PDA

View Full Version : Amazon pronta a competere con Apple sul mercato tablet

Redazione di Hardware Upg
14-07-2011, 14:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/amazon-pronta-a-competere-con-apple-sul-mercato-tablet_37730.html

Amazon è pronta ad arrivare sul mercato con una propria soluzione tablet, sviluppata con sistema operativo Android e display da 9"

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cappej
14-07-2011, 14:56
... prodotto in Asia... con sistema Android... che novità! credo che il mercato non aspettasse altro!
SICURAMENTE il mercato di APPLE vedrà sicuramente ,con questo INNOVATIVO TABLET, periodi neri... eh si...

Mr_Paulus
14-07-2011, 15:32
a quanto leggo il thread promette bene sin dal primo post :asd:

afhaofhasofhaohfa
14-07-2011, 15:43
Il kindle è un ottimo prodotto a prezzi concorrenziali, se Amazon dovesse seguire questo trend anche con il tablet prevedo sì tempi duri per Apple alla quale rimarrebbe solo il mercato dei modaioli ;)

devbeginner
14-07-2011, 15:51
a quanto leggo il thread promette bene sin dal primo post :asd:

non disdegnerei nemmeno il terzo con il riferimento classico ad Apple e la moda :asd:

OT a parte, ormai queste grosse compagnie sono talmente grosse ed impegnate nei settori che più tirano che è impossibile non si pestino i piedi l'un l'altro...digital delivery, eReader (il tablet tutto sommato un suo perché ce l'ha) ecc. ecc. ecc.

licarus
14-07-2011, 16:01
probabilmente dal punto di vista tecnico sarà la solita minestra riscaldata taiwanese, però quello che conta mi sa (oltre al prezzo ovviamente) è l'integrazione in un sistema in cui poter vendere facilmente prodotti all'utente. E in questo Amazon può veramente far concorrenza a Apple. Aspettiamo, io sto giusto valutando un sostituto per il mio e-reader kaputt... :)

DjLode
14-07-2011, 16:38
Io non capisco perchè non abbia stretto qualche accordo con un produttore (Samsung, Asus o Motorola per dirne 3 che fanno tablet) per fornire come plus lo store di Amazon. Sarebbe stato un punto a favore del tablet, senza per Amazon il rischio di commercializzare qualcosa di proprio e vederlo invenduto.

LMCH
14-07-2011, 16:58
Io non capisco perchè non abbia stretto qualche accordo con un produttore (Samsung, Asus o Motorola per dirne 3 che fanno tablet) per fornire come plus lo store di Amazon. Sarebbe stato un punto a favore del tablet, senza per Amazon il rischio di commercializzare qualcosa di proprio e vederlo invenduto.

Probabilmente come loro concorrente principale non stanno pensando ad Apple ma a Barnes & Noble ed al suo Nook Color.

Il Nook Color è un tablet con display TFT da 7 pollici 1024x600 basato su Android solo che è ottimizzato per essere un lettore di contenuti multimediali, app educative ecc. scaricabili dallo store di Barnes & Noble.

Il Nook Color è in vendita solo in USA e vende molto bene (prezzo ultra competitivo perchè B&N punta a guadagnare sulla vendita dei contenuti).
In USA chi vuole procurarsi un buon tablet Android, non è interessato alla connettività 3G ed ha un minimo di competenza tecnica, di solito compra un Nook Color e poi lo sblocca.

Se Amazon vuole procedere nello stesso modo (prezzo competitivo, ecc. ecc.) e con un display da 9 pollici, mi sa che lo compro e poi ... :Perfido:

Mr_Paulus
14-07-2011, 17:01

beh amazon è un marchio prestigioso e rappresenta una novità nel settore, questo potrebbe attirare molta gente.

DjLode
14-07-2011, 17:03
Probabilmente come loro concorrente principale non stanno pensando ad Apple ma a Barnes & Noble ed al suo Nook Color.

Il Nook Color è un tablet con display TFT da 7 pollici 1024x600 basato su Android solo che è ottimizzato per essere un lettore di contenuti multimediali, app educative ecc. scaricabili dallo store di Barnes & Noble.

Il Nook Color è in vendita solo in USA e vende molto bene (prezzo ultra competitivo perchè B&N punta a guadagnare sulla vendita dei contenuti).
In USA chi vuole procurarsi un buon tablet Android, non è interessato alla connettività 3G ed ha un minimo di competenza tecnica, di solito compra un Nook Color e poi lo sblocca.

