PDA

View Full Version : I computer in WLAN non comunicano

asdlolrotfl
06-07-2011, 02:53
Ciao a tutti.

Ho questo router: http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=15898

Il mio problema è che non riesco a creare una rete locale. Ci riesco solo se collego i computer con il cavo ethernet.

Se invece mi collego in WiFi, ogni computer è separato. Con la mappa di rete di Windows 7 vedo infatti soltanto il computer che sto usando.

Come faccio a creare una rete locale tra i computer connessi in WLAN? Devo abilitare qualche opzione? Sono andato nella pagina di configurazione del router e non sono riuscito a trovare ciò che cercavo, magari per lemie scarse conoscenze.

Inoltre vorrei sapere se si può fare una rete locale "estesa", comprendente sia i client in ethernet che quelli in WiFi. Quando avevo un router D-Link mi pare fosse tutto in automatico.

Grazie.

Il Bruco
06-07-2011, 19:03
Quando ti colleghi in WiFi i cavi LAN sono collegati?

asdlolrotfl
07-07-2011, 00:44
Quando ti colleghi in WiFi i cavi LAN sono collegati?

Ho provato sia con cavi che senza, ma non cambia nulla.

gargamella
07-07-2011, 10:16
Mi è già capitato di notare che molti router non inoltrano i broadcast netbios tra i due segmenti della rete.
Inserendo direttamente l'indirizzo (\\ipdellaltrocomputer) riesci ad accedere alle risorse condivise?

asdlolrotfl
08-07-2011, 18:44
Mi è già capitato di notare che molti router non inoltrano i broadcast netbios tra i due segmenti della rete.
Inserendo direttamente l'indirizzo (\\ipdellaltrocomputer) riesci ad accedere alle risorse condivise?

Devo provare in un browser o nel gestore file? Comunque non riesco nemmeno a pingare tra i vari pc.

gargamella
08-07-2011, 18:57
Devo provare in un browser o nel gestore file? Comunque non riesco nemmeno a pingare tra i vari pc.

Direi nel gestore file.
Che non risponda ai ping però è strano: hai qualche firewall software installato?

asdlolrotfl
09-07-2011, 03:15
Direi nel gestore file.
Che non risponda ai ping però è strano: hai qualche firewall software installato?

Nulla, ho provato pure da Linux. Domani provo a fare \\IP

asdlolrotfl
13-07-2011, 16:04
Allora: le risorse non sono accessibili nemmeno scrivendo l'indirizzo. Però è successa una cosa strana ieri. Per 10 minuti tutto ha funzionato alla perfezione, e funzionava pure la mappa della rete locale di windows. Poi è scomparso tutto di nuovo. A questo punto si tratta di un malfunzionamento, no?

Il Bruco
13-07-2011, 16:57
Prova a cambiare canale di trasmissione 3 canali sopra o sotto a quello attuale.

asdlolrotfl
13-07-2011, 16:58
Aggiungo dettagli: quando provo a pingare da windows, ricevo il messaggio di "host non raggiungibile". Ma i pacchetti vengono tutti segnalati come ricevuti e 0% di pacchetti persi. Ho pure provato a a disattivare i firewall di wondows e del router. Non capisco se è qualche impostazione del router che devo cambiare, se può servire posto le schermate di configurazione.