PDA

View Full Version : BSOD pfc.sys

Robertus
14-07-2011, 12:33
Ciao

ho da diverso tempo schermate blu con successivo riavvio causate da questo file

l'estratto del registro degli eventi:

ERRORE - Application Popup
Caricamento del driver \SystemRoot\SysWow64\drivers\pfc.sys bloccato a causa di incompatibilità con il sistema in uso. Rivolgersi al fornitore del software per richiedere una versione compatibile del driver.

AVVISO - Origine: Kernel-PnP
Impossibile caricare il driver \Driver\pfc per il dispositivo IDE\CdRomPIONEER_DVD-RW__DVR-118L________________1.02____\6&ba62471&0&0.1.0.

spunta nel registro prima l'errore e poi l'avviso

inutile dire che:

- tutti i driver delle periferiche e schede video sono tutti aggiornati

- virtual clone driver che serve per montare le iso ho provato a disinstallarlo e non è cambiato nulla

- ho provato a formattare senza successo

spero sappiate aiutarmi, non so dove sbattere la testa

hardware presente nel pc:

- Controller SATA Lindy PCI Express ( per collegare 2 hard disk )
- Terratec 2004i DT PCI Express ( scheda tv digitale terrestre)
- TBS 6891 DVB-S Dual Tuner PCI Express ( scheda tv satellitare )
- C: SSD OCZ Vertex 2 60GB
note. qualche settimana fa prima di formattare ( sempre win7 64 bit ) cancellai brutalmente pfc.sys e il masterizzatore non veniva piu riconosciuto da windows, cosi lessi su un forum di usare microsoft fix it che sistema da solo i problemi nel pc, e riapparve il masterizzatore con un'altro driver, (pfc.sys non era piu presente nel C:)
ma quando feci cosi, i bsod per pfc.sys sparirono e iniziarono quelli di irql less than... e pfn list corruption etc...

nota2. la ram è da escludere secondo me perchè memtest eseguito qualche settimana fa' con 7 passate, quindi ho fermato il memtest dopo 14 ore se non erro , all'inizio della 8 passata, e non c'erano errori, neppure 1, quindi la ram sembra integra. il pc non è in overclock, lo era, ma per escludere tutto, ho messo l'overclock in default, quindi non lo è.

nota3. con windows 32bit non avevo nessun bsod, quindi è qualcosa softwarea mio modo di vedere, ma non capisco cosa, vorrei un vostro aiuto, sono disperato eheh
tra l'altro si manifesta random, in genere ogni 2 3 giorni, non ha una frequenza che accendo il pc e dopo un attimo bsod, assolutamente, è random con cadenze non molto regolari e succede sia che sono al pc, sia che non sono al pc, quindi senza che il pc faccia particolari operazioni

alecomputer
14-07-2011, 13:45
Quasi sicuramente il problema e del sistema operativo windows , forse hai fatto qualche operazione che non andava fatta , oppure hai installato alcuni programmi non perfettamente compatibili con windows 7 a 64 bit .
Se vuoi provare a risolvere ti consiglio di reistallare windows 7 a 64 bit , l' importante e che formatti il disco prima dell' installazione in modo che sul disco non rimanga nulla della precedente installazione di windows .
Poi devi anche controllare se i programmi che installi sopratutto quelli di masterizzazione siano perfettamente compatibili con windows 7 64 bit .

Robertus
14-07-2011, 13:56
Quasi sicuramente il problema e del sistema operativo windows , forse hai fatto qualche operazione che non andava fatta , oppure hai installato alcuni programmi non perfettamente compatibili con windows 7 a 64 bit .
Se vuoi provare a risolvere ti consiglio di reistallare windows 7 a 64 bit , l' importante e che formatti il disco prima dell' installazione in modo che sul disco non rimanga nulla della precedente installazione di windows .
Poi devi anche controllare se i programmi che installi sopratutto quelli di masterizzazione siano perfettamente compatibili con windows 7 64 bit .

quando ho installato win7 64bit per la seconda volta, l'ho fatto sul disco ssd appena acquistato per cui escluderei ovviamente la formattazione del disco pre installazione

come programmi uso solo ed esclusivamente imgburn, non uso nero o altre porcherie

hai altre idee?

grazie

note. Programmi installati:
DVBViewer
VLC
Notepad++
Videoredo
Speedfan
Radmin Viewer
Adobe Photoshop CS5 64bit
Adobe Reader
Imgburn
Teamviewer 6
Ac3Filter
ffdshow 64bit
Winrar 64bit
unlocker 64bit
itunes 64bit

insomma quattro programmi in croce, innocenti a mio modo di vedere

alecomputer
14-07-2011, 15:24
Non ho provato tutti quei programmi , quindi non posso dirti se sono tutti compatibili o no , inoltre dovresti controllare anche che tutti i driver della scheda madre siano compatibili con windows 7 a 64 bit , se non lo hai fatto scaricati gli ultimi driver dal sito del produttore della scheda madre .
Poi per sicurezza fa una scansione antivirus con almeno 2 antivirus diversi , non si sa mai potresti avere qualche programma infetto .