PDA

View Full Version : [OFFICIAL THREAD] LG P970 Optimus Black

epa
17-07-2011, 23:34
http://www.androidworld.it/wp-content/uploads/2011/02/LG_Optimus_Black.jpg

CARATTERISTICHE TECNICHE

SPECIFICHE DI BASE
Processore
Cortex A8 1GHz
Ram
512MB
GPU
Power VR SGX 530
Display
480X800, full touch screen da 4.0" con Nova display da 700 Nit
Touch screen
Capacitivo con supporto fino a 5 tocchi
Dimensioni (mm)
122 x 64 x 9.4
Peso (g)
109
Sistema operativo
Android 2.2 (aggiornabile 2.3 entro fine 2011)
Batteria standard
Li-ion 1500mAh
Autonomia in standby
Fino a 100 ore
Autonomia in conversazione
Fino a 4 ore
Display Principale
4'', 480x800 pixel, 16 milioni di colori
Touchscreen
Si (Capacitivo)
Videochiamata

Vibrazione

SPECIFICHE DI RETE
GSM
Quad Band (850/900/1800/1900MHz)
EDGE
Classe 12
GPRS
Classe 12
UMTS

HSDPA/HSUPA
Si (7.2Mbps)/Si (5.7Mbps)
GPS
A-GPS

MEMORIA
Memoria Interna
1 GB (+ 1GB dedicato alle applicazioni)
Memoria Espandibile
Si fino a 32GB
Modalità Memoria di Massa USB
Si (solo memoria esterna)

CONNETTIVITA'
USB
USB 2.0
Bluetooth
Bluetooth 3.0
Wi-Fi
Si (Wi-Fi Direct)
Sincronizzazione PC
PC-Suite IV
DLNA
Si

MULTIMEDIA
Fotocamera
5 Megapixel; 2 Megapixel (anteriore)
Flash
Sì (Flash LED)
Zoom
Fino a 3x (a seconda della risoluzione)
Funzioni avanzate
AutoFocus, messa a fuoco manuale e funzione macro, stabilizzatore, rilevamento del volto, Beauty shot, Iso 800, 5 scene selezionabili (ritratto, panorama, sport, notturno, tramonto), Bilanciamento del bianco ed effetti colore / grafici , Geo-tagging delle foto, upload diretto a social network
Registrazione Video
Sì, in HD (720 pixel)
Funzioni Avanzate Registrazione Video
24fps
Formati supportati dal player Video
DivX, Xvid, H.263, H.264, MPEG-4, 3gp, WMV
Lettore MP3

Formati supportati dal player Audio
MP3, AAC, AAC+,AAC++,WMA, AMR, MIDI
Radio FM

Registratore Vocale
Sì (illimitati)
Vivavoce Integrato

Suonerie
Polifoniche a 72 toni
Modalità
Sì (Offline)
Jack cuffie 3,5mm

Sensore di movimento

Sensore di prossimità

Visualizzatore documenti
Si (Think Free Office)
Applicazioni
On-Screen Phone: collega via Bluetooth/USB il telefono al PC e governalo direttamente con mouse e tastiera, per un utilizzo più veloce e comodo; LG App Advisor: LG consiglia, ogni 2 settimane, le 10 migliori applicaizioni Android, adatte per il pubblico italiano; Applicativi Google: Gmail, Google Maps, Google Maps Navigator, Google Talk, YouTube, Google Voice Search
Altre Caratteristiche
Display con tecnologia NOVA: il display più luminoso al mondo che risparmia autonomia e da rese senza paragoni anche sotto fonti di luce forti (es. In ambienti esterni sotto la luce del sole)

Ho pensato di aprire il thread visto che ancora non se ne parlava qui.
Spero di non essere l'unico con il Black da queste parti!! :Prrr:

epa
17-07-2011, 23:52
Post riservato

pildaceus!
18-07-2011, 21:18
Ciao Epa, ci si rivede da quest'altra parte! Mi era venuta l'idea di aprire un thread sul Black qui, ma visto che "altrove" ha già più di 100 pagine... E poi sono pigro. :D
Vediamo se la discussione farà proseliti anche qui...

Ci sentiamo!

epa
19-07-2011, 13:27
Eh già alla fine siamo sempre gli stessi! Ho pensato che anche qui dovesse esserci il thread del black e chissa che non si unisca qualcun altro alla "famiglia"!
Colgo l'occasione per ricordare che è uscito l'aggiornamento firmware v. 10c per i no brand

pildaceus!
19-07-2011, 16:15
Aggiornato ieri sera via OTA...
E' filato tutto liscio. Miglioramenti particolari io non ne ho notati, forse è un pochino più fluido e il gps più veloce, ma del resto... cosa vuoi correggere, se bug o problemi non ne ha? :sofico:

Mi scoccia che la 10c renda inefficace gingerbreak, ma tanto non avevo intenzione (né tempo) di provare a rootare a pochi giorni dalla partenza per le ferie... sono sicuro che al mio ritorno qualcuno avrà già provveduto a "risolvere" :D

sdruperman
19-07-2011, 18:51
A proposito della V10C, solo io ho notato un netto miglioramento della batteria? Prima con l'uso che ne faccio non superava la giornata.. Invece l'ho aggiornato ieri mattina presto e ora ha ancora il 28% di carica :eek:

PS. Ci sono anch'io "altrove" :D

epa
19-07-2011, 21:46
Io questo miglioramento non lo noto; sarà che già prima l'avevo configurato in modo che avesse un'autonomia decente :confused:
Per curiosità: voi avete fatto un reset dopo l'aggiornamento?

pildaceus!
20-07-2011, 07:36
Nein! Sinceramente, non ho voglia di rimettere mano a tutte le impostazioni - anche con altri terminali non ho mai resettato dopo l'aggiornamento del fw... Credo sia solo una precauzione, soprattutto per problemi di compatibilità tra apps

Un dubbio: ma quando sincronizzate con l'account G, vi capita mai di ricevere il messaggio "Spiacenti. Interruzioni imprevista dell'applicazione Google Service Framework (processocom.google.process.gapps). Riprova"
A me spessissimo (sia prima che dopo l'aggiornamento :( )

sdruperman
20-07-2011, 12:48
Io questo miglioramento non lo noto; sarà che già prima l'avevo configurato in modo che avesse un'autonomia decente :confused:
Per curiosità: voi avete fatto un reset dopo l'aggiornamento?

