View Full Version : ADSL Telecom 7 mega lenta
Skirmish
19-07-2011, 00:35
Salve a tutti scrivo per vedere di risolvere un problema che ho con l'adsl di telecom ALICE 7 mega.
sono collegato con un modem D-Link DSL-2640B
questo è lo stato della linea:
http://img192.imageshack.us/img192/9080/immagineesa.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/192/immagineesa.jpg/)
e sembra che vada tutto bene, adesso vado al nocciolo del problema.
qualsiasi download faccio da internet la sua velocità non supera mai i 150-155kb/s sia da browser che con programmi p2p
non riesco a capire a cosa sia dovuta questa velocità così bassa di download, spero che qualcuno possa illuminarmi sul da farsi per aumentare questa benedetta velocità. :confused:
Grazie a tutti
treffy710
19-07-2011, 05:26
Salve a tutti scrivo per vedere di risolvere un problema che ho con l'adsl di telecom ALICE 7 mega.
sono collegato con un modem D-Link DSL-2640B
questo è lo stato della linea:
http://img192.imageshack.us/img192/9080/immagineesa.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/192/immagineesa.jpg/)
e sembra che vada tutto bene, adesso vado al nocciolo del problema.
qualsiasi download faccio da internet la sua velocità non supera mai i 150-155kb/s sia da browser che con programmi p2p
non riesco a capire a cosa sia dovuta questa velocità così bassa di download, spero che qualcuno possa illuminarmi sul da farsi per aumentare questa benedetta velocità. :confused:
Grazie a tutti
premesso che potrebbe trattarsi di saturazione di banda ...
comunque puoi fare qualche prova
-da qui scarica un driver grifico per testare la velocità http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx (sito molto veloce)
- con la configurazione guidata del router provi sia PPPoE,PPPoA
- aggiorni il firmware del router
- provi un router diverso , se lo trovi meglio il dialface di alice (criticato ma è un buon router ) chiedi a qualche amico!
mi è capitato che certe dslam facciano un po' a pugni con alcuni router .
in questo caso ho risolto con un semplice dialface.
ripeto , sono solo prove , se si tratta di saturazione non c'è niente da fare.
ciao
Sta capitando anche a me, almeno io vado sui 500 kb/s e non ho lo stesso modem. Può essere colpa di un aggiornamento di linea?
Skirmish
19-07-2011, 11:13
premesso che potrebbe trattarsi di saturazione di banda ...
comunque puoi fare qualche prova
-da qui scarica un driver grifico per testare la velocità http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx (sito molto veloce)
- con la configurazione guidata del router provi sia PPPoE,PPPoA
- aggiorni il firmware del router
- provi un router diverso , se lo trovi meglio il dialface di alice (criticato ma è un buon router ) chiedi a qualche amico!
mi è capitato che certe dslam facciano un po' a pugni con alcuni router .
in questo caso ho risolto con un semplice dialface.
ripeto , sono solo prove , se si tratta di saturazione non c'è niente da fare.
ciao
prima prova download del driver dal sito "veloce" massima velocità 156kb/s
ho cambiato sia PPPoE,PPPoA con configurazione guidata e rimane uguale
sembra che ci sia una "barriera invisibile" ai 150kb/s
ultima prova con un altro router.
come faccio a capire se la mia banda è saturata?
grazie
Skirmish
19-07-2011, 11:13
Sta capitando anche a me, almeno io vado sui 500 kb/s e non ho lo stesso modem. Può essere colpa di un aggiornamento di linea?
è una vita che mi va lento in questa maniera :cry:
Skirmish
19-07-2011, 11:22
questo è ciò che mi appare con un altro modem che ho a casa vecchiotto.
http://img814.imageshack.us/img814/5212/immaginejv.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/814/immaginejv.jpg/)
la velocità rimane identica!
treffy710
19-07-2011, 16:30
ultima ipotesi per escludere problemi software hardware ..
hai usano programmi di ottimizzazione della adsl con modifiche MTu ecc ?
a volte questi programmi fanno solo danni .(comunque dovresti avere un backup )
in questo caso bisogna procedere con un ripristino TCP/IP del protocollo internet .
stiamo andando troppo sul tecnico.
comunque se vuoi provare magari fai una prova a casa tua con il portatile di un amico . cosi' tagli la testa al toro
poi rimane purtroppo l'ipotesi della saturazione di banda , e li non c'è pezza.
per ultimo e qui non è il mio settore , il tuo profilo a 7 mega . li bisogna sentire un tecnico per un controllo .
non mi viene in mente altro
ciao
marko93b
19-07-2011, 17:08
fai una prova con una distro live di linux.. se con la distro live il download funziona perfettamente allora il problema sta su windows sull'harddisk (quindi il problema sta o nel driver o in un software)..
Skirmish
19-07-2011, 17:33
non credo sia un problema del mio pc in particolare visto che con gli altri pc collegati al medesimo router
la situazione è identica.
la modulazione centra qualcosa?
comunque non ho mai utilazzato programmi per ottimizzare l'adsl.
non credo sia un problema del mio pc in particolare visto che con gli altri pc collegati al medesimo router
la situazione è identica.
la modulazione centra qualcosa?
comunque non ho mai utilazzato programmi per ottimizzare l'adsl.
Proprio oggi ho installato per curiosità cFosSpeed , bhè niente male come programma provalo anche tu se vuoi. Però se hai la centrale satura il programma non fa miracoli.
Skirmish
19-07-2011, 23:36
Come faccio a capire se c'è un problema di saturazione?
avendo fatto più prove, credo che il problema o sia a monte quindi centrale telecom ecc...
oppure la linea arriva bene al mio router che poi la distribuisce male, però anche con un altro router le cose non cambiano. di impostazione particolari sembra che non ce ne siano molte che possano cambiarmi la situzione :(
Skirmish
20-07-2011, 00:37
ecco cosa mi dice speedtest
http://img534.imageshack.us/img534/8303/immaginedfy.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/534/immaginedfy.jpg/)
treffy710
20-07-2011, 05:14
ecco cosa mi dice speedtest
http://img534.imageshack.us/img534/8303/immaginedfy.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/534/immaginedfy.jpg/)
fatto tutte queste prove , anche con un solo pc collegato . escludo problemi software hardware.
allora è un problema di saturazione. o di profilo (non è la mia materia non mi sbilancio)
ultima cosa chiedi magari a un vicino di fare una prova nel suo pc...
se anche lui scarica a 150 la centrale è satura.
in caso contrario riprovi a segnalare il guasto.
fai questa prova .
ciao
Skirmish
20-07-2011, 08:23
fatto tutte queste prove , anche con un solo pc collegato . escludo problemi software hardware.
allora è un problema di saturazione. o di profilo (non è la mia materia non mi sbilancio)
ultima cosa chiedi magari a un vicino di fare una prova nel suo pc...
se anche lui scarica a 150 la centrale è satura.
in caso contrario riprovi a segnalare il guasto.
fai questa prova .
ciao
in questi giorni vedrò di provare da un vicino come è la situazione
e poi inizio a chiamare il 187 ed in questi casi che dio me la mandi buona!!
in questi giorni vedrò di provare da un vicino come è la situazione
e poi inizio a chiamare il 187 ed in questi casi che dio me la mandi buona!!
Nel frattempo puoi provare a vedere se c'è scritto qualcosa riguardante la saturazione della tua centrale su questo sito , sono due file exel :
http://www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/swn/1075061506/ADSL%20attiva%20su%20DSLAM%20ATM%20da%20Centrale%20e%20da%20Armadio%2015-lug-2011.xls ( se sei su rete ATM)
http://www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/swn/1075061506/ADSL%20attiva%20su%20DSLAM%20ETHERNET%20da%20Centrale%20e%20da%20Armadio%2015-lug-2011.xls ( se sei su rete Ethernet)
Facci sapere , Buona giornata.
Skirmish
23-07-2011, 13:49
dopo qualche ricerca ho scoperto che sono collegato (almeno credo) a questa centrale:
http://img339.imageshack.us/img339/7660/centraleb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/339/centraleb.jpg/)
e questo è quello che ho scoperto nel secondo file excel cioè rete Ethernet
http://img801.imageshack.us/img801/5918/centrale1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/801/centrale1.jpg/)
come faccio a capire se sono su rete DSLAM ATM oppure DSLAM ETHERNET??
