View Full Version : Cpu i7 adatta a premiere CS5
Ciao a tutti.
La versione di Premiere in mio possesso non supporta il formato video H264, quindi a breve passerò alla versione cs5, la quale però richiede una cpu con velocità di clock almeno di 3.0GHz. Purtroppo sembra che il mio i7 920 non riesca a gestire il flusso dei dati generato da premiere cs5, quindi pensavo di passare ad un i7 960 da 3.2 Ghz.
Premettendo che non so da dove cominciare, avevo pensato di overcloccare il mio i7 920, ma visto che già così è alla "corda" non vorrei che si surriscaldasse o peggio si bruciasse facendomi perdere il progetto in lavorazione. Qualche suggerimento.
Grazie in anticipo ciao Bino
Heimdallr
13-07-2011, 10:11
perchè dici che il 920 è alla corda?
comunque se compri un buon dissipatore lo puoi portare a 4ghz, non ti consiglio di cambiare processore quindi.
Ciao.
Un amico che lavora con cs5 e l' i7 920 ed una piattaforma molto simile alla mia ha dei problemi di fluidità con i filmati in formato H264, per questo dico che probabilmente la cpu è alla corda.
Questo unito al fatto che nelle specifiche adobe richiede cpu da almeno 3 GHz mi ha portato a pensare che il 920 effettivamente non riesca a gestire la quantità di dati di un filmato full HD.
Essendo abbastanza ignorante in materia, pensavo che una cpu che lavora di default a 3.2 Ghz, fosse più stabile e generasse meno calore di una cpu overcloccata. Tieni presente che il pc esegue dei rendering che durano ore portando la cpu a quasi il 100% delle sue possibilità.
Grazie Binox
gd350turbo
13-07-2011, 10:31
Io con il mio "vecchio" codifico a 1080P full hd con cs5...
Senza fretta ovviamente...
Stesso dubbio anche per me: dici che il 920 non è in grado di gestire il flusso video perchè hai provato o stai basando la considerazione sul valore di 3ghz riportato come "valore minimo"?
In quest'ultimo caso, ho idea che il tuo 920 sia abbondantemente sufficiente per il lavoro che deve svolgere.
Inoltre l'860 ti costringerebbe a cambiare completamente piattaforma: in tal caso non avrebbe senso l'acquisto, converrebbe passare direttamente a Sandy Bridge (o eventualmente attendere bulldozer a fine estate, se hai intenzione di cambiare il computer in quel periodo).
Ipotesi questa in ogni caso da scartare, dato che ti basterebbe acquistare un buon dissipatore e portare leggermente su di frequenza il tuo 920.
EDIT:
Ho letto ora la tua risposta.
Per quanto riguarda calore e consumo, gli i7 su 1366 come il tuo 920 sono piuttosto esosi, quindi se cerchi il fresco non è certo il processore adatto. Ma se ti interessa solamente un funzionamento abbastanza stabile e temperature entro i limiti (che per questi i7 sono piuttosto alti), allora non è nulla che un buon dissipatore non possa risolvere.
Esattamente il tuo amico che problemi ha?
In fase di rendering non ci sono grandi problemi, come dice gd350turbo, basta non avere fretta. Il problema più che altro sta nella fluidita dei filmati in time line , hai riscontrato anche tu questo problema. Purtroppo non conosco nessuno con cpu superiori al i7 920 o anche solo overcloccati con cui eseguire delle prove.
Grazie Binox
Ciao Calabar.
Io non voglio cambiare piattaforma passando all' 860, io pensavo solo di sostituire la cpu, cioè da un i7 920 ad un i7 960 soket 1366.
Ciao Binox
gd350turbo
13-07-2011, 10:48
In fase di rendering non ci sono grandi problemi, come dice gd350turbo, basta non avere fretta. Il problema più che altro sta nella fluidita dei filmati in time line , hai riscontrato anche tu questo problema. Purtroppo non conosco nessuno con cpu superiori al i7 920 o anche solo overcloccati con cui eseguire delle prove.
Grazie Binox
Ahhhh..
Allora potrebbe essere che il tuo CS non supporta l'accelerazione della scheda video, quindi deve fare tutto la cpu...
CS5 la usa, io non vedo alcun salto nella time line...
