PDA

View Full Version : dubbio scelta monitor pc

faina_78
19-07-2011, 02:10
ciao a tutti, sto cercando un nuovo monitor per il mio pc. non vorrei fare errori grossolani e ho scelto un monitor 3D, visto che sembra essere la tendenza per il futuro. ad ogni modo un 3D è 120 hz, cosa che sembra fare differenza anche in 2D.

uso principale gaming, intener, thome theatre. pochissima grafica £3d e fotoritocco.

ho selezionato:

Acer GD245HQ

Asus VG236H

LG Flatron W2363D

Samsung SM2233RZ

cosa mi consigliate e perchè ? è tangibile la differenza di prezzo tra i 4 in temini di performance ?

attualmente prenderei LG W2363D il quale mi sembra il top per rapporto prezzo qualità...

come scheda video ho una hd 6950 con bios flash to hd 6970. con glu ultimi driver si è risolto il problema dei 120 hz dx 11.

ho una serie di dubbi:

3D: con AMD ci sono attualmente molti meno giochi 3D ready rispetto ad Nvidia. secondo voi, essendo la serie 69xx la prima 3D AMD, nei prossimi mesi si colmerà tale dislivello ? cosa succede se prendo un gioco non nell'elenco AMD ma 3D Nvidia e gioco con una HD 6950 + occhialini ? non bastano i driver Tridef o iZ3D -DDD per giocare in 3D con AMD ?

AMD elenca solo: Batman: Arkham Asylum, Call of Duty 4 - Modern Warfare, Call of Duty: World at War, Call of Duty: Modern Warfare 2, Dragon Age, Mass Effect 2, Wolfenstein, Far Cry 2 DX9, Fear 2, Left 4 Dead 2, Mirror's Edge, Resident Evil 5, World of Warcraft. significa che solo questi giochi possono essere giocati in 3D con una scheda AMD serie 69xx?

occhiali: in base a cosa usare occhiali attivi o passivi per una scheda AMD serie 69xx? La scelta dipende da schermo, GPU o gioco/film ?

Film: deve essere il file originale in 3D oppure anche un film normale con software in grado di trasformare da 2D a 3D il file è sufficiente per vedere un film in 3D? ad esempio, CyberLink PowerDVD 10 Ultra o Arcsoft TotalMedia Theatre 3 ?

Hz: 120 Hz hanno senso solo in ottica 3D ? oppure anche in 2D 120 Hz sono meglio di 60 Hz ? è vero che 60 hz sono abbastanza per l'occhio e che tra 60 hz e 120 hz in 2D non c'è differenza ? è corretto dire che 120 hz non limitano FPS ?

Hd3d: è vero che LG W2363D non funziona con Hd3d in quanto Hd3d va solo con HDMI 1.4 e non DVI Dual Link ? LG W2363D non è inserito nella lista delle TV 3D supportate. cosa ne dite ?

scusate ma non capisco nulla di 3d nonostante mi sia letto 75 pagine di review relative al LG ...

mi potreste illuminare magari quotando e rispondendo punto per punto :help:

grazie mille!!!

Matalf
19-07-2011, 02:36
Partendo dal fatto che il 3d è una tecnologia morta e seplota rianimata solo per vendere televisori nuovi agli utonti.

I film 3d, come avatar ad esempio, sono girati a 24FPSx2, quindi i monitor i 120Hz non hanno una reale utilita e un qualsiasi occhio allenato è in grado di cogliere il flickering nero degli occhialini.

i 120Hz sono ottimi per le configurazioni multi GPU e i giochi frenetici online come soprattutto gli FPS.

AMD usa un codificatore Hd3d che non proprietario, e che ha bisogno di un software per funzionare.
l'unica limitazione di questo tipo di implementazione e che supporta ad ora i soli giochi DX9 ( quindi praticamente tutti i titoli messi in commercio dal 2004 a oggi :asd:)

Occhiali: dipende tutto dal monitor che vai a comprare, difficilmente troverei un nonitor con tecnologia passiva quindi gli occhialini invidia vanno bene per tutti i monitor 120Hz ( anche per ati occiamente)

120Hz: hanno senso sopratutto con configurazioni multi GPU e giochi come FPS dove l'alto rateo di refresh permette di attivare il V-sync senza rinunciare ad avere più di 100FPS.