La centrale non è satura quindi il problema è un altro . Tempo fa un mio amico aveva un problema uguale al tuo e lui ha risolto togliendo dei fusibili che stavano nella scatoletta che sta fuori casa ,quella dove telecom fa arrivare il suo doppino.
treffy710
23-07-2011, 17:42
puo' essere anche come dice paco87. collega una presa al volo (nuova, la trovi in ferramenta per pochi euro) al filo telecom dove entra in casa e scollega tutto il resto.
fai un test di velocità.
se il problema si risolve devi rivedere l'impianto
Skirmish
23-07-2011, 17:59
io ho l'isdn per la linea telefonica ed un altro cavo a parte che mi porta la linea adsl a casa
potrebbe entrarci qualcosa tutto ciò?
treffy710
23-07-2011, 19:24
io ho l'isdn per la linea telefonica ed un altro cavo a parte che mi porta la linea adsl a casa
potrebbe entrarci qualcosa tutto ciò?
allora se hai una linea dati dedicata solo per adsl non penso.
il problema evidenziato da PaCo87 riguarda principalmente impianti di 20-30 anni.
cavolo che rompicapo ...
Skirmish
23-07-2011, 23:18
allora se hai una linea dati dedicata solo per adsl non penso.
il problema evidenziato da PaCo87 riguarda principalmente impianti di 20-30 anni.
cavolo che rompicapo ...
infatti io non ho un filtro adsl collegato alla presa del telefono, ma un linea a parte con un cavo che mi entra dentro direttamente dalla strada e da li viene collegato il modem
:muro: :muro:
LucaTosh
24-07-2011, 20:26
infatti io non ho un filtro adsl collegato alla presa del telefono, ma un linea a parte con un cavo che mi entra dentro direttamente dalla strada e da li viene collegato il modem
:muro: :muro:
Non vorrei dire un'eresia ma..che protocollo di sicurezza usi? Ho letto in giro che il WPA2 rallenta un po la connessione...se hai questo protocollo prova a togliere la protezione alla linea per un attimo e fai un test.
Chiama comunque anche il 187 e rompigli che male non fa.
A un mio amico che paga una alice 7 mega viaggia da anni a 90 kbs massimi in download...
La banda minima garantita dovrebbe essere secondo loro 1 mega se non ricordo male.
Se non è una truffa questa.
Skirmish
24-07-2011, 22:42
Non vorrei dire un'eresia ma..che protocollo di sicurezza usi? Ho letto in giro che il WPA2 rallenta un po la connessione...se hai questo protocollo prova a togliere la protezione alla linea per un attimo e fai un test.
in wi-fi ho la linea libera!
abito in campagna e non ho vicini di casa quindi nessuno mi potrebbe scroccare la linea
LucaTosh
24-07-2011, 22:48
Chiama comunque anche il 187 e rompigli che male non fa.
A un mio amico che paga una alice 7 mega viaggia da anni a 90 kbs massimi in download...
La banda minima garantita dovrebbe essere secondo loro 1 mega se non ricordo male.
Se non è una truffa questa.
2.1 precisamente e se provi che vai a 90 kbs puoi cambiare operatore senza costi... il problema è: che operatore offre di meglio, mi sembrano tutti uguali :doh: :doh:
Skirmish
25-07-2011, 09:09
in giornata chiamo il 187 e vediamo che mi dicono inizio a fargli qualche domanda tecnica e speriamo che mi danno risposte serie e non mi riattacano la cornetta in faccia!
:muro:
Skirmish
25-07-2011, 09:53
Questa è la mia linea
http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InformazioniPortlet&_pageLabel=InformazioniBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/48012
Skirmish
25-07-2011, 10:08
se la mia zona è coperta dalla 20mega mi conviene fare l'upgrade oppure con questo "problema" mi conviene prima risolverlo?
2.1 precisamente e se provi che vai a 90 kbs puoi cambiare operatore senza costi... il problema è: che operatore offre di meglio, mi sembrano tutti uguali :doh: :doh:
Guarda sono proprio dei truffatori i tizi che rispondo al 187.
A me ad esempio dato che mi ero lamentato che la mia connessione andava e va ancora oggi solo a 400 kb/s in download loro mi hanno detto (più di un operatore non solo uno) che ero ben sopra la banda minima garantita.
Invece al mio amico che si è lamentato ben più di una volta non si sono mai azzardati a ricordarglielo, forse temendo che si incavolasse ancora di più!
La loro spiegazione è che ''i cavi della linea sono vecchi'' e chissenefrega se paga un 56 k potenziato 20 euro al mese come una 7 mega...
Come dici tu LucaTosh il problema è capire se esiste un operatore che offra di meglio di telecom e magari con un assistenza seria ma anche a me sembrano tutti uguali.
Skirmish a mio parere è meglio se prima tenti ri risolvere il problema attuale.
Poi eventualmente valuterai se passare alla 20 mega
Skirmish
25-07-2011, 10:28
Guarda sono proprio dei truffatori i tizi che rispondo al 187.
A me ad esempio dato che mi ero lamentato che la mia connessione andava e va ancora oggi solo a 400 kb/s in download loro mi hanno detto (più di un operatore non solo uno) che ero ben sopra la banda minima garantita.
Invece al mio amico che si è lamentato ben più di una volta non si sono mai azzardati a ricordarglielo, forse temendo che si incavolasse ancora di più!
La loro spiegazione è che ''i cavi della linea sono vecchi'' e chissenefrega se paga un 56 k potenziato 20 euro al mese come una 7 mega...
Come dici tu LucaTosh il problema è capire se esiste un operatore che offra di meglio di telecom e magari con un assistenza seria ma anche a me sembrano tutti uguali.
Skirmish a mio parere è meglio se prima tenti ri risolvere il problema attuale.
Poi eventualmente valuterai se passare alla 20 mega
allora entro oggi telefonatina al 187 e vi faccio sapere che mi ha detto l'operatore!
random566
25-07-2011, 10:44
in wi-fi ho la linea libera!
abito in campagna e non ho vicini di casa quindi nessuno mi potrebbe scroccare la linea
ma. a parte questo, le prove di velocità le hai fatte con il pc collegato al router tramite cavo o tramite wireless?
Skirmish
25-07-2011, 11:41
ma. a parte questo, le prove di velocità le hai fatte con il pc collegato al router tramite cavo o tramite wireless?
cavo ethernet!!!!
treffy710
25-07-2011, 16:11
cavo ethernet!!!!
ormai mi duole il capo :muro:
la cosa strana è che i test ti danno sempre 150 KB/ sec , non 90 poi 200.
sembri settato in down a 1 mega.
serve qualche operatore 187 di buona volontà .... trovarlo
Skirmish
25-07-2011, 17:43
ormai mi duole il capo :muro:
la cosa strana è che i test ti danno sempre 150 KB/ sec , non 90 poi 200.
sembri settato in down a 1 mega.
serve qualche operatore 187 di buona volontà .... trovarlo
si 150kb/s
anche se scarico due file per volta sommando le due velocità siamo sempre intorno a 140-150
non vorrei tanto ma almeno un download a 300-350
:help:
Ma usi prolunghe per il cavo del modem per caso?
Skirmish
26-07-2011, 22:51
Ma usi prolunghe per il cavo del modem per caso?
in che senso???
treffy710
27-07-2011, 05:27
si 150kb/s
anche se scarico due file per volta sommando le due velocità siamo sempre intorno a 140-150
non vorrei tanto ma almeno un download a 300-350
:help:
non mi ricordo il test di download da qualche vicino di casa è stato fatto ?
:confused:
se non fai questa prova non sappiamo se davero è saturazione. il sito telecom sulle centrali spesso non riporta le condizioni reali
ciao
Skirmish
27-07-2011, 10:32
non mi ricordo il test di download da qualche vicino di casa è stato fatto ?