Eppure a me consuma meno... Cmq no, non l'ho resettato, anche se avevo intenzione di farlo...

sdruperman
20-07-2011, 12:51
Un dubbio: ma quando sincronizzate con l'account G, vi capita mai di ricevere il messaggio "Spiacenti. Interruzioni imprevista dell'applicazione Google Service Framework (processocom.google.process.gapps). Riprova"
A me spessissimo (sia prima che dopo l'aggiornamento :( )

No, mai successo...

Piccolo OT
A proposito di big G, non è che qualcuno ha ancora qualche invito per G+? Gliene sarei molto grato! :)

caspase
20-07-2011, 13:58
un saluto a tutti i possesori di questo terminale...
dopo un utilizzo intenso di questo telefono, consigliate l'acquisto?
lo so voi siete di parte, ma confido nella vostra oggettività.
ho notato che la parte internet mobile e multimediale è buona.
quello che vorrei capire la parte telefonica è altrettanto buona; ovvero, riceve bene (anche in posti "difficili") altoparlante chiaro ecc. ecc.

altra richiesta, come parte di navigazione GPS come vi trovate? ovvero se devi andare via e ti sei dimenticato il naviagatore nell'altra auto, il telefono te lo fa rimpiangere o va altrettanto bene?

grazie infinite a tutti quelli che avranno modo di rispondere

epa
21-07-2011, 01:40
un saluto a tutti i possesori di questo terminale...
dopo un utilizzo intenso di questo telefono, consigliate l'acquisto?
lo so voi siete di parte, ma confido nella vostra oggettività.
ho notato che la parte internet mobile e multimediale è buona.
quello che vorrei capire la parte telefonica è altrettanto buona; ovvero, riceve bene (anche in posti "difficili") altoparlante chiaro ecc. ecc.

altra richiesta, come parte di navigazione GPS come vi trovate? ovvero se devi andare via e ti sei dimenticato il naviagatore nell'altra auto, il telefono te lo fa rimpiangere o va altrettanto bene?

grazie infinite a tutti quelli che avranno modo di rispondere

Cerco di essere il più imparziale possibile :D

Sul lato internet già solo Android è una certezza. Il terminale è HSDPA/HSUPA a 7,2 Mbps quindi internet veloce in 3g, il wi-fi aggancia senza problemi dove ho provato io, e lo schermo è abbastanza grosso da poter visualizzare i contenuti dignitosamente, contando che si è supportati anche dal flashplayer (per intenderci con opera mobile riesco a vedere i telefilm in streaming su megavideo senza problemi).

Multimedia così così: non è un punto di forza di Android. Il reparto fotocamera è mediocre, le foto vengono abbastanza bene in buone condizioni di luce, ma da un 5 Mpx mi aspetto di più. Stesso discorso per i video. Speriamo che un aggiornamento migliori qualcosa.
Il reparto audio uguale: l'altoparlante si sente ma la qualità è quella che è. Non siamo ai livelli nokia (aah l'N73 :rolleyes: ). Per di più gli auricolari in dotazione sono veramente di basso livello.

Ricezione nella media, sembra migliorata con l'ultimo aggiornamento, però non mi sono mai trovato in situazioni critiche per testarne effettivamente la qualità.

Il gps mi è capitato di usarlo. Con a-gps e google maps il fix è istantaneo, e mi ha portato con successo in Liguria passando fra le montagne (cosa non si fa per risparmiare :ciapet: ). Conta però che consuma molta batteria, io per sicurezza ho preso un caricatore da auto. Ora potrei anche buttare il garmin!!

Pangasius
21-07-2011, 07:17
Chiedo a voi possessori di quest'ottimo terminale,ma è dotato di led per segnalare chiamate/messaggi ricevuti,
a schermo spento? Non mi pare di averlo visto tra le caratteristiche,se così fosse sarebbe una grave lacuna
per uno smartphone di questo livello.

epa
21-07-2011, 09:46
Chiedo a voi possessori di quest'ottimo terminale,ma è dotato di led per segnalare chiamate/messaggi ricevuti,
a schermo spento? Non mi pare di averlo visto tra le caratteristiche,se così fosse sarebbe una grave lacuna
per uno smartphone di questo livello.

Non c'è, ma si può risolvere con un programma nel market che fa lampeggiare il tasto della ricerca.

caspase
21-07-2011, 10:55
Cerco di essere il più imparziale possibile :D

Sul lato internet già solo Android è una certezza. Il terminale è HSDPA/HSUPA a 7,2 Mbps quindi internet veloce in 3g, il wi-fi aggancia senza problemi dove ho provato io, e lo schermo è abbastanza grosso da poter visualizzare i contenuti dignitosamente, contando che si è supportati anche dal flashplayer (per intenderci con opera mobile riesco a vedere i telefilm in streaming su megavideo senza problemi).

Multimedia così così: non è un punto di forza di Android. Il reparto fotocamera è mediocre, le foto vengono abbastanza bene in buone condizioni di luce, ma da un 5 Mpx mi aspetto di più. Stesso discorso per i video. Speriamo che un aggiornamento migliori qualcosa.
Il reparto audio uguale: l'altoparlante si sente ma la qualità è quella che è. Non siamo ai livelli nokia (aah l'N73 :rolleyes: ). Per di più gli auricolari in dotazione sono veramente di basso livello.

Ricezione nella media, sembra migliorata con l'ultimo aggiornamento, però non mi sono mai trovato in situazioni critiche per testarne effettivamente la qualità.

Il gps mi è capitato di usarlo. Con a-gps e google maps il fix è istantaneo, e mi ha portato con successo in Liguria passando fra le montagne (cosa non si fa per risparmiare :ciapet: ). Conta però che consuma molta batteria, io per sicurezza ho preso un caricatore da auto. Ora potrei anche buttare il garmin!!

