PDA

View Full Version : NAS 2-bay, scelta finale

marakid
05-07-2011, 21:03
Ciao a tutti,
dopo una interessante lettura del ciclopico post "Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore" spero di avere da voi un parere sulla soluzione che avrei deciso di prendere per il mio primo NAS casalingo.

Le mie necessità, abbastanza banali ma che comunque elenco, sono:
- RAID 1 su 2 dischi
- Spegnimento dischi dopo un timeout di inutilizzo
- Ambiente misto Apple / Microsoft
- Porte USB per la condivisione in rete di altri devices
- Rumorosità ridotta
- sarebbe cosa gradita un client bitTorrent integrato

Dopo attenta lettura, mi sarei orientato su queste due possibilità:
1) qnap TS-210 Turbo NAS (1 scelta)
2) synology DS211j

Altre proposte? Obiezioni?

Coyote74
06-07-2011, 08:22
Credo non ci sia altro di papabile oltre quei due modelli. Per le tue esigenze sono perfetti. Eventualmente se non hai limiti di budget potresti anche considerare i modelli superiori, ma escluderei comunque altre marche.

anac
07-07-2011, 12:16
al posto del ts-210 prenderei il ps-212 che di prezzo siamo quasi uguali pero il processore passa dagli 800 Mhz del 210 a 1.2 Ghz del 212
se non hai problemi di budget guarda anche il TS-219 P+ che ha il processore a 1.6Ghz

marakid
07-07-2011, 16:15
Credo che ne farò una questione di budget. Non ho ancora controllato i prezzi, ma così a occhio direi che il 212 (non so perchè mi fosse sfuggito...) potrebbe essere la giusta via di mezzo. Il 219, a parte la CPU e la RAM potenziate, ha una serie di features che per il mio uso domestico sono persino eccessive (iSCSI e hotswap) e che scommetto faranno lievitare di parecchio i prezzi.

Hard disk da affiancargli? Io pensavo di rimanere su SATA2, tanto sarà sempre la rete il collo di bottiglia. Come marca mi orienterei su un Western Digital (più che altro per vecchi ricordi di affidabilità sulla marca), e nella compatibility list vedo i WD2002FYPS e WD2003FYPS

ilratman
07-07-2011, 16:31
Credo che ne farò una questione di budget. Non ho ancora controllato i prezzi, ma così a occhio direi che il 212 (non so perchè mi fosse sfuggito...) potrebbe essere la giusta via di mezzo. Il 219, a parte la CPU e la RAM potenziate, ha una serie di features che per il mio uso domestico sono persino eccessive (iSCSI e hotswap) e che scommetto faranno lievitare di parecchio i prezzi

iscsi lo ha anche il mio ds210j per cui lo ha anche il 211j.
L'hotswap lo hanno tutti solo che non avendo i cassettini non è molto facile come hotswap ma si può riuscire lo stesso, sempre che serva ovviamente (a casa non ha molto senso).
Vai di synology e non sbagli.

marakid
07-07-2011, 18:38
(rischio OT) ho dato una scorsa ai prezzi degli hd... mi sembra che quelli enterprise costino parecchio! In considerazione del fatto che gli hd si spegneranno quando non sono in uso, che l'uso sarà assolutamente domestico e che comunque ce ne sono due in RAID mi sa che mi orienterò verso modelli meno cari

Coyote74
08-07-2011, 09:31
(rischio OT) ho dato una scorsa ai prezzi degli hd... mi sembra che quelli enterprise costino parecchio! In considerazione del fatto che gli hd si spegneranno quando non sono in uso, che l'uso sarà assolutamente domestico e che comunque ce ne sono due in RAID mi sa che mi orienterò verso modelli meno cari

Ma infatti non avresti dovuto manco pensarci ai modelli enterprise. Per uso domestico non servono a nulla.

anac
08-07-2011, 12:48
Hard disk da affiancargli? Io pensavo di rimanere su SATA2, tanto sarà sempre la rete il collo di bottiglia. Come marca mi orienterei su un Western Digital (più che altro per vecchi ricordi di affidabilità sulla marca), e nella compatibility list vedo i WD2002FYPS e WD2003FYPS

sia i synology che i qnap che hai elencati supportano solo il sata2 per poter mettere i sata3 devi passare alla fascia business di nas
cmq un sata2 e' piu' che sufficiente se vai sul sito della qnap vedi la compatibilita' con i modelli di hard disk prima di comprarli controlla se sono compatibili o se hanno problemi

marakid
08-08-2011, 09:53
Finalmente ho ricevuto sia la NAS TS-212 che i dischi (due Samsung certificati da QNAP per quel modello di cui ora non ho la sigla precisa...)

La NAS riconosce randomicamente uno dei due hard drive come fallato e va in degraded mode. Dal forum QNAP risulta che sia un problema comune ad altri utenti e ad altri modelli di NAS, con quegli hard disk: dichiarano di averlo risolto con l'ultimo fw e invece... no.

