PDA

View Full Version : Fatto inspiegabile connessione

Bahamuts
16-07-2011, 23:31
Ciao ragà è da un bel pò che ho un problemino con la connessione.
Praticamente all'improvviso la connessione cade e per poterla ristabilire devo riavviare la scheda di rete(o manualmente oppure usando la risoluzione problemi di Windows).
Una volta riavviata la scheda di rete la connessione ritorna normale come sempre.
La cosa che ho notato è che questo fatto accade quando ci sono tutti e due i pc accesi(cioè questo e un altro)collegati tutti e due allo stesso router.
Ma la cosa strana è che praticamente la connessione all'altro pc non si stacca,ma solo a questo.
Ora per quanto riguarda il problema,stavo pensando,è possibile che sia un troppo intasamento della connessione(visto che viene utilizzato da due pc) a determinare le disconnessioni?
E una volta che ci sono queste disconnessioni,perchè avvengono solo su un pc e sull'altro no?Forse il primo pc ha una "priorità" rispetto a quest'altro pc?:mbe:

starfred
17-07-2011, 01:09
ciao, potresti essere più chiaro riguardo alla connessione che cade?
Intendi la connessione alla rete lan? la connessione verso il router? la connessione verso internet? oppure è proprio la scheda di rete che va offline?

marko93b
17-07-2011, 02:50
Ciao ragà è da un bel pò che ho un problemino con la connessione.
Praticamente all'improvviso la connessione cade e per poterla ristabilire devo riavviare la scheda di rete(o manualmente oppure usando la risoluzione problemi di Windows).
Una volta riavviata la scheda di rete la connessione ritorna normale come sempre.
La cosa che ho notato è che questo fatto accade quando ci sono tutti e due i pc accesi(cioè questo e un altro)collegati tutti e due allo stesso router.
Ma la cosa strana è che praticamente la connessione all'altro pc non si stacca,ma solo a questo.
Ora per quanto riguarda il problema,stavo pensando,è possibile che sia un troppo intasamento della connessione(visto che viene utilizzato da due pc) a determinare le disconnessioni?
E una volta che ci sono queste disconnessioni,perchè avvengono solo su un pc e sull'altro no?Forse il primo pc ha una "priorità" rispetto a quest'altro pc?:mbe:

Mi viene da pensare a un conflitto di IP.. hai impostato l'IP statico su un pc? o hai impostato per un pc solo lo static lease del dhcp nel router?

AUTOMAN
17-07-2011, 08:30
Anch'io avevo problemi con la scheda di rete della Asus Crosshair IV che monta una Marvell, e per renderla stabile devi smanettare nel bios e aumentare i voltaggi del southbridge in particolare (se non erro), oppure mettine una gigabit da 10 euro che è sicuro meglio.

Bahamuts
17-07-2011, 17:51
Allora la connessione che cade praticamente è quella LAN,infatti è quella che disabilito e riattivo per riottenere la connessione(come dicevo o cliccando sull'icona con gli schermini,oppure utilizzando l'opzione risoluzione problemi di Windows).Come dicevo però sull'altro pc questo non accade,quindi se fossero gli IP in contrasto,perchè cade solo su questo pc?
Comunque su questo pc ho impostato l'assegnazione automatica dell'ip e del dns,anche se primo avevo impostato io manualmente,ma comunque il problema c'è sempre in quanto già prima avevo provato a cambiare,ma niente..(cq al max ora vedo se tipo si ripresenta con maggiore frequenza o meno,rispetto a quando avevo i settaggi impostati manualmente).

Grazie per l'aiuto.

starfred
17-07-2011, 18:37
Quindi, se ho capito bene, ti appare una "x" rossa sull'icona della connessione e tu per riavviarla devi fare il ripristino, esatto?

marko93b
17-07-2011, 18:48
Quindi, se ho capito bene, ti appare una "x" rossa sull'icona della connessione e tu per riavviarla devi fare il ripristino, esatto?

