PDA

View Full Version : info HD esterno portatile firewire vs usb vs thunderbolt

^[H3ad-Tr1p]^
10-07-2011, 14:40
salve a tutti

avrei bisogno di un HD esterno e non so' quale acquistare e con quale tecnologia

ho visto che stanno uscendo i primi thunderbolt ma costano un occhio

mi chiedevo su cosa convenisse orientarmi se su un hd firewire o che altro

questo HD lo utilizzerei diciamo solo su mac credo... e piu' che altro mi servirebbe per posizionarci le macchine virtuali che mi servono per evitare che il disco del mac continui a fare degli I/O massicci

cosa mi consigliate?

volevo anche ,gia' che c'ero fare un altra domanda sui backup

vale a dire che quando spostero' le VM su hd esterno, quando faro' i backup di rete potro' anche comprendere tutto cio' che ho su quel disco ?

F@z
10-07-2011, 15:26
Credo che per gestire macchine virtuali USB 2.0 e Firewire siano più che sufficienti. Se riesci acquista un disco Firewire, ma le macchine virtuali che ho su HD USB funzionano senza problemi ne rallentamenti di sorta sul macbook.

Per quanto riguarda i backup, gli hard disk esterni vengono esclusi di default dai backup di Time Machine, ma è sufficiente entrare nelle preferenze di Time Machine ed eliminare il disco dagli elementi da non sincronizzare per vederselo sincronizzato.
Io faccio così con il mio HD portatile dove c'è la libreria di iTunes.

Nel tuo caso tieni solo in considerazione che ogni volta che accedi ad una macchina virtuale, TM deve copiare tutto il file della VM, che può essere di dimensioni considerevoli (nel mio caso Windows 7 supera i 30GB), quindi un trasferimento via LAN diventa molto lungo, e ti converrebbe usare un HD USB per i Backup di Time Machine.

^[H3ad-Tr1p]^
10-07-2011, 16:13
ok perfetto grazie....infatti pensavo ad un firewire da 1Tb

vado di la' nell altra sezione ;)

ciao

^[H3ad-Tr1p]^
10-07-2011, 16:32
ho trovato questo che mi sembra un buon prodotto
http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=420

anche ad un buon prezzo

solo che per esempio le specifiche del disco all inteno non sono presenti....non so se e' 7200rpm o 5400rpm...contando che e' firewire potrebbe essere 7200rpm pero' non saprei

conosci altri prodotti di questa fascia che magari arrivano fino ad 1Tb ?

F@z
10-07-2011, 16:49
E' quello che ho io (nella versione da 640 GB). E' ottimo, ma è un 2,5", quindi è da 5400rpm.

Io l'ho preso perché lo porto anche in giro con il macbook, di modo da avere sempre con me la mia libreria di iTunes, che altrimenti non ci starebbe sul macbook e dovrei sempre sincronizzare i due computer.

Di quella fascia firewire c'è qualcosa della Seagate, ma cambia poco. I 2,5" sono tutti da 5400 rpm.

Per andare sui 7200 devi scegliere dei 3,5 pollici, come ad esempio questo:
http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=190 o
questo: http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=200

Se vai sui siti dei produttori ne trovi almeno una versione firewire. Questi dovrebbero già essere formattati per mac, ma anche se non lo sono è un attimo farlo da utility disco.
In questo caso la capacità raggiunge anche i 3TB.
Io mi sono sempre trovato bene con i WD e non posso far altro che consigliarteli, però più o meno sono tutti uguali se rimani su marche note

^[H3ad-Tr1p]^
13-07-2011, 21:09
grazie mille

ancora una cosa che mi e' venuta in mente

per quanto riguarda l'alimentazione? via usb e' possibile che si alimente tramite l interfaccia usb

ma per quanto riguarda la firewire? e' possibile che venga alimentato tramite firewire senza bisogno di altri cavi?

non ci avevo pensato a questa cosa qui... :eek:

F@z
13-07-2011, 22:38
Per quanto riguarda i 2,5" si, vengono alimentati tramite FW.
Per quanto riguarda i 3,5" invece, credo proprio sia necessaria l'alimentazione, come del resto per gli USB.

