View Full Version : Consiglio su 24 pollici per fotografia
Salve a tutti :) ,
volevo gentilmente chiedervi quale 24 pollici risulta più fedele come colori anche rapportandolo alla stampa per la fotografia, senza purtroppo poter spendere un patrimonio, quindi rimanendo come budget intorno ai 200 euro o giu' di lì.
al momento uso un acer 17 pollici che sinceramente mi ha sempre soddisfatto a livello cromatico, ma ho bisogno di un monitor piu' grande, precisando che potrebbe essere usato ANCHE per la visione di filmati, ma lo scopo principale è quello fotografico.
grazie a tutti :)
Roby
luX0r.reload
18-07-2011, 17:21
Salve a tutti :) ,
volevo gentilmente chiedervi quale 24 pollici risulta più fedele come colori anche rapportandolo alla stampa per la fotografia, senza purtroppo poter spendere un patrimonio, quindi rimanendo come budget intorno ai 200 euro o giu' di lì.
al momento uso un acer 17 pollici che sinceramente mi ha sempre soddisfatto a livello cromatico, ma ho bisogno di un monitor piu' grande, precisando che potrebbe essere usato ANCHE per la visione di filmati, ma lo scopo principale è quello fotografico.
grazie a tutti :)
Roby
Ciao,
allora per la grafica in generale i monitor con pannelli IPS... costano un po' di più degli altri ma la resa dei colori è molto superiore.
24" IPS intorno ai 200 euro o giù di lì non mi vengono in mente.
Però potresti prendere un ottimo Dell U2311, che è un 23 pollici H-IPS, a 199 + spese di spedizione (fonte trovaprezzi).
:)
giagiagia
18-07-2011, 20:07
Ciao,
allora per la grafica in generale i monitor con pannelli IPS... costano un po' di più degli altri ma la resa dei colori è molto superiore.
24" IPS intorno ai 200 euro o giù di lì non mi vengono in mente.
Però potresti prendere un ottimo Dell U2311, che è un 23 pollici H-IPS, a 199 + spese di spedizione (fonte trovaprezzi).
:)
Il Dell U2311 è un e-IPS.
matteogigli
18-07-2011, 20:13
Valuta anche Lg IPS231P, ha lo stesso pannello del Dell e si trova a 160 euro spedito.
luX0r.reload
18-07-2011, 20:52
Il Dell U2311 è un e-IPS.
Si vabbè... le cose che ho scritto sono comunque valide. Stai a guardà la lettera :D
grazie ragazzi, ho adocchiato il monitor della lg, sembra in effetti fare al caso mio, ma non riesco a trovare la staffa compatibile per fissarlo a muro, sapete per caso a quale misura del metodo vesa si adatta??
grazie ancora a tutti :)
mi aggancio qua perché mi servirebbe un monitor proprio per le stesse esigenze.
(web, fotografia + photoshop, montaggio video + film)
in più ci attaccherei anche una xbox 360
ho visto che consigliate un monito a led, è consigliabile per questo utilizzo?
i pannelli a led, quali più quali meno non soffrono di clouding?
luX0r.reload
22-07-2011, 18:23
mi aggancio qua perché mi servirebbe un monitor proprio per le stesse esigenze.
(web, fotografia + photoshop, montaggio video + film)
in più ci attaccherei anche una xbox 360
ho visto che consigliate un monito a led, è consigliabile per questo utilizzo?
i pannelli a led, quali più quali meno non soffrono di clouding?
Il clouding che io sappia è presente ancora in tutti i pannelli a led...
io ti consiglio di evitarli ed andare sul Dell u2311 o meglio, per quanto riguarda i colori, sul Dell u2410
Il clouding che io sappia è presente ancora in tutti i pannelli a led...
io ti consiglio di evitarli ed andare sul Dell u2311 o meglio, per quanto riguarda i colori, sul Dell u2410
in effetti già pensavo di evitare il led, non mi hanno mai convinto. :mc:
i monito della Iiyama come sono?
sto leggendo qualche recensione e ne escono bene.
per l'utilizzo che ne devo fare meglio il 16:10 o 16:9?
forse film e gioco meglio il 16:9, per per il resto 16:10 no?
luX0r.reload
22-07-2011, 22:34
in effetti già pensavo di evitare il led, non mi hanno mai convinto. :mc:
i monito della Iiyama come sono?
sto leggendo qualche recensione e ne escono bene.
per l'utilizzo che ne devo fare meglio il 16:10 o 16:9?
forse film e gioco meglio il 16:9, per per il resto 16:10 no?
Gli ultimi Iiyama dei quali ho letto le recensioni su prad e tftcentral si comportano molto bene. A me non piacciono come linea, ma in generale sembra siano buoni monitor.
Si il 16:9 è meglio per giocare e per i film (quasi tutti), ma per il resto, come ritocco fotografico e/o grafica in generale e, parlo per me, anche sviluppo web e programmazione, i 16:10 li ritengo più appropriati.
giamma90
23-07-2011, 21:30
vai di EIZO, o se non puoi cmq comprati un colorimetro e cerca di tirare fuori il meglio da qullo che compri
stavo riflettendo anche sulle dimensioni, vedo che i monitor, tranne quelli di fascia alta e quindi molto costosi hanno come risoluzione massima 1920 * 1080
quindi abbiamo la stessa risoluzione sui monitor dai 22 ai 27 pollici.
Di conseguenza sicuramente il 22 sarà più definito di un 27 o sbaglio?:fagiano:
Poi interviene anche la distanza di utilizzo. Che distanza è indicata per i vari formati? (22-24-26/7):mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.