PDA

View Full Version : Come posso alimentare una ventola a PC spento?

Dart81
12-07-2011, 23:19
Ciao,
la mia domanda può sembrare strana e vi spiego a cosa mi serve.

Il mio Router in questi giorni brucia, ci ho poggiato la mano sopra e scotta letteralmente, ho paura che si bruci con questo caldo:eek:

Così ci ho piazzato una bella ventola PC da 140mm che gli spara aria addosso di fianco, problema temperatura pienamente risolto.

Tale ventola ovviamente è alimentata dal Rheobus del PC (ho un cavo che dal PC esce all'esterno per questo scopo). Se spengo il PC la ventola si ferma naturalmente.
Dal momento che in casa ho altri PC connessi in Wireless a tale router, vorrei che fosse possibile tenere la ventola accesa anche se il PC al quale è connessa viene spento.

Avete in mente una soluzione SEMPLICE per farlo? Come potrei alimentare la mia ventola in modo che non dipenda dallo spegnimento del PC? è Possibile tenere "vivo" l'alimentatore allo scopo? o altre idee? Tipo aprire il router e cercare un modo di alimentarla dalla circuiteria di esso? o altro ancora?

Grazie per le eventuali idee:)

RastaMan92
12-07-2011, 23:38
Segui la mia guida in firma ;)

Dart81
12-07-2011, 23:44
Grazie, un'idea talmente semplice alla quale proprio non avevo pensato:)
Ho giusto giusto quì un trasformatore universale cinese da 1.5 a 12V :-) M ispiace taagliarlo, ma per quel che costano...:)

nicolait
13-07-2011, 12:38
Metti uno spinotto femmina nel cavo della ventola, e non devi tagliarlo....!

Dart81
13-07-2011, 20:25
ok ok non ho tagliato nulla :-)

tutto apposto, grazie!

FabrizioT
13-07-2011, 20:26

Pensavo fosse una cosa impossibile, o almeno poco utile! :D

Dart81
14-07-2011, 12:55
Pensavo fosse una cosa impossibile, o almeno poco utile! :D
Utilissima per me:)

RastaMan92
14-07-2011, 14:49
Già è davvero semplice da fare ma ne possono risultare progettini molto utili, mi sa che devo cercare la base dissipante del mio portatile che avevo costruito, con tanto di tasto on\off, e postare delle foto sulla guida ^^
Felice che ti sia stato utile!

franktitas
14-07-2011, 22:37
scusate l'ignoranza ma non basta una semplice pila da 9 volt per far girare una ventola?