Grazie mille per le risposte.
alla luce di ciò tu lo consigli o no come cellulare da portare avanti per un bel po' (ovvero almeno 4-5 anni)?
Per gli auricolari si possono prendere degli aftermarker che hanno anche il microfono? penso di si.

a fronte della spesa e della vita che dovrà fare vorrei essere sicuro :ciapet: anche se so che la sicurezza non c'è mai :muro:

aspetterò, magari proprio da te, le prove di ricezione. magari in cantina :mbe:

peccato per la parte fotografica...

epa
21-07-2011, 11:06
Grazie mille per le risposte.
alla luce di ciò tu lo consigli o no come cellulare da portare avanti per un bel po' (ovvero almeno 4-5 anni)?
Per gli auricolari si possono prendere degli aftermarker che hanno anche il microfono? penso di si.

a fronte della spesa e della vita che dovrà fare vorrei essere sicuro :ciapet: anche se so che la sicurezza non c'è mai :muro:

aspetterò, magari proprio da te, le prove di ricezione. magari in cantina :mbe:

peccato per la parte fotografica...

Per la prova ricezione ti darò conferma domani sera: nel posto dove andrò la tim (mio operatore) prende veramente poco e in pochi punti sia in casa che all'aperto. Vediamo come se la cava il black ;)

Per il resto io mi sento di consigliartelo come cellulare. Alla fine sembrerebbe l'Android con il minor numero di bug riscontrati, è molto bello esteticamente IMHO, la batteria ha una buona durata, leggermente sopra la media, la giornata anche sotto sforzo l'ho sempre coperta, mentre con un uso più parsimonioso si riesce ad arrivare anche a 2 giorni di autonomia.
La fotocamera non mi sembra sia comunque un punto di forza degli androidfonini (apparte il GS2 forse :rolleyes: )
Auricolari si trovano, ma io ti consiglierei di usare quelli in dotazione per le chiamate e se ti piace ascoltare musica/vedere film prenditi dei buoni auricolare (coi bassi cazzuti :sofico: )

Conta che anche io ho fatto un investimento per il futuro, non sono di quelli che cambiano cellulare ogni 2 mesi per sfizio :O

EDIT: ecco due esempi di foto appena scattate (una normale e una macro). C'è un sole molto forte e ho lasciato tutto automatico (apparte la messa a fuoco per la macro!)
http://imageshack.us/g/853/img012d.jpg/

caspase
21-07-2011, 11:50
non sono male.
sembra che c'è una specie di patina davanti che ovatta un po'tutto.

non so se mi spiego? può essere o è un mia impressione?

epa
21-07-2011, 12:27
non sono male.
sembra che c'è una specie di patina davanti che ovatta un po'tutto.

non so se mi spiego? può essere o è un mia impressione?

Conta che le ho fatte alla velocissima e che non sono un esperto di fotografia e per di più caricandole su internet potrebbero aver perso qualità.
Però una cosa è certa: le foto sono pastose, si nota molto quando vai a zoomare sulla foto dove i bordi degli oggetti tendono a sfocarsi.
Guarda questa che ho fatto qualche tempo fa:
http://imageshack.us/photo/my-images/850/img008p.jpg/

caspase
21-07-2011, 14:53
in effetti hai ragione... ok non è un camera-fonino e i tel non sono nati per fotografare... ma il mio SE K750i fa le foto quasi meglio di questo essendo un 2mpx...

mi sa che quelli che hanno 8-10 mpx non cambierà molto...

comunque il termine "pastose" rende l'idea...

giusto per chiudere il cerchio delle foto: secondo te è un problema hardware o un problema software?

A mio avviso è la concomitnaza delle cose... ovvero lo spessore del telefono è quello per cui non è che puoi avere questa gran ottica... se poi ci metti un software lento nella cattura, la frittata pastosa è fatta :doh:

epa
21-07-2011, 15:06
in effetti hai ragione... ok non è un camera-fonino e i tel non sono nati per fotografare... ma il mio SE K750i fa le foto quasi meglio di questo essendo un 2mpx...

mi sa che quelli che hanno 8-10 mpx non cambierà molto...

comunque il termine "pastose" rende l'idea...

giusto per chiudere il cerchio delle foto: secondo te è un problema hardware o un problema software?

A mio avviso è la concomitnaza delle cose... ovvero lo spessore del telefono è quello per cui non è che puoi avere questa gran ottica... se poi ci metti un software lento nella cattura, la frittata pastosa è fatta :doh:

Sinceramente non saprei se è un problema più che altro di lenti o software. Diciamo che la storia insegna che con gli aggiornamenti software si può migliorare qualcosa, ma non aspettarti miracoli. Magari si può cambiare il rapporto di compressione, in effetti sono abbastanza piccole (in MB) per essere 2592X1944, nell'ordine di 1,xx MB

caspase
21-07-2011, 15:49
effettivamente qualcosa non torna.
per essere a 5 mpx dovrebbero stare sui 3Mb o giù di li almeno.

speriamo che qualcosina cambi...

attendo le tue info sulla ricezione in posti ostici...

poi magari mi faccio il regalo tra un mesetto o due...

Pangasius
22-07-2011, 09:39
Non c'è, ma si può risolvere con un programma nel market che fa lampeggiare il tasto della ricerca.

Ciao,
potresti gentilmente dirmi il nome del programma?
Grazie! :)

pildaceus!
22-07-2011, 13:14
Accorro i vece di Epa ;)
Credo che uno dei migliori per il Black sia "LG 2X/Black Notification" (free sul market), ampiamente configurabile.
Ciao!

epa
23-07-2011, 11:42
Eccomi come promesso con un aggiornamento sulla ricezione.
Premetto che non ho fatto una prova approfondita perché sono rimasto poco nel "luogo del test" :ciapet: comunque mi sembra che la ricezione sia in linea dei telefoni che ho provato (e63, wave, n86) e superiore ad altri modelli (n73, n70), ma la cosa che mi ha colpito maggiormente è la velocità con cui aggancia il segnale quando si passa da stanze in cui non c'è copertura ad altre in cui c'è un minimo di segnale. In definitiva direi che il telefono per me è abbondantemente promosso ;)

epa
23-07-2011, 11:50
Accorro i vece di Epa ;)
Credo che uno dei migliori per il Black sia "LG 2X/Black Notification" (free sul market), ampiamente configurabile.
Ciao!

