View Full Version : come etichettate/nominate rete e periferiche
Buondì,
una domanda a chi gestisce network e periferiche annesse...
come etichettate i vari cavi ethernet? che sistema usate?
ad es. semplicemente (periferica A porta x - periferica B porta x)?
e come nominate le varie periferiche?
ciao
OUTATIME
07-07-2011, 15:46
Per quanto riguarda le prese di rete usiamo un prefisso A,B,C,D ecc a seconda dell'armadio.
Per i server usiamo i nomi della mitologia greca, e per i PC un prefisso composto dall'iniziale dell'azienda seguito da un numero progressivo.
A casa invece uso i nomi dei moduli del programma Apollo (aquarius, odyssey, pioneer....)
wizard1993
07-07-2011, 17:44
da me i nomi dei pc sono palazzo+piano+stanza+postazione ad esempio
Centrale1PLab110-1 (sede centrale, primo piano, laboratorio 110, postazione 1) per i server nomi di fantasia (ad esempio per un periodo ci sono stati trantor,terminus e santanni)
OUTATIME
08-07-2011, 08:40
da me i nomi dei pc sono palazzo+piano+stanza+postazione ad esempio
Centrale1PLab110-1 (sede centrale, primo piano, laboratorio 110, postazione 1) per i server nomi di fantasia (ad esempio per un periodo ci sono stati trantor,terminus e santanni)
Io sto provando da anni a proporre i nomi di Walt Disney, ma non mi hanno ancora accontentato.... :D
Sai che bello sarebbe fare un \\paperino.... oppure http://topolino :D :D :D
wizard1993
08-07-2011, 10:35
Io sto provando da anni a proporre i nomi di Walt Disney, ma non mi hanno ancora accontentato.... :D
Sai che bello sarebbe fare un \\paperino.... oppure http://topolino :D :D :D
fossi il tuo capo di avrei sparato dopo la prima proposta. :D
IO invece sono riuscito a far si che i server non si chiamassero più per "marca"+"modello"+"numero di serie", ok che le regole del cablaggio strutturato dicono quello, ma la mnemonicità va a farsi benedire
OUTATIME
08-07-2011, 10:49
fossi il tuo capo di avrei sparato dopo la prima proposta. :D
IO invece sono riuscito a far si che i server non si chiamassero più per "marca"+"modello"+"numero di serie", ok che le regole del cablaggio strutturato dicono quello, ma la mnemonicità va a farsi benedire
Con una sintassi di quel tipo devi avere una rete totalmente basata su alias DNS... anche per fare un semplice remote desktop.... noi non avremmo le risorse umane per una tale complessità...
operbacco...
non avrei mai immaginato così tante risposte!
Allora... per i server da quando ci sono io usiamo nomi mitologici (tipo zeus,poseidon e ade) o quelli degli gnomi (brontolo,mammolo,pisolo,gongolo) .
per la rete o un dilemma da s**a mentale... sto etichettando cavi a gogo e ci sono diverse filosofie:
chi mi propone dicitura tipo fila/armadio/livello/nomeswitch/porta (per le 2 periferiche collegate);
oppure la classica (nomeperiferica-porta) sempre per le 2 periferiche collegate;
oppure io pensavo una cosa più semplice.... ocio gente che adesso c'è da ridere... etichetto i cavi con una o due lettere (che mi indicano il colore) + un numero progressivo, poi una tabella mi fa corrispondere il nome cavo alle 2 periferiche collegate! lo sto provando in un ced secondario e mi sta soddisfando...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.