View Full Version : Avere un raffreddamento adeguato
Salve. io ho un mystique 632 con la ventola standard del case della coolemaster e poi ho un enermax a 525W. ho la vga gts 250 che in idle sta a 64 gradi. cosa mi consigliate di fare per far scendere la temperatura della vga ed avere all'interno " più freschezza "? XD
wizard1993
19-07-2011, 10:56
se hai altri slot per ventole vuoti, si può pensare i aggiungerne altri, oppure di metterne di più potenti (occhio che poi diventa un elicottero). Altrimenti la cosa più semplice è prendere un case meno troiaio dal punto di vista dell'areazione
Pat.Jane
19-07-2011, 11:06
già il case non è molto ventilato e ha poche possibilità d'intervento perchè è di vecchia concezione con ali in alto quindi senza la possibilità di montare ventole in estrazione superiori
ma soprattutto il problema principale delle gts 250 è il dissipatore (a meno che tu non abbia una versione custom) che su tutte le versioni che ho toccato con mano (molte) è un pezzettino di alluminio da far ridere ed inoltre essendo una scheda un po' attempata ci sarà anche da cambiare la pasta
montando l'Accelero Twin Turbo Pro
http://ferralabs.ru/articleimages/image/materials/2010/January/HD5850_cooling/11.jpg
su quella scheda hai un guadagno di temperature veramente molto elevato, tanto ormai dovrebbe essere fuori garanzia quindi non hai neanche problemi da quel punto di vista
sicuramente per ridurre le temp della scheda video l'accelero è la soluzione migliore ;)
se la scheda è compatibile valuterei anche l'accelero extreme (a me piace sempre esagerare su certe cose :sofico: ), altrimenti il pro è sufficiente ;)
mettendo un accelero però l'aria calda della vga, che di solito viene buttata direttamente fuori dal case, ti finisce dentro al case aumentandone la temp interna. se perciò il tuo case non è areato il giusto gli altri componenti ne risentiranno.
ciao
Pat.Jane
19-07-2011, 13:09
se la scheda è compatibile valuterei anche l'accelero extreme (a me piace sempre esagerare su certe cose :sofico: )
l'extreme è fin troppo grande e per la gts250 è esagerato, poi sporgendo molto dal pcb ed essendo molto pesante non è una grande idea perchè alla lunga il pcb si imbarca e visto che un dissi del genere per questa scheda non è minimamente necessario non vedo il motivo di metterlo
essendo triventola è anche più rumoroso,
l'ultima gts 250 (Gainward versione standard) di un mio amico su cui ho montato Il Twin Turbo Pro stava a 33° in idle e poco oltre i 50° in full in uno Xigmatek Midgard senza ventole aggiuntive
se dici che può curvare il pcb allora è meglio il pro :D
cmq io intendevo dire che può aumentare la temp interna al case se questo non è areato correttamente; ovviamente la temp della vga si abbassa in ogni caso, e anche di abbastanza ;)
ciao
Pat.Jane
19-07-2011, 20:32
se dici che può curvare il pcb allora è meglio il pro :D
cmq io intendevo dire che può aumentare la temp interna al case se questo non è areato correttamente; ovviamente la temp della vga si abbassa in ogni caso, e anche di abbastanza ;)
ciao
si si su quello hai ragione e lo dico sempre anche io, se il case non è ben areato anche con componenti di alto livello si fa fatica ad ottenere temperature da record, ma comunque rispetto allo stock cooler l'accelero rappresenta un salto di prestazioni gigantesco anche in quei casi in cui la temperatura interna non è da igloo :D
capito grazie delle lucidazioni, ma tanto a settembre cambierò la scheda video con un'asus gtx 560ti a 900mhz.. essendo migliore anche come dissipazione, nello stato in cui mi trovo andando a sostituire soltanto la scheda video non toccando nulla, avrò temp più basse, uguali, o più alte?
wizard1993
20-07-2011, 12:39
capito grazie delle lucidazioni, ma tanto a settembre cambierò la scheda video con un'asus gtx 560ti a 900mhz.. essendo migliore anche come dissipazione, nello stato in cui mi trovo andando a sostituire soltanto la scheda video non toccando nulla, avrò temp più basse, uguali, o più alte?
a quel punto visto che tutte le soluzioni a 900mhz che mi vengono in mente buttano l'aria all'interno del case, io a quel punto mi preuccoperei molto delle temperature di tutto il resto
ho un enermax 525w e una ventola più quella davanti, penso che la temperatura all'interno del case è ben areata, quindi se metto la gtx560 ti scalderà meno sicuramente, ma l'aria che si forma all'interno se la gestirà il 525w che è potente, penso, cmq limite ci aggiungo un'altra ventola se è possibile e via
non capisco una cosa, cosa intende per cpu e mb a 154c O.O guardate un secondo
http://img850.imageshack.us/img850/8725/immaginefda.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/immaginefda.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.