PDA

View Full Version : Cthulhu saves the World

Custode
16-07-2011, 14:23
Eoni sono trascorsi da quando il Grande Cthulhu e la Sua progenie camminavano liberi sulla superficie del nostro mondo.
Nulla dicono le leggende riguardo la caduta di R'lyeh e del suo Signore, ma tutte concordano da sempre su una cosa: sarebbe giunto il momento del Suo risveglio ed il mondo non sarebbe più stato degli uomini!
Quel momento è finalmente giunto, sorgi dalla Tua tomba sommersa, oh Supremo, e reclama ciò che Ti appartiene!
Ehi...un attimo...
Chi diamine è quel tizio misterioso su quella scogliera? E che sta intonando?
Cosa? Come può un misero umano, insulto della creazione, sottrarre i poteri del Grande Cthulhu e lasciarlo esamine sulla riva?!!?

Questo l'incipit fuori di testa del gioco. E dico fuori di testa perchè nessun mortale potrebbe mai solo pensare di assistere alla scena di Cthulhu che riemerge dalle acque e restare vivo e sano di mente per poterlo raccontare ai nipotini. Figuriamoci rubar Lui i poteri!
Ma questo ha pensato il programmatore, e questo ci dobbiam tenere: del resto siamo "solo" di fronte ad uno dei migliori giochi del genere mai creati! Forse perchè anche l'unico con tale protagonista ^__^.

Cthulhu saves the World è un japan role playing game vecchia scuola, e con vecchia scuola intendo quei giochi con grafica spartana e bidimensionale che giravano verso la fine degli anni '80, inizio '90 su console come il Super Nintendo. Pensate ai primissimi Final Fantasy o, andando un pò più sul recente, ai vari Dragon Quest. Mondi vastissimi in 2D, personaggi super deformed, combattimenti a turni con schermata fissa e basati in toto su stats e abilità dei vari personaggi. Il tutto condito da una dose innata di umorismo e continue citazioni e riferimenti più o meno riadattati alla goliardia della situazione in riferimento alla saga ed opere partorite dal grande H.P Lovecraft.

Costa 1.79 Euro su Steam, o 1.99 Euro su Gamersgate ed in omaggio è incluso Breath of Death VII, altro j-rpg creato in precedenza dallo stesso genio che ha creato Cthulhu saves the World. Io ci sto giocando in continuazione da ieri ad ogni intervallo di tempo che riesco a ritagliarmi, completamente stregato dalla simpatia e goliardia dei dialoghi, delle situazioni, da uno Cthulhu mai stato così paradossalmente e umanamente caratterizzato.
Ogni locazione, a differenza degli altri titoli del genere, ha sì i random encounter, ma in numero prestabilito: nella prima zona, ad esempio, si possono incontrare fino a 25 incontri casuali con i mostri da combattere, dopodichè non ci sarà più alcun respawn e, se vorremo di nostra iniziativa combattere per aumentare esperienza, potremo farlo usando una apposita funzione nel menù statistiche e gestione inventario dei personaggi. Semplicemente geniale!
Un consiglio: Cthulhu saves the World è un gioco vecchia scuola anche nella selezione dei livelli di difficoltà: la modalità Hard non è messa lì tanto per far credere al bimbominkia di turno di essere un uber player, tant'è che io sono morto due volte al primissimo scontro e andando avanti sto sudando sette camicie ad ogni scontro. Consiglio vivamente, quindi, di provarlo a livello Normal e di lasciar perdere del tutto quello Insane :D.

Buttate i Dragon Age assortiti del caso nel cestino di Windows e godetevi il gdr dell'anno!

http://i.imgur.com/EWpnKl.jpg (http://imgur.com/EWpnK.jpg) http://i.imgur.com/rCuAPl.jpg (http://imgur.com/rCuAP.jpg)

tbs
16-07-2011, 14:35
Breath of death vii non mi si installa.
Mi da un problema con xna :(

Custode
16-07-2011, 14:55
Breath of death vii non mi si installa.
Mi da un problema con xna :(

Hai provato a reinstallare il tutto? Da me funziona. Vista 32 bit.
Edit: ho cannato il titolo, è Breath of Death VII.

tbs
16-07-2011, 15:45
Hai provato a reinstallare il tutto? Da me funziona. Vista 32 bit.
Edit: ho cannato il titolo, è Breath of Death VII.

E' un errore esterno all'installazione del gioco, dovrebbe essere una libreria di microsoft.

Daves987
16-07-2011, 17:14
So che mi manderete a cagare, ma è possibile giocarlo in italiano? :D

Th4N4Th0S
16-07-2011, 17:50
ovvio che no.
cmq ecco qualke immagine:

http://i.imgur.com/ofXAil.jpg

http://i.imgur.com/6CXopl.jpg

http://i.imgur.com/mb4NLl.jpg

http://i.imgur.com/Yk96rl.jpg

momo-racing
16-07-2011, 18:32
ma che è, il gioco dei pokemon con chtulu?:confused:

Daves987
17-07-2011, 08:09
Alla fine l'ho preso lo stesso. In fin dei conti è un inglese semplice ed ho tutto il tempo di cercare nel dizionario le parole che non conosco :D
Mi piacciono molto gli rpg old style così e questo ne è la prova. Molto divertente :D

Th4N4Th0S
17-07-2011, 10:01
ma che è, il gioco dei pokemon con chtulu?:confused:

ancora con sti pokemon ._.
lo volete capire che i pokemon hanno copiato lo stile di gioco da altri giochi e non il contrario.

Custode
17-07-2011, 13:57
Per la pupazza!
A livello Hard laApe Queen alla fine della Ghost Forest mi ha fatto sudare sette camice!
All'inizio ero disperato, perchè mi ammazzava sistematicamente dopo vari turni e non riuscivo a vederne la luce: poi ho capito le giuste abilità da usare -e anche quelle da non usare!- e la giusta rotazione di attacco ed ho vinto per il rotto della cuffia :D.
Soddisfazione estrema.

