View Full Version : dati sicuri indipendetemente sistema operativo
francescopi
05-07-2011, 22:18
salve a tutti,
volevo porre questo quesito.
Se si dispone di un sistema operativo windows con accesso utente via password cmq i dati non sono sicuri perchè basta una distro live Linux oppure montare l hard disk esterno e i dati sono accessibili da chiunque.
Volevo chiedere cè un modo di criptare i dati che indipendentemente se sono presenti su un hard disk esterno oppure su uno interno dentro un pc con sistema operativo siano inaccessibili da chiunque?e che sia anche indipendente dal sistema operativo utilizzato?
Esistono programmi o utility multipiattaforma che sono ultra sicuri per proteggere i dati e che permettono un faciloe recupero dei dati?
Voi come tenete al sicuro i dati privati di vitale importanza?
Grazie mille
x_Master_x
06-07-2011, 06:37
TrueCrypt
Esiste un versione per Windows, Mac o Linux. Dovrebbe fare quindi al caso tuo, ma non ho mai fatto delle prove in tal senso
In teoria se il dato é criptato con password forte é inaccessibile da chiunque in accesso ma non in copia. Comunque non si dovrebbe aprire.
marcos86
06-07-2011, 10:52
No, non si apre. Essendo un file cmq può essere copiato ovunque, ma se non si ha la password non serve a niente
francescopi
06-07-2011, 21:38
si truecrypt l'avevo già sentito nominare.
la mia paura è che usando questi programmi molto invasivi magari un domani non si riesca a ripristinare il dato per problemi del programma stesso o che venga corrotto in qualche modo....
non ho usato mai questi programmi magari chi li usa può dirci se sono affidabili nel tempo...
altrimenti chiedevo se ci sono metodi meno invasivi ma cmq utili allo scopo di rendere inaccessibili in letture dei file o cartelle
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-07-2011, 06:42
TrueCript si è dimostrato nel tempo molto affidabile e ben pochi si sono lamentati di perdite di dati dovuti a suoi errori. Il che ovviamente non può escludere che ciò possa avvenire, però se ci tieni a quelle informazioni bisogna sempre tenere a mente che i file vanno conservati come minimo di doppia copia su supporti diversi e possibilmente conservati in posti diversi. F a parte della strategia di backup, secondo cui una copia la tieni criptata sull'hard disk del computer e come minimo un'altra la devi possedere su un altro supporto (HD esterno, CD/DVD, nastro, USB Flash) che deve essere tassativamente scollegato dal PC e riposto in un posto sicuro e con adeguate condizioni climatiche. Se poi ne fai un'altra copia ancora e tieni questa fisicamente da un'altra parte, ti premunisci anche da possibili furti, incendi, terremoti o altri disastri naturali.
Saluti.
marcos86
07-07-2011, 10:13
la mia paura è che usando questi programmi molto invasivi
Definisci cosa intendi per programma "invasivo"
Truecrypt non è per nulla invasivo (cioè si installa in modo profondo nel pc), è semplicemente estremamente sicuro. Ovviamente tutto può succedere, e almeno un backup è d'obbligo.
Del mio file criptato ne ho una copia nel pc, una nell'hard disk esterno, e un'altra in un sito di storage online.
L'unico problema è la password. Se la dimentichi è impossibile aprire il file (puoi usare come password anche un altro file, magari è più semplice ma il file in questione non deve essere modificato, cmq è pieno di guide in rete)
francescopi
07-07-2011, 18:54
TrueCript si è dimostrato nel tempo molto affidabile e ben pochi si sono lamentati di perdite di dati dovuti a suoi errori. Il che ovviamente non può escludere che ciò possa avvenire, però se ci tieni a quelle informazioni bisogna sempre tenere a mente che i file vanno conservati come minimo di doppia copia su supporti diversi e possibilmente conservati in posti diversi. F a parte della strategia di backup, secondo cui una copia la tieni criptata sull'hard disk del computer e come minimo un'altra la devi possedere su un altro supporto (HD esterno, CD/DVD, nastro, USB Flash) che deve essere tassativamente scollegato dal PC e riposto in un posto sicuro e con adeguate condizioni climatiche. Se poi ne fai un'altra copia ancora e tieni questa fisicamente da un'altra parte, ti premunisci anche da possibili furti, incendi, terremoti o altri disastri naturali.
Saluti.
ti ringrazio della risposta....ma anche sull hard disk esterno o altri supporti le copie vanno criptate? ok avere piu copie x sicurezza ma cmq sono soggette a furti se non le cripti nche quelle no ?
francescopi
07-07-2011, 18:57
Definisci cosa intendi per programma "invasivo"
Truecrypt non è per nulla invasivo (cioè si installa in modo profondo nel pc), è semplicemente estremamente sicuro. Ovviamente tutto può succedere, e almeno un backup è d'obbligo.
Del mio file criptato ne ho una copia nel pc, una nell'hard disk esterno, e un'altra in un sito di storage online.
L'unico problema è la password. Se la dimentichi è impossibile aprire il file (puoi usare come password anche un altro file, magari è più semplice ma il file in questione non deve essere modificato, cmq è pieno di guide in rete)
si ho letto diverse guide...cmq ti ringrazio...una semplice domanda non si puo criptare la prtizione del sistema operativo giusto?
nel senso se ho la cartella documenti conviene criptare solo quella?in genere li ci sono tante cose importanti oppure spostare la cartella su un'altra partizione...
cmq il discorso di criptare la partizione dove cè windows vale anche magari per impotazioni, passowrd che possono esserci li non so se mi spiego e che cmq andrebbero tenute al riparo da intrusi
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-07-2011, 19:38
ti ringrazio della risposta....ma anche sull hard disk esterno o altri supporti le copie vanno criptate? ok avere piu copie x sicurezza ma cmq sono soggette a furti se non le cripti nche quelle no ?