Sono parecchio contrariato, vediamo se qualcuno sul loro forum tira fuori il coniglio dal cilindro. Ho aspettato un mese per avere proprio quell'hard disk, perchè certificato, e poi scopro che se ne avessi preso un modello a caso probabilmente non avrei avuto problemi!

http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=25&t=43022&p=214017&hilit=reset+disk+configuration#p214017

Inoltre, ciliegina sulla torta, tra i miei tentativi ho provato a fare un rebuild della catena RAID (2x2TB). E' andato avanti per 16 ore senza darmi neppure la possibilità di accedere all'interfaccia web per vedere cosa stesse succedendo, dopodichè mi sono azzardato a spegnerla (dal tasto power) ed ora mi trovo in uno stato incoerente, in cui segnala un solo disco in configurazione stand-alone ma non mi lascia migrare. Al di la dei tempi, che forse sono normali (gli utenti nei post che riporto parlano anche di oltre 48 ore per operazioni su dischi da 2TB) non mi sembra corretto che non ci sia un accesso all'interfaccia web per sapere cosa sta succedendo.

http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=25&t=46514&p=207912&hilit=48+rebuild#p207912
http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=25&t=42307&p=187430&hilit=48+rebuild#p187430

anac
09-08-2011, 10:38
venerdì esce in maniera ufficiale il nuovo firmware 3.5 che adesso e' disponibile in beta in teoria dovrebbe risolvere il tuo problema

per il rebuild e' normale che ci metta tanto tempo per farti un esempio con il 459 ci mette sulle 3-4 ore che ha un atom d525 e viene considerato uno dei più' veloci

marakid
09-08-2011, 19:08
3-4 ore sono una cosa, 48 un'altra.
Considera che avevo iniziato il rebuild la mattina in cui ho scritto l'ultimo post e che sta ancora girando (naturalmente senza la possibilità di accedere all'interfaccia e avere un feedback)

D1o
10-08-2011, 21:10
ecco, però staccare la spina durante il rebuild non è stato proprio un colpo di genio.

non ti so aituare per la questione firmware, ma i lavori su grandi array e con poco processore e ram è normale che ci voglia il suo tempo.

marakid
10-08-2011, 21:46
Per sicurezza ho patchato gli hard disk (il che ha comportato: trovare il modo di realizzare un cd bootable col DOS e dentro il firmware Samsung; recuperare il DVD parallel-ATA del nonno affinchè fosse riconosciuto dal DOS; smontare mezzo computer per attaccare uno alla volta i due hard disk e patcharli, infine eliminare le partizioni e rimontare tutto al suo posto).

Resettata la NAS, ripetuto il wizard di creazione della catena RAID, ottengo uno splendido RAID-1 "degraded mode"

D1o
12-08-2011, 20:57
Per sicurezza ho patchato gli hard disk (il che ha comportato: trovare il modo di realizzare un cd bootable col DOS e dentro il firmware Samsung; recuperare il DVD parallel-ATA del nonno affinchè fosse riconosciuto dal DOS; smontare mezzo computer per attaccare uno alla volta i due hard disk e patcharli, infine eliminare le partizioni e rimontare tutto al suo posto).

Resettata la NAS, ripetuto il wizard di creazione della catena RAID, ottengo uno splendido RAID-1 "degraded mode"

ma ti dice quale disco causa la ddegradazione? i dischi sono a posto (bad sector, errors, testine, etc,)? rma?

marakid
13-08-2011, 20:17
Non lo dice: segna entrambi i dischi "Ready" con SMART=good.

Gli stessi dischi, connessi direttamente al PC, vanno.

Mi hanno appena consigliato di aggiornare il firmware, ma ancora niente: o va ind degraded mode, o saltuariamente me ne segna uno come disconnesso.

marakid
14-08-2011, 15:02
Ne approfitto per chiedere: se qualcuno ha una NAS simile (QNAP 21x - ARM based), può indicarmi un hd da 2TB che funziona senza problemi (possibilmente molto silenzioso) ?

aldo marama
16-08-2011, 18:30
Hai provato ad invertire i dischi ?
Se il disco che viene segnalato come disconnesso è sempre lo stesso allora probabilmente ha qualcosa che non va.
Prima di installare i dischi su un nas sarebbe comunque bene stressarli sul pc per qualche giorno magari con dei test di superficie giusto per evidenziare eventuali problemi prima di perder tempo con gli array.
Poi magari l'Hdd si rompe dopo un mese (ma questo è un altro discorso).
Comunque la qualità degli Hdd è veramente pessima , per fortuna hanno una garanzia abbastanza lunga e se il rivenditore è in gamba li cambia “al volo” magari con modelli più capienti.
Occhio che alcuni modelli seagate mi risulta abbiano garanzia 2 anni
Mentre in generale dovrebbe essere 3 anni :read: