PDA

View Full Version : Alimentatore scoppiato!

TommyAngelo1988
07-07-2011, 19:58
Buongiorno a tutti amici del forum...ieri sera mentre giocavo al pc mi è partito l'alimentatore. A un certo punto ho sentito fare PAF (non molto forte)e il pc si è spento ma le luci sulla scheda madre sono rimaste tutte accese! Vado un attimo in panico pensando fosse la scheda madre, lo smonto non riuscivo nemmeno a toccarlo l'ali talmente era rovente! Bene stamattina sono sceso in cantina e ho preso un ali per provare (250W) collego solo la scheda video, accendo e funziona (fiuuuuu) Domani me ne vado a comprare uno nuovo!

Quello che volevo chiedervi, quando l'alimentatore ha fatto quel PAFF con odore di bruciato, la scheda comunque era "alimentata" perchè i LED erano tutti accesi solo che non ce la faceva a partire, può essersi danneggiato qualcosa? Io spero proprio di no :muro:

Capellone
07-07-2011, 23:03
Potrai avere una risposta solo montando un buon alimentatore nuovo e facendo test scrupolosi sul tuo hardware.
Sai già cosa comprare?

il fatto che durante il sinistro fossero rimasti i led accesi mi dice solo che probabilmente è rimasta "viva" la linea del +5V mentre ha ceduto quella da 12 V, la più caricata.

wizard1993
08-07-2011, 09:22
Potrai avere una risposta solo montando un buon alimentatore nuovo e facendo test scrupolosi sul tuo hardware.
Sai già cosa comprare?

il fatto che durante il sinistro fossero rimasti i led accesi mi dice solo che probabilmente è rimasta "viva" la linea del +5V mentre ha ceduto quella da 12 V, la più caricata.
o che la scheda avesse un condensatore a monte che mantenesse la carica per qualche tempo. il mio macinino quando lo stacco dalla corrente gli ci vuole un minuto e più per spegnersi
Comunque è possibile che qualcosa si sia danneggiato, gli sblazi di tensione potrebbero aver mandato in pensione qualche componenente minore

TommyAngelo1988
08-07-2011, 10:28
Sai già cosa comprare?

ora ho montato un enermax da 700 W

ieri ho giocato un bel pò ho fatto editing video e nessun problema al pc!