:confused:
se non fai questa prova non sappiamo se davero è saturazione. il sito telecom sulle centrali spesso non riporta le condizioni reali
ciao
si via telefono gli ho spiegato cosa doveva fare e mi ha detto che era sui 230kb/s
però vorrei provare a casa sua personalmente per poi provarne un altro ancora di vicino per essere sicuro, vi faccio sapere a breve
intanto qualche prova di ping
http://img59.imageshack.us/img59/3651/pingok.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/59/pingok.jpg/)
Ripetuto dieci volte
http://img707.imageshack.us/img707/3964/pingmedia.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/707/pingmedia.jpg/)
Skirmish
27-07-2011, 10:49
c'era mio fratello al piano inferiore che navigava ti sto per postare i nuovi dati:
http://www.pingtest.net/result/44259136.png (http://www.pingtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1404235083.png (http://www.speedtest.net)
http://img692.imageshack.us/img692/668/pingnuovo.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/692/pingnuovo.jpg/)
però in download non si sforano mai i 150-155kb/s
anche se sono solo a navigare in casa
http://img585.imageshack.us/img585/412/downloadyo.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/585/downloadyo.jpg/)
in che senso???
Cioè il cavo che collega il tuo modem alla presa del telefono è molto lungo?
treffy710
27-07-2011, 16:39
Cioè il cavo che collega il tuo modem alla presa del telefono è molto lungo? in questo caso non bisogna guardare la lunghezza del cavo ma la portante. nel suo caso è 6900.
con questa portante dovrebbe scaricare un file a 650 KB/sec , invece va a 150.
con un cavo magari piu' corto aggancia 7000 ma a questo punto non fa differenza.
in questo caso non bisogna guardare la lunghezza del cavo ma la portante. nel suo caso è 6900.
con questa portante dovrebbe scaricare un file a 650 KB/sec , invece va a 150.
con un cavo magari piu' corto aggancia 7000 ma a questo punto non fa differenza.
secondo è sarà la congestione :)
Skirmish
27-07-2011, 17:34
in questo caso non bisogna guardare la lunghezza del cavo ma la portante. nel suo caso è 6900.
con questa portante dovrebbe scaricare un file a 650 KB/sec , invece va a 150.
con un cavo magari piu' corto aggancia 7000 ma a questo punto non fa differenza.
non è lungo mi sa che l'unica soluzione è sentire il 187 e vedere cosa mi dicono nello specifico
treffy710
27-07-2011, 19:53
non è lungo mi sa che l'unica soluzione è sentire il 187 e vedere cosa mi dicono nello specifico senti ancora dai vicini, portante agganciata e test download.
se sono confermati i 200 KB/sec si tratta di saturazione.
se trovi un buon operatore 187 puo' provare a cambiarti instradamento.
e provare !
ma ripeto non è la mia materia e non mi sbilancio .
la cosa strana sono i 150 KB/sec fissi. con saturazione dovrebbe cambiare questo valore :muro: in base anche orari.
prova a sentire al 187
Skirmish
27-07-2011, 22:53
senti ancora dai vicini, portante agganciata e test download.
se sono confermati i 200 KB/sec si tratta di saturazione.
se trovi un buon operatore 187 puo' provare a cambiarti instradamento.
e provare !
ma ripeto non è la mia materia e non mi sbilancio .
la cosa strana sono i 150 KB/sec fissi. con saturazione dovrebbe cambiare questo valore :muro: in base anche orari.
prova a sentire al 187
devo liberarmi un paio di ore dal lavoro e fare tutte ste prove che mi sono rimaste!!!
In ogni caso tempesta di telefonate il 187 e fatti mandare un tecnico a casa.
E' loro dovere
Skirmish
28-07-2011, 18:28
ecco la schermata del mio vicino di casa
http://img691.imageshack.us/img691/3456/bria1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/691/bria1.jpg/)
quasi in contemporanea la mia
http://img51.imageshack.us/img51/3447/31939267.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/51/31939267.jpg/)
treffy710
29-07-2011, 05:23
Il tuo vicino è impostato ancora a 2 Mega :confused:
dunque i 230 KB/ sec in download sono nella norma . NON è indice di saturazione.
di solito telecom lascia a 2 mega quando si è distanti dalla centrale e riscontra degrado di linea nel multicoppia( parte di coppie degradate) armadi ecc..
oppure semplicemente non ha avuto upgrade :confused: :muro:
bisognerebbe vedere le statiche
tempesta il 187 sperando di trovare operatore giusto .
le prove sempre con 1 solo pc collegato al Router.
ciao
Skirmish
29-07-2011, 11:33
Il tuo vicino è impostato ancora a 2 Mega :confused:
dunque i 230 KB/ sec in download sono nella norma . NON è indice di saturazione.
di solito telecom lascia a 2 mega quando si è distanti dalla centrale e riscontra degrado di linea nel multicoppia( parte di coppie degradate) armadi ecc..
oppure semplicemente non ha avuto upgrade :confused: :muro:
bisognerebbe vedere le statiche
tempesta il 187 sperando di trovare operatore giusto .
le prove sempre con 1 solo pc collegato al Router.
ciao
sono a casa del vicino aggancia i due mega ma siamo collegati alla stessa centrale e lui scarica a 250kb/s
Skirmish
29-07-2011, 16:37
E' un confronto significativo, ma non assoluto...afferire alla medesima centrale non significa necessariamente afferire al medesimo DSLAM o medesimo VP di raccolta...
può darsi che abbia un altro tipo di contratto?!?!
comunque non sembra ci sia saturazione in centrale
treffy710
29-07-2011, 16:56
può darsi che abbia un altro tipo di contratto?!?!
comunque non sembra ci sia saturazione in centrale
lui voleva dire sulla stessa centrale ma su apparato diverso con instradamento diverso.
detto terra a terra non preciso ma cosi' ti rendi conto.
in effetti puo' essere .
il suo Dslam potrebbe essere diverso !
anche se difficile se le adsl sono state attivate nello stesso periodo
Phobos84
29-07-2011, 17:02
anche io avevo questo problema...in download andavo da schifo.
Poi ho iniziato a tartassare telecom di telefonate finchè un tecnico (mai avuto il piacere di parlare con una di queste entità) non mi ha richiamato e mi ha risolto il problema passandomi a 9 mega (fondamentalmente andavo più lento di una 56kb pur avendo una 8 mega).
L'unica soluzione è telefonare-telefonare-telefonare ed insistere affinchè si possa parlare con un tecnico (quelli del call center al 99% dicono che non hai problemi) e chiedere a lui la cortesia di aumentarvi la banda visto che pagate per un servizio che non avete.
Skirmish
29-07-2011, 17:27
lui voleva dire sulla stessa centrale ma su apparato diverso con instradamento diverso.
detto terra a terra non preciso ma cosi' ti rendi conto.
in effetti puo' essere .
il suo Dslam potrebbe essere diverso !
anche se difficile se le adsl sono state attivate nello stesso periodo
no assolutamente la mia è del 2003
uno dei primi ad avere adsl nel mio comune
la sua sarà di 3-4 anni massimo
Skirmish
29-07-2011, 17:40
anche io avevo questo problema...in download andavo da schifo.
Poi ho iniziato a tartassare telecom di telefonate finchè un tecnico (mai avuto il piacere di parlare con una di queste entità) non mi ha richiamato e mi ha risolto il problema passandomi a 9 mega (fondamentalmente andavo più lento di una 56kb pur avendo una 8 mega).
L'unica soluzione è telefonare-telefonare-telefonare ed insistere affinchè si possa parlare con un tecnico (quelli del call center al 99% dicono che non hai problemi) e chiedere a lui la cortesia di aumentarvi la banda visto che pagate per un servizio che non avete.
come gli espongo il problema al 187?
cosa gli dico?
Phobos84
29-07-2011, 18:07
come gli espongo il problema al 187?
cosa gli dico?
gli dici che te ne freghi di quello che ti dicono ( del fatto che sicuramente ti diranno che non rilevano problemi) ma che vuoi parlare direttamente con un tecnico per capire il perchè hai una connessione così lenta visto che paghi per un servizio che dovrebbe essere MOLTO migliore.
Gli dici che se non ti mettono in contatto con un tecnico della tua zona gli chiedi i danni e poi cambi gestore.
Considera che ti apriranno i ticket ma che non è certo ricevere la chiamata del tecnico della tua zona.