Secondo me lui ha "Connessione limitata o assente".

Bahamuts
17-07-2011, 19:30
Windows quando mi risolve il problema attraverso l'apposita funzione mi dice "gatheway predefinito non disponibile",dopodichè mi risolve il problema e la connessione ritorna normale.
Questo quando uso la risoluzione problemi,ma normalmente vado sull'icona della rete lan,disabilito e la riabilito e risolvo lo stesso.
Ma quindi cosa può essere?
Contrasto tra IP,scheda di rete rotta o cosa?

marko93b
17-07-2011, 20:06
Windows quando mi risolve il problema attraverso l'apposita funzione mi dice "gatheway predefinito non disponibile",dopodichè mi risolve il problema e la connessione ritorna normale.
Questo quando uso la risoluzione problemi,ma normalmente vado sull'icona della rete lan,disabilito e la riabilito e risolvo lo stesso.
Ma quindi cosa può essere?
Contrasto tra IP,scheda di rete rotta o cosa?

fai un tentativo impostando in manuale l'ip su entrambi i pc (ovviamente due ip diversi) e controlla se il problema si presenta ugualmente.

starfred
17-07-2011, 20:07
Dunque, giusto per scongiurare ogni possibile problema hardware ti consiglio di invertire le due schede di rete dei PC, questo farà capire se è un problema hardware o software.
Dalla descrizione del problema, secondo me, è un problema di assegnamento di IP. Sei sicuro che ottieni l'ip in automatico? L'altro pc com'è configurato? Controlla che nell'altro pc non sia presente qualche demone dhcp.

Bahamuts
17-07-2011, 23:31
Ok ragà,forse è effettivamente un contrasto di IP o una cosa del genere.
Perchè in effetti il problema finchè l'altro pc è rimasto spento non l'ho avuto,ma nel momento in cui l'altro pc è stato acceso,si è presentato il problema.
Ovviamente non sò se è stato proprio quando l'ho acceso oppure poco dopo(tipo 2-3 min dopo)in quando l'ha acceso mio fratello.

Quindi dovrei provare a questo punto a settare manualmente gli IP su tutti e due i pc?(ip,ma anche dns,subnet ecc?

Comunque per "demone" dhcp cosa intendi precisamente?

starfred
17-07-2011, 23:42
prova a settarli manualmente su entrambi; devi settare
- IP (diversi per entrambi) es. 192.168.0.2 e 192.168.0.3
- Gateway (lo stesso per entrambi) (ip del router, generalmente 192.168.0.1)
- Maschera di rete (generalmente si usa 255.255.255.0 a meno che tu non abbia più di 250 pc in casa :D )
- Dns server (ti consiglio di utilizzare quelli di google, decisamente migliori di quelli di alice o altri offerti dai servizi adsl; tra l'altro non sono affetti da alcune "censure" che effettuano i provider italiani)

i dns di google sono
primario: 8.8.8.8
secondario: 8.8.4.4

per il resto non mi sembra di essermi dimenticato nulla.

p.s. il demone dhcp sarebbe "quella cosa" che assegna in automatico gli indirizzi ip ai client.

ciao

Bahamuts
18-07-2011, 02:04
Ok appena ho tempo provo,grazie ragà,spero di risolvere.
Se al max al max non sia questa la soluzione,cosa potrebbe essere quindi?

starfred
18-07-2011, 09:16
qualcuno che ti odia e ti stacca il cavo quando non lo vedi :sofico: :sofico: :sofico:

Bahamuts
23-07-2011, 18:04
Ok ho impostato i settaggi manualmente,ora vediamo cosa succede.
Comunque volevo chiedervi ragà,mettendo un IP fisso,non si è esposti maggiormente a problemi di sicurezza(virus,spam,attacchi esterni e cose del genere)oppure non centra nulla?Cioè intendo rispetto a quando si ha un IP che varia sempre:confused:

