PDA

View Full Version : Accedere ad un altra subnet

Naveg
11-07-2011, 13:37
Salve.

Ho appena acquistato un router tplink tl-wr743nd.

Ho anche il router di alice.

L'obiettivo è praticamente creare una rete wifi tramite il router tplink, in un aerea distante della casa dal router alice. I 2 router sono collegati da un cavo di rete, che parte da una delle porte del router alice, ed entra nella porta wan del tp-link.

Il sistema funziona correttamente, ma ho un problema. Il router tplink, non può essere settato sulla stessa subnet della rete wan (quella del router alice), così ho dovuto settarlo nella subnet 192.168.2.x . Ma mentre dai computer di questa subnet riesco ad accedere alla subnet 192.168.1.x del router alice e a internet, dai computer della subnet 192.168.1.x non riesco ad accedere a quelli della 192.168.2.x. :muro:

Come posso risolvere?

Ciao e grazie in anticipo.

PS scusate se la domanda può sembrare stupida, ma non ho mai fatto una cosa del genere... :stordita:

marko93b
11-07-2011, 13:46
Salve.

Ho appena acquistato un router tplink tl-wr743nd.

Ho anche il router di alice.

L'obiettivo è praticamente creare una rete wifi tramite il router tplink, in un aerea distante della casa dal router alice. I 2 router sono collegati da un cavo di rete, che parte da una delle porte del router alice, ed entra nella porta wan del tp-link.

Il sistema funziona correttamente, ma ho un problema. Il router tplink, non può essere settato sulla stessa subnet della rete wan (quella del router alice), così ho dovuto settarlo nella subnet 192.168.2.x . Ma mentre dai computer di questa subnet riesco ad accedere alla subnet 192.168.1.x del router alice e a internet, dai computer della subnet 192.168.1.x non riesco ad accedere a quelli della 192.168.1.x. :muro:

Come posso risolvere?

Ciao e grazie in anticipo.

PS scusate se la domanda può sembrare stupida, ma non ho mai fatto una cosa del genere... :stordita:

Collega il cavo che viene dal router di telecom a una delle porte lan del tplink dopodiche disabilita il server DHCP sul tplink..

Apocalysse
11-07-2011, 17:02
Il router tplink, non può essere settato sulla stessa subnet della rete wan (quella del router alice)

E a questo che serve un router, a far dialogare 2 reti :fagiano:
Altrimenti usavi uno switch ed un access point :)

così ho dovuto settarlo nella subnet 192.168.2.x . Ma mentre dai computer di questa subnet riesco ad accedere alla subnet 192.168.1.x del router alice e a internet, dai computer della subnet 192.168.1.x non riesco ad accedere a quelli della 192.168.1.x. :muro:

Penso che volessi scrivere 2 :)
BTW nel TPLINK ci sarà un regola di blocco WAN to LAN, disabilitala e vivi felice :)

Naveg
11-07-2011, 18:39
Penso che volessi scrivere 2 :)
BTW nel TPLINK ci sarà un regola di blocco WAN to LAN, disabilitala e vivi felice :)

Si esatto, volevo scrivere 2.

Il fatto è che nel pannello questa opzione non riesco a trovarla... e anche cercando su google non trovo nulla che possa farmi rimuovere questa regola. :muro:

Naveg
11-07-2011, 18:46
ho fatto un tracert dal mio pc, che è nella subnet 192.168.1.x, verso la sub 192.168.2.x, e ho visto che praticamente il pacchetto viene inviato su internet e non verso la subnet, quindi deve essere un problema di routing del router alice...

Il Bruco
11-07-2011, 19:42
Ma perchè se vuoi condividere le 2 subnet non fai quello che ti ha postato marko93b 4 post più sù.

Ossia collegare l'Alice Gate ad una porta LAN (non WAN) del TP-Link configurato con IP 192.168.1.254 e DHCP disabilitato.

marko93b
11-07-2011, 19:43
Rimango dell'idea che la soluzione piu semplice sia quella che ho scritto prima...

Il Bruco
11-07-2011, 20:09
Rimango dell'idea che la soluzione piu semplice sia quella che ho scritto prima...

Ora però se non riconfigura il TP-Link nella stessa SubNet dell'Alice non funzionerà.

Naveg
11-07-2011, 20:50
Ho fatto come ha detto marko93b e funziona perfettamente. In verità preferivo risparmiare una porta di rete visto che ne sono solo 4... ma fa niente...

marko93b
11-07-2011, 21:00
Ho fatto come ha detto marko93b e funziona perfettamente. In verità preferivo risparmiare una porta di rete visto che ne sono solo 4... ma fa niente...

col firmware originale non so se si può fare.. con il ddwrt (il tuo modello dovrebbe essere supportato) puoi mettere la funzione "Assign WAN port to switch".. direi proprio che anche se non traduco si capisce :D

nebbia88
11-07-2011, 21:25
per ora non è supportato da dd-wrt..
qui info per openwrt, è tutt'altro che "plug and play".

http://www.cyberz.org/blog/2011/01/02/openwrt-on-tp-link-tl-wr743nd/

http://wiki.openwrt.org/toh/tp-link/tl-wr743nd

Fai decisamente prima a comprare uno switch in più, magari gigabit così ti tornerà utile per il futuro...

P.S. se avessi l'esigenza di accedere solo ad UN pc dall'altra rete, puoi usare il DMZ, lasciando fare al router da router come facevi all'inizio quindi collegato sulla wan e con 2 subnet diverse...

P.P.S. con l'ultimo firmware.

Add the function that WAN port could be used as LAN at AP Client mode

Questo pero' solo se lo usi come ap client, quindi per collegarti via wifi all'altro router, e per fortuna non è il tuo caso.
Mannaggia a loro cosa gli costava fare un'opzione in più anche per le altre modalità.. mah -.-