Provalo, poi sei sempre in tempo a cambiare, ma se funziona a me, vuol dire che non è quello il problema...
Anch'io presi una videocamera 1080P, e sulle istruzioni cè scritto che ci vuole un I7, però ho provato e funziona anche sul mio, non ti fidare ciecamente, ma prova di persona !
Ooops ho letto male, ero convinto avessi parlato di 860.
Comunque non ha senso spendere per una cpu praticamente identica con frequenza leggermente più alta, che puoi raggiungere con un po' di overclock.
O per lo meno, fai la prova (ovviamente con un adeguato sistema di dissipazione) prima di spendere soldi su un processore del genere, sia per testare se la tua cpu regge stabilmente l'overclock, sia per verificare se portandola a più di 3ghz sia in grado di reggere il real time senza scatti (e di questo comunque ne dubito, o il problema è altrove, o semplicemente non è possibile gestire tutto in real time... prova al più a ridurre gli effetti grafici real time).
Strato1541
13-07-2011, 11:01
Assicurati di aver i codec installati e i plung in per l'accelerazione via gpu , dato che hai un nvidia dovresti avere un buon boost, non penso sia colpa della cpu, che oltrettutto con il turbo core lavora a 2,8 ghz, puoi comunuqe pernedere un buon dissipatore e portare la cpu a 3,5 ghz senza molta fatica risparmiando parecchio..
Innanzitutto grazie per i preziosi consigli.
A questo punto proverò ad overcloccare la cpu, niente di estremo magari sui 3.4 Ghz, ed installare un sistema di raffreddamento più efficente.
Ho dato un' occhiata a quelli a liquido della coolit cosa ne pensate.
Ciao Binox
gd350turbo
13-07-2011, 11:26
Penso che hai dei soldi e che in un modo o nell'altro li vuoi spendere...:D
Ti basta questo:
ARCTIC FreezerXtreme REV2 1366/775/939/AM3/2
http://www.bpm-power.com//static/it/var/catalog/l/6719.gif
25 euro
Poi puoi anche prendere un MACH2 PROMETEIA :D :D :D
http://www.pcstats.com/articleimages/200505/ProMach2GT_side5.jpg
per qualche migliaia di euro...
il 960 è in tutto e per tutto IDENTICO al 920 tranne per la frequenza stock.. morale = soldi buttatissimi ;) .. monta un dissipatore after-market buono e overclocka quello che hai, i 3.2 li supererai ridendo :asd:
Poi puoi anche prendere un MACH2 PROMETEIA :D :D :D
http://www.pcstats.com/articleimages/200505/ProMach2GT_side5.jpg
per qualche migliaia di euro...
Ma che è una gelatiera??? :eek:
Ma che è una gelatiera??? :eek:
a occhio pare un phase
gd350turbo
13-07-2011, 18:21
Infatti...
Un frigorifero per cpu..
scrat1702
13-07-2011, 19:48
il 960 è in tutto e per tutto IDENTICO al 920 tranne per la frequenza stock.. morale = soldi buttatissimi ;) .. monta un dissipatore after-market buono e overclocka quello che hai, i 3.2 li supererai ridendo :asd:
Quoto. Ovviamente se cidevi fare dei lavori pesanti e importanti, ti sconsiglio di cercare il RS max, ma a 3.4-3.6 puoi arrivarci facilmente. Se usi CS5 ti consiglio un dissi un po piu spinto di un AC freezer, che va si bene ma per un uso un po meno intensivo. Ti consiglierei un Noctua D14 o un Thermalright Silver Arrow, sono cari ma la tua CPU ti ringraziera!
francy.1095
13-07-2011, 21:07
Quoto. Ovviamente se cidevi fare dei lavori pesanti e importanti, ti sconsiglio di cercare il RS max, ma a 3.4-3.6 puoi arrivarci facilmente. Se usi CS5 ti consiglio un dissi un po piu spinto di un AC freezer, che va si bene ma per un uso un po meno intensivo. Ti consiglierei un Noctua D14 o un Thermalright Silver Arrow, sono cari ma la tua CPU ti ringraziera!
concordo, anche perchè mi pare che ogni 10°C di temperatura in più la durata del processore dimezza. comunque anche se spendesse 80€ di un noctua, gli costerebbe sempre meno di cambiare cpu, magari con un 960 boxato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.