View Full Version : Scheda video di fascia media per giocare; con delle restrizioni
Ciao a tutti, come da titolo, vorrei acquistare una scheda video che mi permetta di giocare con tutti i settaggi al massimo.
La parte più scadente del mio pc è sicuramente la sch. video, ( radeon HD 5450 ).
Questo è il mio pc(HP pavilion p6371it): intel I3 530 @2,93ghz; 4GB ram; 1TB HD; scheda video ati radeon HD 5440; windows 7 a 64bit; Ali: model HP-D3006A0 300W.
Vi porgo un problema.. per giocare con tutti i settaggi al max, devo per forza cambiare ali? oppure se metto una 5770 ce la posso fare?
Perchè ho ancora la garanzia, sull'ali ci sono ancora i sigilli!
Io penso che anche una 5670 andrebbe bene, perchè un mio amico ha assemblato un pc con un ali da 230W con una 5670, e sembra andar tutto bene..
Pero' il guadagno da HD 5450 a HD 5670, è notevole? oppure non conviene? ( io gioco in genere a: COD, assassin's creed, silent hill hc, dead space ecc )
Quindi, potrei risolvere qualcosa senza cambiare l'ali, e poter giocare decentemente? Ah quasi scordavo, ho uno schermo da 20' (1360x768 )
Grezie :D
cambia alimentatore e metti una 6850:)
Pat.Jane
03-07-2011, 19:39
1366x768 te la cavi tranquillamente con la 5770 (o la 6770 appena uscita) anzi sei anche largo
l'ali però potrebbe essere un problema, anche se non sono schede che consumano molto per essere gaming, sono comunque molto più assetate di una schedina base come la 5450 e gli ali dei pc brandizzati fanno sempre pena quindi per la tua sicurezza prenderei almeno un corsair cx500w a 45€ che in futuro sarà in grado anche di alimentare schede di fascia superiore casomai ne avessi l'esigenza
però devi controllare che il tuo pc monti un alimentatore standard atx perchè a volte i pc marchiati hanno componenti non standard fra cui gli ali
1366x768 te la cavi tranquillamente con la 5770 (o la 6770 appena uscita) anzi sei anche largo
l'ali però potrebbe essere un problema, anche se non sono schede che consumano molto per essere gaming, sono comunque molto più assetate di una schedina base come la 5450 e gli ali dei pc brandizzati fanno sempre pena quindi per la tua sicurezza prenderei almeno un corsair cx500w a 45€ che in futuro sarà in grado anche di alimentare schede di fascia superiore casomai ne avessi l'esigenza
però devi controllare che il tuo pc monti un alimentatore standard atx perchè a volte i pc marchiati hanno componenti non standard fra cui gli ali
Mmh mi convince la 5770 :D per quanto riguarda l'ali non so dirti altro purtroppo.. quindi bisognerebbe scoprire se la hd 5770 gira bene con quest'ali ? :confused: come ho già detto purtroppo ho ancora i sigilli della garanzia, non mi va molto di annullarla.. al limite cosa potrebbe succedere? solo rallentamenti o puo' anche causare lo spegnimento del pc?
Mmh mi convince la 5770 :D per quanto riguarda l'ali non so dirti altro purtroppo.. quindi bisognerebbe scoprire se la hd 5770 gira bene con quest'ali ? :confused: come ho già detto purtroppo ho ancora i sigilli della garanzia, non mi va molto di annullarla.. al limite cosa potrebbe succedere? solo rallentamenti o puo' anche causare lo spegnimento del pc?
Si spegne il pc o si riavvia. La 5770 è una buona scheda. Se vuoi risparmiare vai sull'usato che se ne trovano molte.
Se vuoi prendere qualcosa di più performante vai sulla 6870 che si trova ad un buon prezzo: meno di 140€.
Pat.Jane
04-07-2011, 09:17
Se vuoi prendere qualcosa di più performante vai sulla 6870 che si trova ad un buon prezzo: meno di 140€.
utile una 6870 a 1366x768 .... :rolleyes:
con quella differenza di prezzo piuttosto si compra l'ali che gli serve veramente
-----------------------
riguardo la garanzia;
se cambi scheda video devi aprire il pc e quindi la annulli, non vedo il problema a cambiare anche l'ali a quel punto
con quella differenza di prezzo piuttosto si compra l'ali che gli serve veramente
-----------------------
riguardo la garanzia;
se cambi scheda video devi aprire il pc e quindi la annulli, non vedo il problema a cambiare anche l'ali a quel punto
ma tra un anno??? non pensi diventi tutto ad un tratto utile???
adesso la 5770 potrebbe pure bastare... ma se uno deve fare un upgrade secondo me deve passare almeno alla serie successiva...
