View Full Version : Primo acquisto Macbook Pro/Air
matteop7
14-07-2011, 13:53
Salve a tutti, apro questo topic per un motivo molto semplice: entro Settembre vorrei comprare il mio primo portatile Apple, tuttavia i dubbi sono molteplici.
La mia idea sarebbe quella di prendere un Macbook Pro da 13" (sconto Education + Back to School), ma sono indeciso tra l'i5 a cui aggiungerei l'SSD da 128 e l'i7 con HDD. Qual è la soluzione migliore? (o, in alternativa, i5 così com'è ed eventuali modifiche successive)
- Domanda1: Qual è la soluzione più performante?
- Domanda2: Education, Back to School e SSD aggiuntivo si possono usufruire solo online o anche in un Apple Retail?
- Altro dubbio... tra poco usciranno i nuovi Air; saranno più performanti di una delle soluzioni sopra descritte? Se sì, quali sono i vantaggi/svantaggi del Pro?
- Infine.... non è che poi a Settembre mi ritrovo la linea aggiornata e con un Mac relativamente vecchio se lo prendo a fine Agosto? (visto che ci sarà la conferenza per il lancio dell'iPhone 5...)
P.S. Comunque voglio aspettare l'uscita di Lion, per non dover pagare soldi aggiuntivi per l'upgrade.
l'upgrade del sistema operativo è gratuita se compri ora comunque aspetta qualche giorno oltre a Lion ci sarà un aggiornamento dei portatili e fissi quindi potrai vedere i nuovi prezzi e soprattutto le caratteristiche
Callaghan22
14-07-2011, 15:02
Non hai specificato l'utilizzo.
Così su due piedi ti consiglio il base, al quale puoi aggiungere l'ssd quando ne sentirai l'esigenza. Ad un upgrade mancano ancora un pò di mesi.
In un negozio fisico puoi avere sconto e ssd ma non credo il buono di 75 euro.
matteop7
14-07-2011, 15:34
Allora... riguardo l'utilizzo non vado oltre la navigazione web, apps per l'università, riproduzione video (raramente editing o photoshop) e non devo portarlo sempre appresso. Insomma, per il gaming preferisco le console, quindi non ho bisogno di chissà quale potenza.
L'idea dell'SSD, però, che da quanto ho capito aumenta notevolmente i tempi di risposta, non mi dispiacerebbe.
Meglio il Pro (con o senza SSD) o il nuovo Air (che si prospetta parecchio potente)?
Allora... riguardo l'utilizzo non vado oltre la navigazione web, apps per l'università, riproduzione video (raramente editing o photoshop) e non devo portarlo sempre appresso. Insomma, per il gaming preferisco le console, quindi non ho bisogno di chissà quale potenza.
L'idea dell'SSD, però, che da quanto ho capito aumenta notevolmente i tempi di risposta, non mi dispiacerebbe.
Meglio il Pro (con o senza SSD) o il nuovo Air (che si prospetta parecchio potente)?
SSD rende rapidissima l'apertura delle applicazioni
se hai la possibilità vai in un apple store e prova Air, che è equipaggiato con memoria flash e ti puoi rendere conto della reattività del sistema
se fai un confronto con i portatili di oggi a parità di cifra puoi avere il MBP 13'' base o Air 11
MBP ha una cpu più potente e 4GB di ram, dalla sua Air ha lo storage molto più veloce, anche se con la capienza che è meno della metà, oltre allo schermo più piccolo
considerando che non hai bisogno di portabilità io starei sul MBP base, al quale più avanti potrai mettere un ibrido o direttamente un SSD. dipende molto dall'uso, per qualcuno 128GB possono essere un limite scomodo
matteop7
14-07-2011, 16:59
La capienza non è affatto un problema, anche perchè se dovesse essere necessaria prenderei un hard disk esterno... (magari un futuro modello con Thunderbolt, quando li faranno :P)
Ma per mettere l'SSD (che comprerei online) al Pro in un secondo momento dove bisogna andare? (non mi azzardo nemmeno a metterci mano io) E la questione della garanzia?
La capienza non è affatto un problema, anche perchè se dovesse essere necessaria prenderei un hard disk esterno... (magari un futuro modello con Thunderbolt, quando li faranno :P)
Ma per mettere l'SSD (che comprerei online) al Pro in un secondo momento dove bisogna andare? (non mi azzardo nemmeno a metterci mano io) E la questione della garanzia?
la garanzia non è invalidata, sostituire ram e disco è lecito ci sono pure le istruzioni sul manuale
penso che un reseller apple te lo cambi senza problemi, forse anche nel apple store però penso che a quel punto devi prendere per forza i loro SSD con i loro prezzi...
matteop7
14-07-2011, 20:40
A questo punto penso che opterò per un Macbook Pro 13" entry-level, senza alcuna aggiunta... magari in futuro prenderò un SSD da aggiungere/scambiare all'HDD.
Vediamo però come saranno i nuovi Air. Se dovessero introdurre un Air 13" core i5 pensò che lo prenderò al volo xD.
