PDA

View Full Version : consiglio per mobo e cpu

efewfew
11-07-2011, 22:00
Ciao ragazzi, dovrei assemblare un pc con grafica integrata, l'uso è quello classico: internet, office, musica, qualche video, storage con un paio di dischi oltre a quello di sistema, virtualizzazione e smanettamenti vari.
Sono indeciso tra queste due schede che come prezzo si equivalgono

Intel DQ67SW (http://www.intel.com/cd/products/services/emea/ita/motherboards/desktop/DQ67SW/overview/469084.htm)
Gigabyte GA-H67A-USB3-B3 (http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-h67a-usb3-b3rev_10/)

Come espandibilità entrambe hanno tre PCIe, solo che la prima mi intriga perchè ha ben due eSATA onboard, due dvi e una displayport però solo 4 sata interne; la seconda mi piace perchè ha 6 sata interne e un paio di slot PCI per eventuali schede vecchie (anche se ormai...) però gli manca l'eSATA... si potrebbe ovviare con una scheda, ma è molto più pulito averle onboard

Che considerazioni fareste voi? in quanto ad affidabilità, c'è una marca che spicca o che mi consigliate, anche non tra queste eventualmente...

Un' ultimo parere sul processore: ho scelto un i5-2400S perchè ha un TDP di 65W invece che 95 e supporta completamente la virtualizzazione (anche VTd oltre che VT-x) In realtà all'inizio cercavo un i7-2600S per gli stessi motivi ma vedo che non si reperisce online facilmente. Poi vedo che sono più gettonati quelli col TDP da 95W... non è che quelli da 65W vanno meno? Perchè allora andrei direttamente su un i7-2600

Ciao ragazzi e grazie!

Blackshino
11-07-2011, 22:46
Consiglierei Gigabyte 1 perchè monta l'h67 come chipset 2 perchè a mio parere con le gigabyte mi sono sempre trovato bene sono robuste come schede poi vedi te

Blackshino
11-07-2011, 22:48
Ps cmq si i 2400s va meno del 2400 normale stessa cosa per l'i7 2600s e 2600 normale vi è minore consumo ma vi sono anche circa 600-700 mhz di scarto

efewfew
12-07-2011, 08:48
Ps cmq si i 2400s va meno del 2400 normale stessa cosa per l'i7 2600s e 2600 normale vi è minore consumo ma vi sono anche circa 600-700 mhz di scarto

grazie, come sospettavo... consumi o prestazioni? :confused:
così di pancia propenderei per salvaguardare i consumi, l'unica applicazione "pesante" sarebbe la virtualizzazione, ma essendo tutte per test le vm solo raramente ce ne saranno più di tre-quattro su in contemporanea, anche perchè sono per lo più vm linux senza server grafico. credo che più che processore serva mettere molta ram e dedicarci un hd o un paio in strip..

Blackshino
12-07-2011, 09:40
Beh la ram è necessaria se vuoi far girare diversi So con macchine virtuali (8gb dovrebbero andare bene) poi dipende cosa ci fai in linea di massima un quad core da 2.6 ghz gestisce bene tutte le operazioni normali però se fai partire applicazioni molto complesse allora ti conviene puntare sulla frequenza, e poi cmq tieni conto che i processori in s hanno 65 w di potenza dissipata massimo mentre quelli normali 95 massimo ciò vuol dire che non sono sui 65w o 95 costanti ma solo quando sono alla massima frequenza quindi a mio parere per il consumo vi è poca differenza

efewfew
12-07-2011, 17:47
ok, ho capito, ecco perchè... credo proprio che non prenderò gli S :)