-----------------------
riguardo la garanzia;
Eh no un attimo.. io l'ho già aperto il case (per pulirlo, non per fare altro) e ho visto che c'è solamente un sigillo ed è piazzato proprio sull'ali! Non ne ho visti altri.. ma possibile che la garanzia si annulla anche solo se lo apro??! :confused:
Nella mia ignoranza la 6870 penso sia sprecata per le mie esigenze!
Per quanto riguarda la 5770, come faccio a sapere se gira bene con quest'ali? questa scheda quanto è "affamata" rispetto alla hd 5450? ci dovrebbe essere un modo per calcolarlo..
Certamente, se vengo a sapere che la garanzia è già annullata ovvio, cambio anche l'ali :D l'unico problema/rogna è la garanzia
Si spegne il pc o si riavvia. La 5770 è una buona scheda. Se vuoi risparmiare vai sull'usato che se ne trovano molte.
Ok quindi in teoria potrebbe girare (esempio) dead space 2 con risoluzione e AA al max? con la 5770? per capire un attimo..
Però il problema rimane l'ali da 300W!
Per la 6870, meno di 140 andrebbe anche bene, diciamo che non ho un budget, però una centinaia larga di euro potrei spenderla! sempre se l'ali lo permette..:muro:
PS: grazie a tutti per le risposte, scusate i doppi post, ma ora ho capito come si "multi-quota" :sbonk:
Eh no un attimo.. io l'ho già aperto il case (per pulirlo, non per fare altro) e ho visto che c'è solamente un sigillo ed è piazzato proprio sull'ali! Non ne ho visti altri.. ma possibile che la garanzia si annulla anche solo se lo apro??! :confused:
scusa quando l'hai aperto il case hai notato come sono montati i vari componenti? perchè anche mia cugina ha un pc HP e quando le ho sostituito il masterizzatore fulminato, aprendolo ho notato che tutti i componenti sono mantenuti da un sistema "a spina di pesce" e da quelle viti bucate che si svitato con l'attrezzo adatto.
Praticamente è stata un'impresa non lasciare qualche segno evidente.
Casomai controlla bene questa cosa.
scusa quando l'hai aperto il case hai notato come sono montati i vari componenti? perchè anche mia cugina ha un pc HP e quando le ho sostituito il masterizzatore fulminato, aprendolo ho notato che tutti i componenti sono mantenuti da un sistema "a spina di pesce" e da quelle viti bucate che si svitato con l'attrezzo adatto.
Praticamente è stata un'impresa non lasciare qualche segno evidente.
Casomai controlla bene questa cosa.
Guarda il mio è un pavilion p6371, per aprirlo è bastato aprire una vite (il case si smonta lateralmente) non c'è nessun sigillo rotto!
Evidentemente sono diversi :)
EDIT: non credo che la disposizione dei componenti c'entri qualcosa..
Guarda il mio è un pavilion p6371, per aprirlo è bastato aprire una vite (il case si smonta lateralmente) non c'è nessun sigillo rotto!
Evidentemente sono diversi :)
EDIT: non credo che la disposizione dei componenti c'entri qualcosa..
si la paratia laterale si svila facilmente, io dicevo il fissaggio dei vari componenti.
antonio338
05-07-2011, 00:15
Sul sito amd consigliano un alimentatore da almeno 450w. La scheda consuma 108w, quindi 9 ampere... il tuo alimentatore ha 19 ampere e può reggerla, però non rientri nel wattaggio richiesto, questo può portare a morte precoce l'alimentatore.
Per fare un rapido confronto, la 5450 ha un tdp (wattaggio massimo della scheda) di 19 watt (1.6 ampere), la 5770 di 108 watt, quindi la 5770 stressa 6 volte di più l'alimentore!
Sono comunque valori massimi che si raggiugono solo quando giochi o in certi test... per questo l'alimentatore potrebbe funzionare per un pò e poi rompersi all'improvviso. Io cambierei anche l'alimentore.
ilratman
05-07-2011, 00:36
Sul sito amd consigliano un alimentatore da almeno 450w. La scheda consuma 108w, quindi 9 ampere... il tuo alimentatore ha 19 ampere e può reggerla, però non rientri nel wattaggio richiesto, questo può portare a morte precoce l'alimentatore.
Ma non diciamo cose non vere.
Gli ali degli assemblati hp etc se sono dei 300w sono dei 300w e non esiste che se si usa un ali entro la sua potenza max muoia precocemente.
Finiamola di alimentare paure in questo forum.
La 5770 quell'ali la regge senza nessun problema neanche nel tempo visto che tutto il pc non consumerebbe neanche 180w.
