PDA

View Full Version : Aiuto per riconoscere input in python

bas1800
05-07-2011, 19:41
Salve ho in problema con un programma molto semplice che sto facendo in phython , praticamente devo riconoscere ad esempio se un utente inserisce al posto di un numero una stringa deve dare errore e richiedere il numero float e devo farlo per 3 variabili .
Non so proprio come fare .. Dovrebbe essere in ciclo while qualcuno mi può aiutare ?

Un altra domanda qualcuno sa come collegare l interfaccia grafica qt designer con phytoh ? In pratica ci sono 2 input box eun bottone niente di più e nn so come collegarlo al mio programma .

Grazie mille

Frank Cimbali
06-07-2011, 01:22
Sono il meno indicato a risponderti visto che ho iniziato a studiare la programmazione solo da qualche giorno ma spulciando sul sito forse ho trovato una cosa che può esserti utile

http://docs.python.org/tutorial/errors.html

al paragrafo 8.3 fanno un ottimo esempio per il tuo primo problema

spero di esserti stato utile

cdimauro
06-07-2011, 06:32
Salve ho in problema con un programma molto semplice che sto facendo in phython , praticamente devo riconoscere ad esempio se un utente inserisce al posto di un numero una stringa deve dare errore e richiedere il numero float e devo farlo per 3 variabili .
Non so proprio come fare .. Dovrebbe essere in ciclo while qualcuno mi può aiutare ?
Posta il codice, che è meglio.