^[H3ad-Tr1p]^
16-07-2011, 12:40
ho comprato questo :D :D :D :D
http://go.iomega.com/it/products/external-hard-drive-portable/ego-portable-series-mac-edition/ego-blackbelt-mac/?partner=4730#tech_specsItem_tab

da 1Tb a 116€

Hell-VoyAgeR
16-07-2011, 13:58
a parte il Lacie, ci sono altri thunderbolt disponibili sul mercato?

^[H3ad-Tr1p]^
16-07-2011, 18:25
a parte il Lacie, ci sono altri thunderbolt disponibili sul mercato?

io non li ho cercati...era solo una possibilita' he ho preso in consixerazione
piu che altro siccome sul portatile ho solo 2 usb volevo utilizzare qualcos altro per evitare di occupare una porta usb

firewire con mac credo sia la scelta migliore in quanto firewire puoi trovare dischi, ormai solo piu per mac

tieni anche presente che i dischi per veloci che siano arrivano a 300Mb/s , quindi meglio utilizzare l interfaccia piu economica possibile e meno utilizzata da altre periferiche

thundeebolt non la conoaco anxora ma comunque potrebbe tornare utile in futuro... firewire credo che sia morta qui

SAND
16-07-2011, 21:11
^;35582935']

tieni anche presente che i dischi per veloci che siano arrivano a 300Mb/s , quindi meglio utilizzare l interfaccia piu economica possibile e meno utilizzata da altre periferiche

thundeebolt non la conoaco anxora ma comunque potrebbe tornare utile in futuro... firewire credo che sia morta qui

Ergo, un vertex 3 a cui credo tu ti riferisca satura di brutto la banda di un fw800. FW e usb hanno senso solo su hd meccanici, per gli ssd è necessario un collegamento TB.

Ho trovato in rete un test empirico du un lacie con varie interfacce:

Burst Transfer Rate1 (max. drive speed) :
eSATA: up to 80-90MB/s
FireWire 800: up to 65-75MB/s
FireWire 400: up to 35-40MB/s
USB 2.0: up to 30-35MB/s

Quindi, fw800 su mac ha ancora senso fini agli hd meccanici, un ssd da 400/500mb al secondo è sprecato, ci vuole TB.

francy.1095
16-07-2011, 22:54
mi sembra bassa quella velocità per l'e-sata. secondo me quello è il limite del disco più che dell'interfaccia. bisogna vedere che disco hanno testato...
per gli ssd ovviamente è quasi obbligatorio usare TB (o usb 3.0) per sfruttare la loro grande velocità.

^[H3ad-Tr1p]^
16-07-2011, 22:58
Ergo, un vertex 3 a cui credo tu ti riferisca satura di brutto la banda di un fw800. FW e usb hanno senso solo su hd meccanici, per gli ssd è necessario un collegamento TB.

Ho trovato in rete un test empirico du un lacie con varie interfacce:

Burst Transfer Rate1 (max. drive speed) :
eSATA: up to 80-90MB/s
FireWire 800: up to 65-75MB/s
FireWire 400: up to 35-40MB/s
USB 2.0: up to 30-35MB/s

Quindi, fw800 su mac ha ancora senso fini agli hd meccanici, un ssd da 400/500mb al secondo è sprecato, ci vuole TB.

infatti stavamo arlqndo di HD ed era sottinteso che fossero meccanici...un ssd da 1Tb costa uno stipendio...

comunque non so se diesca a saturAre la banda fw anche con un ssd...

SAND
16-07-2011, 23:01
^;35583869']infatti stavamo arlqndo di HD ed era sottinteso che fossero meccanici...un ssd da 1Tb costa uno stipendio...

comunque non so se diesca a saturAre la banda fw anche con un ssd...

Beh, non vorrei sbagliare ma un ssd moderno satura di almeno 6/7 volte fw800