Necroticism
17-07-2011, 14:03
Esteticamente è proprio brutto, ma storia e dialoghi sono esilaranti :D le citazioni lovecraftiane si sprecano (basta cercare nella biblioteca della Miskatonic University) e ci sono pure frecciatine ad altri giochi (beltman :rotfl: ). Da avere!

Custode
17-07-2011, 14:09
Esteticamente è proprio brutto, ma storia e dialoghi sono esilaranti :D le citazioni lovecraftiane si sprecano (basta cercare nella biblioteca della Miskatonic University) e ci sono pure frecciatine ad altri giochi (beltman :rotfl: ). Da avere!

Io invece sono innamorato della grafica pixellosa ed old style, ancor meglio se colorata e super deformed :D.
Conoscete qualche altro gioco del genere meritevole che giri su PC?

momo-racing
17-07-2011, 14:18
Io invece sono innamorato della grafica pixellosa ed old style, ancor meglio se colorata e super deformed :D.

POKEMON! :ciapet: :ciapet:

Th4N4Th0S
17-07-2011, 14:34

giocati i final fantasy dall 1 al 6 :D
un gioco che mi è piaciutoparecchio è stato la serie Golden Sun(per GBA)

Necroticism
17-07-2011, 14:40

Anche a me piace, solo che in questo caso è proprio disegnata male. Lo stile è davvero mediocre e chiaramente amatoriale, fai il confronto con, per es., Final Fantasy 6:

http://images.wikia.com/finalfantasy/images/c/c9/Final_Fantasy_VI_Final_Kefka.png

e parliamo di un gioco per SNES...

Non che comunque sia un difetto grave, il gioco è molto divertente ed è venduto ad un prezzo più che onesto ("regalato" sarebbe il termine più adatto).

Th4N4Th0S
17-07-2011, 14:46
potevano farlo pure in dx10 o un gioco ultradettagliato....invec ehanno preferito far eun gioco in stile molto retrò. per me non ha senso parlare di grafica in sto gioco, conta il gioco in se :)

alex9
17-07-2011, 15:21
potevano farlo pure in dx10 o un gioco ultradettagliato....invec ehanno preferito far eun gioco in stile molto retrò. per me non ha senso parlare di grafica in sto gioco, conta il gioco in se :)

Fidati che se ne fossero stati capaci l'avrebbero fatto di sicuro :stordita:
Al di là di questa precisazione, hai ragione qui conta di sicuro il gameplay e l'ironia a quanto pare...

SwatMaster
17-07-2011, 17:53
Lo sto giocando adesso e devo ammettere che mi piace parecchio. :)

Ironico al punto giusto. Leggero al punto giusto. Gameplay impegnativo al punto giusto.

Ziosilvio
18-07-2011, 11:08
Davvero simpatico, era dai tempi di Fredryk Phantasy che non giocavo a un JRPG, e questo mi sta acchiappando parecchio...
con Umi che si innamora di Cthulhu, ma lui vuole solo una relazione "rock star - groupie" :asd:

Custode
18-07-2011, 11:30
Sto proseguendo e continua a stupirmi con le sue trovate ed il suo stile particolare: non è solo la goliardia delle situazioni, quanto il fatto che attinga sì a piene mani e con coerenza al pantheon lovecraftiano, ma ne stravolga con genialità i punti cardine presentando situazioni già lette nelle storie dell'autore di Providence, ma viste in un'ottica da "la vedenza" di capatondiana memoria :D.
Gli scontri si fanno sempre più tremendi, sia quelli casuali, che, soprattutto, con i boss:
Pawz mi ha fatto impazzire e il custode delle tombe l'ho battuto solo dopo aver trovato Dacre. A proposito, sarò scemo io, ma non riesco ad utilizzare con vantaggio le abilità che danno insanità mentale, di fatti non le uso mai. Dove sbaglio? Con quasi tutti i boss sono da evitare, perchè mandandoli in pazzia scatenano delle combo mortali e di conseguenza non riesco ad utilizzare nemmeno Paws ed il suo Meow. Accetto consigli di ogni tipo a riguardo.

ketersephirot
18-07-2011, 13:21
Io sto giocando Breath of Death VII e devo dire che come gioco mi sembra decisamente molto molto grezzo.
Capisco perfettamente la scelta del gameplay e grafica retrò, ma la qualità degli asset (in particolare del tileset) è ai livelli dei tanti, tantissimi J-RPG amatoriali sviluppati con i vari RPG Maker (non si avvicina minimamente a capolavori FREEWARE come La Mulana oppure Cave Story).
Ok, i dialoghi sono geniali e fanno sorridere, ma non mi sembra si possa parlare di vero e proprio capolavoro ne di un bel gioco.
Gli unici spunti un pochino interessanti sono le tecniche multiple (ma non siamo ai livelli di Chrono Trigger) e il sistema di Level-Up.
Per carità : il prezzo è onestissimo ma sono certo che tra i titoli freeware sia disponibile di molto meglio.

Come accennavo, se ti piace lo stile Pixel Art dovresti provare sia Cave Story (http://agtp.romhack.net/project.php?id=cavestory) che La Mulana (http://lamulana.super-turbo.net/wiki/index.php5?title=Main_Page), entrambi freeware e disponibili per pc.
Non sono RPG però, ma più che altro "METROIDVANIA".

cronos1990
18-07-2011, 14:03
Di la verità che hai aperto questo topic solo perchè non ho speso gli ultimi soldi della postepay per comprarmelo su Steam, vero? :asd:

Dannato, dannati tutti quanti :Prrr:

gaxel
18-07-2011, 14:50
Fidati che se ne fossero stati capaci l'avrebbero fatto di sicuro :stordita:
Al di là di questa precisazione, hai ragione qui conta di sicuro il gameplay e l'ironia a quanto pare...