AUTOMAN
23-07-2011, 18:32
Ok ho impostato i settaggi manualmente,ora vediamo cosa succede.
Comunque volevo chiedervi ragà,mettendo un IP fisso,non si è esposti maggiormente a problemi di sicurezza(virus,spam,attacchi esterni e cose del genere)oppure non centra nulla?Cioè intendo rispetto a quando si ha un IP che varia sempre:confused:

L'ip che hai assegnato fisso è quello della LAN interna non quello pubblico che ti identifica su internet (e che varia ogni volta che ti disconetti e te lo assegna il tuo provider), nessun problema, vai tranquillo ;)

Bahamuts
23-07-2011, 18:44
Ah ok capito.
Comunque stò provando,speriamo che così si risolva il problema.
In caso contrario,cosa potrebbe essere?

edit:ah ragà na curiosità.
Sull'altro pc dove ho impostato i settaggi la voce era "protocollo tcp/ip" mentre su quest'altro(ha win 7)la voce è protocollo tcp/ipv4.
I campi dove inserire i dati sono uguali,quindi è la stessa cosa giusto?

Bahamuts
23-07-2011, 23:17
Uhm dopo un bel pò l'ha fatto di nuovo,crashata improvvisamente la connessione,solo che non ho capito se si è verificata anche sull'altro pc la stessa cosa,visto che era spento.
Come dicevo ho impostato i settaggi manualmente,ma comunque se l'altro pc è spento,di regola "contrasti" di IP non ci dovrebbero essere no?
Comunque ora vedo se lo rifà di nuovo tra oggi e domani e al max cosa potrebbe essere se non è questo il problema ragà?

Il Bruco
24-07-2011, 02:18
Sia quando la rete è in funzione e sia quando la rete crasha (esegui prima l'operazione e poi riabiliti la connessione)
Apri il Prompt dei comandi e digita nella finestra DOS
ipconfig /all
Premi Invio
Tasto dx del mouse dentro la finestra
Clicca su Seleziona tutto
Premi i tasti Alt+C
Con il cursore nella finestra del post di risposta
Premi i tasti Alt+V

Bahamuts
24-07-2011, 18:08
Questa operazione la devo fare sia in condizioni normali di connessione,tipo ora,sia quando mi crasha?(prima di riabilitare la scheda di rete come faccio di solito per far ritornare la connessione).
Ma a cosa serve di preciso,devo leggere qualche informazione/dato utile?

Il Bruco
24-07-2011, 18:35
Quando crasha si deve vedere per mancanza di che cosa crasha
IP
Gateway
DNS

Perseverance
24-07-2011, 19:46
Ma non potrebbe semplicemente essere rotta la scheda di rete dongle USB? Avevo una usrobotics che faceva la stessa storia, provai anche a cambiare porta ma dopo un po' morì.

Bahamuts
25-07-2011, 17:02
Quando crasha si deve vedere per mancanza di che cosa crasha
IP
Gateway
DNS
Non ho ancora provato quella procedura ma comunque,non sò se può servire,come dicevo in precedenza,quando Windows risolve il problema con l'opzione "risoluzione problemi" mi dice "gatheway predefinito non disponibile".
Comunque appena mi crasha provo quella procedura e vediamo se mi conferma questa cosa del gatheway.

Per quanto riguarda la scheda di rete,è quella integrata nella mobo,intendi questo Perseverance?Se fosse rotta però non dovrebbe verificarsi sempre e soprattutto con maggiore frequenza?

OUTATIME
26-07-2011, 08:33
Per quanto io odi le schede madri ASUS, credo che questa volta non sia colpa sua....

Hai modo di provare con un altro router?

Bahamuts
28-07-2011, 18:21
No,ma quindi non può essere la scheda di rete giusto?E comunque nemmeno il router penso,sennò dovrebbe essere una cosa costante e non che a volte capita,altre volte no e altre volte capita con + frequenza:confused:
E poi se fosse il router da quando ho questo problema non si dovrebbe aggravare sempre di più?Alla fine la frequenza con cui si mostra il problema è sempre quella bene o male.
Comunque appena ricapita devo effettuare la procedura descritta da Bruco così vediamo di preciso cos'è.