Pat.Jane
05-07-2011, 09:26
ma tra un anno??? non pensi diventi tutto ad un tratto utile???
adesso la 5770 potrebbe pure bastare... ma se uno deve fare un upgrade secondo me deve passare almeno alla serie successiva...
lol .... la storia del "fra un anno??" è sempre in voga ed è una delle osservazioni più ridicole e guarda caso immotivate che esistono
con una scheda uscita quasi 3 anni fa (gts250) giochi ancora al max o comunque a dettagli alti a praticamente ogni gioco anche a una risoluzione più alta della sua come 1440x900
la 6870 è una scheda da fullhd, con prestazioni simili ad una gtx470, scommetto quello che vuoi che in 12 mesi i requisiti gaming non salgono a livelli tali da richiedere nulla di più a quella risoluzione
a 1280x1024 (che come risoluzione richiede anche di più) con una schedina di livello inferiore come una 6670 fai a partire da 35 fps a giochi come Battlefield Bad Company 2, f1 2010, wow, ecc.... figurati con una 5770/6770 a 1366x768 che è un 25% inferiore come risoluzione
a questi livelli è molto più importante avere una buona cpu, con vga di quel tipo sei a posto
lol .... la storia del "fra un anno??" è sempre in voga ed è una delle osservazioni più ridicole e guarda caso immotivate che esistono
Credo che il discorso sia più generale, nel senso che se vuole usare il pc per giocare vuol dire che nel prossimo periodo dovrà apportargli dei cambiamenti che lo facciano diventare una postazione gioco, quindi ora compra la scheda, tra un mese magari vorrà comprare un monitor più grande, ecc, quindi è questo che deve tenere in considerazione per scegliere la scheda video.
Ho spesso notato anche su questo forum che cambiare la finalità d'uso ad un pc non si riduce mai a cambiare un solo componente.
Poi ovviamente dipende sempre dalle esigenze: a me basta la 21' hd ready in cucina, altri il 40' fullhd in salotto :cool:
Per fare un rapido confronto, la 5450 ha un tdp (wattaggio massimo della scheda) di 19 watt (1.6 ampere), la 5770 di 108 watt, quindi la 5770 stressa 6 volte di più l'alimentore!
Sono comunque valori massimi che si raggiugono solo quando giochi o in certi test... per questo l'alimentatore potrebbe funzionare per un pò e poi rompersi all'improvviso. Io cambierei anche l'alimentore.
Ma non diciamo cose non vere.
Gli ali degli assemblati hp etc se sono dei 300w sono dei 300w e non esiste che se si usa un ali entro la sua potenza max muoia precocemente.
Finiamola di alimentare paure in questo forum.
La 5770 quell'ali la regge senza nessun problema neanche nel tempo visto che tutto il pc non consumerebbe neanche 180w.
Ragazzi mi sto un pò confondendo... morte precoce dell'ali??? :confused:
Ma non c'è un modo per calcolare il wattaggio minimo che richiede la scheda video?? ma se la 5670 e la 5770 sono simili, un mio amico riesce a giocarci con un ali da 230W! C'è qualcosa che non quadra.. (il mio pc non l'ho assemblato.. è la pappa pronta che ti vende HP..)
La potenza dell'ali è uguale a VR e uguale a I^2R (W) giusto? non so se c'entri qualcosa la legge di joule per calcolare questo wattaggio minimo.. dovrebbe esserci scritto sulla sch. video o su un manuale?
Ma, in conclusione, la HD 5770, girerebbe tranquillamente su quest'ali??
con una scheda uscita quasi 3 anni fa (gts250) giochi ancora al max o comunque a dettagli alti a praticamente ogni gioco anche a una risoluzione più alta della sua come 1440x900
la 6870 è una scheda da fullhd, con prestazioni simili ad una gtx470, scommetto quello che vuoi che in 12 mesi i requisiti gaming non salgono a livelli tali da richiedere nulla di più a quella risoluzione
a 1280x1024 (che come risoluzione richiede anche di più) con una schedina di livello inferiore come una 6670 fai a partire da 35 fps a giochi come Battlefield Bad Company 2, f1 2010, wow, ecc.... figurati con una 5770/6770 a 1366x768 che è un 25% inferiore come risoluzione
a questi livelli è molto più importante avere una buona cpu, con vga di quel tipo sei a posto
La mia cpu l'ho scritta più in alto, (I3 530 @2.93 ghz), non credo che mi possa dare problemi! Potrei andare sull' I5, ma non credo sia indispensabile!
Credo che il discorso sia più generale, nel senso che se vuole usare il pc per giocare vuol dire che nel prossimo periodo dovrà apportargli dei cambiamenti che lo facciano diventare una postazione gioco, quindi ora compra la scheda, tra un mese magari vorrà comprare un monitor più grande, ecc, quindi è questo che deve tenere in considerazione per scegliere la scheda video.
Ho spesso notato anche su questo forum che cambiare la finalità d'uso ad un pc non si riduce mai a cambiare un solo componente.
Poi ovviamente dipende sempre dalle esigenze: a me basta la 21' hd ready in cucina, altri il 40' fullhd in salotto :cool:
Quoto perfettamente con te :D
Pero' non pretendo molto.. cioè, ad agosto prossimo mi scade la garanzia, e da lì mi posso sbizzarrire! penso che oltre ad un 24" non vado! Poi vabbè, si vedrà!