Se Amazon vuole procedere nello stesso modo (prezzo competitivo, ecc. ecc.) e con un display da 9 pollici, mi sa che lo compro e poi ... :Perfido:

Non conoscevo questo tablet, ma da quanto mi dici non è molto simile al Kindle più che ad un qualunque tablet Android? Perchè sinceramente comprare e sbloccare mi sembra comunque un'attività non alla portata di tutti (non intendo a capacità tecnica poichè sarà semplicissimo, ma a livello di conoscenza della cosa. Qui in Italia ad esempio la gente che ha una console a caso difficilmente conosce sia il modo di sbloccare che, a volte, il fatto che si possa sbloccare).
Per curiosità il Nook Color quanto costa?

DjLode
14-07-2011, 17:05
beh amazon è un marchio prestigioso e rappresenta una novità nel settore, questo potrebbe attirare molta gente.

Non saprei, effettivamente è un nome conosciuto (molto), ma solo un affezionato vedrebbe una piattaforma trasversale (hw + contenuti) un plus. Magari molta gente che cerca un tablet, prende un tablet "famoso".
Ripeto a me sembra un azzardo ma avete ragione sia tu che LMCH, non voglio darvi torto a prescindere :)

Mr_Paulus
14-07-2011, 17:11
Non saprei, effettivamente è un nome conosciuto (molto), ma solo un affezionato vedrebbe una piattaforma trasversale (hw + contenuti) un plus. Magari molta gente che cerca un tablet, prende un tablet "famoso".
Ripeto a me sembra un azzardo ma avete ragione sia tu che LMCH, non voglio darvi torto a prescindere :)

no non ho detto che ho ragione :) cerco solo una possibile spiegazione alla loro strategia :O

devbeginner
14-07-2011, 17:17

Alla fine tutti quei produttori rimarchiano quasi sempre componentistica taiwanese (come per i portatili) e la arricchiscono lato software con programmi proprietari&co.

Amazon probabilmente si affiderà agli stessi terzi pur mettendoci il proprio nome sopra.

LMCH
14-07-2011, 20:01
Non conoscevo questo tablet, ma da quanto mi dici non è molto simile al Kindle più che ad un qualunque tablet Android?

Lo puoi usare come ereader, ma è un vero e proprio tablet, solo che è "bloccato" sull'app store di B&N.

Per curiosità il Nook Color quanto costa?

Costa $249:
http://www.barnesandnoble.com/nookcolor/index.asp

Sylvester
14-07-2011, 20:24
Io sono mooooolto fiducioso in Amazon. Ho il Kindle da una settimana e ne sono felicissimo, è un oggetto di un ottima qualità a un prezzo davvero buono.
Se Amazon trasla tutto ciò nei tablet, potrebbe sfondare.
Magari proporre un modello d'attaco a 299€ :D

eaman2
14-07-2011, 20:24
Quello che conta e' che Amazon ne vendera' a milioni, e' un canale di vendita mondiale e potra' fare prezzi bassi, portando il costo dei tablet attorno ai 200 e. E contribuira' a stabilire android come standard, Amazon avrebbe i mezzi per farsi un sistema suo ma puntare su android e' un bel risultato per la diffusione del sistema di goolge.

3onFire
15-07-2011, 07:21
Inoltre secondo me applicheranno la stessa politica del Kindle...3G Free ovunque!! quindi nessun abbonamento dati e navigazione perfetta senza alcun costo aggiuntivo. Mettiamoci inoltre che essendo una delle major a livello mondiale in compravendita riusciranno a fare anche un prezzo da urlo già dal lancio.
Secondo me può dare filo da torcere a tutti i produttori di tablet, no ad apple!

Sylvester
15-07-2011, 07:33
Inoltre secondo me applicheranno la stessa politica del Kindle...3G Free ovunque!! quindi nessun abbonamento dati e navigazione perfetta senza alcun costo aggiuntivo. Mettiamoci inoltre che essendo una delle major a livello mondiale in compravendita riusciranno a fare anche un prezzo da urlo già dal lancio.
Secondo me può dare filo da torcere a tutti i produttori di tablet, no ad apple!

Sul 3g ovunque ho i miei dubbi.
In fondo sul Kindle sanno bene che la mole di dati scambiati è minima, visto che la navigazione è prossima allo 0. Solo libri in download e poco altro, quindi possono sostenere i costi del 3g.
Ma un tablet consuma mb e mb di dati in poche ore, non credo che riuscirebbero a sostenerlo economicamente.
Se anche ci fosse la versione wifi a 250 e la 3g a 350, i 100€ di differenza non so fino a che punto possono sostenere il free 3g (perchè sul Kindle la differenza di costo del 3g serve appunto ad ammortizzare le spese di collegamento).