HD3D: è vero funziona solo su HDMI 1.4.

faina_78
19-07-2011, 07:34
ciao, grazie mille della pronta risposta.

dimmi se ho capito tutto.

con una scheda AMD puoi giocare a tutti i giochi che supportano DX9 ma solo via HDMI 1.4 e non DVI Dual Link ?
perdona, ma perchè si parla della scarsezza e della difficoltà di giocare in 3D con AMD se ci sono migliaia di giochi con DX9 ?

quindi un monitor come LG Flatron W2363D non andrebbe bene visto che non ha HDMI 1.4 ma solo HDMI 1.3 e DVI Dual Link ?

ciao

Matalf
19-07-2011, 08:39
con una scheda AMD puoi giocare a tutti i giochi che supportano DX9 ma solo via HDMI 1.4 e non DVI Dual Link ?

esatto, ma come ho detto c'è in software esterno da comprare ( 17€ se non sbaglio)

perdona, ma perchè si parla della scarsezza e della difficoltà di giocare in 3D con AMD se ci sono migliaia di giochi con DX9 ?

Perchè l'ignoranza la fa da padrone, c'è ancora chi crede che AMD faccia driver peggiori di nvidia, quando ad esempio per un problema driver nvidia ha bruciato e continua bruciare migliaia di 8800 :doh:

quindi un monitor come LG Flatron W2363D non andrebbe bene visto che non ha HDMI 1.4 ma solo HDMI 1.3 e DVI Dual Link ?

ciao

allora se hai un Ati della serie 6 con questo LG non potrai sfruttare il 3D, ma non avrai alcun problema a sfuttare il pannello a 120Hz

faina_78
19-07-2011, 08:43
allora se hai un Ati della serie 6 con questo LG non potrai sfruttare il 3D, ma non avrai alcun problema a sfuttare il pannello a 120Hz

tutto chiaro. non sfrutto il 3D con questo LG causa mancanza HDMI 1.4, corretto ? quindi se voglio 3D con ATI (serie 6) mi serve un monitor a 120 hz con HDMI 1.4. confermi ?

Matalf
19-07-2011, 08:47
tutto chiaro. non sfrutto il 3D con questo LG causa mancanza HDMI 1.4, corretto ? quindi se voglio 3D con ATI (serie 6) mi serve un monitor a 120 hz con HDMI 1.4. confermi ?

faina_78
19-07-2011, 08:51
grazie mille!

faina_78
19-07-2011, 10:01
comincio a capire sempre meno...:muro:

mi indichi un monitor che permetta di giocare in 3d con una scheda AMD se esiste :cry: ?

a parte Acer GN245HQ ...

oppure esiste un adattatore da HMDI 1.3 a 1.4a da mettere tra GPU e monitor ?

grazie mille!

Matalf
19-07-2011, 10:18
comincio a capire sempre meno...:muro:

mi indichi un monitor che permetta di giocare in 3d con una scheda AMD se esiste :cry: ?

oppure esiste un adattatore da HMDI 1.3 a 1.4a da mettere tra GPU e monitor ?

grazie mille!

l'adattatore non esiste in quanto è il monitor a doverlo supportare...

l'acer che hai postato ad esempio ha l'HDMI 1.4a (GN245HQ), e volendo c'è anche il 27" (HN274H)

gli altri modelli che hai postato non sono dotati di tale connettività.

faina_78
19-07-2011, 11:26
hai altri monitor da indicarmi con HDMI 1.4a ?

perdona l'acer che ha HDMI 1.4a è la versione GN245HQ (introvabile..nel caso mi mandate un PM con che shop lo distrubuiscono ?) oppure GD245HQ ?
AMD dice che per avere il 3d va bene anche un cavo DisplayPort 1.2 o un DVI dual-link con supporto 120 Hz ...
grazie