PDA

View Full Version : Temperatura cpu eccessiva

Altorn
12-07-2011, 07:37
Salve è già da due mesetti che ogni volta che gioco o uso qualche applicazione si spegne il pc, anche semplicemente 4 o 5 schede aperte di internet. La causa è la temperatura eccessiva, stamattina ho controllato personalmente le temperature della cpu all'interno del bios, la pasta termica è presente in quanto l'ho messa circa 6 mesi fa ed il dissipatore con la ventola sono totalmente puliti. Posto le caratteristiche del pc:
AMD Athlon 64 X2 4800+ 2,51 GHz
memoria: 2GB
nome scheda madre: M2N-XE
scheda video: NVIDIA GeForce 8500 GT 512 mega(senza ventolina integrata).

Posto un immagine allegata.

http://imageshack.us/photo/my-images/228/temperaturau.jpg/

pcboy
12-07-2011, 13:24
Salve è già da due mesetti che ogni volta che gioco o uso qualche applicazione si spegne il pc, anche semplicemente 4 o 5 schede aperte di internet. La causa è la temperatura eccessiva, stamattina ho controllato personalmente le temperature della cpu all'interno del bios, la pasta termica è presente in quanto l'ho messa circa 6 mesi fa ed il dissipatore con la ventola sono totalmente puliti. Posto le caratteristiche del pc:

purtroppo anche io sono nelle tue stesse condizioni,ho un assemblato personalmente, e' un x2 6400+ quindi ancora piu' potente del tuo, sono disperato, soprattutto in estate e' ingestibile addirittura non posso fare alcun aggiornamento perche' mi arriva la schermata blu,ed addirittura dopo un aggiornamento di comodo mi si e' totalmente inchiodato visto che non ha portato a termine la procedura di aggiornamento con riavvio.Le tue temperature sono altine mi sembra che sui 70° ci sia il blocco automatico come succede a me, pero' devo dirti che avendo rmclock perfettamente funzionante non avevo problemi di riavvio,quindi ti consiglierei di installare un dispositivo di gestione del voltaggio.Per me sara' l'ultimo amd che ho comprato in vita mia.

selo82
12-07-2011, 13:38
Viste le temp di questi giorni i pc vanno facilmente in crisi se non si prendono le dovute contromisure. Che temperature raggiungono gpu e cpu? Il problema può essere dovuto a dissi con pasta termica bruciata, ad una cattiva aereazione del case. Serve qualche info in più per poter dare un parere o consiglio.

selo82
12-07-2011, 13:40

68° non mi sembrano così tanti, hai pensato che potrebbe essere la scheda video a dare problemi? Le schede passive soffrono maggiormente queste giornate.

rafpro
12-07-2011, 14:33
posta nella discussione sulle temperature :)

Altorn
14-07-2011, 12:34
Viste le temp di questi giorni i pc vanno facilmente in crisi se non si prendono le dovute contromisure. Che temperature raggiungono gpu e cpu? Il problema può essere dovuto a dissi con pasta termica bruciata, ad una cattiva aereazione del case. Serve qualche info in più per poter dare un parere o consiglio.

La temperatura della GPU è di 63°C mentre il core 52°C ma non appena apro qualche applicazione il core arriva anche a 90 - 95 °C

selo82
14-07-2011, 12:46
La temperatura della GPU è di 63°C mentre il core 52°C ma non appena apro qualche applicazione il core arriva anche a 90 - 95 °C

Eh, decisamente troppo alto per quello il pc si spegne andando in blocco per evitare di fare danni.
Sei sicuro di aver sostituito la pasta termica correttamente? Se ne metti troppa è come non averne messo o forse anche peggio.

Cmq ti consiglio anche io di scrivere nel post che si occupa di questo problema, hai più possibilità di avere una soluzione ai tuoi problemi da qualcuno che gli ha risolti.

Altorn
14-07-2011, 13:01
Eh, decisamente troppo alto per quello il pc si spegne andando in blocco per evitare di fare danni.
Sei sicuro di aver sostituito la pasta termica correttamente? Se ne metti troppa è come non averne messo o forse anche peggio.

Cmq ti consiglio anche io di scrivere nel post che si occupa di questo problema, hai più possibilità di avere una soluzione ai tuoi problemi da qualcuno che gli ha risolti.

L'ho sostituita circa 6 mesi fa, non togliendo quella vecchia però, potresti indicarmi la sezione dove se ne occupano?

selo82
14-07-2011, 13:05
L'ho sostituita circa 6 mesi fa, non togliendo quella vecchia però, potresti indicarmi la sezione dove se ne occupano?

Allora è quello il problema, devi togliere la vecchia pasta con acetone, quando è tutto pulito rimetti la pasta nuova. Per capirci: deve essere uno sottilissimo strato, diciamo che come quantità non devi andare oltre le dimensioni di un chicco di riso.

Altorn
14-07-2011, 13:22
Allora è quello il problema, devi togliere la vecchia pasta con acetone, quando è tutto pulito rimetti la pasta nuova. Per capirci: deve essere uno sottilissimo strato, diciamo che come quantità non devi andare oltre le dimensioni di un chicco di riso.

Ok, io avevo intenzione di comprare un nuovo dissipatore, perchè quello che ho è quello tradizionale che dici?

selo82
14-07-2011, 13:43
Ok, io avevo intenzione di comprare un nuovo dissipatore, perchè quello che ho è quello tradizionale che dici?

Sarebbe meglio i dissi stock non sono il massimo, ci guadagni qualche grado in meno ed anche qualche db.

Altorn
14-07-2011, 13:54
Sarebbe meglio i dissi stock non sono il massimo, ci guadagni qualche grado in meno ed anche qualche db.

Perfetto allora oggi vado a comprarlo, avevo intenzione di prendere uno zalman, e poi punterei anche alla scheda video dato che ho una gforce 8500 con dissipatore senza ventola..

Altorn
14-07-2011, 18:19
Ho comprato il dissipatore dell'asus - si chiama artic square, montato con supporto sul retro della scheda madre ora le temperature sono le seguenti:

GPU: 68°c
Core 24°C (col dissipatore normale era fisso sui 70- 90)

Se monto una ventola sotto il dissipatore della scheda video potrei ridurre anche la temperatura della gpu? che dite?

selo82
14-07-2011, 18:23
Ho comprato il dissipatore dell'asus - si chiama artic square, montato con supporto sul retro della scheda madre ora le temperature sono le seguenti:

GPU: 68°c
Core 24°C (col dissipatore normale era fisso sui 70- 90)

Se monto una ventola sotto il dissipatore della scheda video potrei ridurre anche la temperatura della gpu? che dite?

Decisamente migliorata la situazione dire :D
Con una ventola puoi migliorare la situazione, ma se intendi usare il pc per giocare ti conviene investire qualche euro su una scheda video nuova!

Altorn
14-07-2011, 23:08
Ottimo grazie, domani istallo una ventola sotto il dissipatore della scheda video e vediamo un pò.