Gli SSD Apple sono così obsoleti e costosi rispetto ad i modelli reperibili su internet? (credete che aggiorneranno lo store su questo fronte, prima o poi?)
A questo punto penso che opterò per un Macbook Pro 13" entry-level, senza alcuna aggiunta... magari in futuro prenderò un SSD da aggiungere/scambiare all'HDD.
Vediamo però come saranno i nuovi Air. Se dovessero introdurre un Air 13" core i5 pensò che lo prenderò al volo xD.
Gli SSD Apple sono così obsoleti e costosi rispetto ad i modelli reperibili su internet? (credete che aggiorneranno lo store su questo fronte, prima o poi?)
quello che posso dirti è che conviene sempre comprare il modello base e fare gli upgrade comprando i componenti da altri fornitori
tempo fa ho visto dei benchmark e gli SSD che monta Apple non sono fenomenali tanto vale comprare altro
matteop7
15-07-2011, 09:20
Mi chiedo, però, meglio il 13" base (a cui mettere dopo l'SSD) o il 13" i7 senza SSD? (vorrei evitare di spendere troppo, per cui o una cosa o l'altra)
Callaghan22
15-07-2011, 09:30
Mi chiedo, però, meglio il 13" base (a cui mettere dopo l'SSD) o il 13" i7 senza SSD? (vorrei evitare di spendere troppo, per cui o una cosa o l'altra)
La prima, con la quale hai anche meno calore e rumore.
Fabioman90
15-07-2011, 09:39
la prima senza dubbio!
guyver77
15-07-2011, 11:17
per le tue esigenze e se il videoeding è solo molto amatoriale e sporadico io punterei al risparmio (ogni configurazione è adatta) se non per puntare sul AIR (nuovo) che è un portatile particolare, ma anche qui puntando alla minima spesa (compatibile alla dimensione dello schermo che reputi più giusta)...
matteop7
15-07-2011, 13:52
Ragionandoci su forse è meglio escludere l'Air, perchè il Pro essendo aggiornabile può avere una durata maggiore (dati i costi, almeno cinque anni!).
A questo punto resta da decidere se prendere il Macbook Pro 13" modello base e aggiungere dopo l'SSD (anche l'anno prossimo, quando caleranno i prezzi) o lasciare che faccia tutto Apple, senza avere impicci di salvataggio dati, formattazioni ecc.
E' possibile che Apple aggiorni gli SSD disponibili in concomitanza con il lancio dei nuovi Air? Spero di sì... altrimenti aspetto la conf. di settembre per evitare brutte sorprese, e poi procedo con l'acquisto.
Callaghan22
15-07-2011, 14:14
Potresti anche non sentire l'esigenza dell'ssd.
Ragionandoci su forse è meglio escludere l'Air, perchè il Pro essendo aggiornabile può avere una durata maggiore (dati i costi, almeno cinque anni!).
io ho fatto proprio questo ragionamento al momento di comprare il MBP
ha una scocca fantastica e un ottimo schermo, gli ho aggiornato la ram e ho messo un disco ibrido e le prestazioni sono aumentate moltissimo con una spesa contenuta
in futuro passerà alla mia compagna, ma se dovesse rimanere a me basterebbe mettergli un SSD e avrei una spinta notevolissima di prestazioni
tutto questo senza dover cambiare laptop, che a differenza di tutti quelli di plasticaccia avuti fin'ora non scricchiola e ha la tastiera in ottima forma :)
A questo punto resta da decidere se prendere il Macbook Pro 13" modello base e aggiungere dopo l'SSD (anche l'anno prossimo, quando caleranno i prezzi) o lasciare che faccia tutto Apple, senza avere impicci di salvataggio dati, formattazioni ecc.
E' possibile che Apple aggiorni gli SSD disponibili in concomitanza con il lancio dei nuovi Air? Spero di sì... altrimenti aspetto la conf. di settembre per evitare brutte sorprese, e poi procedo con l'acquisto.
io aspetterei a mettere un SSD, i prezzi caleranno e tu avrai a costo basso un upgrade di tutto rispetto
non avrai alcun impiccio, ti fai un bel backup con la time machine e quando metti il nuovo disco ripristini e trovi il sistema uguale a prima :)
carmine esposito
15-07-2011, 17:32
Visto l' utilizzo senza dubbio sceglierei mbp base, poi se hai bisogno di ulteriore velocità, ma non credo, aggiungerei ssd di terza parti.
elisabrunori
01-08-2011, 11:27
Ciao,
Dopo tutto quello che avete detto io quasi quasi mi prendo un MacBookPro 2,3 i5 Duo 4G 320GB 13" che ho visto su emall.it a 1049 euro (e in più regalano un HD di 500GB e un telecomando Apple).
Qualcuno ha visto un prezzo migliore?
raffasa86
01-08-2011, 19:20
Ho appena preso il nuovo air, avevo il vecchio air e il pro..
Bhe ti posso dire che questo nuovo air, è impressionante, il miglior portatile che abbia mai comprato, e dopo 4 macbook air presi, ti posso dire di aver comprato il portatile perfetto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.