View Full Version : Acer 5750G - Problema Geforce GT 540M non correttamente utilizzata dal sistema
stefandrea
08-07-2011, 12:08
Ciao a tutti ragazzi.
Sto letteralmente impazzendo su una questione che non riesco a risolvere in nessun modo. Ho cercato in lungo e in largo sulla rete e ho provato di tutto, ma non riesco in nessun modo a far funzionare questa benedetta scheda video.
Mi spiego meglio.
I driver sono correttamente installati, il sistema riconosce perfettamente la scheda Geforce, ma quando tento di sfruttarla per far girare un gioco (come ad esempio trackmania nations) il sistema rileva e utilizza solo la scheda video integrata Intel (anche forzando il sistema ad utilizzare la scheda Geforce dal pannello di controllo Nvidia). Avete qualche idea su cosa si potrebbe tentare di fare ? Grazie a tutti ^ ^
Phenomenale
08-07-2011, 13:49
Purtroppo la tecnologia "optimus" utilizzata da Nvidia è ancora un pò acerba ed è prona a dare questi problemi di compatibilità con numerosi giochi.
Il meglio che puoi fare è aggiornare i driver all'ultima versione disponibile e forzare il gioco da pannello di controllo, se non basta o aspetti dei nuovi driver o cambi gioco...
stefandrea
09-07-2011, 13:39
Grazie molte per la risposta intanto ^ ^
In effetti o già tentato tutte le cose che mi suggerisci, senza nessun risultato purtroppo. Anche forzando la scheda dal pannello di controllo Nvidia sembra che la scheda non venga mai vista. A questo punto ho il serio sospetto che fino ad oggi io abbia sempre e solo utilizzato la scheda integrata Intel in ogni circostanza, e questo mi turba non poco :muro: :muro: :muro:
devil271
14-07-2011, 16:11
Grazie molte per la risposta intanto ^ ^
In effetti o già tentato tutte le cose che mi suggerisci, senza nessun risultato purtroppo. Anche forzando la scheda dal pannello di controllo Nvidia sembra che la scheda non venga mai vista. A questo punto ho il serio sospetto che fino ad oggi io abbia sempre e solo utilizzato la scheda integrata Intel in ogni circostanza, e questo mi turba non poco :muro: :muro: :muro:
soluzione: clicca tasto destro su desktop, clicca pannello di controllo nvidia, clicca gestisci le impostazioni 3D, clicca impostazioni programma, clicca su aggiungi e lì vai a prendere l'eseguibile del gioco/programma e/o l'eseguibile del settings(tipo pes 2011 che ti fa scegliere il settings a parte e non da dentro il gioco) poi subito sotto scegli il processore grafico da utilizzare per il gioco/programma da te scelto dopodichè clicca applica e il gioco è fatto!!!
io ho solo avuto un problema con pes2011 non mi riconosceva la scheda gt540m e allora ho scaricato i driver aggiornati dal sito nvidia e ho sistemato tutto!!!!!:D
stefandrea
15-07-2011, 14:44
Ti ringrazio molto per l' interessamento intanto ^ ^
Purtroppo avevo già provato anche questa soluzione, ma senza nessun risultato ... sinceramente non so proprio cos' altro provare :cry: :cry:
devil271
15-07-2011, 14:52
Ti ringrazio molto per l' interessamento intanto ^ ^
Purtroppo avevo già provato anche questa soluzione, ma senza nessun risultato ... sinceramente non so proprio cos' altro provare :cry: :cry:
aggiornato i drivers dal sito nvidia??
devil271
15-07-2011, 14:54
ma il problema è solo con quel gioco??
Che driver stai usando? Gli officiali acer o quelli presi dal sito nvidia?
Se usi quelli nvidia disintallali e usa quelli scaricabili dal sito acer (sono più vecchi ma funzionano correttamente).