I giochi di questa "software house" li sviluppa una sola persona, con l'aiuto di un grafico e un compositore... non è una questione di esserne capaci o no, son tutti capaci di fare come Crytek, prendere qualche libro di grafica 3D, implementare tutte le tecnologie elencate e dire "tra un paio d'anni sarete tutti capaci di giocarci" :asd: Il problema sono i soldi per pagarci le dozzine di persone che ti servono per svilupparlo "figo".

Tra l'altro, se volete provare altri giochi suoi, tutti sviluppati con XNA, ne ha pubblicati diversi su Xbox Live Indie Games... che è una fucina di gioielli di questo tipo proprio grazie a come Microsoft ha impostato il tutto (XNA + Visual C# Express gratuiti, abbonamento annuo per tenere il gioco sui server, pagameto tramite bonifico ad ogni transizione)... solo che su console non se li fila nessuno (o pochi), quindi son sempre di più quelli che virano su Steam, anche eprché convertire un gioco XNA per Xbox360 in un gioco XNA per PC si tratta semplicemente di ricompilaremodificando il target, al massimo aggiustando la risoluzione e agggiungendo il supporto per mouse tastiera (idem se poi lo si volesse portare su Windows Phone 7).

SwatMaster
18-07-2011, 16:03
I giochi di questa "software house" li sviluppa una sola persona, con l'aiuto di un grafico e un compositore... non è una questione di esserne capaci o no, son tutti capaci di fare come Crytek, prendere qualche libro di grafica 3D, implementare tutte le tecnologie elencate e dire "tra un paio d'anni sarete tutti capaci di giocarci" :asd: Il problema sono i soldi per pagarci le dozzine di persone che ti servono per svilupparlo "figo".

Tra l'altro, se volete provare altri giochi suoi, tutti sviluppati con XNA, ne ha pubblicati diversi su Xbox Live Indie Games... che è una fucina di gioielli di questo tipo proprio grazie a come Microsoft ha impostato il tutto (XNA + Visual C# Express gratuiti, abbonamento annuo per tenere il gioco sui server, pagameto tramite bonifico ad ogni transizione)... solo che su console non se li fila nessuno (o pochi), quindi son sempre di più quelli che virano su Steam, anche eprché convertire un gioco XNA per Xbox360 in un gioco XNA per PC si tratta semplicemente di ricompilaremodificando il target, al massimo aggiustando la risoluzione e agggiungendo il supporto per mouse tastiera (idem se poi lo si volesse portare su Windows Phone 7).

Non è propriamente vero che non se li fila nessuno: ha venduto 50k copie di BoD VII a 1$ e 16-17k di CStW a 3$. E' altrettanto vero che però è stato mooooolto contento del successo avuto su Steam sin da subito (sopratutto grazie al pack che costa come un gioco singolo, immagino), e che svilupperà cose particolari per PC il quale, grazie a tastiera+mouse, gli permette di sfogare la sua fantasia.

Leggetevi i post sul suo sito personale. :)

Custode
19-07-2011, 00:56
Ok, trovato il primo boss impossibile del gioco a livello Hard, il Fallen Angel.
Ho provato e riprovato ogni possibile combinazione e rotazione, dopodichè, disperato, sono andato a cercare in rete qualcuno che lo avesse battuto e con che tattica. Morale della favola, chi lo ha battuto lo ha fatto solo a Normal. In pratica il Fallen Angel ha l'abilità di curarsi massicciamente quasi ogni turno. Più passano i turni e più aumenta l'efficiacia della cura.
La tattica di attacco descritta nelle soluzioni in rete l'avevo capita da solo e cercavo di applicarla, ma ad Hard è totalmente inefficace. In pratica il Fallen Angel smette di curarsi solo se messo in condizione di insanità mentale. Benissimo, peccato che in tale status, come tutti i boss, faccia dei critici mostruosi. In particolare, lancia un colpo che colpisce tutti i mei PG e che fa mediamente 400 e passa punti ferita a personaggio. Il danno aumenta col passare dei turni. Ciò significa che in massimo 3 turni nelle condizioni migliori il mio party viene annichilito :(.
Nelle soluzioni si accenna all'abilità Meow di Paws, che dovrebbe qui essere usata per passare da uno stato all'altro in modo proficuo. C'ho provato ma è tutto inutile: posso switchare come mi pare, ma o si cura, rendendo ogni mio colpo inutile, o mi ammazza con il supercritico in pazzia. Alla fine, con estremo rammarico, ho desistito, fortunatamente è un boss facoltativo e quindi posso passare oltre. Però la cosa mi amareggia, possibile che non sia stato testato in modalità Hard? Se qualcuno lo ha passato ad Hard, faccia un fischio!

ketersephirot
19-07-2011, 08:08

Di la verità che hai aperto questo topic solo perchè non ho speso gli ultimi soldi della postepay per comprarmelo su Steam, vero? :asd:

Dannato, dannati tutti quanti :Prrr:

Te l'avevamo consigliato un pò tutti.
Ma i soldi della PostePay come li hai buttati?
Ieri ho fatto 6 ore di gioco continuate a BoD7!
Non ho grindato a sufficienza e mi sono trovato a prendere mazzate allucinanti per 3 ore di fila!

Necroticism
19-07-2011, 08:28

Veramente è proprio il contrario. Quello che fa Crytek è dannatamente difficile (e costoso), infatti lo fanno in pochi e servono programmatori con le palle cubiche. Al contrario, mettere insieme un pò di grafica 2D è molto semplice, e infatti in ambito indie lo fanno tutti. Poi c'è chi lo fa bene (Jamestown, Cave Story, Aquaria... gli esempi sarebbero tantissimi) e chi lo fa male (come in questo caso), non è un difetto grave ma non è nemmeno il caso di mettersi le fette di salame sugli occhi perchè "è un indie" :fagiano:

gaxel
19-07-2011, 08:53
Veramente è proprio il contrario. Quello che fa Crytek è dannatamente difficile (e costoso), infatti lo fanno in pochi e servono programmatori con le palle cubiche. Al contrario, mettere insieme un pò di grafica 2D è molto semplice, e infatti in ambito indie lo fanno tutti. Poi c'è chi lo fa bene (Jamestown, Cave Story, Aquaria... gli esempi sarebbero tantissimi) e chi lo fa male (come in questo caso), non è un difetto grave ma non è nemmeno il caso di mettersi le fette di salame sugli occhi perchè "è un indie" :fagiano:

Ho parlato di costi, non di difficoltà... ho appunto scritto che quello che fa Crytek è costoso e richiede molte risorse, ma che quello che fa Crytek non è niente di che... son capaci tutti, avendo le risorse (EA), prendere un libro di grafica 3D, implementare tutto in un engine per una sola macchina e manco ottimizzarlo bene...

Il difficile è altro, è creare qualcosa da zero per fare in modo che il tuo gioco giri ovunque senza problemi (Carmack), è creare un'infrastruttura che permette a chiunque di sfruttare il tuo engine in maniera semplicissima (Sweeney), è creare un engine stra-ottimizzato e modulare dalle fondamenta, in modo da poterlo aggiornare nel tempo e utilizzarlo anche diversi anni dopo (Valve).

Non è fare un engine usa e getta che girerà bene su macchine che ci saranno da lì a due anni (infatti con Cry Engine 3 sembrano aver cambiato registro).

gaxel
19-07-2011, 08:55
Non è propriamente vero che non se li fila nessuno: ha venduto 50k copie di BoD VII a 1$ e 16-17k di CStW a 3$. E' altrettanto vero che però è stato mooooolto contento del successo avuto su Steam sin da subito (sopratutto grazie al pack che costa come un gioco singolo, immagino), e che svilupperà cose particolari per PC il quale, grazie a tastiera+mouse, gli permette di sfogare la sua fantasia.

Leggetevi i post sul suo sito personale. :)

Sì certo, ma parlavo in generale... c'è roba veramente interessante sugli Indie Games di Xbox Live, ma l'utenza media console non è così aperta come l'utenza media PC. Secondo me 50k su Xbox360 a 1$, su PC ne avrebbe fatti 500k via Steam... lì la gente compra anche solo per sport :asd:

Necroticism
19-07-2011, 08:58
Ho parlato di costi, non di difficoltà... ho appunto scritto che quello che fa Crytek è costoso e richiede molte risorse, ma che quello che fa Crytek non è niente di che... son capaci tutti, avendo le risorse (EA), prendere un libro di grafica 3D, implementare tutto in un engine per una sola macchina e manco ottimizzarlo bene...

Il fatto che il loro engine non abbia avuto molto successo non implica che metterlo insieme fosse semplice o che sia una cosa alla portata di tutti. Vai a chiedere a Fek quanto è facile scrivere Crysis...

tbs
19-07-2011, 09:03
FINALMENTE :D :D :D
Ho fixato il problema di xna con una soluzione trovata su internet :D :D
Con che gioco inizio? CSTW o BODVII?

ketersephirot
19-07-2011, 10:37
FINALMENTE :D :D :D
Ho fixato il problema di xna con una soluzione trovata su internet :D :D
Con che gioco inizio? CSTW o BODVII?

Consiglio BoDVII che è decisamente più scarno e graficamente meno curato.
Il meglio lo lasci per ultimo almeno;)

SwatMaster
19-07-2011, 11:49
Sì certo, ma parlavo in generale... c'è roba veramente interessante sugli Indie Games di Xbox Live, ma l'utenza media console non è così aperta come l'utenza media PC. Secondo me 50k su Xbox360 a 1$, su PC ne avrebbe fatti 500k via Steam... lì la gente compra anche solo per sport :asd:

...Chiamato. :ciapet:

gaxel
19-07-2011, 13:55
Il fatto che il loro engine non abbia avuto molto successo non implica che metterlo insieme fosse semplice o che sia una cosa alla portata di tutti. Vai a chiedere a Fek quanto è facile scrivere Crysis...

Crysis sarà facile scriverlo quanto qualunque altro FPS di punta... anzi, quello molto più facile dato che ha la peggiore IA della storia e un copia e incolla che manco Oblivion. Capirai se mi faccio intortare dal fatto che ci han messo un renderer allo stato dell'arte... il gioco è ben altro.

Necroticism
19-07-2011, 16:46
Crysis sarà facile scriverlo quanto qualunque altro FPS di punta... anzi, quello molto più facile dato che ha la peggiore IA della storia e un copia e incolla che manco Oblivion. Capirai se mi faccio intortare dal fatto che ci han messo un renderer allo stato dell'arte... il gioco è ben altro.

http://1.bp.blogspot.com/_njhrb1fZtrI/SxGFyMVB-_I/AAAAAAAAAEM/UziY6dS6ygc/s1600/20070902-Facepalm1.jpg

Inutile sporcare ulteriormente il thread del Grande Cthulhu: hai ragione.

Fhtagn!

Th4N4Th0S
19-07-2011, 17:18
infatti sennò fate la fina di questa mucca

http://i.imgur.com/aDwyGl.png (http://imgur.com/aDwyG)

SwatMaster
19-07-2011, 18:03
infatti sennò fate la fina di questa mucca

http://i.imgur.com/aDwyGl.png (http://imgur.com/aDwyG)

Ahahah bellissimo quel pezzo! :D

Comunque sono a 8 ore di gioco e non l'ho ancora finito, sono entrato da poco nel dungeon di
Dagon

Th4N4Th0S
19-07-2011, 18:36
certi dialoghi mi fanno scompisciare
http://i.imgur.com/FoLAu.png (http://imgur.com/FoLAu)

cmq io sono nella città dopo che prendi la nave

FabrizioT
19-07-2011, 18:40
Bellissimo, voglio proprio provarlo!!! Dove lo posso trovare?

SwatMaster
19-07-2011, 19:12
Bellissimo, voglio proprio provarlo!!! Dove lo posso trovare?

Su Steam! A 1.79€ ti prendi Breath of Death VII e Cthulhu Saves the World insieme :)

Necroticism
19-07-2011, 20:29
Su Steam! A 1.79€ ti prendi Breath of Death VII e Cthulhu Saves the World insieme :)

Tra parentesi, sottolineo come nello Steam americano il gioco costi 2,99$, mentre su quello europeo 1,99€ (prezzi normali, ora è in sconto), quindi nonostante costasse comunque pochissimo hanno scelto di fare il cambio corretto $ -> € invece del solito 1$ = 1€ che praticano quasi tutti. Applausi! :D

Th4N4Th0S
19-07-2011, 21:21
leggete e ammirate :D

Cthulhu Saves The World su PC ha venduto più della versione 360 in sei giorni

Se i titoli tripla A su PC arrancano rispetto alle versioni console, non è lo stesso per i giochi indie. È notizia fresca che il simpatico gioco di ruolo Cthulhu Saves The World per computer abbia superato i ricavi della versione Xbox 360 dopo soltanto sei giorni dalla pubblicazione su Steam.

Il gioco, venduto in bundle con Breath of Death VII a 3€, ha fatto meglio dei due combinati su XBLA, dove Cthulhu Saves The World ha venduto 50.000 copie, mentre Breath of Death 17.000.

Il bundle PC ha venduto relativamente di meno, ovvero soltanto 30.000 copie, ma ha prodotto ricavi maggiori (100.000$) in virtù dei vantaggi offerti dalla piattaforma. Insomma, pur davanti a vendite leggermente inferiori, gli sviluppatori indie hanno vantaggi enormi a distribuire i loro giochi su Steam.

pensate solo che il gioco per 360 è uscito a dicembre :D

Custode
19-07-2011, 22:07
Mi hai preceduto, stavo postando la dichiarazione ufficiale dell'autore di CStW e BoDVII sul suo forum :D:
We are pleased to announce that Zeboyd Games has already made more revenue in less than a week on Steam than we have in over a year and a half on the XBox Live Indie Games service.

Thank you again to everyone who has made this huge success possible!

E per quanto riguarda il boss del mio precedente spoiler, finalmente l'ho battuto!
Mi sono serviti 10 livelli in più a personaggio per venire a capo di quel boss facoltativo che si incontra quasi a metà gioco.
Devo dire che intorno a lvl 37 si sbloccano abilità di attacco notevoli: Dacre, che utilizzavo solo come overhealer spammando Heal All e Regen All a manetta, ora ha uno degli attacchi più potenti del gioco, anche se costa un boato di mana, ma tanto lui ne ha a bizzeffe :D.
Sono pronto per andare a R'lyeh!

Th4N4Th0S
19-07-2011, 22:57
Devo dire che intorno a lvl 37 si sbloccano abilità di attacco notevoli: Dacre, che utilizzavo solo come overhealer spammando Heal All e Regen All a manetta, ora ha uno degli attacchi più potenti del gioco, anche se costa un boato di mana, ma tanto lui ne ha a bizzeffe :D.
io ho i personaggi sul 26-27 e dacre al momento lo tengo a fare la muffa...gia che è vecchio di suo... :asd:

SwatMaster
19-07-2011, 22:57
Mi hai preceduto, stavo postando la dichiarazione ufficiale dell'autore di CStW e BoDVII sul suo forum :D:

E per quanto riguarda il boss del mio precedente spoiler, finalmente l'ho battuto!
Mi sono serviti 10 livelli in più a personaggio per venire a capo di quel boss facoltativo che si incontra quasi a metà gioco.

Cori, cori! Troverai belle sorprese dentro (:oink: ) e una sorpresa alla fine :D

Io l'ho finito poco fa: più di 9 ore di gioco! Davvero bellissimo, si merita tutto questo successo :)

Adesso che l'ho finito
ho iniziato la modalità in cui si ha October come personaggio principale, c'è scritto che ci sono nuovi personaggi e nuovi dialoghi!

Ecco qualche screenshot divertente:

http://imageshack.us/g/94/immagineakm.png/

io ho i personaggi sul 26-27 e dacre al momento lo tengo a fare la muffa...gia che è vecchio di suo... :asd:

Io l'ho trovato utilissimo, come healer è fenomenale! Poi ha quell'abilità di cui si parlava sopra che fa un botto di danni... ;)

Per il resto, il mio party finale era composto da October, Ember e Dacre

Custode
20-07-2011, 00:00
Per ora mi sto trovando bene conSharpe, Umi e Dacre, mentre a inizio gioco avevo October al posto di Dacre. Paws lo trovo inutile, o almeno, non riesco a farmelo piacere e contro i boss è ancora più useless -anche se ho letto di gente estasiata che lo utilizza per grindare a manetta gli incontri casuali, bò?-.
Ember effettivamente dovrei provarlo, sembra una furia.

Parlando dei dungeon facoltativi -a proposito, la versione PC ne ha uno in più rispetto alla versione 360-ho provato Cave of Destiny: entro tutto garrulo e arrivo in cima, nessun incontro. Premo sull'obelisco e arriva il primo Boss Leggendario -dovrebbero essere 4 in sequenza-, niente poco di meno che Dem, il protagonista di BoDVII! Guardo i punti vita, oltre cento mila. Vabè, mi dico, vediamo che fa. Primi 3 turni, ammazza, mi fa una pippa, che attacco debole che ha. Quarto turno, non attacca. Bò? Vabè, io continuo a mazzolarlo. Quinto turno, finishing move da 4000 punti danno a ogni PG, morto in un'istante °___°'. Mi sa che devo tornare quando sarò un attimino più potente :D.

ketersephirot
20-07-2011, 08:13
Tra parentesi, sottolineo come nello Steam americano il gioco costi 2,99$, mentre su quello europeo 1,99€ (prezzi normali, ora è in sconto), quindi nonostante costasse comunque pochissimo hanno scelto di fare il cambio corretto $ -> € invece del solito 1$ = 1€ che praticano quasi tutti. Applausi! :D

E' uno dei motivi per cui l'ho acquistato dal D-One.
Ed è uno dei motivi per cui ho boicotato TERRARIA.

gaxel
20-07-2011, 09:02
leggete e ammirate :D

pensate solo che il gioco per 360 è uscito a dicembre :D

Pensate quanti gioellini ci stanno su Xbox Live Indie Games... speriamo che gli sviluppatori decidano di portarli tutti su Steam, tanto a convertirli non ci vuole niente.