Bahamuts
28-07-2011, 18:32
Ok ragà mi è capitato poco fà,solo che effettuando la procedura "ipconfig/all" nella finestra DOS non ho trovato nulla come informazione,cioè le voci sia prima del crash che dopo il crash sono identiche,non ho trovato differenze diciamo.
Sottolineo che l'altro pc è acceso,infatti ho avviato un download sull'altro pc per fare una prova e la connessione su questo pc si è staccata.

Quindi è come se fosse che quando l'altro pc intasa troppo la linea,su quest'altro pc la connessione viene staccata,ma è normale?Di regola non dovrebbe andare la connessione semplicemente più lenta ma non fino a staccarsi?
Come sempre comunque,ho riattivato la connessione disabilitando e riabilitando la scheda di rete(se lo facevo con risoluzione problemi di Windows come sempre mi avrebbe sicuramente dato il messaggio "gatheway predefinito non disponibile").

Quindi come risolvo?Ci sarebbe un modo per limitare in un certo senso la connessione all'altro pc in modo da non poter "ostacolare" la connessione anche a quest'altro pc?

Bahamuts
28-07-2011, 18:39
Ricapitato anche una seconda volta,solo che stranamente provando stavolta a risolvere con l'opzione di Windows7 "risoluzione problemi",non riusciva a trovarmi il problema(di solito appunto risolto come dicevo risolto con la voce gatheway predefinito non disponibile).

Bahamuts
30-07-2011, 22:53
Comunque ragà penso che oramai posso confermare l'ipotesi che sia un problema di connessione troppo intasata o comunque un problema che si crea quando è acceso l'altro pc.
Infatti ora son connesso da circa 3 ore e 30 minuti e non ho avuto problemi.
Navigando e giocando online,nessun problema di disconnessione o cose del genere.
Quindi cosa può essere,un contrasto che si crea tra i due pc,oppure perchè la connessione si intasa,essendo usata da due pc?

Thx per l'aiuto ragà;)

edit:ecco,connesso da quasi 6 ore e nessuna disconnessione.l'altro pc è spento.
quindi cosa azzo è ragà?

Il Bruco
31-07-2011, 09:17
Io controllerei l'altro PC con un buon Anti RootKit

Bahamuts
31-07-2011, 18:52
Ok,perchè cosa potrebbe essere?Cioè in questo caso cosa centra l'altro pc?Oo(tu intendi il pc dove ho le disconnessioni o l'altro?)

Bahamuts
31-07-2011, 20:10
Quindi non ho capito,dovrei controllare il pc dove ho le disconnessioni o l'altro?Intendi che il problema potrebbe essere un virus,malware o cose del genere?

Il Bruco
31-07-2011, 20:33
L'altro Computer, ossia quello che quando è acceso non ti fa funzionare il tuo

http://it.wikipedia.org/wiki/Rootkit

Bahamuts
31-07-2011, 23:43
Si la definizione l'avevo già letta XD
Comunque che programma mi consigli per fare una bella scansione?

Il Bruco
01-08-2011, 08:52
Lo scarichi ComboFix (http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe) cambiandogli nome , lo esegui seguendo le istruzioni a video.

Bahamuts
05-08-2011, 22:22
Ho fatto la scansione,utilizzando in verità l'antivirus visto che l'altro pc è molto lento e quindi visto che stava già effettuando una scansione automatica,l'ho lasciato fare.
Mi ha trovato ben 18 o 19 elementi negativi e li deletati,ma il problema c'è comunque.
Ora per esempio mi è capitato,pur avendo l'altro pc spento,quindi non "operante" sulla connessione.
Quindi penso che il problema non sia l'altro pc?_?

Il Bruco
06-08-2011, 08:41
Esegui il programma che ti ho consigliato su tutti e 2 i PC.