Comunque no, i componenti non sono messi come dici tu a "spina di pesce"! E non c'è alcun "segno evidente" che l'abbia aperto.. i sigilli sulla scheda video non ci sono, ce n'è uno sull'ali!
antonio338
05-07-2011, 21:08
usando questo calcolatore http://extreme.outervision.com/PSUEngine il tuo pc con la 5770 ha bisogno di almeno 267 e col tuo ci stai... ilratman hai ragione che col suo alimentatore ci sta, ma sul sito amd consigliano almeno 450w...
usando questo calcolatore http://extreme.outervision.com/PSUEngine il tuo pc con la 5770 ha bisogno di almeno 267 e col tuo ci stai... ilratman hai ragione che col suo alimentatore ci sta, ma sul sito amd consigliano almeno 450w...
Mmh ora il problema è un altro però.. ma saranno 300W effettivi dell'ali???
antonio338
05-07-2011, 21:22
Mmh ora il problema è un altro però.. ma saranno 300W effettivi dell'ali???
beh di amperaggio ci sta anche abbastanza largo (19 ampere sul 12v) e considerato che 300w sono quelli a carico massimo e un pc in idle consuma molto meno direi che andrà bene
beh di amperaggio ci sta anche abbastanza largo (19 ampere sul 12v) e considerato che 300w sono quelli a carico massimo e un pc in idle consuma molto meno direi che andrà bene
Mi son fatto 2 calcoli e mi viene fuori che la corrente è pari a 25 amper non 19! calcolando il voltaggio 12V e potenza 300W
perchè P=VI quindi 300=12 I => 300/12=I --> 25=I
Vabbè, comunque, sull'ali mi sembra di aver letto " Shall not exceed 250W " non è che forse non posso superare i 250W? :confused: :mc:
EDIT: calcolando con P=250W la corrente viene fuori 20,83 A
antonio338
05-07-2011, 22:07
dal nome dell'alimentatore sono risalito a questi dati, che dovrebbero essere riportati anche sull'etichetta:
HP-D3006A0
AC INPUT 100~240V ~ /6V
DC OUTPUT +5.08V=/25A . +12V=/19A
+3.3V=/18A . -12V=/0.3A
+5.08vsb =/2A
MAX OUTPUT POWER: 300W
un immagine è qui (http://www.bitzotech.com/Pictures/Power_Supplies/B6747L.jpg)
il fatto è che 300w è il wattaggio totale contando tutte le linee... sull'etichetta dicono di non superare i 268w per i 5v e 12v...
ilratman
05-07-2011, 22:09
ilratman hai ragione che col suo alimentatore ci sta, ma sul sito amd consigliano almeno 450w...
Amd come nvidia indicano i watt considerando le schifezze di alimentatori che si montano in giro per il mondo e quindi sono dati neanche da tenere in considerazione.
N pc come il suo non supererà mai i 200w.
dal nome dell'alimentatore sono risalito a questi dati, che dovrebbero essere riportati anche sull'etichetta:
HP-D3006A0
AC INPUT 100~240V ~ /6V
DC OUTPUT +5.08V=/25A . +12V=/19A
+3.3V=/18A . -12V=/0.3A
+5.08vsb =/2A
MAX OUTPUT POWER: 300W
un immagine è qui (http://www.bitzotech.com/Pictures/Power_Supplies/B6747L.jpg)
il fatto è che 300w è il wattaggio totale contando tutte le linee... sull'etichetta dicono di non superare i 268w per i 5v e 12v...
Allora credo di essermi ricordato male!:D
Non dovrebbero esserci problemi per la garanzia se cambio la vga giusto? perchè non c'è alcun sigillo
Amd come nvidia indicano i watt considerando le schifezze di alimentatori che si montano in giro per il mondo e quindi sono dati neanche da tenere in considerazione.
Penso che, dicendo "schifezze di alimentatori" tu abbia nominato il mio :sbonk:
Quindi teoricamente la 5770 girerebbe bene, giusto? Se si, procederei subito con l'acquisto :D
Quoto perfettamente con te :D
Pero' non pretendo molto.. cioè, ad agosto prossimo mi scade la garanzia, e da lì mi posso sbizzarrire! penso che oltre ad un 24" non vado! Poi vabbè, si vedrà!intanto comicia a comprare il http://www.mvquality.it/salvadanaio.jpg :cool: ;)
Comunque no, i componenti non sono messi come dici tu a "spina di pesce"! E non c'è alcun "segno evidente" che l'abbia aperto.. i sigilli sulla scheda video non ci sono, ce n'è uno sull'ali!
meglio allora... comunque tutti gli ali hanno un sigillo (che io ho sempre rotto quando è stato il momento di spazzare la polvere dalla ventola :cool: ), o forse il tuo ha un sigillo che lo attacca al case? scusa non mi è chiaro :rolleyes: .