Il problema te lo da solo con Trackmania? Se provi a lanciare furmark che chedati seleziona?
stefandrea
18-07-2011, 23:35
Intanto grazie a tutti per la partecipazione ^ ^
Allora … ho installato i driver ufficiali Nvidia 275.33 e il problema l’ho constatato di sicuro con WOW, con trackmania nations e con un altro gioco che si chiama Ferrari Virtual Race.
Domani provo a ripristinare il driver originale scaricato dal sito Acer e vi faccio sapere che cosa accade … grazie ancora a tutti !!! :D :D
stefandrea
19-07-2011, 10:00
Nulla ragazzi. Ho provato ancora a ripristinare il driver originale, e in più ho provato anche con un altro gioco (Race 07) e viene vista sempre e solo la maledettissima scheda integrata Intel, anche forzando in tutti i modi possibili la scheda video Nvidia, non c'è modo di farla funzionare.
Eppure il sistema la riconosce e la installa correttamente ... devo dire che sono veramente irritato :muro: :muro: :muro:
Provato ad aggiornare al bios v1.11?
Prova a vedere se compare la selezione vga da bios.
stefandrea
19-07-2011, 22:20
Si, avevo provato anche ad aggiornare il bios ... purtroppo permette solo di scegliere tra la modalità "integrata" e quella "switching" ... ma non c'è modo alcuno per forzare l'uso della scheda video dedicata
Prova come ultima soluzione il ripristino completo allo stato di fabbrica previo salvataggio dati, premendo all'avvio ALT+F10, appena completato il processo installa furmark, dall pannello di controllo nvidia seleziona di utilizzare la scheda video dedicata con questa applicazione ed avviare il programma. Se ancora ti seleziona in automatico l'integrata non vedo altra solozione che inviare il pc in assistenza.
Dominioincontrastato
20-07-2011, 14:34
hai provato a fare formattone e con il cd reinstallare windows e i driver uno a uno della versione più recente? se non va nemmeno così meglio che mandi il pc in assistenza
per conoscenza: ho lo stesso portatile e funziona perfettamente.
prova a sentire direttamente da nvidia o vai in assistenza e fallo cambiare.
stefandrea
21-07-2011, 11:41
Intanto grazie a tutti ragazzi ^ ^
Allora, vi aggiorno sugli ultimi test .....
Mi sono accorto che giocando con le impostazioni del monitor (intese come selezione di un monitor esterno, duplicazione dello schermo dal pannello di windows etc ...) riesco ad attivare la scheda. Infatti così "Race 07" me la riconosce e me la lascia usare. Se però tengo solo lo schermo del portatile come unico monitor del sistema, non c'è verso di far vedere la scheda.
Ma possibile che non ci sia un altro modo per forzare il sistema a vedere la scheda nvidia come predefinita dal sistema, senza passare per la scheda intel ? Per adesso di formattare non se ne parla perchè mi ci vorrebbe troppo tempo, ma come ultima spiaggia ricorrerò anche a quello ... se ci saranno novità vi terrò aggiornati :) :)
Dominioincontrastato
21-07-2011, 16:01
personalmente ti consiglio di fare quando puoi un formattone, visto che che spesso e volentieri le immagini montate su note e desktop appena usciti dalla fabbrica hanno problemi di varia natura. Ovviamente spero per te non succeda più altro alla macchina....
stefandrea
22-07-2011, 18:46
Ciao a tutti ragazzi ^ ^
Allora, vi aggiorno sugli ultimi sviluppi della questione.....
Preso dallo sconforto, mi sono deciso a fare una bella immagine del sistema completo (non si sa mai ^ ^) e, come giustamente suggeritomi, mi sono deciso a spianare la macchina.
Indovinate un pò ? Dopo aver sistemato tutti i driver (mettendo oltretutto le versioni più recenti dei driver video intel e nvidia) ora tutto funziona alla perfezione ! La mia bella GT540M ora viaggia che è una meraviglia :D :D
Che bella notizia, io l'ho preso da due giorni e già non sopporto i programmini acer! Mi sa che gli daró una bella piallata anch'io !
stefandrea
02-08-2011, 22:08
Si, te lo consiglio vivamente ... togli via un pò di schifezze che puoi solo fare bene al tuo portatilino nuovo nuovo :D :D per il resto vedrai che ne sarai soddisfatto !