Custode
20-07-2011, 09:35
Finito!!!
Boss finale buttato giù al primo tentativo con Sharpe, Umi e Dacre a lvl 42. Ora ho tutti i PG a lvl 43 -tranne Ember che sta a 47- e posso dedicarmi agli ultimi 3 dungeon facoltativi finali, ma da quel che ho letto sarà dura. La cosa bella è che ricaricando il salvataggio si puà riaffrontare Azathoth, passare di livello, salvare, ricaricare, riaffrontare Azathoth e così via all'infinito, prendendo un boato di XP. In pratica devo farmare per poter salire di livello e affrontare i Boss Leggendari.

Custode
20-07-2011, 14:31
Dopo un pò di farming con il boss finale, sono arrivato a lvl 60, ma i Boss Leggendari ancora non si tirano giù. Devo alzare un'altra ventina di livelli secondo me e poi si ragiona :D.

SwatMaster
20-07-2011, 15:51
Dopo un pò di farming con il boss finale, sono arrivato a lvl 60, ma i Boss Leggendari ancora non si tirano giù. Devo alzare un'altra ventina di livelli secondo me e poi si ragiona :D.

Sei un farmone della peggior specie! :sofico:

EDIT:
Forse ti può interessare: http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=2004602 :asd:

Custode
20-07-2011, 17:05
Sei un farmone della peggior specie! :sofico:

EDIT:
Forse ti può interessare: http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=2004602 :asd:

BWAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHahahahahahahahah....

Me cocomeri °___°'.
Ce ne sta di gente più folle di me :D.

Custode
20-07-2011, 23:29
Finiti anche tutti i dungeon facoltativi rimasti con tanto di Boss Leggendari:
a lvl 88 è stata una passeggiata :D.

Ora non mi resta che provare le altre modalità di gioco -di giocare a livello Insane non me ne va proprio, anche perchè si tratta di un farming continuo sin dalle prime battute per livellare e non morire ad ogni piè sospinto, e sinceramente se voglio farmare gioco a World of Warcraft :D-, anche se tra tutte quelle proposte alla fine mi attira solo Cthulhu's Angel perchè ripresenta la storia principale con nuovi dialoghi e situazioni leggermente differenti.

I migliori 1.79 Euro mai spesi in vita mia, mi ha divertito alla follia, alla faccia dei titoloni tripla A. Auguro al ragazzo che lo ha creato tutta la fortuna che si merita e spero che non tardi troppo ad arrivare con un nuovo progetto.

Anzi, mi ero dimenticato: anche se più grezzo e minimalista, ho ancora il buon Breath of Death VII da giocare!

grng
21-07-2011, 11:11
Longevità di questo giochino?
Magari lo piglierò per sostenere gli sviluppatori :asd: , ma se è un rpg da 50 e passa ore manco lo comincio...non ho tempo :(

ketersephirot
21-07-2011, 11:12
Magari lo piglierò per sostenere gli sviluppatori :asd: , ma se è un rpg da 50 e passa ore manco lo comincio...non ho tempo :(

Da quanto leggo una decina di ore scarse.

Custode
21-07-2011, 11:27

Il timer di Steam indica che ho giocato per 26 ore, ma non so quanto sia veritiero: c'è da dire comunque che mi ci sono buttato a capofitto grindando e farmando all'inverosimile, terminando tutti gli incontri random disponibili in ogni zona -giocando a livello Hard per abbattere alcuni boss è necessario fare così, a livello Normal è tutto mooolto più semplice-.

Poi io non faccio molto testo: ho finito Dragon Age Origins con circa 100 ore di gioco, quando la media degli utenti normali è sulle 30/35 :D.

grng
21-07-2011, 11:55
Ottimo, appena finisco un po' di achievement dei 2 ld4 e amnesia acquistati con i saldi mi ci butto a capofitto :D

Custode
24-07-2011, 14:55
Sto giocando a Breath of Death VII a livello Hard:
a differenza di Cthulhu, la partenza è molto più semplice e non si muore a tutto spiano, tuttavia, una volta raggiunti i primi boss, la sfida diventa improba.
Al secondo boss ho dovuto grindare livelli una giornata per buttarlo giù, e non potevo nemmeno più uscire dal dungeon dove stavo.
Adesso sono al quarto boss i due cannoncini robot cingolati a difesa dei cristalli e non ho speranza alcuna, muoio in un battibaleno.
Ho già grindato due livelli, ma nulla: trovo palloso il fatto che non dia alternative, nel senso che sei lì, bloccato in un luogo da cui non puoi uscire, con un boss che non puoi battere e l'unica soluziione e fare Fight a manetta per aumentare di livello. Il punto è che 30000 punti esperienza a botta per un livello significano 30 combattimenti...
Sto uscendo pazzo...
Cthulhu, per quanto sia stato difficile, si è mostrato molto meglio calibrato in tutto. Oltre che più ispirato e tecnicamente superiore. Insomma, si vede che BoFVII è stato il suo primo lavoro.
Giocateci a normal se volete gustarvelo, altrimenti diventa una cosa da cinesi...