Comunque il mio consiglio è questo: telefoni,fai aprire un ticket per linea deteriorata e aspetti che il tecnico si faccia sentire (mi pare che non debbano passare 72ore)...in caso se non chiama nessuno rifai il tutto incazzandoti più di prima.
E' un casino,ma se hai un pò di culo ti risolvono il problema direttamente in centrale (non dal call center)
Skirmish
29-07-2011, 18:10
gli dici che te ne freghi di quello che ti dicono ( del fatto che sicuramente ti diranno che non rilevano problemi) ma che vuoi parlare direttamente con un tecnico per capire il perchè hai una connessione così lenta visto che paghi per un servizio che dovrebbe essere MOLTO migliore.
Gli dici che se non ti mettono in contatto con un tecnico della tua zona gli chiedi i danni e poi cambi gestore.
Considera che ti apriranno i ticket ma che non è certo ricevere la chiamata del tecnico della tua zona.
Comunque il mio consiglio è questo: telefoni,fai aprire un ticket per linea deteriorata e aspetti che il tecnico si faccia sentire (mi pare che non debbano passare 72ore)...in caso se non chiama nessuno rifai il tutto incazzandoti più di prima.
E' un casino,ma se hai un pò di culo ti risolvono il problema direttamente in centrale (non dal call center)
vado con la prima telefonata a breve resoconto!
Skirmish
29-07-2011, 18:47
in diretta
in centrale ho una 640!!!!!!!!!!!
maledetti ora mi ha detto di rimanere in linea :muro: :muro: :muro: :muro:
inviata segnalazione al tecnico della mia zona per navigazione lenta
pago una 7mega ma in centrale ho una640kb
Phobos84
29-07-2011, 18:57
in diretta
in centrale ho una 640!!!!!!!!!!!
maledetti ora mi ha detto di rimanere in linea :muro: :muro: :muro: :muro:
inviata segnalazione al tecnico della mia zona per navigazione lenta
pago una 7mega ma in centrale ho una640kb
ecco,vedi? :D classica furbata telecozz :D
ps: se parli con il tecnico dì che ad un tuo amico che aveva il tuo stesso problema gli hanno messo la 9 mega per farlo andare un pò più veloce...oppure se sei un netgamer chiedigli se sarebbe possibile settarti il fast..
Skirmish
29-07-2011, 19:02
ecco,vedi? :D classica furbata telecozz :D
ps: se parli con il tecnico dì che ad un tuo amico che aveva il tuo stesso problema gli hanno messo la 9 mega per farlo andare un pò più veloce...oppure se sei un netgamer chiedigli se sarebbe possibile settarti il fast..
se entro una settimana non mi passano alla 7mega do fuoco alla cabina che è in strada
:ciapet:
una strana cosa appena mi ha risposto il tipo mi ha detto di riavviare il modem e provare a che velocità andavo e iniziava tipo da 6mb/s e scendeva fino a 180kb/s
cosa mai successa
Phobos84
29-07-2011, 19:03
se entro una settimana non mi passano alla 7mega do fuoco alla cabina che è in strada
:ciapet:
se ti hanno riscontrato il problema per contratto devono risolvertelo in meno di 7 giorni...credo siano 3,ma non vorrei sbagliare.
cmq appena puoi cambia provider :D :D :D
Skirmish
29-07-2011, 19:12
se ti hanno riscontrato il problema per contratto devono risolvertelo in meno di 7 giorni...credo siano 3,ma non vorrei sbagliare.
cmq appena puoi cambia provider :D :D :D
il fatto che il titolare della linea è mio padre è lui ha l'ISDN con cui lavora
altrimenti ci avrei ben pensato.
a presto novità!
grazie a tutti!
anche io avevo questo problema...in download andavo da schifo.
Poi ho iniziato a tartassare telecom di telefonate finchè un tecnico (mai avuto il piacere di parlare con una di queste entità) non mi ha richiamato e mi ha risolto il problema passandomi a 9 mega (fondamentalmente andavo più lento di una 56kb pur avendo una 8 mega).
L'unica soluzione è telefonare-telefonare-telefonare ed insistere affinchè si possa parlare con un tecnico (quelli del call center al 99% dicono che non hai problemi) e chiedere a lui la cortesia di aumentarvi la banda visto che pagate per un servizio che non avete.
Anche io ho dovuto fare come te, robe da matti...
Solo in un paese come l'italia possono succedere ste cose.
A me non avevano nemmeno aumentato la banda da 2 a 7 mega al tempo.
Dovetti chiamare io decine di volte per sollecitarli ad aumentarmela.
In teoria era una cosa automatica che dovevano fare loro senza nessun sollecito.
in diretta
in centrale ho una 640!!!!!!!!!!!
maledetti ora mi ha detto di rimanere in linea :muro: :muro: :muro: :muro:
inviata segnalazione al tecnico della mia zona per navigazione lenta
pago una 7mega ma in centrale ho una640kb
Non ho parole.
Vedi che ti avevamo consigliato bene di rompere al 187?
Dato che trattano i loro clienti come dei fessi almeno tempestiamoli di telefonate...
treffy710
29-07-2011, 20:33
allora avevi il profilo settato male ?
comunque prima di chiamarli è sempre meglio escludere tutto il resto , impianto , modem, pc ecc.
conosco persone che sono state settate a 2 mega perchè avevano continue disconessioni -- poi la colpa era dell'impianto ....
una volta sistemato vai a spiegare al 187 che vuoi andare di piu'....
difficile trovare quello giusto...
Skirmish
29-07-2011, 23:02
allora avevi il profilo settato male ?
comunque prima di chiamarli è sempre meglio escludere tutto il resto , impianto , modem, pc ecc.
conosco persone che sono state settate a 2 mega perchè avevano continue disconessioni -- poi la colpa era dell'impianto ....
una volta sistemato vai a spiegare al 187 che vuoi andare di piu'....
difficile trovare quello giusto...
speriamo soltanto che non mi facciamo passare dei mesi prima di aumentarmi a 7mega
ho trovato la descrizione del mio problema
Avete la connessione perennemente piantata? sia di giorno che di notte?
Potrebbe essere colpa del pvc, in parole semplici: voi agganciate un profilo a X megabit mentre su qualche apparato è come se aveste un profilo a Y<X Megabit: tipicamente il sospetto nasce appunto quando la velocità non supera mai un certo valore, nemmeno ad orari più liberi.
Per esempio si potrebbe avere il router che aggancia 7 mega pieni e viaggiare costantemente a 250kByte/s, anche di notte...in questo caso nasce il sospetto che possa trattarsi di pvc bloccato a 2 Megabit
Skirmish
30-07-2011, 01:27
ecco cosa mi risulta dal sito della telecom
http://img21.imageshack.us/img21/2379/1871l.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/21/1871l.jpg/)
Scusa una cosa e perchè se agganci 6592 Kbit hai il profilo settato a 640Kbit???Non DOvresti allinearti a 800Kbit ? Inoltre se hai il profilo a 640Kbit il massimo che puoi scaricare è 80Kbyte/s tu li superi :eek:
treffy710
30-07-2011, 08:51
il tuo vicino si collega in adsl2 tu in G.DMT adsl 1. contratto del lontano 2003
come riportato da paco87 tu arrivi a 150.
probabile che sei su una vecchia Dslam ormai alla frutta satura.
non so se ti sposteranno avendo anche Isdn.
se interviene un pandaman magari con un po' di gentilezza potrebbe fare il cambio.... ma difficile..
io per ultimo tentativo chiederei se disponibile la 10 mega.
per due motivi :
il cambio Dslam nel tuo caso avviene per forza
in adsl2 la linea è piu' stabile e agganci piu' portante
Skirmish
30-07-2011, 10:30
ma l'isdn con il cavo dati non centra nulla!
