PDA

View Full Version : aumentare spazio partizione raid 1

GIOFF
04-07-2011, 12:26
Ciao,
ho sostituito in sequenza i due dischi da 160 gb con 2 da 1 tera di un server
configurato in raid 1 con un LSI megaraid software.
Ovviamente la partizione, pur avendo cambiato i dischi e' rimasta di 160 gb.
Mi posso azzardare ad aumentare la partizione fino a portarla alla max capacita' dei nuovi dischi con un prog. tipo gparted senza avere dubbi di perdere tutto?
Ovviamente tutti i dati sono backuppati, ma in caso di insuccesso mi toccherebbe reinstallare il server da 0 :cry:

conzi
04-07-2011, 13:01
Ciao,

Ovviamente tutti i dati sono backuppati, ma in caso di insuccesso mi toccherebbe reinstallare il server da 0 :cry:

fatti l'immagine della partizione con acronis o simili...
in caso di insuccesso ripristini l'immagine e sei a posto...

alphacygni
04-07-2011, 13:13
comunque a meno di problemi imprevedibili, e' un'operazione che dovresti poter tranquillamente eseguire, avendo correttamente espanso l'array a livello di controller. Il fatto che sia raid e' "invisibile" all'OS... e comunque come ti hanno appena consigliato, la cosa migliore per un recovery rapido e' un'immagine del disco, l'unico problema e' che per farla e' probabile che tu debba fermare dei servizi. Valuta se sia una strada percorribile, tenendo appunto presente che con la creazione dell'immagine hai un downtime sicuro, al quale in caso di crash dovrai sommare il tempo del ripristino. Se ti basi sul backup dei dati, qualora tutto vada per il verso giusto non avrai down (a meno del riavvio per l'ingrandimento della partizione), per contro in caso di crash ci metterai di piu' a rimettere in piedi il sistema.

p.s. anche per queste ragioni, sarebbe sempre meglio partizionare i dischi: un conto e' fare l'immagine di 10-15 giga, un conto di 160 o peggio di un tera...

GIOFF
04-07-2011, 13:22
il problema e' che nell'utility di configurazione dell'array
non c'e' l'opzione per aumentare lo spazio della partizione.
Cmq,hai ragione, in caso di insuccesso ripristinare 160 gb non e' una questione di 10 minuti..

alphacygni
04-07-2011, 13:29
il problema e' che nell'utility di configurazione dell'array
non c'e' l'opzione per aumentare lo spazio della partizione.
Cmq,hai ragione, in caso di insuccesso ripristinare 160 gb non e' una questione di 10 minuti..

Quindi tu in sostanza:

1) Partivi da 2x160
2) Hai tirato via un 160 e messo su 1 tera, e rebuildato
3) Hai tirato via l'altro 160 e messo su l'altro tera, e rebuildato

A questo punto, a livello "hardware" non vedi ancora 1 disco logico da 1 tera ma solo 160 giga? Non dico sul filesystem ovviamente...

GIOFF
04-07-2011, 14:29
esattamente come hai detto tu,
il passo successivo sarebbe aumentare la dimensione della partizione,
ma ho paura di quel raid sofware.......