NicoStan
26-11-2011, 01:27
ciao ragazzi leggendo questa conversazione mi si sono lucidati gli occhi, ho lo stesso identico problema. E se ho capito bene mi basterà cancellare tutto e poi reinstallare? con i driver nvidia aggiornati?
mio PC: AcernAspire 5755G
intel core i7 2630qm 2Ghz
NVIDIA GEFORCE GT 540M 4095 TurboCache
6Gb DDR3 Memoria ram
stefandrea
26-11-2011, 13:23
Ciao !
Si, alla fine ti confermo che ho risolto tutto semplicemente con un bel formattone ... reinstallato tutto e ora il mio bimbo funziona alla perfezione :D :D
NicoStan
28-12-2011, 21:32
Non trovavo più questo forum, avevo scordato di salvarlo in preferiti :) sono lieto della tua risposta ma i driver oltre quelli nvidia li posso scaricare dal sito acer mettendo il modellodel mio pc? grazie mille non vedo l ora di far andare al massimo il mio pc
stefandrea
29-12-2011, 16:57
Certo, se ti viene più comodo scarica pure i driver dal sito Acer, ma sinceramente, fossi in te, metterei quelli scaricati dal sito ufficiale Nvidia che certamente saranno più aggiornati.
NicoStan
29-12-2011, 20:17
Mi riferivo agli altri drivers che credo occorrano, tipo audio ecc ecc, questi li trovo sul sito acer no? tu li hai scaricati da li? e poi il dubbio che mi è sorto è, ma come formatto se non ho il cd del sistema operativo a me non lo han dato, non so a te! se puoi aiutarmi te ne sarei grato, magari pure in privato ma non so come fare, vedi come vienemeglio ate! :)
stefandrea
30-12-2011, 08:06
Eccomi, allora ... per quello che riguarda gli altri driver, in effetti, dovrai scaricarli dal sito Acer per il fatto che, solitamente, i singoli produttori di periferiche per notebook non forniscono i driver in modo diretto. Per quanto riguarda il sistema operativo, se vai a vedere sul manuale dell' Acer che ti hanno dato con il portatile, troverai una procedura per ripristinare il sistema operativo direttamente dal tuo hard disk. Devi infatti sapere che sull' hard disk del tuo portatile è presente una partizione nascosta in cui è presente già tutto quello di cui hai bisogno (per questo non ti hanno dato CD o DVD). Basta che vedi appunto sul manuale alla voce "ripristino del sistema" o roba simile ^ ^
NicoStan
30-12-2011, 09:35
perfetto allora, faccio colazione mi armo di pazienza e inizio l'opera, ti farò sapere male che vada nulla è perduto porterò in assistenza, sei stato molto gentile speriam bene :sperem:
NicoStan
30-12-2011, 11:33
eccomi stef, ho ripristinato il pc, ci sono di nuovo quei programmini noiosi ahah li dovrò cancellare, ora reinstallo tutti i drivers cosi comesono forniti dal sito acer giusto?
stefandrea
30-12-2011, 15:04
Esatto. Vai a vedere se sul sito Acer se ci sono driver aggiornati e nel caso installali. Diversamente puoi anche pensare di lasciare quelli che hai già ^ ^
NicoStan
30-12-2011, 15:29
ah ok, ma se tu esegui DXDIAG che scheda grafica ti trova? quella integrata o la gt540m? Comunque ora sto scaricando shogun2 total war da steam cosi vedo se mi legge la gt540m ;)
NicoStan
30-12-2011, 22:10
stefan brutte notizie, il problema non è stato risolto,ti chiedo un ultimo favore, se magari mispiegassi per filo e per segno le procedure da seguire dove andare per formattare come reinstallare i drivers ecc ecc,sicuramente non ho fatto qualcosa, confido in un tuo aiuto grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.