Bahamuts
06-08-2011, 18:43
Capito,ma devo fare un backup prima del registro o cose del genere,visto che ho letto che può causare problemi di stabilità ai pc,quando esegue la scansione?

Bahamuts
06-08-2011, 19:38
Altra cosa comunque,che magari può servirci per capire il problema.
Mi era già capitata altre volte e anche ultimamente mi è capitato.
Cioè in effetti capita che a volte(raramente però)dopo che si verifica questo problema e dopo aver effettuato la solita operazione di disabilitare/abilitare la scheda di rete,non riesco a riottenere la connessione e l'unico modo per risolvere è quello di riavviare il router.
La cosa strana però è che sull'altro pc la connessione c'è senza problemi,anche se appunto come dicevo su quest'altro pc ho dovuto riavviare il router sennò la connessione,anche disabilitando e riabilitando la scheda di rete varie volte non "tornava".
Come dicevo capita molto raramente,cioè generalmente faccio l'operazione con la scheda di rete e la connessione ritorna,ma ogni tanto si verifica anche quest'altra cosa.
Come mai?:mbe:

Il Bruco
06-08-2011, 19:50
Capito,ma devo fare un backup prima del registro o cose del genere,visto che ho letto che può causare problemi di stabilità ai pc,quando esegue la scansione?

Crea lui automaticamente un punto di Ripristino prima di effettuare modifiche.

Bahamuts
06-08-2011, 21:16
Ok capito.
Per quanto riguarda il problema descritto nel post precedente,cosa puoi dirmi Bruco?

Bahamuts
18-08-2011, 15:40
Ragà qualcuno che può aiutarmi?
Comunque ho notato una cosa strana.
Praticamente proprio nel momento in cui ho accesso l'altro pc,la connessione a questo pc si è staccata.
Ho lasciato il pc in standby e dopo un pò che l'ho riacceso la connessione era ritornata da sola,cioè senza abilitare e disabilitare la scheda di rete.
Quindi la rete ritorna anche da sola,ma come mai quando ho acceso l'altro pc si è staccata?

Roran
18-08-2011, 16:10
Ragà qualcuno che può aiutarmi?
Comunque ho notato una cosa strana.
Praticamente proprio nel momento in cui ho accesso l'altro pc,la connessione a questo pc si è staccata.
Ho lasciato il pc in standby e dopo un pò che l'ho riacceso la connessione era ritornata da sola,cioè senza abilitare e disabilitare la scheda di rete.
Quindi la rete ritorna anche da sola,ma come mai quando ho acceso l'altro pc si è staccata?Scusami,puoi fare un riassunto della situazione visto che leggendo il topic è facile confondersi?Comunque innanzitutto i due pc sono connessi entrambi tramite cavo ethernet al router?Hanno entrambi l'ip statico assegnato?

Bahamuts
18-08-2011, 19:24
Allora praticamente capita che ogni tanto la connessione su uno dei due pc(cioè questo con cui stò scrivendo)si stacca e per riabilitarla devo disattivare e riattivare la scheda di rete(anche se prima come spiegavo,l'ho lasciato in standby ed è ritornata da sola,magari se aspettavo anche le altre volte ritornava,boh..).
Prima in effetti ho notato che quando ho acceso l'altro pc,nel momento preciso in cui si è acceso,la connessione a questo pc mi si è staccata.

In generale comunque,come ho spiegato nel tread la connessione a volta si stacca spesso,altre volte no.
Attualmente per esempio,ho l'altro pc spento e sono connesso da quasi 4 ore senza alcun problema.
Altre volte invece magari dopo pure 5 minuti mi si presenta il problema.
Comunque i due pc hanno ip fisso,impostato da me proprio per vedere se risolvevo il problema in questo modo.
I due pc comunque sono connessi al router tramite cavo ethernet.
Il pc a cui si stacca la connessione è collegato al router tramite cavo ed è più distante dal router,mentre l'altro pc è molto vicino al router,cioè nella stessa stanza.