Non dovrebbero esserci problemi per la garanzia se cambio la vga giusto? perchè non c'è alcun sigillo
se dovesse servirti la garanzia puoi sempre rimetterci dentro la vecchia :cool: .
Ma scusa, non hai un numero o un sito del centro assistenza a cui chiedere quanto puoi modificare del pc senza inficiare la garanzia?
pasquale130
06-07-2011, 18:41
Per sapere che ali ti serve vai sulla homepage della corsair e cerca il calcolatore; è un ottimo servizio:)
Per la skeda tutto dipende dalla risoluzione, 67xx o 68xx ati o gtx 460-550.
Magari dai anche un occhio alle inserzioni nel mercatino;)
intanto comicia a comprare il http://www.mvquality.it/salvadanaio.jpg :cool: ;)
meglio allora... comunque tutti gli ali hanno un sigillo (che io ho sempre rotto quando è stato il momento di spazzare la polvere dalla ventola :cool: ), o forse il tuo ha un sigillo che lo attacca al case? scusa non mi è chiaro :rolleyes: .
se dovesse servirti la garanzia puoi sempre rimetterci dentro la vecchia :cool: .
Ma scusa, non hai un numero o un sito del centro assistenza a cui chiedere quanto puoi modificare del pc senza inficiare la garanzia?
Guarda, i soldi non ci sono ma toccherà tirarli fuori :sbonk:
Cioè, io lo chiamo sigillo, in realtà è una specie di adesivo (2x0,8 cm) che va a chiudere l'ali! Cioè mi spiego meglio, l'ali sta dentro una scatola d'acciaio che a sua volta è chiusa con questo "adesivo"! Nonono, non è attaccato al case!
Sembrerebbe che lo posso levare, ma che non lo posso aprire!
Si ci stavo pensando ora, ci rimetto quella vecchia:cool:
Sinceramente non lo so, questo pc l'ho acquistato tramite un'azienda (http://www.swen.it/) che però già mi son reso conto che mi hanno "fregato", perchè spendere 950 € è veramente un furto :ncomment:
Per sapere che ali ti serve vai sulla homepage della corsair e cerca il calcolatore; è un ottimo servizio:)
Per la skeda tutto dipende dalla risoluzione, 67xx o 68xx ati o gtx 460-550.
Magari dai anche un occhio alle inserzioni nel mercatino;)
La scheda che vorrei prendere in considerazione è la HD5770!
Per adesso preferirei andare di radeon, piuttosto che passare a nvidia!
ilratman
06-07-2011, 20:22
950 €
:doh: :doh:
950€ per un pc da 400€!
pazzesco.
la prossima volta chiedi a noi prima con 950€ avresti avuto un pc che vola e non si sente.
:doh: :doh:
950€ per un pc da 400€!
pazzesco.
la prossima volta chiedi a noi prima con 950€ avresti avuto un pc che vola e non si sente.
Eh... ma nemmeno 400€!! sarebbe da sbatterlo in faccia a chi me l'ha venduto.
Infatti appena ne ho l'occasione ci devo parlare.. :mad:
Fra l'altro è una grande azienda, bravi a fregare la gente!
Ma comunque tornando alla scheda hd 5770, vado sul sicuro e la acquisto? oppure l'ali non la regge? (magari col tempo... però massimo un anno e mi faccio l'ali nuovo)
credo di aver risolto, ora penso di prendere la 5670, che però non so se mi permette di giocare con tutto al max ( prezzo 95€ contro i 150 della HD5770, mi conviene? )
credo di aver risolto, ora penso di prendere la 5670, che però non so se mi permette di giocare con tutto al max ( prezzo 95€ contro i 150 della HD5770, mi conviene? )
guarda su qualche sito online, la 5770 si trova anche a 90 euro.
guarda su qualche sito online, la 5770 si trova anche a 90 euro.
Ti ringrazio per la segnalazione :D però il dubbio rimane.. stamattina da media world mi hanno detto che gira su quest'ali da 300W, però non la sfrutto al 100% quindi non vale la pena, dicono.
Tanto qualche mese e scade la garanzia, quindi.. :)
Guarda, i soldi non ci sono ma toccherà tirarli fuori :sbonk:
Cioè, io lo chiamo sigillo, in realtà è una specie di adesivo (2x0,8 cm) che va a chiudere l'ali! Cioè mi spiego meglio, l'ali sta dentro una scatola d'acciaio che a sua volta è chiusa con questo "adesivo"! Nonono, non è attaccato al case!
Sembrerebbe che lo posso levare, ma che non lo posso aprire!
allora è il sigillo classico degli ali, ti conviene non toccarlo finchè è in garanzia, poi quando accendendo il pc sentirai un eliccottero in partenza, è arrivato il momento di aprirlo e dargli una spolverata :cool: .
