PDA

View Full Version : Sostituzione scheda madre-guida alla scelta

cat951c
10-07-2011, 20:34
Salve,
per via di continui problemi con il mio vecchio pc mi è stato consigliato di sostituire la scheda madre e la scheda video, dato che lamento continui problemi di riavviamento inaspettato e/o spegnimento del monitor.
Vorrei riutilizzare tutti i componenti che già ho perchè per le mie esigenze il pc basta e avanza, vorrei solo passare da scheda video agp a scheda video pci16x da 256mb-512mb se possibile.
Posso postare un report dell'hardware attuale perchè non saprei quali dati fornire. Guidatemi in qualche modo sulla scelta da fare.
Grazie mille

cat951c
12-07-2011, 12:50
Nessun aiuto? come bisogna fare cercare la scheda madre adatta?
Grazie

C0rs41r
12-07-2011, 13:58
Il tuo problema è che hai una piattaforma ormai fuori produzione pertanto puoi cercare qualcosa nell'usato oppure esiste qualcosa con socket 478, DDR e PCI Express tipo questa:

http://www.asrock.com/mb/overview.asp?model=p4vm890

ma non so se la trovi.

Personalmente credo che siano soldi buttati perchè comunque mantieni una piattaforma troppo vecchia ma, ovviamente, ognuno è libero di fare le sue scelte e/o considerazioni. Inoltre considero, sempre personalmente, una ciofeca qualsiasi MB con chipset SiS e/o Via.

cat951c
12-07-2011, 15:47
TI ringrazio p er avermi risposto..So che il pc è vecchio ma lo uso in ufficio e per quel che mi serve va più che bene. Quindi vorrei riuscire a recuperarlo.

Stavo pensando di abbandonare l'idea dello slot pci16x e rimanere con un agp, visto che a quanto ho capito sarei obbligato a prendere esclusivamente la scheda madre che mi è stata indicata, che visto il tipo di chipset forse è meglio evitare.
Riassumendo i componenti che ho sono:
-Processore p4 socket 478 2.4 MHz
-Due banchi ram Kingston da 1gb tipo DDR SDRAM PC3200
-Due hard disk Ultra-ATA/100 e Ultra-ATA/133
-Adattatore di rete D-Link DFE-538TX 10/100 Adapter
-Lettore floppy
-Varie applicazioni pci
-Due masterizzatori cd dvd
Da acquistare:
-Scheda video pci 16x oppure Agp
Sul sito gigabyte mi chiede il tipo di memoria ram, la mia si classifica come ddr o come sdram?
Che tipo di chipset mi consigliate?