Bahamuts
18-08-2011, 20:17
Secondo te cosa può essere Roran?

Comunque connesso da quasi 5 ore,senza alcun problema di disconnessione.
L'altro pc è spento.
A questo punto penso che oramai sia chiaro che il problema sia l'altro pc,infatti quando l'altro pc è accesso le disconnessioni sono più frequenti.
Ma cosa può essere di preciso?

Il Bruco
18-08-2011, 20:25
Non è che stai usando un cavo schermato, per collegare al Router l'altro PC?

Le prove software le abbiamo fatte tutte rimane il problema Hardware, può darsi che l'altro PC immetta nel cavo di rete delle tensioni residue.
Se puoi procurati una scheda di rete PCI (costo 10 €) e provare con questa il PC che ti da problemi all'accensione.

Bahamuts
18-08-2011, 22:03
La scheda di rete la dovrei usare sul pc vicino al router o su questo dove ho il problema?

Per quanto riguarda il cavo,stò usando un normale cavo ethernet,cat6 per quanto riguarda questo pc mentre con l'altro pc ho utilizzato i cavi che mi sono usciti con il router(alice gate w2+ o come si chiama)

Il Bruco
18-08-2011, 22:25
La scheda di rete la dovrei usare sul pc vicino al router o su questo dove ho il problema?
Prima su quello vicino al Router e se da lo stesso problema sull'altro

Per quanto riguarda il cavo,stò usando un normale cavo ethernet,cat6

Non ha per caso un Plug RJ45 argentato (schermato)

Bahamuts
18-08-2011, 22:32
Ti dico la verità,non mi ricordo le caratteristiche,visto che l'ho comprato un'annetto fà,come posso vedere?Sul cavo stesso?

Ok quindi la scheda di rete la uso prima sul pc con il problema e se c'è lo stesso problema anche sull'altro?

edit:cq il problema si è verificato di nuovo,la prima volta poco dopo le 5 ore o giù di lì di connessione,poi anche una seconda volta.
l'altro pc comunque è rimasto spento tutto il tempo,ma il problema si è verificato lo stesso.

Il Bruco
19-08-2011, 00:52
Scollega il cavo di rete dall'altro PC e prova se si disconnette ancora durante l'uso.

Se si sostituisci la scheda di rete sul tuo PC, quello che stai usando.

Bahamuts
19-08-2011, 00:59
Ok quindi come prova devo praticamente scollegare il cavo dell'altro pc dal router e provare se si disconnette giusto?
Se si verifica ancora,dovrei quindi provare con una scheda di rete "a parte",quelle da 10€ vanno bene?

Il Bruco
19-08-2011, 12:44
Esatto

Bahamuts
19-08-2011, 12:53
Ok capito,effettuerò la prova e vi farò sapere.
Ma in effetti se scollegando il cavo dal router,il problema si dovesse risolvere,come dovrei fare poi?Cioè possibile che non posso avere 2 pc collegati al router con 2 cavi?:confused:

Il Bruco
19-08-2011, 15:32
Non riesco a farmi capire?
Provi la nuova schede di rete prima su uno e poi se ancora hai problemi sull'altro.
Sostituisci anche i cavi uno alla volta.

Una delle 2 schede di rete attualmente usate, o uno dei cavi, manda sulla linea dati delle tensioni indesiderate.

Bahamuts
19-08-2011, 16:57
Ok perfetto;)
Comunque visto che uso le schede di rete integrate,sia su questo pc che sull'altro,una volta installata la scheda di rete "esterna",mi basta disattivare quella integrata per eliminare queste tensioni,sempre che siano generate dalla scheda di rete?

Il Bruco
19-08-2011, 19:38
Non serve disattivarle, basta non collegarci il Cavo Ethernet.