Paco non so che ca**o fanno in questa centrale ma so soltanto che mi devono risolvere il problema perchè al 99,9% dipende da loro
treffy710
30-07-2011, 11:32
Allora . Sicuramente verrai contattato telefonicamente dal pandaman . Spiega anche il discorso del tuo vicino . Che lui non ha problemi di download e che sicuramente è collegato a un apparato diverso . Ricordo che a suo tempo con il passaggio alla 7 mega le vecchie dslam alcatel hanno avuto problemi con questo nuovo profilo in quanto servivano più aggiornamenti firmware . Spero comunque che sia solo un'impostazione errata come da te descritto sopra. Mi ero scordato del cavo dedicato dati . Scusa . Tienici info
Skirmish
30-07-2011, 11:46
Allora . Sicuramente verrai contattato telefonicamente dal pandaman . Spiega anche il discorso del tuo vicino . Che lui non ha problemi di download e che sicuramente è collegato a un apparato diverso . Ricordo che a suo tempo con il passaggio alla 7 mega le vecchie dslam alcatel hanno avuto problemi con questo nuovo profilo in quanto servivano più aggiornamenti firmware . Spero comunque che sia solo un'importazione errata come da te descritto sopra. Mi ero scordato del cavo dedicato dati . Scusa . Tienici info
io gli devo far capire che pago una 7 mega e sono collegato ad una 640kb/s e che i miei vicini ed un altro amico che abita un pò più lontano ha un linea perfetta (scarica a 800kb/s) e il problema è in centrale.
Insomma aspettiamo risvolti positivi o si prevedonno incazzature + bestemmie varie
io gli devo far capire che pago una 7 mega e sono collegato ad una 640kb/s e che i miei vicini ed un altro amico che abita un pò più lontano ha un linea perfetta (scarica a 800kb/s) e il problema è in centrale.
Insomma aspettiamo risvolti positivi o si prevedonno incazzature + bestemmie varie
finiamola con sti numeri.
Fatti cambiare coppa e basta.
ROMPI I COGLIONI RICHIAMA NUOVAMENTE!
Skirmish
30-07-2011, 13:41
finiamola con sti numeri.
Fatti cambiare coppa e basta.
ROMPI I COGLIONI RICHIAMA NUOVAMENTE!
:winner:
:winner:
è una presa x il culo?:muro:
Skirmish
30-07-2011, 17:13
è una presa x il culo?:muro:
in che senso finiamola con sti numeri??
mica stiamo giocando al lotto
stiamo solo cercando di capire cosa non va e aspettando che telecom mi risolva il problema tutto qui
fabio336
30-07-2011, 18:29
finiamola con sti numeri.
Fatti cambiare coppa e basta.
ROMPI I COGLIONI RICHIAMA NUOVAMENTE!
E poi a cosa servirebbe cambiare la coppia? :O
Skirmish
30-07-2011, 18:31
E poi a cosa servirebbe cambiare la coppia? :O
ha detto coppa!
:muro:
fabio336
30-07-2011, 18:33
ha detto coppa!
:muro:
sicuramente, si è dimenticato una i
io gli devo far capire che pago una 7 mega e sono collegato ad una 640kb/s e che i miei vicini ed un altro amico che abita un pò più lontano ha un linea perfetta (scarica a 800kb/s) e il problema è in centrale.
Insomma aspettiamo risvolti positivi o si prevedonno incazzature + bestemmie varie
hai il pvc sul nas che ti castra a 640k..... aspetta e spera che te lo risolvono.. manda numero in pvt che 3 minuti te lo metto a posto ( al max faccio lunedi )
Skirmish
01-08-2011, 13:09
mi ha appena chiamato un tecnico per lui è tutto ok perchè risulta che aggancio i 6720(Kbps) come portante è quindi è tutto ok ha detto che la lentezza potrebbe essere data solo dalla lontananza con la centrale, gli ho detto del pvc e del nas a 640 e mi ha risposto "no no no che centra" funziona tutto tranquillo grazie e ciao
:(
fabio336
01-08-2011, 13:12
mi ha appena chiamato un tecnico per lui è tutto ok perchè risulta che aggancio i 6720(Kbps) come portante è quindi è tutto ok ha detto che la lentezza potrebbe essere data solo dalla lontananza con la centrale, gli ho detto del pvc e del nas a 640 e mi ha risposto "no no no che centra" funziona tutto tranquillo grazie e ciao
:(
hai il pvc sul nas che ti castra a 640k..... aspetta e spera che te lo risolvono.. manda numero in pvt che 3 minuti te lo metto a posto ( al max faccio lunedi )
:read:
Skirmish
01-08-2011, 13:16
già mandato il numero in pvt aspettiamo che almeno lui me lo risolva!!
treffy710
01-08-2011, 16:00
questi sono i motivi per cui mi tengo la mia alice casa 7 mega.
ho paura a fare la conversione in rtg.
:muro: :muro:
Skirmish
01-08-2011, 16:11
questi sono i motivi per cui mi tengo la mia alice casa 7 mega.
ho paura a fare la conversione in rtg.
:muro: :muro:
E che differenza c'è?
treffy710
01-08-2011, 21:41
E che differenza c'è?
che su una linea voip come alice casa non posso attivare la 10 mega.
per ora rimango con la 7.
ciao
ps. fammi sapere
Skirmish
01-08-2011, 23:42
che su una linea voip come alice casa non posso attivare la 10 mega.
per ora rimango con la 7.
ciao
ps. fammi sapere
certo che ti/vi faccio sapere per ora ci stanno lavorando i tecnici presenti nel forum domani dovrei avere qualche novità sostanziosa attendo fiducioso!
Skirmish
02-08-2011, 08:57
Circuito re-instradato.
Ora, magari lo farai già in autonomia, ma se per caso con una linea di backup (non so, cellulare) leggi qui prima di farlo, riavvia il router che vediamo se risalga la PPP.
router riavviato
download a 580kb/s!!!
finalmenteeeeeeeeee
Skirmish
02-08-2011, 09:07
grazie ragazzi ditemi come posso fare per sdebitarmi!!
Skirmish
02-08-2011, 09:45
No calma, facciamo i dovuti distinguo: nttcre è uno sborone inutile, quindi non merita niente, a me invece basta una bottiglia di buon liquore alla liquirizia casareccio :sofico:
buon vino casareccio calabrese te gusta?
Skirmish
02-08-2011, 10:28
io non scherzo! Mandami l'indirizzo in pvt
Quindi non ci ho capito molto , qual'era il problema e come si è risolto?? :)
Skirmish
02-08-2011, 11:38
te lo devono dire i tecnici!!
questa e' la mia situazione Alice 7 Mega
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8126 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 30.5 db 16.1 db
Margine di rumore 9.4 db 28.5 db
download piallati 160Kb, fino ad aprile nessun problema download 750Kb-790Kb, chiamato 187 x loro tutto OK pensate sia lo stesso problema ?
Phobos84
02-08-2011, 12:00
questa e' la mia situazione Alice 7 Mega
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8126 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 30.5 db 16.1 db
Margine di rumore 9.4 db 28.5 db
download piallati 160Kb, fino ad aprile nessun problema download 750Kb-790Kb, chiamato 187 x loro tutto OK pensate sia lo stesso problema ?
mi dici come hai fatto a prendere quei dati per l'attenuazione e il rumore?
Quali sarebbero dei valori normali?
Skirmish
02-08-2011, 12:15
Credimi non è il caso, ho svolto il mio dovere, in ogni caso il pensiero è stato molto gradito, perchè adoro la tua terra :)
Goditi la linea, auspicando che non si presentino troppi problemi di saturazione, nel caso comunque c'è sempre il DSLAM IP.
grazie per il dovere svolto allora, dimmi cosa intendi per DSLAM IP cosi da tenerlo a mente per il futuro!
No calma, facciamo i dovuti distinguo: nttcre è uno sborone inutile, quindi non merita niente, a me invece basta una bottiglia di buon liquore alla liquirizia casareccio :sofico:
al solito, non muove un dito e si prende pure i meriti....:sofico:
Aspetta aspetta...chi è che ieri mi ha inviato una mail con scritto qualcosa del tipo "aiutoooo erroroneee non so da che parte girarmi" :ciapet:
e chi mi ha risposto: "Non lo so fare, ho contattato il supporto specialistico...." :cool:
Skirmish
02-08-2011, 18:38
dai ragazzi fate i bravi i ringraziamenti sono per tutti!!