È proprio lui, io l'avevo provato qualche tempo fa e funzionava bene, unico problema è che se si lascia una notifica per diverse ore il fatto che lampeggi per tutto il tempo ti tira giù parecchio la batteria. Magari hanno risolto visto che adesso l'app è anche per il black, prima solo per il dual

Pangasius
24-07-2011, 08:59
Accorro i vece di Epa ;)
Ciao!

È proprio lui, io l'avevo provato qualche tempo fa e funzionava bene, unico problema è che se si lascia una notifica per diverse ore il fatto che lampeggi per tutto il tempo ti tira giù parecchio la batteria. Magari hanno risolto visto che adesso l'app è anche per il black, prima solo per il dual

Grazie a tutti e due,gentilissimi!
;)

pildaceus!
25-07-2011, 14:45
De nada!

Epa, dici che davvero il led consuma così tanto?
Io comunque, a parte re-impostare i tempi di fade e vibrazione, ho fissato il timeout a 3 ore... se lo lasci "lontano dagli occhi" per 3 ore, poi non vuoi dargli una controllatina per vedere come se la sta passando? :D

epa
25-07-2011, 22:22
De nada!

Io comunque, a parte re-impostare i tempi di fade e vibrazione, ho fissato il timeout a 3 ore... se lo lasci "lontano dagli occhi" per 3 ore, poi non vuoi dargli una controllatina per vedere come se la sta passando? :D

Non ci avevo fatto caso che ci fosse l'impostazione per il timeout. In quel caso allora è già più fattibile! Io metterei anche un tempo minore, tanto se ho il telefono con me ogni 10 minuti gli do sempre un'occhiata. Per le mie esigenze 1 ora è più che sufficiente

Etchelon
25-07-2011, 23:34
De nada!

Non é il led che consuma così tanto bensì l'app programmata male, che utilizza la cpu al 30% quando c'é una notifica. Cmq l'ultima versione dovrebbe aver risolto :D

Pangasius
26-07-2011, 14:16
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/6-nuovi-android-e-un-windows-phone-nel-futuro-di-lg_37897.html
:)

caspase
27-07-2011, 09:03
Sono sempre più intrigato da questo telefono. Appena avrò un po' di dindi penso lo prenderò.
A parità di prezzo secondo voi c'è qualcosa di migliore? Gli HTC paritari sono sui 100 150 € in più, come anche il SE Arc. Samsung Galaxy S, mi sembra che prima di farlo partire alla grande ci devi smanettare un bel po'... cavolo che indecisione :confused: :confused: :confused:
Ma ne valgono la pena :help: ?

Una domanda sul Bluetooth: si aggancia la Blue&Me della FIAT? Ho una grande punto e vorrei sfruttare ancora questa comoda tecnologia.
Infatti in auto chiamo molto :sofico:

Grazie a tutti!!!!

epa
27-07-2011, 11:19
Sono sempre più intrigato da questo telefono. Appena avrò un po' di dindi penso lo prenderò.
A parità di prezzo secondo voi c'è qualcosa di migliore? Gli HTC paritari sono sui 100 150 € in più, come anche il SE Arc. Samsung Galaxy S, mi sembra che prima di farlo partire alla grande ci devi smanettare un bel po'... cavolo che indecisione :confused: :confused: :confused:
Ma ne valgono la pena :help: ?

Una domanda sul Bluetooth: si aggancia la Blue&Me della FIAT? Ho una grande punto e vorrei sfruttare ancora questa comoda tecnologia.
Infatti in auto chiamo molto :sofico:

Grazie a tutti!!!!

Non ti do una certezza ma mi sembra di ricordare che qualcuno aveva detto che funzionava bene con il blue&me.
Guarda io prima di acquistare questo telefono mi sono informato molto sia attraverso internet che fisicamente nei negozi. Credo che, a meno di offerte sporadiche, su questo prezzo sia sicuramente il meglio che puoi trovare, anzi voglio sbilanciarmi e dirti che fra i single core è il meglio che puoi trovare IMHO, senza contare che finalmente cominciano ad uscire le custom rom!!

caspase
27-07-2011, 11:52
Non ti do una certezza ma mi sembra di ricordare che qualcuno aveva detto che funzionava bene con il blue&me.
Guarda io prima di acquistare questo telefono mi sono informato molto sia attraverso internet che fisicamente nei negozi. Credo che, a meno di offerte sporadiche, su questo prezzo sia sicuramente il meglio che puoi trovare, anzi voglio sbilanciarmi e dirti che fra i single core è il meglio che puoi trovare IMHO, senza contare che finalmente cominciano ad uscire le custom rom!!

con queste premesse mi sa che allora me lo faccio proprio :sofico:
daltronde spendere di più per poi avere dentro la stessa roba non so quanto vale la pena... ok i materiali sono migliori poichè parliamo di alluminio ma con questi telefoni mica ci devo fare surf...
poi penso che in giro (e intendo negozi fisici) ci trovo le cover no?
I dual sono belli ma non so per il mio utilizzo vale la pena...
a proposito voi avete provato a giocarci? giusto per passare il tempo in treno.
come si comporta? e poi sono belli i giochi per smartphone? io ho visto solo angrybirds su IP4...

PS lo so sono rompi!!!!

Ingro
28-07-2011, 17:44
Salve... ho visto questo telefono brandizzato TIM ad un prezzo decente... qualcuno ha idea di cosa comporti la brandizzazione? Eventualmente sarebbe possibile rimuoverla con custom ROM o futuri aggiornamenti? Grassie!

Theprov
28-07-2011, 22:28
Conta che le ho fatte alla velocissima e che non sono un esperto di fotografia e per di più caricandole su internet potrebbero aver perso qualità.
Però una cosa è certa: le foto sono pastose, si nota molto quando vai a zoomare sulla foto dove i bordi degli oggetti tendono a sfocarsi.
Guarda questa che ho fatto qualche tempo fa:
http://imageshack.us/photo/my-images/850/img008p.jpg/

A me questa non sembra per niente malvagia, anzi mi piace proprio, e se devo dirla tutta nemmeno le altre erano poi così scandalose!