Si ci stavo pensando ora, ci rimetto quella vecchia:cool:
Sinceramente non lo so, questo pc l'ho acquistato tramite un'azienda (http://www.swen.it/) che però già mi son reso conto che mi hanno "fregato", perchè spendere 950 € è veramente un furto :ncomment:
ma io non ti darei neanche 250€, e se me lo regali lo rivendo (tanto uno che se lo compra lo si trova sempre :cool: )... scherzi a parte, purtroppo è sempre così quando si comprano da distributori o negozi fisici, è stata una grnade scoperta quella dei negozi on line altrimenti avrei ancora un pc di dieci anni fa :cool: .
La scheda che vorrei prendere in considerazione è la HD5770!
Per adesso preferirei andare di radeon, piuttosto che passare a nvidia
la 5770 se la trovi a meno di 130€, perchè ho visto che la 6850 ha un ottimo rapporto prestazioni/prezzo per il gioco di medio livello, durerebbe di più ed è facilmente overcloccabile.
allora è il sigillo classico degli ali, ti conviene non toccarlo finchè è in garanzia, poi quando accendendo il pc sentirai un eliccottero in partenza, è arrivato il momento di aprirlo e dargli una spolverata :cool: .
ma io non ti darei neanche 250€, e se me lo regali lo rivendo (tanto uno che se lo compra lo si trova sempre :cool: )... scherzi a parte, purtroppo è sempre così quando si comprano da distributori o negozi fisici, è stata una grnade scoperta quella dei negozi on line altrimenti avrei ancora un pc di dieci anni fa :cool: .
la 5770 se la trovi a meno di 130€, perchè ho visto che la 6850 ha un ottimo rapporto prestazioni/prezzo per il gioco di medio livello, durerebbe di più ed è facilmente overcloccabile.
Speriamo di non sentirlo troppo presto quest'elicottero allora!:D
Si cioè, l'ho vista stamattina la HD5450 da mediaworld, stava a 45-50€.. roba che se le prendi online te la tirano dietro a 20€ :mc:
Comunque ho trovato questo link ( click (http://www.google.it/products/catalog?hl=it&q=radeon+hd+5770&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&biw=1360&bih=576&um=1&ie=UTF-8&tbm=shop&cid=2294295759844500129&sa=X&ei=YZoYTv_qMsb5sgbxnpTVDw&ved=0CDgQ8wIwAg) ) dove la menzionano anche sugli 85€, sembra buono, no?
Comunque non sono molto convinto.. cioè, speriamo almeno che riesco a giocare con tutto a qualità grafiche al massimo! ( ali permettendo! ).
Per quanto riguarda la 6850 e la 6870, ho fatto un po' di giretti qua e la, e, secondo me è un pò troppo per quello che "richiedo io".
Si il rapporto qualita'/prezzo è allettante.. 140€, però dai accontentiamoci :D
Nella mia ignoranza andrei tranquillo con la HD5770 :D
Apro una parentesi: perchè il consumo della HD5770 netto è di 108W effettivi, e sulla confezione c'è scritto: requisiti minimi 400W? secondo quale criterio lo hanno calcolato?? secondo me varia da pc a pc.. o forse no? :confused:
Speriamo di non sentirlo troppo presto quest'elicottero allora!:D
Si cioè, l'ho vista stamattina la HD5450 da mediaworld, stava a 45-50€.. roba che se le prendi online te la tirano dietro a 20€ :mc:
Comunque ho trovato questo link ( click (http://www.google.it/products/catalog?hl=it&q=radeon+hd+5770&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&biw=1360&bih=576&um=1&ie=UTF-8&tbm=shop&cid=2294295759844500129&sa=X&ei=YZoYTv_qMsb5sgbxnpTVDw&ved=0CDgQ8wIwAg) ) dove la menzionano anche sugli 85€, sembra buono, no?
Comunque non sono molto convinto.. cioè, speriamo almeno che riesco a giocare con tutto a qualità grafiche al massimo! ( ali permettendo! ).
Per quanto riguarda la 6850 e la 6870, ho fatto un po' di giretti qua e la, e, dicono che non supporta la dx11 e ho letto che consuma di più ecc ecc.
Nella mia ignoranza andrei tranquillo con la HD5770 :D
Apro una parentesi: perchè il consumo della HD5770 netto è di 108W effettivi, e sulla confezione c'è scritto: requisiti minimi 400W? secondo quale criterio lo hanno calcolato?? secondo me varia da pc a pc, da risoluzione a risoluzione.. :confused:
EDIT: ho fatto un casino per quotare, non fa per me :sbonk:
Apro una parentesi: perchè il consumo della HD5770 netto è di 108W effettivi, e sulla confezione c'è scritto: requisiti minimi 400W? secondo quale criterio lo hanno calcolato?? secondo me varia da pc a pc.. o forse no? :confused:
108 è il consumo massimo della scheda, 400W è la base da dove devi partire per comprare l'alimentatore adatto alla scheda, cioè con un alimentatore da 400 già la scheda dovrebbe funzionare, però poi ovviamente si deve tener conto della qualità dell'alimentatore, quali altri dispositivi alimenta e quanto consumano.
