Entra

View Full Version : [Win7] Spostamento cartella Utenti su altro disco

Shih
10-07-2011, 19:56
So che avrete già sentito molto parlare di questo argomento. Devo installare Win7 su un computer condiviso e avendo un disco per il sistema ed uno per i dati vorrei sapere qual è il metodo migliore per spostare la cartella utenti da C a D tanto per intenderci. Ho visto le procedure che in sintesi creano un link simbolico attraverso comandi DOS, sono le uniche possibili?

Non ditemi la solita procedura clic col destro, percorso, ecc. perché non è proprio quello che voglio fare io, io voglio spostare tutta la cartella utenti.
Su linux ho la /home in un altra partizione in maniera semplicissima, sigh :cry: .

Grazie in anticipo a chi si prende la briga di rispondere!

Il Bruco
10-07-2011, 23:51
Premi i tasti Windows+R
digita regedit
OK
Vai alla chiave "HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Winows NT\CurrentVersion\ProfileList
Tasto dx del mouse su "ProfileList" sulla sx, click su "Esporta" dai un nome (es: REgUtenti) e salva per un eventuale ripristino
Apri una alla volta con doppio click le chiavi a destra:
1) - Default la modifichi da "%SystemDrive%\Users\Default" in "X:\Users\Default" dove X: è la lettera dell'HD dove vuoi spostare la cartella Utenti
2) ProfilesDirectory la modifichi da "%SystemDrive%\Users" in " "X:\Users" dove X: è la lettera dell'HD dove vuoi spostare la cartella Utenti
3) - Public la modifichi da "%SystemDrive%\Users\Public" in " "X:\Users\Public" dove X: è la lettera dell'HD dove vuoi spostare la cartella Utenti
Click su Start --- > Computer ---> Organizza ---> Opzioni cartella e ricerca ---> Visualizzazione
Spunta "Visualizza cartelle, file e unità nascosti
Click su "Applica" ---> "OK"
Ora crea una cartella su "X:", dove X: è la lettera dell'HD dove vuoi spostare la cartella Utenti, chiamata "Users"
Copia in detta cartella tutto il contenuto della cartella "Utenti" che hai in C:
Riavvia e prova, se tutto funziona puoi cancellare la vecchia cartella "Utenti" che hai su C: e toglere la visualizzazione dei file nascosti.

Shih
12-07-2011, 12:32
Ci provo e poi vi faccio sapere, grazie.

Qualcuno ha altre idee?

teseo39
24-03-2014, 02:23
Scusate se riapro questo vecchio thread, ma è da una settomana che ho installato Windows 7 sul nuovo pc domestico, ed è da qualche giorno che cerco di trovare una soluzione "umana" per spostare i dati della cartella utente in nel disco D.
Dico i dati dell'intera cartella Utenti perche' ho notato che nel desktop all'interno della cartella Users/Utente Personale c'è meno roba di quella che viene visualizzata sul desktop del monitor, il che mi fa pensare che qualcosa sia stato memorizzato altrove.
Ho provato ad eseguire le modifiche al registro proposte, ma gia' al momento di copiare i files della cartella utenti, mi ha copiato due Mb su 3 Gb presenti. POi, al riavvio, non è cambiato pressoche' nulla. In pratica, Windows non ha spostato il mio profilo.
Ora, il mio dubbio e' questo: ho notato che nel profilelist del registro c'è una cartella che fa riferimento al mio profilo utente, devo spostare la destinazione anche di quei dati?
Grazie a chi mi vorra' rispondere
Ciao