Dark Schneider
28-07-2011, 23:23
Molto bello il Black! Ce l'ho avuto per qualche tempo...bellissimo il NOVA. Imbattibile alla luce del sole. :D

Salve... ho visto questo telefono brandizzato TIM ad un prezzo decente... qualcuno ha idea di cosa comporti la brandizzazione? Eventualmente sarebbe possibile rimuoverla con custom ROM o futuri aggiornamenti? Grassie!

Praticamente ci sono alcune applicazioni tim preinstallate, un po' di icone sono molto in stile "tim", ma per il resto non è troppo invasivo, anzi... e sicuramente non incide sulle prestazioni. Però si..stai tranquillo che in ottica futura mettendo qualche rom cucinata potrai eliminare qualsiasi cosa tim. Non so se già adesso c'è attività da parte delle comunità, visto che è un prodotto da poco immesso sul mercato.

caspase
29-07-2011, 07:29
Molto bello il Black! Ce l'ho avuto per qualche tempo...bellissimo il NOVA. Imbattibile alla luce del sole. :D

solo per info: poi l'hai cambiato? c'è stato qualcosa che non ti ha convito? :doh:

Etchelon
29-07-2011, 09:17

Praticamente ci sono alcune applicazioni tim preinstallate, un po' di icone sono molto in stile "tim", ma per il resto non è troppo invasivo, anzi... e sicuramente non incide sulle prestazioni. Però si..stai tranquillo che in ottica futura mettendo qualche rom cucinata potrai eliminare qualsiasi cosa tim. Non so se già adesso c'è attività da parte delle comunità, visto che è un prodotto da poco immesso sul mercato.
Direi piuttosto che è un prodotto di poco interesse, purtroppo.

Theprov
29-07-2011, 10:56
Direi piuttosto che è un prodotto di poco interesse, purtroppo.

Me ne accorgo soprattutto cercandolo usato, se ne trovano pochissimi! :cry:

ReDBlacKSkY
02-08-2011, 11:16
tra questo e un dual ( più o meno a pari prezzo, 329 il black e 349 il dual) che prendereste?

sery80
06-08-2011, 15:19
Ciao a tutti mi sto sempre più convincendo che lg optimus black sia lo smartphone che da mesi sto cercando.
Volevo chiedervi per chi lo possiede per quando riguarda la connessione su Internet senza copertura Wife come si comporta il telefono?
Secondo ho visto una recezione su yuo tube questo è il link http://www.youtube.com/watch?v=-BY805A01fA al minuto 22 dice che manca un certo tiring ( non so se si scrive così ) che vuol dire? Un ultima cosa quanto le applicazioni a pagamento con che modalità si pagano ( scusate l'ignoranza ).

Grazie

epa
06-08-2011, 17:50
tra questo e un dual ( più o meno a pari prezzo, 329 il black e 349 il dual) che prendereste?

Non ho mai avuto modo di provare il dual. Io personalmente prenderei in ogni caso il black per alcuni motivi:
Maggiore batteria (ovviamente)
Dimensioni (mi sembra di ricordare che il dual sia più grosso)
Quali totale assenza di bug importanti e non.
In più credo che il dual core sia più un'operazione di marketing che altro, per ciò che si fa ora con uno smartphone 1 ghz è più che sufficiente. Se poi mi si viene a dire che il dual carica i giochi più velocemente di 1 secondo allora è un altro discorso..

epa
06-08-2011, 17:57
Ciao a tutti mi sto sempre più convincendo che lg optimus black sia lo smartphone che da mesi sto cercando.
Volevo chiedervi per chi lo possiede per quando riguarda la connessione su Internet senza copertura Wife come si comporta il telefono?
Secondo ho visto una recezione su yuo tube questo è il link http://www.youtube.com/watch?v=-BY805A01fA al minuto 22 dice che manca un certo tiring ( non so se si scrive così ) che vuol dire? Un ultima cosa quanto le applicazioni a pagamento con che modalità si pagano ( scusate l'ignoranza ).

Grazie

Internet mobile funziona egregiamente, ora sto scrivendo dall'autostrada senza nessun problema. Puoi scaricare le applicazioni dal market o qualsiasi altra cosa da internet senza problemi copertura e piano dati permettendo.
Gli acquisti sul market si fanno con la carta di credito mi pare, ma non te l'assicuro perché non li ho mai fatti.

jonnypad
07-08-2011, 14:08
ciao ragazzi, sono interessato anche io a questo smartphone.
L'unica cosa che mi turba è la memoria interna, solo 1GB, mentre altri modelli simili hanno 8GB.
Premetto che non ho mai avuto un cell android.. quindi vi chiedo quanto occupano mediamente le sue applicazioni. E i giochi ?

Immagino che musica e video stiano tranquillamente su sd esterna a patto che sia veloce, quindi per applicazioni e giochi 1GB è abbastanza?

La SD da 2GB inclusa nella confezione di che classe è?

Grazie in anticipo!

ReDBlacKSkY
08-08-2011, 11:35
il "reparto" foto com'è? non che mi aspetti una reflex, ma è decente? :confused:

Dark Schneider
08-08-2011, 18:28
solo per info: poi l'hai cambiato? c'è stato qualcosa che non ti ha convito? :doh:

No semplicemente ho la possibilità di mettere le mani su parecchi prodotti da provicchiare! L'ho tenuto solo temporaneamente per qualche settimana, ma imho è un bellissimo smartphone. A dirla tutta a livello di stabilità e velocità di sistema, si comporta meglio il Black del Dual.

jonnypad
10-08-2011, 09:37
preso. oggi lo ritiro.
Avete qualche custodia da consigliare? Non ne trovo fatte su misura per questo smartphone

ilmoro86
17-08-2011, 20:00

dove lo hai trovato il black a 329?

pildaceus!
18-08-2011, 10:56
Avete qualche custodia da consigliare? Non ne trovo fatte su misura per questo smartphone

Se cerchi sulla baia dovrebbero essercene +/- ad hoc, hai già provato a googolare? Mi sembra che anche lo shop LG ne proponga una "ufficiale"... Io a dire il vero non amo le custodie, poi ho un cell "figoso" e sottile, non mi va di ingabbiarlo in una custodia inestetica :Prrr:
... anche perchè ho lasciato la pellicola originale, e in situazioni "estreme" lo infilo in una calzina di mia nipote :D