108 è il consumo massimo della scheda, 400W è la base da dove devi partire per comprare l'alimentatore adatto alla scheda, cioè con un alimentatore da 400 già la scheda dovrebbe funzionare, però poi ovviamente si deve tener conto della qualità dell'alimentatore, quali altri dispositivi alimenta e quanto consumano.
Dipende comunque da pc a pc, non dovrebbe essere un wattaggio standard!
Vabbè, comunque, ho preso la HD5770 su internet, verso domani o martedì mi arriva.. a questo punto se non gira bene dovrò cambiare ali subito immagino.. un corsair da 450W con quanti € me la cavo?
Ma il mio procio (I3 530 @2,93 ghz) è sufficiente per giocare?
Ho adocchiato l'I5 750 ma costa troppo! sta sui 200 o poco meno! :muro:
Dipende comunque da pc a pc, non dovrebbe essere un wattaggio standard!
comunque la cosa importante per le schede video è l'amperaggio sulla 12v (questa cosa la dimentico sempre :cool: )
Vabbè, comunque, ho preso la HD5770 su internet, verso domani o martedì mi arriva.. a questo punto se non gira bene dovrò cambiare ali subito immagino.. un corsair da 450W con quanti € me la cavo?
c'è il cx500w a 54€
Ma il mio procio (I3 530 @2,93 ghz) è sufficiente per giocare?
non saprei :rolleyes: , poi dipende come giochi, ma a questo punto monta la scheda, gioca e vedi come và :cool:
Ho adocchiato l'I5 750 ma costa troppo! sta sui 200 o poco meno! :muro:
c'è i5 2500k considerato il top per giocare e sta sui 170€.
comunque la cosa importante per le schede video è l'amperaggio sulla 12v (questa cosa la dimentico sempre :cool: )
c'è il cx500w a 54€
non saprei :rolleyes: , poi dipende come giochi, ma a questo punto monta la scheda, gioca e vedi come và :cool:
c'è i5 2500k considerato il top per giocare e sta sui 170€.
Con l'amperaggio sul 12V sto a posto, da quanto ho letto in alcuni post già letti!
Mi sembrava di aver letto di un corsair da 450w che costasse di meno, mi sembra sui 40-45.
Si infatti lunedì/martedì la monto e vedo cosa succede :D poi vi farò sapere!
Eh 170€ non sono distanti da 200€, costa sempre una cifra di soldi!! forse converrebbe overclockare il mio se non è sufficiente.. :confused:
Con l'amperaggio sul 12V sto a posto, da quanto ho letto in alcuni post già letti!
Mi sembrava di aver letto di un corsair da 450w che costasse di meno, mi sembra sui 40-45.
Si infatti lunedì/martedì la monto e vedo cosa succede :D poi vi farò sapere!
Eh 170€ non sono distanti da 200€, costa sempre una cifra di soldi!! forse converrebbe overclockare il mio se non è sufficiente.. :confused:
Mi è arrivata oggi la HD5770 :) ma non la posso montare perchè i cavetti dell'ali sono dei "mobo" e non sono "molex" quindi non posso attaccarla.. :muro: sono tutti così..
Però domani mattina vado in un negozio per prendere un adattatore! dove mi hanno consigliato che ce l'hanno al 100%!
Comunque cambio anche ali, ma si, sticazzi! :D Prendo un corsair cx600 (600Watt) è buono giusto? o è anche troppo?!?:sofico:
Mi è arrivata oggi la HD5770 :) ma non la posso montare perchè i cavetti dell'ali sono dei "mobo" e non sono "molex" quindi non posso attaccarla.. :muro: sono tutti così..
Oh, si vede che era distino :cool:
Prendo un corsair cx600 (600Watt) è buono giusto? o è anche troppo?!?:sofico:
forse, ma non di molto, alla fine vale sempre l'amperaggio sui 12v ;)... comunque se prendi cx600 vedi che sia la versione 2 (cx600 v2).
Oh, si vede che era distino :cool:
forse, ma non di molto, alla fine vale sempre l'amperaggio sui 12v ;)... comunque se prendi cx600 vedi che sia la versione 2 (cx600 v2).
Me ne andasse UNA bene!! :D
Perchè, quali sono le differenza tra quello normale e il v2?
Prossimo passo: derubare qualche d'uno fuori alla posta, necessita il processore! :sbonk:
EDIT: mi sono accorto di aver scritto "L'anno"; che scandalo, m'è sfuggito!
Perchè, quali sono le differenza tra quello normale e il v2?