Th4N4Th0S
29-07-2011, 18:09
Custode avrei delle domande per te:
ho battuto Dagon( il boss dopo ishmur non ricordo il nome bene xD), cmq dopo che prendi Ember volando i posti dipsonibili in cui potevo andare erano la citta inshmur e tra le montagne ho trovato l' "astral cave"; ma la "cave of destiny" è un dungeon facoltativo in cui posso andarci gia ora col volo? ce ne sono altri dungeon facoltativi?(prima di vulcano li avevo fatti tutti

ps la cave of destiny l'ho trovata, pensavo fosse da dove avevo cominciato il gioco x questo non l'ho controllata xD
ps2: ho trovato pure Soulcaster Cave
quindi mi consigli di andare prima a R'lyeh o Soulcaster Cave o Cave of Destiny?

Custode
29-07-2011, 20:14
Custode avrei delle domande per te:
ho battuto Dagon( il boss dopo ishmur non ricordo il nome bene xD), cmq dopo che prendi Ember volando i posti dipsonibili in cui potevo andare erano la citta inshmur e tra le montagne ho trovato l' "astral cave"; ma la "cave of destiny" è un dungeon facoltativo in cui posso andarci gia ora col volo? ce ne sono altri dungeon facoltativi?(prima di vulcano li avevo fatti tutti

ps la cave of destiny l'ho trovata, pensavo fosse da dove avevo cominciato il gioco x questo non l'ho controllata xD
ps2: ho trovato pure Soulcaster Cave
quindi mi consigli di andare prima a R'lyeh o Soulcaster Cave o Cave of Destiny?

Da quel che so io, la cave of destiny e la soulcaster cave sono dungeon facoltativi pensati per essere affrontati dopo lo scontro finale col boss di R'lyeh, tant'è che se ci vai prima ti disintegrano ed anche dopo aver sconfitto il boss finale io ho dovuto alzare parecchi livelli prima di poter avere la meglio sui boss di quei due dungeon. A livello Hard ho avuto la meglio sui boss di questi due dungeon portando il gruppo a lvl 88 per vincere in scioltezza. A livello Normal dovrebbe essere più fattibile.

Ho finito anche Breath of Death VII, è molto corto, vi basti sapere che se Steam mi segnava 26 ore di gioco con Cthulhu, me ne segna 10 con BoDVII.
Il boss finale soffre del problema accennato nel mio precedente post -come tutti i boss del gioco a livello Hard-, ovvero quando ci arrivi il gruppo non è assolutamente skillato per abbatterlo, e viene disintegrato in pochi turni. Di lì ininizia quindi una lunga e snervante opera di grinding per alzare livelli su livelli ed essere quindi competitivi. Anche in BoDVII c'è un dungeon finale segreto con un boss facoltativo, ma quest'ultimo è venuto giù alla prima botta senza troppi problemi.

Alla fine mi sento di dire che CstW è un piccolo capolavoro, imprescindibile se amate Lovecraft, i j-rpg old school e umorismo a palate, mentre BoDVII è simpatico, ma nulla di che, un abisso indietro rispetto a Cthulhu. Ancora complimenti all'autore e speriamo sforni in fretta un'altra perla ai livelli di CstW!
Fhtagn!

Th4N4Th0S
29-07-2011, 23:17
[SPOILER]....!
k thx delle info,cmq l'astral cave mi è venuta molto + difficile del dungeon di Dagon

cronos1990
31-07-2011, 20:42
Mi ucciderete e mi insulterete.... ma ho il gioco su Steam e neanche sapevo di possederlo :asd:

Jon Irenicus
01-08-2011, 00:05
Mi ucciderete e mi insulterete.... ma ho il gioco su Steam e neanche sapevo di possederlo :asd:Cavoli lo sapevo io quasi per certo che ce l'avevi...:asd:
Alla prossima offerta lo prendo e ho fatto male a non farlo già!:D

Ziosilvio
04-11-2011, 09:30
Che dite, ho fatto una sciocchezza a dare Flame Strike a Sharpe invece di Ice Strike?

Necroticism
04-11-2011, 10:08
Non cambia niente (almeno a livello Normal), in ogni caso la parte migliore di Sharpe sono gli attacchi fisici.

Ziosilvio
04-11-2011, 11:39
Non cambia niente (almeno a livello Normal), in ogni caso la parte migliore di Sharpe sono gli attacchi fisici.
Grazie :mano:
Allora avevo pure fatto bene a pompargli forza e vitalità anziché magia e volontà :winner:

City Hunter '91
04-11-2011, 11:40
Questo gioco e' stato fatto con rpgmaker?

ketersephirot
04-11-2011, 16:02
Questo gioco e' stato fatto con rpgmaker?

No, è stato fatto sfruttando unicamente le librerie XNA.
Il look and feel è molto simile agli rpg fatti con RPG Maker, ma l'engine è stato fatto da zero dagli autori (anche perchè non esiste RPG Maker per X360, la piattaforma dove è uscito originariamente il gioco).

Malek86
04-11-2011, 16:39
Grazie :mano:
Allora avevo pure fatto bene a pompargli forza e vitalità anziché magia e volontà :winner:

Beh, sì. Comunque, alla difficoltà normale, il gioco non è tanto difficile da richiedere una personalizzazione specifica. Puoi andare più o meno come vuoi.

Ho trovato che lo scenario extra fosse un po' più difficile, ma non di tanto.

Ziosilvio
04-11-2011, 20:29
Beh, sì. Comunque, alla difficoltà normale, il gioco non è tanto difficile da richiedere una personalizzazione specifica. Puoi andare più o meno come vuoi.

Ho trovato che lo scenario extra fosse un po' più difficile, ma non di tanto.
Grazie a tutti e due :mano:
Comunque, ripensandoci: Sharpe con le stesse abilità di Cthulhu non mi piace... carico un vecchio salvataggio e riparto :cool:

Ziosilvio
13-11-2011, 11:32
Fhtagn! Accoppare la Fallen Angel è stata una faticaccia!
La puzzona rigenera botte da cinquemila punti ferita ogni due turni quando è sana... e tira delle mazzate da duecento danni a persona quando è impazzita.
Io, con Umi, Sharpe e October, ho dovuto:
- scatenare October con Snowstorm che fa quattro colpi a botta per alzare il moltiplicatore del Deathstrike,
- al primo turno evocare il Kraken con Cthulhu e Umi e lanciare Brave Wind con Sharpe,
- al secondo Sting Strike per Umi e Sharpen per Sharpe,
- portarla a quindicimila punti ferita o giù di lì, e subito prima che rigenerasse
- usare l'attacco speciale di Umi che fa stun+insanity,
- e da lì giù mazzate a tutto spiano
e l'ho accoppata che m'era rimasto solo Sharpe in piedi :eek:

UnicoPCMaster
28-11-2011, 13:20
Non c'è una traduzione italiana amatoriale, vero?