1GB di memoria x le app non è affatto poco, il mio consiglio è di recuperare un microSD abbastanza capiente (2GB per musica, foto, video, magari mappe ecc sono una miseria...) e spostare lì le app che usi di meno, lasciando sul cell quelle che invece usi sempre/spesso.

vlachaquito
21-08-2011, 19:40

c'hai, ho acquistato anchio uno black brandizzato tim.

sai indirizzarmi dove posso cercare una soluzione simile?? anche via pm, grazie :)

Corona-Extra
29-08-2011, 16:03
Salve

sapete quando sarà disponibile Gingerbread?

questo cell mi piace molto però non vorrei rimanere fregato dagli aggiornamenti...

a fine anno dovrebbe uscire la nuova versione di android...
se lg ci metterà lo stesso tempo a rilasciarla stiamo freschi....

grazie

Dark Schneider
29-08-2011, 21:13
c'hai, ho acquistato anchio uno black brandizzato tim.

sai indirizzarmi dove posso cercare una soluzione simile?? anche via pm, grazie :)

Su XDA! Lì ci sono le rom cucinate mi pare del Black, anche se non so se sono già avanzate o sono delle prime rom sperimentali.

Salve

sapete quando sarà disponibile Gingerbread?

questo cell mi piace molto però non vorrei rimanere fregato dagli aggiornamenti...

a fine anno dovrebbe uscire la nuova versione di android...
se lg ci metterà lo stesso tempo a rilasciarla stiamo freschi....

grazie

Ottobre per Gingerbread su Black.

Parere sincero: Ice Cream Sandwich a fine anno sarà preinstallato ufficialmente solo sul nuovo Nexus e gli aggiornamenti arriveranno per i tablet honeycomb attuali..vista che quest'ultima è solo una versione temporanea per tablet.

Tutti gli altri, incluso i vari Galaxy SII ecc, non vedranno l'eventuale aggiornamento ad Ice Cream Sandwich prima di Maggio/Giugno prossimo.

epa
30-08-2011, 12:14
Su XDA! Lì ci sono le rom cucinate mi pare del Black, anche se non so se sono già avanzate o sono delle prime rom sperimentali.
Le rom ci sono ma sono basate ancora sulla versione 2.2, quindi non so quanto convenga metterle dato che già così va bene.

Ottobre per Gingerbread su Black.

LG stessa ha detto che ginger dovrebbe arrivare a settembre, a questo punto :sperem:

Dark Schneider
30-08-2011, 13:07
LG stessa ha detto che ginger dovrebbe arrivare a settembre, a questo punto :sperem:

Mmm sicuro? Io sono rimasto Ottobre per il Black e fine settembre per il dual.

Corona-Extra
30-08-2011, 14:55
il mese prossimo presentano il nexus prime con android 4.0 e lg non ha ancora rilasciato la 2.3

non mi sembra un comportamento corretto....

Dark Schneider
30-08-2011, 17:45
Si ma sinceramente Gingerbread non è il messia, eh? Froyo è stata una release molto più importante per Android. Gingerbread per l'utente finale non cambia quasi nulla.

Comunque Nexus Prime non lo annunciano prima di ottobre/novembre e sarà in commercio nel periodo natalizio. Sul Black comunque sono stati chiari sin dalla commercializzazione a chi chiedeva dell'aggiornamento: Ottobre.
Diverso il discorso sul dual dove hanno rinviato più volte ed infatti in rete ci sono schiere di utenti che vogliono mangiarsi LG. :asd:

Trudino
30-08-2011, 20:59
Ciao ragazzi, ho visto che passando ad un abbonamento o ricaricabile della 3, c'è la possibilità di avere il Black a 0 euro. E' veramente cosi oppure c'è qualche costo/spesa nascosta?
Qual'è l'opzione migliore per me che faccio circa 20/30 euro di traffico al mese?
Grazie!:)

gianfranco.59
31-08-2011, 09:34
Ciao ragazzi, ho visto che passando ad un abbonamento o ricaricabile della 3, c'è la possibilità di avere il Black a 0 euro. E' veramente cosi oppure c'è qualche costo/spesa nascosta?
Qual'è l'opzione migliore per me che faccio circa 20/30 euro di traffico al mese?
Grazie!:)

è così, l'unica cosa "nascosta", cioè non proprio evidenziata come dovrebbe, è che i 20 o 30 € di traffico li devi consumare per forza entro il mese, insomma non puoi cumulare credito residuo e portartelo nel mese successivo.
Io ho fatto scegli 20 (c'è anche scegli 30), ho l'obbligo di ricarica di 20€ al mese addebitati in carta di credito per almeno 30 mesi (cosa che non mi pesa minimamente visto che sono con 3 da anni).

Io avevo già una ricarica 3, due negozianti ci hanno provato a dirmi che ero obbligato a fare la triangolazione per mantenere il numero passando a scegli 20, ho voluto accertarmene chiamando il 133, e mi hanno invece confermato che rientravo tra quelli che potevano mantenere il numero e attivare scegli 20.
Quindi fate sempre questa verifica prima di arrendervi a quello che vi dice il negoziante.
Poi andate dal negoziante con la risposta che vi hanno dato al 133, loro hanno il software per controllare, e fatto il controllo non possono più inventarsi cose strane.

Corona-Extra
31-08-2011, 10:01
Si ma sinceramente Gingerbread non è il messia, eh? Froyo è stata una release molto più importante per Android. Gingerbread per l'utente finale non cambia quasi nulla.

quello che mi lascia perplesso è la lentezza del rilascio...
cioè mica lo fanno loro android....
lo devono prendere da google e adattarlo con i driver e le ottimizzazioni

temo che come supporto sia già un prodotto morto, rilasceranno a fatica GB e poi basta

mi dispiace molto perché come estetica e come prezzo lo trovo decisamente ottimo

Dark Schneider
31-08-2011, 10:21
Ma è così per tutti i produttori guarda. Solo HTC è più rapida negli aggiornamenti tanto da essere riuscita ad aggiornare i prodotti usciti con nativi froyo (desire hd, z, incredible s + il vechio desire) entro luglio. Gli altri produttori sono identici. Vedi Samsung che alla fine ha collezionato figuracce su figuracce tra Froyo e Gingerbread ed alla fine di prodotti lanciati nel 2010 hanno dato supporto solo al Galaxy S. Nel 2011 tra quelli lanciati e che stanno lanciano in questi giorni, ci sono altri 10 prodotti.