Bahamuts
21-08-2011, 00:07
Ieri ho provato per curiosità un'altra cosa.
Praticamente ho provato a togliere la spunta alla voce "consenti lo spegnimento della scheda per risparmio energia",giusto per provare a vedere.
In effetti ieri sera,restando connesso per circa 6 ore non ho avuto problemi,sottolineo però che l'altro pc è rimasto spento.
Non ho ancora effettuato la prova dei cavi,che proverò domani.
Comunque intanto il problema persiste ancora.
Praticamente fino a quando il pc è rimasto spento,ovvero ieri sera(infatti come ho scritto non ho avuto nemmeno una disconnessione) e qualche minuto fà,il problema non si è verificato.
Ma nel momento in cui mio fratè ha cominciato ad utilizzare l'altro pc si è presentato il problema.
Non subito,ma nel momento in cui ho notato rallentamenti della connessione(stavo giocando online ad un fps e mi laggava).
Facendo anche la prova del ping infatti,risultava alto.
Quindi cosa può essere?Cioè nel momento in cui l'altro pc comincia a scaricare qualche aggiornamento o ad esempio caricare un'allegato ad una mail,si intasa la linea e si stacca la connessione a questo pc?

A questo punto è chiaro quindi che il problema sorge nel momento in cui l'altro pc è accesso e magari intasa la linea,quando magari si carica una mail con allegato o una cosa del genere.Quindi penso che sia qualcosa legato all'intasamento della linea o comunque un qualcosa del genere.
Domani proverò come mi ha consigliato Bruco,ovvero prima i cavi.
Se poi persiste,compro una scheda di rete e vedo.

Ma se neanche si risolve,cosa può essere?

Il Bruco
21-08-2011, 08:51
Nn avendo le macchine sottomano non posso saperlo.

Fai le prove consigliate e poi ne riparliamo.

Bahamuts
21-08-2011, 16:51
Ho staccato il cavo dell'altro pc dal router,tenendo l'altro pc spento.
In questo caso quindi voglio fare un'altra prova con pc spento,dopo quella di ieri in cui il cavo era collegato ma avevo provato a togliere la spunta della voce risparmio energia della scheda di rete.
Se neanche in questo caso non mi dà problemi,allora significa che il problema si verifica nel momento in cui il pc è acceso.

edit:fino ad ora nessun problema(4 ore di connessione senza alcuna disconnessione).
l'altro pc è spento e ho staccato anche il cavo,mentre ieri come dicevo il pc era spento ma il cavo era collegato.
a questo punto voglio vedere se come ieri arrivo sulle 5-6 ore senza problemi,poi magari accendo l'altro pc e vedo cosa succede.

Bahamuts
21-08-2011, 22:26
Allora il problema si è ripresentato da poco.
Praticamente ho reinserito il cavo dell'altro pc nel router e poco dopo si è verificato di nuovo il problema.L'altro pc comunque non l'avevo ancora acceso.
Ora non sò sinceramente se si è verificato perchè ho reinserito il cavo nel router o magari si sarebbe comunque verificato ed è stata una coincidenza.
Comunque può essere che il cavo comporti tale problema,pur col pc spento?
Come dicevo precedentemente,ieri il pc era spento e con cavo collegato al router eppure non ho avuto problemi.
Problema poi che si è verificato solo quando ho acceso il pc.

Il Bruco
22-08-2011, 01:00
Sostituisci anche i cavi uno alla volta.

Bahamuts
25-08-2011, 10:59
Ok proverò.
Proverò dapprima a cambiare il cavo dell'altro pc e se non si risolve,anche il cavo di questo pc.

Roran
25-08-2011, 17:16
certo che il tuo è un problema davvero strano,il fatto che il problema si presenta anche avendo i pc entrambi collegati al router tramite cavo,con il presunto pc colpevole spento,mi lascia un po' perplesso

per curiosità,il secondo pc è collegato al router sempre sulla stessa porta ethernet? che router hai? il firmware è aggiornato?

Il Bruco
25-08-2011, 18:34
certo che il tuo è un problema davvero strano,il fatto che il problema si presenta anche avendo i pc entrambi collegati al router tramite cavo,con il presunto pc colpevole spento,mi lascia un po' perplesso

per curiosità,il secondo pc è collegato al router sempre sulla stessa porta ethernet? che router hai? il firmware è aggiornato?