Certo se ti rubano i supporti e ci sono dati in chiaro è naturale che il ladro vi acceda senza problemi. Però in casa o al lavoro hai anche altre cose che vuoi tenere al sicuro dai ladri immagino. Beh puoi trattare alla stessa stregua i supporti informatici. Nulla osta ovviamente che si possano criptare anche i dati lì contenuti, ma francamente tranne che non sei una organizzazione o sogetto che ha veramente molto da nascondere, mi parrebbe esagerato.
Saluti.
Io uso winrar non invasivo o complicato per criptare e mettere la password ai dati più sensibili. ma resta il fatto che con l'informatica dati sicuri al 100% non esistono e inoltre possono andare perduti in un istante...
Nicodemo Timoteo Taddeo
08-07-2011, 08:56
Io uso winrar non invasivo o complicato per criptare e mettere la password ai dati più sensibili. ma resta il fatto che con l'informatica dati sicuri al 100% non esistono e inoltre possono andare perduti in un istante...
Certamente, anche una buona password su un file zippato può essere un sufficiente deterrente. Una password da 10-12 caratteri alfanumerici e possibilmente anche con caratteri speciali del tipo #]`? non è per nulla semplice o rapida da craccare.
Saluti.
marcos86
08-07-2011, 09:15
ma anche sull hard disk esterno o altri supporti le copie vanno criptate? ok avere piu copie x sicurezza ma cmq sono soggette a furti se non le cripti nche quelle no ?
Non è che devi fare un backup dei dati in chiaro.
Crei il file truecrypt, ci metti dentro quello che vuoi, e poi fai il backup del volume criptato.
Così anche se perdi la chiavetta/dvd/ecc i file sono cmq inaccessibili.
non si puo criptare la prtizione del sistema operativo giusto?
Si, si può ma secondo me non ne vale la pena.
nel senso se ho la cartella documenti conviene criptare solo quella?in genere li ci sono tante cose importanti oppure spostare la cartella su un'altra partizione...
Se sposti i file in un'altra partizione diversa da quella del sistema operativo i dati sono cmq perfettamente accessibili, no?
Che differenza c'è tra tenerli dove sono?
Ne guadagni certamente in sicurezza dal punto di vista del backup. Se dovesse succedere qualcosa al sistema operativo (virus, crash, formattazione, ecc) i dati sarebbero al riparo nell'altra partizione.
Ma chiunque potrebbe accedervi.
cmq il discorso di criptare la partizione dove cè windows vale anche magari per impotazioni, passowrd che possono esserci li non so se mi spiego e che cmq andrebbero tenute al riparo da intrusi
Le impostazioni dei programmi onestamente non vedo perchè "tenerle al riparo da intrusi".
Quello che non capisco è cosa devi salvare veramente.
Se hai codici di carte di credito, foto della morosa nuda e segreti trafugati della cia allora si, fai un volume truecrypt e salva tutto lì dentro.
Se è solo qualche documento (o cmq quantità di dati non eccessive) è più comodo, come ti ha suggerito eress, un archivio winrar con una forte password.
Se hai solo delle password da salvare, allora molto meglio keepasshttp://keepass.info/ più semplice e meno laborioso
Criptare una partizione può essere utile ad esempio a un avvocato, alle forze di polizia, narcotrafficanti e via dicendo.
Altrimenti se devi solo salvare qualche documento molto meglio un file di dimensioni contenute che puoi portare sempre con te e salvare senza problemi (perchè criptare una partizione vuol dire un backup della dimensione della partizione, quindi anche 100gb)
francescopi
08-07-2011, 20:59
Non è che devi fare un backup dei dati in chiaro.
Crei il file truecrypt, ci metti dentro quello che vuoi, e poi fai il backup del volume criptato.
Così anche se perdi la chiavetta/dvd/ecc i file sono cmq inaccessibili.
Si, si può ma secondo me non ne vale la pena.
Se sposti i file in un'altra partizione diversa da quella del sistema operativo i dati sono cmq perfettamente accessibili, no?
Che differenza c'è tra tenerli dove sono?
Ne guadagni certamente in sicurezza dal punto di vista del backup. Se dovesse succedere qualcosa al sistema operativo (virus, crash, formattazione, ecc) i dati sarebbero al riparo nell'altra partizione.
Ma chiunque potrebbe accedervi.
Le impostazioni dei programmi onestamente non vedo perchè "tenerle al riparo da intrusi".
Quello che non capisco è cosa devi salvare veramente.
Se hai codici di carte di credito, foto della morosa nuda e segreti trafugati della cia allora si, fai un volume truecrypt e salva tutto lì dentro.
Se è solo qualche documento (o cmq quantità di dati non eccessive) è più comodo, come ti ha suggerito eress, un archivio winrar con una forte password.
Se hai solo delle password da salvare, allora molto meglio keepasshttp://keepass.info/ più semplice e meno laborioso
Criptare una partizione può essere utile ad esempio a un avvocato, alle forze di polizia, narcotrafficanti e via dicendo.
Altrimenti se devi solo salvare qualche documento molto meglio un file di dimensioni contenute che puoi portare sempre con te e salvare senza problemi (perchè criptare una partizione vuol dire un backup della dimensione della partizione, quindi anche 100gb)
ti ringrazio molto sei stato gentilissimo e esaustivo..in effetti dicevo codici di carte di credito, password email o di iscrizioni a siti e le foto della ragazza..queste diciamo le informazioni piu importanti che non vorrei che altri possano avere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.