Semplicemente hanno tanti prodotti da supportare, hanno comunque una loro interfaccia da sviluppare, ma sopratutto gestiscono lo sviluppo delle versioni paese per paese e quindi questo rallenta tutto il processo.

Detto sinceramente comunque penso che nessuno degli smartphone lanciati da LG con Froyo andrà oltre gingerbread, nemmeno l'Optimus 3d. Al massimo i produttori rilasciano una versione successiva a quella nativa.

epa
31-08-2011, 11:10
....

Detto sinceramente comunque penso che nessuno degli smartphone lanciati da LG con Froyo andrà oltre gingerbread, nemmeno l'Optimus 3d. Al massimo i produttori rilasciano una versione successiva a quella nativa.

Tutto marketing, purtroppo. Anche se potenzialmente il nostro black può stare al passo con gli aggiornamenti, alle case conviene di più fermarsi ad un certo punto e rilasciare l'aggiornamento con un nuovo smartphone. E noi paghiamo... :doh:

ilmoro86
02-09-2011, 17:04
ragazzi l'ho appena preso, pagato 279 euro da trony con lo sconto del 20% :D ora ditemi quale secondo voi sono le applicazioni più necessarie tipo navigatore ecc, se c'è gia una versione del sistema operativo più aggiornata e soprattuto on line dove trovo una custodia cristal?

mto89
10-09-2011, 12:32
ragazzi l'ho appena preso, pagato 279 euro da trony con lo sconto del 20% :D ora ditemi quale secondo voi sono le applicazioni più necessarie tipo navigatore ecc, se c'è gia una versione del sistema operativo più aggiornata e soprattuto on line dove trovo una custodia cristal?

Il navigatore ti consiglio di comprare Sygic, perchè Google navigator è sicuramente ottimo grazie all'ausilio della connessione Internet (punti interesse ecc), ma la navigazione in strade con molti incroci presenta dei lag notevoli proprio per il fatto che scarica le mappe man mano.

Per eventuali aggiornamenti puoi controllare dalle impostazioni, Gingerbread dobrebbe uscire a breve.

ilmoro86
10-09-2011, 12:35
Il navigatore ti consiglio di comprare Sygic, perchè Google navigator è sicuramente ottimo grazie all'ausilio della connessione Internet (punti interesse ecc), ma la navigazione in strade con molti incroci presenta dei lag notevoli proprio per il fatto che scarica le mappe man mano.

Per eventuali aggiornamenti puoi controllare dalle impostazioni, Gingerbread dobrebbe uscire a breve.

sygic è a pagamento? non c'è un navigatore gratuito? :D

mto89
11-09-2011, 22:43
sygic è a pagamento? non c'è un navigatore gratuito? :D

Si paghi la mappa, poi funziona offline, per quanto ne so di gratuiti non c'è nulla di valido, la scelta principale ricade tra google navigator e sygic, c'è anche copilot (a pagamento) ma non è all'altezza degli altri, anche a giudicare da recensioni ecc

Corona-Extra
12-09-2011, 11:26
salve,

vorrei chiedervi come sono i neri e come si vede sotto il sole.

Ho visto che hanno presentato il nuovo lg sol, molto simile al black ma con monitor ultra amoled...
purtroppo non ha il flash e quindi sono indeciso tra questi 2 prodotti.

grazie

epa
13-09-2011, 16:36
salve,

vorrei chiedervi come sono i neri e come si vede sotto il sole.

Ho visto che hanno presentato il nuovo lg sol, molto simile al black ma con monitor ultra amoled...
purtroppo non ha il flash e quindi sono indeciso tra questi 2 prodotti.

grazie

Guarda io provengo dal samsung wave col display superamoled e le differenze ci sono:
-Sotto il sole stravince il nova, credo sia l'unico display al momento che sotto il sole diretto, al massimo della luminosità, si vede pressochè perfettamente.
-I neri sono a vantaggio dell'amoled, infatti dove qui i led si spengono del tutto, nel nova rimane l'illuminazione di sottofondo che quindi non permette ai neri di essere neri :D Diciamo che la differenza si nota soprattutto nella visione di film con molte scene buie
-Colori: qui è molto soggettivo: l'amoled ha colori più forti ma meno fedeli alla realtà, il nova invece è molto realistico nella resa. (personalmente mi dava più soddisfazione il super amoled)
-Consumi: il punto di forza dell'amoled è chiaramente sui neri, dove il consumo è sensibilmente più basso di qualsiasi altro display (quando mai la pagina è tutta nera?? :ciapet: ), ma aumenta decisamente con tutti gli altri colori; il nova invece ha un consumo più basso (a parità di dimensione) e uniforme su tutti i colori.
Tirando le somme, col nova c'è meno effetto WOW quando lo utilizzi, ma ha dalla sua la risoluzione e la luminosità.
Sta a te decidere quale ti piace di più, magari provandoli dal vivo

ilmoro86
20-09-2011, 17:45
Salve ragazzi.. vorrei aggiornare il mio black con qualche rom cucinata visto che gingerbread non si sa ne e se uscira... che mi consigliate? c'è qualche guida passo passo facile da consultare e seguire? un saluto

B747
30-09-2011, 14:47
ragazzi mi date un consiglio?

Mi trovo a combattere con un'autonomia un pò deludente (circa 24h con radio spenta da mezzanotte alle 7).
Ho installato setCPU per abbassare la frequenza con schermo spento (unico profilo aggiunto) dove ho specificato 300MHz e scaling "conservative".

Nonostante ciò, se vado nella schermata di setCPU "info -> time in state" per vedere le statistiche, leggo che è stato a 1GHz per il 70-80 % del tempo...

Vi viene in mente qualcosa?

