PDA

View Full Version : Elenco file in una masterizzazione

Shaq919
06-07-2011, 14:14
Spero di non sbagliare sezione, avrei voluto chiederlo magari direttamente in una discussione su un programma per masterizzare ma i thread che ho trovato sono vecchi e non proprio correlati.

Passo alla domanda. Mi sono accorto solo ultimamente, masterizzando alcuni anime, del fatto che l'ordine dei file masterizzati non è quello in cui sono stati aggiunti al processo.
Spiego meglio. Ho una serie composta per esempio da tot episodi:
blabla - 01
blabla - 02
blabla - 03
blabla - 03 oav

i file sul pc seguono ordine alfabetico e mi vengono disposti in questa maniera:
blabla - 01
blabla - 02
blabla - 03 oav
blabla - 03
anche se l'ordine di successione delle puntate non è quello esatto proprio perchè le sistema in ordine alfabetico e sin qui tutto ok, finchè stanno sul pc non posso farci niente, l'ordine è quello e pazienza.

Quando poi masterizzo, come compilation dati, aggiungo i vari file della serie alla lista seguendo l'ordine cronologico corretto: 01, 02, 03, 03 oav.
Il processo di masterizzazione però masterizza i file seguendo sempre e solo l'ordine alfabetico mettendomi i file in 01, 02, 03 oav, 03.

Quello che vorrei sapere è perchè i sw di masterizzazione, free e non, non rispettano l'ordine in cui i file vengono aggiunti dall'utente?

marcos86
06-07-2011, 14:26
Tutti i dispositivi (computer, lettori dvd da tavolo, ecc) leggono i file presenti nel disco in ordine alfabetico...
Se fai un disco multisessione e masterizzi prima il file B e poi il file A (quindi secondo l'ordine che vuoi te), il lettore dvd leggerà cmq prima il file A e poi il file B...

Tutto questo tralasciando il fatto che non ci vuole nulla a cambiare il nome dei file... :rolleyes:

Shaq919
06-07-2011, 14:55
Per quanto riguarda il nome dei file è quello, come potrei adattare un nome, che sta in un elenco, per farlo seguire ad un altro?! è impossibile.

Per il processo imposto disc-at-once, quindi chiuso e avviabbile.

Tu quindi dici che con questo tipo di compilation non si può far nulla?!
La cosa è un po sconveniente però cavolo

x_Master_x
06-07-2011, 15:46
Per quanto riguarda il nome dei file è quello, come potrei adattare un nome, che sta in un elenco, per farlo seguire ad un altro?! è impossibile.

Per il processo imposto disc-at-once, quindi chiuso e avviabbile.

Tu quindi dici che con questo tipo di compilation non si può far nulla?!
La cosa è un po sconveniente però cavolo

Qualsiasi software di masterizzazione segue un elenco alfabetico, l'unica soluzione che mi viene in mente, oltre a rinominare i file, é creare un menù con dei capitoli, ed ovviamente puoi decidere l'ordine.
Es. Capitolo 1 -- blabla 01
Es. Capitolo 2 -- blabla 02

Esistono molti software che fanno cose del genere, da Adobe Premiere/Encore a ProShow Producer, di free ho trovato DVDStyler.

marcos86
06-07-2011, 15:47
Dici sul serio?
Puntata 01
Puntata 02
Puntata 03
non è che ci voglia molto...

Una volta che hai scritto il disco ovviamente non puoi fare niente, ma bastava rinominare i files prima di masterizzarli

Shaq919
06-07-2011, 17:11
Dici sul serio?
Puntata 01
Puntata 02
Puntata 03
non è che ci voglia molto...

Una volta che hai scritto il disco ovviamente non puoi fare niente, ma bastava rinominare i files prima di masterizzarli

Scusa errore mio, hai ragione ho capito quello che intendi, cioè nel mio caso, 01, 02, 03, 04... forse è una mia fissazione ma è un po bruttina come forzatura. cmq mi rendo conto che oltre al fatto dei capitoli, forse non ci posso fare niente, è così e basta... grazie ad entrambi per le info