PDA

View Full Version : Adobe Lightroom vs Adobe Camera Raw vs altri

Marcusbox
12-07-2011, 12:00
Qual'è il miglior software per elaborare le immagini raw???

Acquisterò una Nikon D5100 e so che sul cd Nikon mette un software proprietario per elaborare le raw.

Che differenze ci sono tra i tre??? (Se avete altri suggerimenti naturalmente dite pure)

loncs
12-07-2011, 12:14
Il software gatuito della Nikon è il ViewNX2 ... se non vuoi fare PP va più che bene, anzi ha le impostazioni di base migliori ed'è perfettamente allineato con la reflex sulle impostazioni.

Il software professionale della Nikon è il CaptureNX2 ... probabilmente è la soluzione migliore per i NEF, però io lo trovo macchinoso e complicato. Preferisco di gran lunga i prodotti Adobe.

Il Lightroom è più cool ma non ho ancora capito come eliminare le sue impostazioni di base: ogni volta che carica un RAW regola i parametri con impostazioni che non mi vanno bene (di solito mi slava le foto), costringendomi a ritoccare tutto.

L'Adobe Camera Raw è perfetto e professionale, forse anche troppo...
C'è una benedetta impostazione "come scattato" che è quella che non riesco a trovare su Lightroom ...

Se devi iniziare usa pure il ViewNX2 ...

Marcusbox
12-07-2011, 13:28
Il software gatuito della Nikon è il ViewNX2 ... se non vuoi fare PP va più che bene, anzi ha le impostazioni di base migliori ed'è perfettamente allineato con la reflex sulle impostazioni.

Si faccio postproduzione con Photoshop.

Il software professionale della Nikon è il CaptureNX2 ... probabilmente è la soluzione migliore per i NEF, però io lo trovo macchinoso e complicato. Preferisco di gran lunga i prodotti Adobe.

Che significa NEF???

Se devi iniziare usa pure il ViewNX2 ...

No non voglio sapere qual'è il più facile da usare. Vorrei capire se lightroom ha qualcosa in più o se è più potente rispetto a Camera Raw o ad i software proprietari.

loncs
12-07-2011, 13:54
NEF è l'estensione dei file RAW che producono le Nikon.

No non voglio sapere qual'è il più facile da usare. Vorrei capire se lightroom ha qualcosa in più o se è più potente rispetto a Camera Raw o ad i software proprietari.

Se usi già Photoshop allora vai tranquillamente di Adobe Camera Raw ... non credo ci sia una soluzione migliore.

FreeMan
12-07-2011, 14:12
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<