scheda madre prima era montata su un case d'alluminio con i distanziali sotto e le viti dalla parte di sopra.
Stamane ho provato a smontare e rimontarla ma niente , stesso problema.
Ho tre banchi di ram diversi ma montandoli anche uno alla volta il problema rimane: potrebbe essere il processore o la scheda video (- probabile)?
Il fatto che se avvio il pc con hd e gira a vuoto il processre non si scalda mi stava facendo pensare che forse è quello il problema
ma sta scheda pci come si chiama?
All'accensione ho collegati scheda madre ,alim, cpu, 1 ram, scheda video X forza,
i cavetti del case usb scollegati ho solo power sw ,reset sw ,pled+ e - , speaker e hdd led.

Considera sempre che se dipende dalla scheda video o dalle ram, lo speaker emetterà dei beep, quindi se non bippa nulla, non sono loro.
Dunque rimane da capire se dipende dalla mainboard, come ti ha detto sopra l'utente, prova il tutto fuori dal case, anche una scatola di scarpe o un cartone va bene, vedi se dipende dal case :)

PS: Difficilmente si rompe la CPU, può capitare, ma dubito sia quello il problema.

PCI Post CARD
http://www.google.it/#sclient=psy-ab&hl=it&safe=off&site=&source=hp&q=pci+post+card&pbx=1&oq=pci+post+card&aq=f&aqi=g-L4&aql=&gs_sm=e&gs_upl=727l3348l0l3416l13l10l0l2l2l2l1039l2650l2.4.1.5-1.0.1l9l0&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&fp=e02e1f56c81e0078&biw=1920&bih=901

Circa 10Euro..
Se ti rimane a FFFF o 0000 la mainboard ha qualche problema, se fa ad esempio d3d4 dipende dalle ram e cosi via, comunque poi li c'è il libretto che identifica l'errore e non puoi sbagliare.

Ciao.

Alessio.16390
16-09-2011, 15:03
I distanziali e le viti sono tutte all'interno dei cerchietti segnalati sulla scheda madre.

Ok, ma per il formato della tua scheda madre?
Li ti dice BATX / ATX / MATX,
tu devi mettere i distanziali in base al formato della tua scheda madre e non su tutti i fori,
hai fatto cosi vero?
Comunque se hai provato anche fuori dal Case, non ho altre idee.

andreagira
16-09-2011, 15:33
Per ogni buco che c'e sulla scheda madre ho messo una vite e un distanziale sotto... comunque ho ordinato sta scheda pci , speriamo sia d'aiuto...

giacomo_uncino
16-09-2011, 15:54
mmm non vorrei che il nuovo ali sia troppo nuovo per la vecchia scheda madre, che dovrebbe essere del 2003-2004

Per esempio ho un Seasonic 300W del 2004 sulla linea dei +3.3V mi da 28A sulla +5v 30A sulla 12V 15A

il CX430 sulla +3.3V 20A sulla +5V 20A sulla +12V 28A

per quella vecchia scheda madre forse era meglio cercare un vecchio ali da 300-350W, si trovano Seasonic e Chieftec con 10-15€ molto validi

andreagira
16-09-2011, 16:05
Effetivamente ho dimenticato di menzionare che il vecchio ali
aveva le seguenti linee +3.3v , +5v, +12v, -5v ,-12v ,+5vsb
mentre il nuovissimo corsair come dc output non ha -5v
Ora avendolo notato (gia quando mi è arrivato a casa) ma non sapendo di eventuali incompatibilita' tra alimentatori , questo è un problema?
A parte poi che con il vecchio al pulsante di accensione non succede proprio niente.

maccioni
16-09-2011, 21:45
sembra una stupidata ma mi è successo che il pulsante di RESET di un case rimanesse in cortocircuito....prova a staccarlo.;) poi prova anche a scollegare la scheda video oltre alle ram e vedi se fa i bip.

andreagira
22-09-2011, 11:54
Fatta la prova con la pci post card, questa scheda ha dei led, per chi la gia usata si accendono tutti tranne IRDY e FRAME ( anche RESET) e non compare nessun numero....
in caso di spia di reset accesa il manuale dice di controllare che il pin di reset sia collegato correttamente o che il circuito di reset non sia malfunzionante...
Qualcuno ha idea inoltre che cosa significhino i led del pc verde e rosso accesi fissi?
@maccioni : nn ho capito come si stacca il pulsante di reset? il cavetto dalla motherboard ?

Alessio.16390
22-09-2011, 12:19
Fatta la prova con la pci post card, questa scheda ha dei led, per chi la gia usata si accendono tutti tranne IRDY e FRAME ( anche RESET) e non compare nessun numero....
in caso di spia di reset accesa il manuale dice di controllare che il pin di reset sia collegato correttamente o che il circuito di reset non sia malfunzionante...
Qualcuno ha idea inoltre che cosa significhino i led del pc verde e rosso accesi fissi?
@maccioni : nn ho capito come si stacca il pulsante di reset? il cavetto dalla motherboard ?

IRDY, FRAME, indicano che la scheda P.O.S.T. e' collegata allo SLOT PCI e sta funzionando.

Ti doverbbe dare dei numeri però.

andreagira
22-09-2011, 12:31
sono gli unici non accesi e il display dei numeri rimane inizializzato, questo con hd collegato, atrimenti il pc mi si spegne subito , mi sa che mi arrendo...

maccioni
22-09-2011, 12:34

si, staccandolo sulla motherboard, so che è una banalità ma alle volte....;)

andreagira
30-09-2011, 13:13
fatto test con altra cpu e ram , niente da fare : il problema è la scheda madre o l 'alimentatore ( eppure entrambi appena presi)
l'alimentatore all'avvio va in protezione e per fare un nuovo tentativo devo staccare e riattaccare la spina;

andreagira
11-10-2011, 13:06
ok se a qualcuno puo' interessare e se qualcuno ha problemi analoghi ho scoperto empiricamente ( su 2 mobo) che l'alimentatore Corsair recentissimo non è compatibile con quel tipo di schede madri li ( Asus k8v Family) : dal sito Corsair Supports the latest ATX12V v2.3 standard and is backward compatible with ATX12V 2.2 and ATX12V 2.01 systems
inoltre la mia scheda madre originaria non è danneggiata, mettendole un alimentatore linkworld lpj2-25 da 500 watt funziona
Quindi basta sostituire con un alimentatore ATX12v 1.3 come il Premier originale e tutto dovrebbe funzionare.