Marcx87
28-11-2011, 16:48
comprato un paio di giorni fa quando era in sconto daily... ci ho gia fatto 5 orette... molto carino :) :)
Per ora sto giocando a difficolta' normale, ma una volta finito lo rifaro' quasi sicuro a difficile...
e Breath of Death com'e? :D

Ziosilvio
29-11-2011, 21:36
Non c'è una traduzione italiana amatoriale, vero?
Non che io sappia.
Però non so quanto sarebbe opportuna, visti certi giochi di parole, primo tra tutti Cthulhu che dice "Fhtagn!" invece di "F##k!" :D

Ziosilvio
02-12-2011, 07:59
Finitooo :)

e mo' mi sa che comincio Cthulhu's Angels :cool:

Marcx87
02-12-2011, 08:34
Finitooo :)

e mo' mi sa che comincio Cthulhu's Angels :cool:

per curiosita' quanto ci hai messo? :)

Dopo la caduta della navicella spaziale che si prosciuta il letto del fiume quanto c'e ancora di gioco? sono al 10%/20%/50%/90%?

Ziosilvio
05-12-2011, 22:15
Io sto giocando Breath of Death VII e devo dire che come gioco mi sembra decisamente molto molto grezzo.
Capisco perfettamente la scelta del gameplay e grafica retrò, ma la qualità degli asset (in particolare del tileset) è ai livelli dei tanti, tantissimi J-RPG amatoriali sviluppati con i vari RPG Maker (non si avvicina minimamente a capolavori FREEWARE come La Mulana oppure Cave Story).
Ok, i dialoghi sono geniali e fanno sorridere, ma non mi sembra si possa parlare di vero e proprio capolavoro ne di un bel gioco.
Gli unici spunti un pochino interessanti sono le tecniche multiple (ma non siamo ai livelli di Chrono Trigger) e il sistema di Level-Up.
Per carità : il prezzo è onestissimo ma sono certo che tra i titoli freeware sia disponibile di molto meglio.

Come accennavo, se ti piace lo stile Pixel Art dovresti provare sia Cave Story (http://agtp.romhack.net/project.php?id=cavestory) che La Mulana (http://lamulana.super-turbo.net/wiki/index.php5?title=Main_Page), entrambi freeware e disponibili per pc.
Non sono RPG però, ma più che altro "METROIDVANIA".
Sto giocando a Breath of Death VII a livello Hard:
a differenza di Cthulhu, la partenza è molto più semplice e non si muore a tutto spiano, tuttavia, una volta raggiunti i primi boss, la sfida diventa improba.
Al secondo boss ho dovuto grindare livelli una giornata per buttarlo giù, e non potevo nemmeno più uscire dal dungeon dove stavo.
Adesso sono al quarto boss i due cannoncini robot cingolati a difesa dei cristalli e non ho speranza alcuna, muoio in un battibaleno.
Ho già grindato due livelli, ma nulla: trovo palloso il fatto che non dia alternative, nel senso che sei lì, bloccato in un luogo da cui non puoi uscire, con un boss che non puoi battere e l'unica soluziione e fare Fight a manetta per aumentare di livello. Il punto è che 30000 punti esperienza a botta per un livello significano 30 combattimenti...
Sto uscendo pazzo...
Cthulhu, per quanto sia stato difficile, si è mostrato molto meglio calibrato in tutto. Oltre che più ispirato e tecnicamente superiore. Insomma, si vede che BoFVII è stato il suo primo lavoro.
Giocateci a normal se volete gustarvelo, altrimenti diventa una cosa da cinesi...
Breath of Death VII l'ho appena finito...

Indubbiamente è molto più grezzo di Cthulhu Saves the World, e anche più difficile.
Alcuni boss, come le torrette, mi hanno sonoramente mazzulato: ma mi è sempre bastato fare tutti i combattimenti del dungeon per avere un gruppo con la potenza necessaria, poi si trattava solo di trovare la tecnica.
Ad esempio, con le torrette, bisogna fare in modo di lasciarle in piedi tutte e due fino all'ultimo o penultimo turno, se no quella rimasta si mette a fare MOOOLTI più danni di prima.
E mi è piaciuto anche il finale dolceamaro

Ziosilvio
18-12-2011, 17:37
per curiosita' quanto ci hai messo? :)

Dopo la caduta della navicella spaziale che si prosciuta il letto del fiume quanto c'e ancora di gioco? sono al 10%/20%/50%/90%?
Forse una ventina di ore.
Mi sa che stai circa a metà, forse un po' oltre.

BlackMambo
07-04-2012, 02:07
salve ragazzi,
vorrei un consiglio...ho visto questo titolo in offerta su steam e vorrei qualche vostro parere...anche se so che questi 2 titoli sono praticamente dei cult vorrei sapere se a uno come me potrebbero piacere un pò...in pratica io non mi ritengo un appassionato di rpg classici e puri, però ieri ho acquistato hack, slash, loot e mi sta divertendo parecchio, senza considerare che il retro style mi ricorda i bei tempi andati ed è sempre un piacere sognare un pò...voi che dite, può essere godibile anche da uno a cui piacciono prettamente fps e action rpg? lo so che x 99cent non se ne dovrebbe parlare proprio, però vorrei comunque qualche parere da qualcuno che l'ha provato (sia un appassionato del genere e sia qualcuno che sta nella mia stessa barca, per così dire)...-grazie