PDA

View Full Version : Ritardo nell'accesso ad una cartella condivisa in rete

karmikgroove
11-07-2011, 23:03
Salve a tutti

vorrei porre una domanda un po spinosa:

Ho una rete 10.100.*.* con DC Windows 2003 SRV.

Su questa rete ho un IBM BladeCenter con vari server virtuali Windows 2003 SRV STD.

I Client Windows XP si autenticano con Novell Client (per le unità di rete mappate che stanno su una san) ed entrano nel sistema operativo come utenti locali.

Da un client windows xp su questa rete, devo avere accesso ad una cartella condivisa di uno dei server virtuali che stanno sul BladeCenter.

Premetto che l'accesso a questa cartella è vitale (in tempi molto brevi), perchè sul client in questione risiede un software che va a scrivere su quella cartella (condivisa che sta sul server virtuale) che per comodità ho mappato sul client come unità di rete S:\.

Il problema è che dal client, l'accesso alla cartella risulta molto lento, alcune volte dopo avere cliccato sull'unità mappata, si attende anche 15/20 secondi prima che appaia il contenuto.

Questa cosa comporta non pochi problemi, perchè il software non accettando un ritardo simile nell'accesso alla share (esegue un polling continuo), declina la scrittura dei dati.

Per chiarire meglio, il software in questione è un parser che analizza pagine web e schermate di terminali VT100, importandone alcuni contenuti all'interno del software.

Il risultato è che se il tempo di accesso alla share è accettabile, scrive un file *.OK (per comodità è stato programmato che scriva file con queste estensioni), altrimenti non scrive nulla e si perde traccia della transazione eseguita.

Come posso risolvere questa spinosa questione???

Qualcuno di voi si è mai imbattutto in una cosa simile??

Qualsiasi idea può essere interessante, quindi, fatevi avanti!!

Grazie in anticipo per un'eventuale vs. interesse.

OUTATIME
12-07-2011, 15:42
S:\ è quindi una condivisione data dal client Novell ?

karmikgroove
12-07-2011, 16:55
No s:\ è una mappatura windows

è l'unica mappatura che non è eseguita dal client Novell

OUTATIME
13-07-2011, 08:39
Scusa... ma mi sono perso....
Prima scrivi:
Ho una rete 10.100.*.* con DC Windows 2003 SRV.
I Client Windows XP si autenticano con Novell Client (per le unità di rete mappate che stanno su una san) ed entrano nel sistema operativo come utenti locali.
Poi scrivi:
No s:\ è una mappatura windows
A parte che volutamente Microsoft mette i bastoni nelle ruote a Novell (e questo non è un segreto) ma allora a cosa serve il domain controller? Perchè avete l'accesso come utenti locali? L'accesso viene fato con un net use tipo questo: net use S: \\[server] /USER:topolino minnie /persistent:no o è mappato in altro modo?
IMHO avete un po' le idee confuse....
Io rivedrei profondamente il sistema di autenticazione....

karmikgroove
14-07-2011, 00:40
...ho risolto da solo....

era necessario dare priorità alla rete microsoft windows nelle impostazioni avanzate di rete di xp...

@outatime: come dici tu, "IMHO" basta ingegnarsi un attimino invece di fare tante domande poco utili alla risoluzione del problema.

grazie lo stesso...

OUTATIME
14-07-2011, 09:52
era necessario dare priorità alla rete microsoft windows nelle impostazioni avanzate di rete di xp...
Se per te è normale che una rete lavori così....

@outatime: come dici tu, "IMHO" basta ingegnarsi un attimino invece di fare tante domande poco utili alla risoluzione del problema.
Se faccio delle domande è per capire come funziona la tua rete e per aiutarti a risolvere il problema.
Ritenerle poco utili è una tua arbitraria considerazione, e come tale la rispetto, abbi però il buon senso, se chiedi aiuto su un forum, di rispettare ciò che ti viene detto, altrimenti credo che tu possa evitare.
EDIT: Leggo ora il numero dei tuoi post, e questo spiega molte cose....

Tornando a bomba sul problema, le reti Novell hanno questi problemi (leggi dove vuoi, chiedi a chi vuoi), questa storia l'abbiamo già vissuta.... "Noi abbiamo già avuto il nostro Vietnam , oggi voi avrete il vostro" [cit.] :D .

Ma se siete contenti così, ti faccio tanti auguri per il vostro minestrone informatico...

karmikgroove
14-07-2011, 22:15
EDIT: Leggo ora il numero dei tuoi post, e questo spiega molte cose....:D :D