Grazie!!

falcosabbia
01-10-2011, 13:38
scusate ma che contratto internet avete con questo smartphone ? navigate in wap o in web ?
visto che con tim ho trovato offerte solo per il wap ! funziona bene ugualmente? grazie

biomicia
23-10-2011, 17:37
scusate ma che contratto internet avete con questo smartphone ? navigate in wap o in web ?
visto che con tim ho trovato offerte solo per il wap ! funziona bene ugualmente? grazie

Il mio Lg Optimus Black è brand Tim e la Tim mi ha regalato 1 mese di internet gratis (250 Mb a settimana + 100 MMS) che a fine mese si autorinnova a 2 Euro a settimana. Quindi ho usato il telefono sia con Wap che con Wifi e devo dire che non c'è nessuna differenza.. ovviamente se non c'è campo il wap va male allo stesso modo se il wifi ha segnale basso! Ottimo telefono.. per adesso piu che soddisfatta :)

falcosabbia
23-10-2011, 22:11
GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA.

ilmoro86
24-10-2011, 17:18
ragazzi non riesco a collegare il cel al pc.. ho installato la suit il driver dal sito lg.. ma dice che i driver non funzionano correttamente.. poi ho provato a collegare il cel della mia ragazza un optimus one, la suite lo riconosce ma quando vado per aggiornare il firmware mi dice:i file di verifica dell'aggiornamento non sono stati importati dal server o il telefono non è collegato. il cel è collegato via cavo

epa
27-10-2011, 15:11
ragazzi non riesco a collegare il cel al pc.. ho installato la suit il driver dal sito lg.. ma dice che i driver non funzionano correttamente.. poi ho provato a collegare il cel della mia ragazza un optimus one, la suite lo riconosce ma quando vado per aggiornare il firmware mi dice:i file di verifica dell'aggiornamento non sono stati importati dal server o il telefono non è collegato. il cel è collegato via cavo

Prova ad installare i driver tramite lg mobile update, lo trovi sul sito lg.

biomicia
27-10-2011, 18:03
Ciao a tutti, non so se sono l'unica ma da quando ho messo nel mio Lg Optimus Black una micro SD da 16 GB, il telefono si blocca durante l'installazione dei programmi più pesanti (in termini di Mbyte)..c'è un modo per risolvere questo fastidiossimo problema che mi costringe a levare ogni volta la batteria al telefono? Aggiungo che dopo il riavvio mi è capitato di trovare alcuni di quei programmi installati sul telefono mentre altri no! Spero mi sappiate aiutare :mbe:

epa
30-10-2011, 12:55
Ciao a tutti, non so se sono l'unica ma da quando ho messo nel mio Lg Optimus Black una micro SD da 16 GB, il telefono si blocca durante l'installazione dei programmi più pesanti (in termini di Mbyte)..c'è un modo per risolvere questo fastidiossimo problema che mi costringe a levare ogni volta la batteria al telefono? Aggiungo che dopo il riavvio mi è capitato di trovare alcuni di quei programmi installati sul telefono mentre altri no! Spero mi sappiate aiutare :mbe:

Sembrerebbe che il problema sia proprio la sd. L'hai formattata in fat32 prima di usarla? Se si, prova tramite windows a fare un chdisk e magari anche un defrag.

gianco9
01-12-2011, 11:48
Salve a tutti.
Mi rivolgo ai possessori di questo telefono per raccogliere opinioni.
Come vi sembra in quanto a fluidità? Nelle applicazioni, normale utilizzo, navigazione, giochi insomma un pò in tutte le sue funzioni

mto89
07-12-2011, 11:55
Salve a tutti.
Mi rivolgo ai possessori di questo telefono per raccogliere opinioni.
Come vi sembra in quanto a fluidità? Nelle applicazioni, normale utilizzo, navigazione, giochi insomma un pò in tutte le sue funzioni

Durante questi mesi l'ho usato molto in multi-tasking con numerosi applicazioni differenti e in quanto a fluidità (anche nei menu ecc) non ho riscontrato problemi :)

vlachaquito
07-12-2011, 14:49
Nessun problema di fluidita Nche qua. Ho tolto la tim e messo la european original e va una scheggia.. Avessimo pure ginger.. :(

frankpiuma71
15-12-2011, 15:59
A 199€ è da prendere?

biomicia
15-12-2011, 17:02
199 euro per il black è assolutamente da prendere !

Ligos
16-12-2011, 00:15
Nessun problema di fluidita Nche qua. Ho tolto la tim e messo la european original e va una scheggia.. Avessimo pure ginger.. :(

Non ci sono rom apposite tipo la cynanogen per mettere su ginger?
Lo chiedo perchè sono interessato a questo P970 e per il momento sto con SE X8 con su ginger 2.3.7 grazie alla mod gingerDX 021

MrLapa
03-02-2012, 09:24
salve ragazzi,
questo LG a 199 con l'offerta tim(quindi è brand tim) vale la pena prenderlo?

clipper54
03-02-2012, 13:55
Mi associo alla richiesta ed aggiungo che non lo userei con la scheda TIM.

CLipper

Dark Schneider
03-02-2012, 14:13
A 199 euro prendetelo! Imho vale la pena! ;)

clipper54
03-02-2012, 18:23
Il brand TIM non darà problemi con alctre schede?
E' quello che mi preoccupa :(

CLipper

MrLapa
03-02-2012, 18:40
Il brand TIM non darà problemi con alctre schede?
E' quello che mi preoccupa :(

CLipper

guarda, per quanto ne so io, solo i telefoni sim-lock non si possono usare con un operatore diverso da quello predefinito, questo in offerta dovrebbe essere solo brand tim(quindi ha solo alcune personalizzazioni fatte da tim) ma si può usare con qualsiasi altro operatore.
Comunque non ti do la certezza al 100%, aspetta conferme anche da altri

Dark Schneider
04-02-2012, 00:14
Non ti preoccupare ormai i cell simlock non li vendono piú in Italia. Cmq io ho avuto per un po' tra le mani un Black di tim e l'ho usato con sim Vodafone.

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk

grean
08-03-2012, 18:25
ciao raga per chi volesse la V20n OPEN (no brand) + smartflash può prenderli da qui:
http://www.mediafire.com/grean89