Skirmish
02-08-2011, 18:43
Goditi la linea, auspicando che non si presentino troppi problemi di saturazione, nel caso comunque c'è sempre il DSLAM IP.
di cosa si tratta? ed in caso di problema come faccio a passarci?
Phobos84
02-08-2011, 20:46
raga per favore mi spiegate come fare a vedere il rumore e l'attenuazione della mia linea,e soprattutto quali valori sono normali?
grazie :)
treffy710
02-08-2011, 22:12
raga per favore mi spiegate come fare a vedere il rumore e l'attenuazione della mia linea,e soprattutto quali valori sono normali?
grazie :)
se hai un router telecom 192.168.1.1 + invio nel browser (ie, opera ecc..)
li trovi alla voce statiche.
attenuazione : indica la distanza dalla centrale (doppino)
piu' questo valore è alto piu' sei distante .
piu' sei distante meno portante adsl agganci
SNR in Downstream : deve essere superiore a 12.
piu' la portante Rate (Kbps) aumenta piu' SNR diminuisce
le adsl sono rate adaptive : si adattano alle condizioni di linea per mantenere questo SNR a 12
la portante massima alice 7 mega è :
7600 in adsl 1 (non ricordo il valore preciso)
8128 in adsl2+
ecco perchè si vedono persone che agganciano valori diversi tipo 5200 , 3500 ecc.. di Rate (Kbps).
è per mantenere questo snr a 12.
tutto questo dipende dalla distanza e dalle condizioni del doppino (cavo che ti collega alla centrale)
questi sono in linea di massima i criteri usati anche da telecom .
poi ci sono profili a 6 di snr ma va a c... e dal tipo di operatore.
ciao
marko93b
02-08-2011, 22:16
se hai un router telecom 192.168.1.1 + invio nel browser (ie, opera ecc..)
li trovi alla voce statiche.
attenuazione : indica la distanza dalla centrale (doppino) piu' è alto piu' sei distante e meno sara la portantante adsl agganciata
SNR in Downstream : deve essere superiore a 12.
piu' la portante Rate (Kbps) aumenta piu' SNR diminuisce
le adsl sono rate adaptive : si adattano alle condizioni di linea per mantenere questo SNR a 12
la portante massima alice 7 mega è :
7600 in adsl 1 (non ricordo il valore preciso)
8128 in adsl2+
ecco perchè si vedono persone che agganciano valori diversi tipo 5200 , 3500 ecc.. di Rate (Kbps). per mantenere questo snr a 12.
tutto questo dipende dalla distanza e dalle condizioni del doppino (cavo che ti collega alla centrale)
questi sono in linea di massima i criteri usati anche da telecom .
poi ci sono profili a 6 di snr ma va a c... e dal tipo di operatore.
ciao
Precisando.. in Adsl1 si può avere la portante massima di 8128. il valore di 7616 (mi pare fosse così) si otteneva solo su DSLAM pacco (forse Marconi ?)...
I profili a 6dB non vanno male se sei su una linea stabile, considera che in adsl2+ io tengo tutto stabile fino a 1.4dB..
treffy710
02-08-2011, 22:25
Precisando.. in Adsl1 si può avere la portante massima di 8128. il valore di 7616 (mi pare fosse così) si otteneva solo su DSLAM pacco (credo Marconi)...
I profili a 6dB non vanno male se sei su una linea stabile, considera che in adsl2+ io tengo tutto stabile fino a 1.4dB..
anche sul siemens se non ricordo male 7616.adsl1
si in adsl2+ è possibile.
in adsl1 già a 6 iniziano troppi pacchetti errati
Ragazzi potete dare una mano anche a me?
In pratica io ho lo stesso problema di Skirmish, il router aggancia a 5-6000Kbps però in download arrivo massimo a 150-160kb\s!
http://gyazo.com/10a62cfff60a6d32b19a3c836e045254.png
http://www.speedtest.net/result/1415125360.png
Ho provato a cambiare router, computer e filtro ma il problema rimane
Ho rinunciato a chiamare al 187 dopo 4 segnalazioni, tanto loro mi dicono sempre che va bene anche se gli spiego il problema :muro: ...non so più dove sbattare la testa che faccio? :confused:
fabio336
03-08-2011, 11:09
Ragazzi potete dare una mano anche a me?
In pratica io ho lo stesso problema di Skirmish, il router aggancia a 5-6000Kbps però in download arrivo massimo a 150-160kb\s!
http://gyazo.com/10a62cfff60a6d32b19a3c836e045254.png
http://www.speedtest.net/result/1415125360.png
Ho provato a cambiare router, computer e filtro ma il problema rimane
Ho rinunciato a chiamare al 187 dopo 4 segnalazioni, tanto loro mi dicono sempre che va bene anche se gli spiego il problema :muro: ...non so più dove sbattare la testa che faccio? :confused:
Vedendo la firma, non ti conviene cambiare gestore? :rolleyes:
salve ho anche io lo stesso problema con una 7 mega mi segna una portante
di circa 6 mega ma download è come una 640K cioè 0.75 M la cosa non è
normale...
ho anche già contattato il servizio telecom ma continuano a dirmi che sulla linea non ci sono problemi.. che altro fare?
se potete darmi una mano vi sarò riconoscente a vita.
grazie :)
Phobos84
03-08-2011, 18:55
se hai un router telecom 192.168.1.1 + invio nel browser (ie, opera ecc..)
li trovi alla voce statiche.
attenuazione : indica la distanza dalla centrale (doppino)
piu' questo valore è alto piu' sei distante .
piu' sei distante meno portante adsl agganci
SNR in Downstream : deve essere superiore a 12.
piu' la portante Rate (Kbps) aumenta piu' SNR diminuisce
le adsl sono rate adaptive : si adattano alle condizioni di linea per mantenere questo SNR a 12
la portante massima alice 7 mega è :
7600 in adsl 1 (non ricordo il valore preciso)
8128 in adsl2+
ecco perchè si vedono persone che agganciano valori diversi tipo 5200 , 3500 ecc.. di Rate (Kbps).
è per mantenere questo snr a 12.
tutto questo dipende dalla distanza e dalle condizioni del doppino (cavo che ti collega alla centrale)
questi sono in linea di massima i criteri usati anche da telecom .
poi ci sono profili a 6 di snr ma va a c... e dal tipo di operatore.
ciao
quindi la mia teoricamente dovrebbe andare bene,no?
Rate (Kbps) 8096 480
SNR Margin (dB) 11.1 22.0
Attenuation (dB) 10.0 4.5
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 11.8 13.8
Super Frames 1581966 1581964
Super Frames Errors 3 0
RS Words 215147496 0
RS Correctable Errors 27 0
RS Uncorrectable Errors 14 0
Phobos84
03-08-2011, 18:56
salve ho anche io lo stesso problema con una 7 mega mi segna una portante
di circa 6 mega ma download è come una 640K cioè 0.75 M la cosa non è
normale...
ho anche già contattato il servizio telecom ma continuano a dirmi che sulla linea non ci sono problemi.. che altro fare?
se potete darmi una mano vi sarò riconoscente a vita.
grazie :)
io ho chiesto che mi aprissero un ticket per linea deteriorata e ho chiamato non so quante volte...rompigli i maroni in continuazione e non farti aprire ticket per "difficoltà a navigare"
salve ho anche io lo stesso problema con una 7 mega mi segna una portante
di circa 6 mega ma download è come una 640K cioè 0.75 M la cosa non è
normale...
ho anche già contattato il servizio telecom ma continuano a dirmi che sulla linea non ci sono problemi.. che altro fare?
se potete darmi una mano vi sarò riconoscente a vita.
grazie :)
chiama 187 fino che non trovi un operatore serio, avevo anche io i download bloccati ad 160Kb fino ad un'ora fa
dopo quasi 3 settimane e mezza dalla segnalazione finalmente si vedono i risultati :D
http://www.speedtest.net/result/1431593394.png
Ciao scusate se non vi ho più risposto, ma ero via.
x PaCo87 non nè ho idea, il tecnico mi ha chiamato chiedendomi
se il problema fosse risolto, io confermando ho chiesto cosa fosse successo, ma lui non ha saputo dirmi cosa avessero fatto in centrale.