Con il PC spento, con alimentatore collegato alla rete e con cavo schermato, se la macchina ha una dispersione verso la massa, questa influenza sicuramente la connessione del Router.

Bahamuts
25-08-2011, 21:38

Questo pc è collegato al router tramite cavo,ovviamente in un'altra porta ethernet del router Alice(Alice Gate W2+).
Per quanto riguarda aggiornamenti sinceramente non ho mai controllato,anche perchè come dicevo finchè avevo solo un pc non ho mai avuto questo problema.
Il problema che si verifica l'ho avuto da quando stò utiilizzando questo secondo pc e se ricordo ben è stato già dal primo giorno che l'ho connesso al router che ho cominciato ad avere questo problema.

Comunque Bruco se quindi l'altro pc influenza il router con dispersioni,anche se cambio il cavo non risolverò nulla?

Il Bruco
26-08-2011, 08:38
alla rete e con cavo schermato, se la macchina ha una dispersione verso la massa

Poichè non mi sai dire se stai usando un cavo schermato o meno è una prova che devi fare.

Bahamuts
26-08-2011, 18:07
Per cavo schermato si intende un cavo con all'interno una determinata disposizioni di fili o una roba del genere?O si parla di altro?
Così almeno capisco che cavo stò utilizzando.
Comunque intanto ho cambiato il cavo al vecchio pc,ma il problema persiste ancora.
Per quanto riguarda il cavo schermato,dovrei controllare quello del vecchio pc o quello del nuovo pc?

Il Bruco
26-08-2011, 19:23
Per cavo schermato si intende un cavo con guaina metallica di schermatura e Plug RJ45 rivestito con materiale metallico.

Bahamuts
26-08-2011, 19:59
Materiale metallico?Allora no,visto che il cavo non ha un rivestimento metallico,cioè è un normale cavo ethernet praticamente.

Il Bruco
26-08-2011, 23:02
Allora non so più che dirti.
Prova a vedere QUI (http://www.enrico.it/2007/05/03/cavo-rj45-i-colori-hanno-un-senso/) se i colri sono messi nell'ordine giusto secondo standard TIA/EIA 568B

Bahamuts
30-08-2011, 17:27
Ok effettuerò questo controllo,praticamente se i colori sono giusti vuol dire che il cavo quindi è schermato e che quindi è "sensibile" a disturbi elettrici?

Bahamuts
05-09-2011, 20:37
Ho controllato i colori e sembrano proprio quelli,almeno ad una prima occhiata,anche perchè dall'esterno non riesco a distinguerli bene.
Comunque sul cavo c'è scritto ETA/TIA 568,tranne la B ma forse perchè è sottinteso?

Oltre a questo controllo dei colori comunque,oggi si è verificato di nuovo quel problema che c'è raramente ma che comunque si fà sentire ogni tanto.
Praticamente tralasciando le continue disconnessioni,che si verificano spesso,praticamente ogni giorno e come già dicevo a volte con maggiore frequenza,altre volte di meno ecc,ogni tanto si verifica il fatto che dopo una delle tante disconnessioni,disattivando e riabilitando la scheda di rete,il problema non si risolve.
Infatti prima ho dovuto per forza riavviare il router,sennò la connessione non ritornava(ho provato anche a riavviare il pc).
Tutto questo solo su questo pc,infatti sull'altro pc,cioè quello che non ha mai avuto problemi,la connessione funzionava perfettamente,quindi a questo punto penso che si possa escludere che sia la connessione e anche lo stesso router no?
L'altro pc comunque era acceso,ma comunque il problema come ho sempre detto si verifica anche quando a volte è spento.
Ricordo che ho anche scambiato le porte del router,pensando che magari fosse una delle porte ethernet difettose,ma niente.

A questo punto quindi sarà la scheda di rete di questo pc?

Thx.