PDA

View Full Version : Avvio pc problematico

Duce
18-07-2011, 09:23
Ciao a tutti, spero di aver inserito il messaggio nella sezione corretta :)

Da qualche giorno quando tento di accendere il pc ho la brutta sorpresa di vedere le luci che si accendono per qualche secondo e tutto sembra in regola, per poi ritrovarmi il pc morto. Dopo diversi tentativi il pc parte e risulta stabile per tutta la giornata.

Il pc è un core duo [email protected] con 4 GB RAM 266MH@333 , scheda video radeon 4830, 2 HD, alimentatore bquiet 600W. Solitamente a pc spento, stacco l'alimentazione usando il bottone dell'alimentatore per non stressare inutilmente i componenti. Due giorni fa lasciai il pulsante su on (corrente sulla scheda madre) e il giorno dopo il pc si è avviato regolarmente , forse è una coincidenza ma sto prendendo in seria considerazione il cambio di alimentatore.

Prima di fare qualcosa vorrei avere qualche parere dal forum.

Grazie in anticipo.

wizard1993
18-07-2011, 11:32
in genere quando ci sono questi problemi, la colpa ricade o sull'alimentatore o (più probabile) sulla scheda madre.
Pe fare una prova dovresti usare un altro alimentatore e vedere se lo fa

Capellone
18-07-2011, 11:52
Sembra un fenomeno di fake boot, si verifica su chipset Intel P965, P35 e derivati specialmente sotto overclock.
La soluzione è lasciare permanentemente l'alimentatore sotto tensione.

Duce
18-07-2011, 16:13
come mai questo fenomeno si verificherebbe solo ora ? proverò a tenere l'alimentatore accesso quando spengo il pc e vedo se la cosa migliora.

Sinceramente non ho pezzi di ricambio da testare e non vorrei comprare un alimentatore nuovo solo per poterlo disattivare durante la notte :)

Come nota a margine, aggiungo che fin da quando ho assemblato il pc (ormai più di 2 anni) all'accensione ho sempre dei continui "bip" di cui non riesco a capirne il significato. La lunghezza dei bip ed il loro numero non corrispondono a nessun codice. La scheda madre è una abit aw9d max .Dopo la sequenza dei bip il pc si avvia (avviava) senza alcun problema, anche in overclock.

Grazie per il vostro contributo.

Capellone
18-07-2011, 17:54
la tua Abit ha un p.o.s.t. display integrato, sfruttalo per capire cosa si incasina durante l'avvio.
il fake boot è un bug del chipset che non si manifesta sempre ma è favorito da un overclock instabile, specialmente per l'FSB e la ram.

Duce
19-07-2011, 09:31
stamattina tutto è partito senza problemi, lasciando l'alimentatore attivo.

Grazie

Duce
06-12-2011, 14:41
Ho cambiato l'alimentatore (eri lui che dava problemi), adesso funziona che è una meraviglia.
Ciao