Ciao scusate se non vi ho più risposto, ma ero via.
x PaCo87 non nè ho idea, il tecnico mi ha chiamato chiedendomi
se il problema fosse risolto, io confermando ho chiesto cosa fosse successo, ma lui non ha saputo dirmi cosa avessero fatto in centrale.
Che numero hai fatto? La mia ADSL si collega nominalmente come 7 mega ma poi quanto faccio speedtest.net in realtà è sempre di meno, e io odio viaggiare sotto i 500Kb/s
Che numero hai fatto? La mia ADSL si collega nominalmente come 7 mega ma poi quanto faccio speedtest.net in realtà è sempre di meno, e io odio viaggiare sotto i 500Kb/s
Ho fatto il 187, ma bisogna insistere finchè trovi un tecnico
che ha voglia di darti una mano, il mio problema era in centrale.
Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto proprio perchè in questa discussione mi ritrovo in pieno o quasi...
Vi racconto un po' la mia storia: avevo Telecom fino a 5/6 anni fa, ma allettato dalla proposta di Fastweb sulla Tv on demand ed una navigazione a 6 mega (allora una figata) son passato a FW appunto. Il test delle 48 ore successive all'allaccio mi hanno però definito come un essere privo di connessione stabil e quindi meritevole di 2 mega. Niente tv on demand e niente di niente, pagavo però come se avessi un 6 mega...
Ripetuti reclami hanno dato esito negativo: mi dicevano che ho il doppino logorato (direi praticamente marcio, quasi forse al limite della dissoluzione spontanea), poi cmq la FW non è proprietaria dell'ultimo miglio, quindi anche se volessi non si potrebbe fare proprio nulla.
Il tempo ha decretato un ulteriore degradamento della mia povera linea, che è diventata perfino 1,5 mega, e volevo cambiare operatore, ma la FW mi ha fatto un'offerta illimitata nel tempo scontandomi di fatto quel che pagavo e son rimasto un anno e mezzo con loro...
3 settimane fa mi chiama la Telecom, mi dicono di aver fatto degli upgrade nella mia zona, e che mi offrono il ritorno a mamma Telecom ed altre cose, dandomi internet senza limiti a 7 mega... Promesse di grandi velocità e vantaggiose offerte di rientro mi hanno convinto. Pensando tra me e me mi dicevo "Mamma Telecom è proprietaria di tutto qua, sn anche disposto a pagare un po' di più per avere un servizio migliore, del resto SON I PADRONI..."
Distacco....riallaccio....grandi attese!
Ora mi sa che sono come prima...tutti gli speed test, download da debian ecc mi hanno dato esito deludente... 2 Mega secchi. Certe volte la navigazione ed il download vanno anche peggio, roba da 0,5 mega... Chiamo il 187 e chiedo spiegazioni e mi rispondono che commercialmente ho i 7 mega, ma anche i loro test non vanno oltre i 2 mega/2,3... Mi hanno detto di spegnere il modem wifi, e che loro avrebbero resettato la centralina (ma dubito l'abbiano fatto sul serio...). La situazione non cambia, gli speed test danno ancora 2 mega, ma la tipa al telefono mi dice anche che cmq la banda garantita è 1,2mega e quindi io son ben al di sopra... Ma mi prendi per il C...O???
Alla fine ha aperto un ticket, ma sinceramente non ricordo se era per navigazione lenta o per deterioramente linea. Fatto sta che ora devo aspettare fino a domani (21/06) mezzanotte per capire se le cose si sn rimesse apposto o se bisogna rifare una segnalazione. La tipa non mi sembrava molto fiduciosa e visti i precedenti, non lo sono nemmeno io...
Allo scadere delle 48 ore richiamerò se le cose non miglioreranno e nelfrattempo chiederò a qualche vicino se e come gli va internet, anche se nn è una scienza esatta.
Mi fa paura il fatto che anche con FW avevo 2 mega o meno... Tra l'altro nelle info del mio modem non trovo a quanto aggancia la portante (ho un Cisco Linksys X2000.
io sono disperato :cry: :cry: , allacciata nuova linea su casa nuova
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 800 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 19.0 db 6.0 db
Margine di rumore 30.3 db 31.0 db
come posso fare???
io sono disperato :cry: :cry: , allacciata nuova linea su casa nuova
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 800 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 19.0 db 6.0 db
Margine di rumore 30.3 db 31.0 db
come posso fare???
L'attenuazione è buona, puoi avere una 7 mega piena.
Avranno sbagliato ad impostarti il profilo, martella il 187
L'attenuazione è buona, puoi avere una 7 mega piena.
Avranno sbagliato ad impostarti il profilo, martella il 187
Con quella attenuazione c'è chi aggancia anche una bella 20mb con 16-17k di portante!!
Fermi tutti boys, quella portante mi è (purtroppo) familiare!
Non è che sei in una zona coperta dal progetto anti digital divide di Telecom? Verifica se stai in una delle località ricomprese in questo (http://www.telecomitalia.it/assistenza/assistenza-tecnica/estensione-copertura-adsl) elenco.
Non è che sei in una zona coperta dal progetto anti digital divide di Telecom? Verifica se stai in una delle località ricomprese in questo (http://www.telecomitalia.it/assistenza/assistenza-tecnica/estensione-copertura-adsl) elenco.
MiniDSLAM?
Sarebbe una pessima notizia........:muro:
Eh, ne so qualcosa :muro:....ai miei tempi in fase di attivazione il fatto che venivi attestato su un minidslam passava praticamente inosservato (solita clausoletta scritta in carattere minuscolo). Adesso ho visto che sulla verifica copertura la cosa è più evidenziata...ma può comunque sfuggire all'utente poco smaliziato visto che il contratto che si sottoscrive (e che si paga!) è quello di una normale 7 mega.
Va anche detto che saperlo o non saperlo poco cambia, o mangi la ministra (minidslam) o salti dalla finestra (niente adsl).
whitewolf92
21-06-2012, 12:06
salve ha tutti,da diversi anni ho alice 7mb,solo che da almeno 1 la velocità massima è scesa da 800-850 a 600-630...com'è possibile:mc: ?
http://www.speedtest.net/result/2020966288.png (http://www.speedtest.net)
Postaci i dati della linea (portante, attenuazione, snr) che trovi nel pannello di configurazione del router (di solito ci si accede digitando 192.168.1.1 o 192.168.0.1 nella browser). Senza quei dati non è possibile darti un parere.
Posto pure io i miei dati allora...
Connessione DSL
Stato: Su
Velocità di downstream: 2371 Kbps
Velocità di upstream: 476 Kbps
Messaggio a completamento di quanto detto nel primo messaggio... Per la cronaca oggi a mezzanotte dovrebbe chiudersi la segnalazione aperta... Posto che i tecnici non lavorano di notte, credo che i dati parlino pda soli: non è cambiato NULLA...
whitewolf92
21-06-2012, 21:46
Postaci i dati della linea (portante, attenuazione, snr) che trovi nel pannello di configurazione del router (di solito ci si accede digitando 192.168.1.1 o 192.168.0.1 nella browser). Senza quei dati non è possibile darti un parere.
questi sono tutti i dati che ho
Servizio ADSL Attivo
Telegestione Non Attiva
Velocità trasmissione 480 Kbps
Velocità ricezione 6144 Kbps
Modalità ADSL G.DMT VPI/VCI 8/35
Modalità Bridged+Routed
Profilo tariffario Alice Flat
Protocollo di Connessione PPPoE
Modalità di connessione Automatica
ho spulciato un po' sulle impostazioni ma non ho trovato quello che chiedi te >_<
Fermi tutti boys, quella portante mi è (purtroppo) familiare!
Non è che sei in una zona coperta dal progetto anti digital divide di Telecom? Verifica se stai in una delle località ricomprese in questo (http://www.telecomitalia.it/assistenza/assistenza-tecnica/estensione-copertura-adsl) elenco.
il tecnico mi ha confermato che sono in MiniDSLAM (Misano Adriatico - loc. La Cella).
Siccome un mio amico ad 1km è collegato alla centrale principale... posso richiedere anche io di collegarmi li?? sarei 5 km distante
il tecnico mi ha confermato che sono in MiniDSLAM (Misano Adriatico - loc. La Cella).
Siccome un mio amico ad 1km è collegato alla centrale principale... posso richiedere anche io di collegarmi li?? sarei 5 km distante
Anche se lo chiedi non lo faranno mai. Inoltre a 5km ti troveresti probabilmente, in una situazione peggiore di quella attuale.
@ whitewolf92
Intanto ti posso dire che la tua velocità è compatibile con la portante che agganci....il problema è capire perché agganci quella portante e non una (un po' superiore). Servono attenuazione e snr. Se (a quanto pare) hai il router di alice trovi i valori che ci interessano sotto la voce statistiche....dovresti arrivare a una schermata simile a questa:
http://img683.imageshack.us/img683/643/screenlineagio2.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/683/screenlineagio2.png/)
@ MarkL
La possibilità di essere connesso ad un altra centrale non esiste (purtroppo). O ti adatti alla 640 o non fai l'adsl. Io mi sono adattato e accendo i ceri a Telecom pregando perché facciano dei lavori e mi colleghino ad un dslam degno di questo nome. Conta che vado avanti così da ormai 5 anni...
whitewolf92
22-06-2012, 12:08
trovata,ho fatto uno screen
http://i47.tinypic.com/15x9xra.jpg
Da quanto mi pare di capire sei ancora in gdmt e non in adsl2+. Il snr in down è a 12 e probabilmente per questo non riesce ad agganciarti una portante più alta. Telefona al 187 e chiedi che ti venga impostato un profilo a 6 db di target snr.
whitewolf92
22-06-2012, 16:13
Da quanto mi pare di capire sei ancora in gdmt e non in adsl2+. Il snr in down è a 12 e probabilmente per questo non riesce ad agganciarti una portante più alta. Telefona al 187 e chiedi che ti venga impostato un profilo a 6 db di target snr.
ok non ho capito un'h xD se chiedessi direttamente di farmi passare ad adsl2+?
ok non ho capito un'h xD se chiedessi direttamente di farmi passare ad adsl2+?
Potrebbe essere un'idea...però che io sappia difficilmente se telefoni e chiedi di passare in adsl2+ te lo fanno. Mentre di solito sono più disponibili ad un cambio di profilo.
Peraltro bisogna vedere se nella centrale in cui sei attestato c'è un dslam che supporti l'adsl2+ o ci siano solo vecchi dslam g.dmt. Supponendo che nella centrale ci sia anche un più recente dslam adsl2+ per ottenere un passaggio senza problemi puoi fare questo: attivare l'opzione superinternet. Per poterti dare i 10 mega previsti devono per forza passarti su un dslam adsl2+. E alla fine del mese di prova gratuita ti basta ritornare alla tua 7 mega, loro non ti rispostano di certo dal nuovo dslam al vecchio.
whitewolf92
22-06-2012, 22:13
Potrebbe essere un'idea...però che io sappia difficilmente se telefoni e chiedi di passare in adsl2+ te lo fanno. Mentre di solito sono più disponibili ad un cambio di profilo.
Peraltro bisogna vedere se nella centrale in cui sei attestato c'è un dslam che supporti l'adsl2+ o ci siano solo vecchi dslam g.dmt. Supponendo che nella centrale ci sia anche un più recente dslam adsl2+ per ottenere un passaggio senza problemi puoi fare questo: attivare l'opzione superinternet. Per poterti dare i 10 mega previsti devono per forza passarti su un dslam adsl2+. E alla fine del mese di prova gratuita ti basta ritornare alla tua 7 mega, loro non ti rispostano di certo dal nuovo dslam al vecchio.
ok grazie mille delle info,sei stato gentilissimo!;)
salve espongo il mio problema, ho a circa 5 anni un abonameto alice 7 mega, no era un fulmine ma si collegava a 6 mega anche a 6,5, da settembre del 2011, iniziano i problemi, in circa 4 mesi ho avuto 6 guasti, il primo guasto che ho avuto è stato risolto molto egreggiamente da un tecnico, infatti dopo il modem si sincronizzava a 8014 kb/s praticamente il massimo e upload 400, questa situazione è durata solo un mese, dopo di che (in contempornea del debutto delle offerte superinternet) ho una serie di guasti anche ravvicinati di 15-20 giorni, comunque ora ho un collegameto a 4 mega e upload a 300 kb, l'ultimo tecnico che è venuto mi ha detto che sulla mia linea è impossibile che agganci una portante maggiore, cosa falza perchè qualche mese prima aggangiavo 8 mega.
Questi sono i dati del modem alice gate 2 plus:
Mode ADSL2
Type Latency path 0
Line coding Trellis
Status Showtime
Link Power State ---
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 0.1 29.2
Attenuation (dB) 42.2 27.8
Output Power (dBm) 18.7 12.4
Attainable Rate (Kbps) 6544 868
Rate (Kbps) 4830 316
noto l'snr a 0.1 un dato impossibile non si dovrebbe neanche collagare.
la cosa strana e che mi hanno abbassato anche l'upload.
Lo 0.1 rilevato come snr in down è quasi certamente dovuto a un bug del router.
Per quanto riguarda la portante agganciata, in relazione alla attenuazione (decisamente alta) direi che è buona! Tu dici che prima la portante rilevata era maggiore ma il problema è che per fare una valutazione dovremmo avere tutti gli altri parametri di linea rilevati quando c'era la portante maggiore.
Ad ogni modo non sarebbe una cattiva idea provare la linea con un altro router, se non altro per capire bene quali siano i tuoi valori di snr.
Ho provato con un latro modem sempre telecom, i dati sono i seguenti
Mode ADSL2
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 12.0 29.0
Attenuation (dB) 42.0 27.2
Output Power (dBm) 0.0 12.8
Attainable Rate (Kbps) 8056 800
Rate (Kbps) 4828 316
Super Frames 12977 12975
Super Frame Errors 0 0
RS Words 4087874 0
RS Correctable Errors 14 0
RS Uncorrectable Errors 0 N/A
HEC Errors 0 0
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 2375890 405804
Data Cells 58854 35560
Bit Errors 0 0
Total ES 0 0
Total SES 0 0
Total UAS 45 198
Salve a tutti.
Riassumo brevemente il mio problema simile in tutto e per tutto a quello riscontrato dall'utente Skirmish, se non per la variazione di cifre relative all'upload/download. Da un anno a questa parte ho subito un notevole decremento della banda a mia disposizione, riscontrabile soprattutto in fase di download dove rimaneva fisso a 77kB/s, 80 per arrotondare, senza variazioni ne inferiori ne superiori.
Controllando le impostazioni del router tramite le varie guide riportate su questo forum, ho potuto confermare il corretto settaggio dei parametri, o così credo, e contattando il mio isp a loro risulta pieno segnale nella mia zona e non riscontrano problemi riguardanti la mia situazione.
Alla fine sono arrivato a questa discussione, dove ho trovato un problema analogo al mio dove venivano proposte varie soluzioni. Ho provato tutte le proposte, senza risultati, fino a quando non arrivo a pagina 4, dove viene suggerito che potrebbe essere un problema di pvc
ho trovato la descrizione del mio problema
Avete la connessione perennemente piantata? sia di giorno che di notte?
Potrebbe essere colpa del pvc, in parole semplici: voi agganciate un profilo a X megabit mentre su qualche apparato è come se aveste un profilo a Y<X Megabit: tipicamente il sospetto nasce appunto quando la velocità non supera mai un certo valore, nemmeno ad orari più liberi.
Per esempio si potrebbe avere il router che aggancia 7 mega pieni e viaggiare costantemente a 250kByte/s, anche di notte...in questo caso nasce il sospetto che possa trattarsi di pvc bloccato a 2 Megabit
hai il pvc sul nas che ti castra a 640k..... aspetta e spera che te lo risolvono.. manda numero in pvt che 3 minuti te lo metto a posto ( al max faccio lunedi )
Purtroppo non so niente riguardo a pvc e nas, e volevo chiedere se per caso qualcuno potesse spiegarmi un po' cosa sono e come funzionano (sono anche apprezzati altri suggerimenti per risolvere il mio problema, nel caso non sia un problema relativo a pvc e nas).
Grazie in anticipo.
Rinnovo la mia richiesta.
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