è una versione riveduta e corretta ;), le prime sono state ritirate ma c'è ancora qualcuno che le vende.
è una versione riveduta e corretta ;), le prime sono state ritirate ma c'è ancora qualcuno che le vende.
E' ufficioso, la prossima settimana fra martedì/mercoledì arriva l'ali! :D
Ma questa versione "rivista e corretta" ha attacchi sia sata che molex, giusto? :cool:
Ma questa versione "rivista e corretta" ha attacchi sia sata che molex, giusto? :cool:
ne ha quanti ne vuoi :) (un mio amico lo aveva ma era la v1):D
Power600 Watts
80 PlusCertified
ATX Connector1
EPS Connector1
PCI-E Connector2
4 Pin Peripheral Connector4
SATA Connector6
Floppy Connector1
ma se il problema è solo quello, non puoi prima comprare un adattatore?
ne ha quanti ne vuoi :) (un mio amico lo aveva ma era la v1):D
Ecco, non volevo prendere un'ulteriore sola :D Ho scoperto di essere l'unico essere umano ad avere un ali con solo spinotti sata!! che diamine.
Power600 Watts
80 PlusCertified
ATX Connector1
EPS Connector1
PCI-E Connector2
4 Pin Peripheral Connector4
SATA Connector6
Floppy Connector1
ma se il problema è solo quello, non puoi prima comprare un adattatore?
Ottimo.
Beh io oggi pomeriggio mi sono girato un sacco di negozi di informatica e di elettronica (ricambi) ma niente.. dove mi consigliavano, io andavo!
L'adattatore che dico io sarebbe da sata a molex femmina! pero' non ne vale la pena spendere 3 € di cavetto e 12 € di spedizione! :incazzed: è destino che non devo giocare con il pc :D
Comunque penso vada la pena aspettare la settimana prossima e montare sia ali che scheda video! (sempre se l'ali non è una cosa unica col case :mbe: ) ormai mi aspetto di tutto da questo pc becero!! :sbonk:
L'adattatore che dico io sarebbe da sata a molex femmina! pero' non ne vale la pena spendere 3 € di cavetto e 12 € di spedizione! :incazzed: è destino che non devo giocare con il pc :D
anche io ho dovuto girare parecchio per trovare chi mi vendesse la pasta termica, gli atri mi guardavano con superiorità come a compatire un povero newbie che gioca a fare il piccolo elettrotecnico :ciapet: .
anche io ho dovuto girare parecchio per trovare chi mi vendesse la pasta termica, gli atri mi guardavano con superiorità come a compatire un povero newbie che gioca a fare il piccolo elettrotecnico :ciapet: .
Diciamo che anche io sono abbastanza newbie per quanto riguarda l'hardware :D diciamo che mi fermo sulla teoria fino ad ora!
Mmh pasta termica.. io che ho un intel i3 530, dovrebbe già esserci applicata tra il dissi e il procio, giusto oppure sbaglio?
Comunque non credo valga la pena aggiungerla se non è overclockato!
Diciamo che anche io sono abbastanza newbie per quanto riguarda l'hardware :D diciamo che mi fermo sulla teoria fino ad ora!
Mmh pasta termica.. io che ho un intel i3 530, dovrebbe già esserci applicata tra il dissi e il procio, giusto oppure sbaglio?
Comunque non credo valga la pena aggiungerla se non è overclockato!
sì, la pasta termica è già applicata e se non fai overclock va bene così:)
sì, la pasta termica è già applicata e se non fai overclock va bene così:)
Ottimo, grazie per le dritte :D in caso prendessi un i5 750 o qualche altro quadcore..(per giocare, non a prezzi allucinanti tipo 200 €, andrei anche sull'usato/seminuovo..) beh aprirò un altro thread! Dai dai, ce l'ho quasi fatta a farmi un PC! :D
Risolto, potete chiudere :D
abbath0666
20-07-2011, 01:33
perchè chiudere? magari puo' essere utile a qualche altro utente..invece di aprire sempre i solti thread triti e ritriti.
perchè chiudere? magari puo' essere utile a qualche altro utente..invece di aprire sempre i solti thread triti e ritriti.
Pardon, sono nuovo :D
Pardon, sono nuovo :D
giusto per info... i preassemblati fanno cagare e hanno le loro parti scadenti proprio in scheda madre ed alimentatore, se valuti il cambio di cpu io ti direi cambia prima la scheda madre....
giusto per info... i preassemblati fanno cagare e hanno le loro parti scadenti proprio in scheda madre ed alimentatore, se valuti il cambio di cpu io ti direi cambia prima la scheda madre....
Che i preassemblati fanno schifo purtroppo l'ho constatato :muro:
Per quanto riguarda la scheda madre è una: MSI IONA e il bios: American Megatrends Inc versione 5.13 ( "parole" di cpuz :D ) non saprei se è una scheda buona o no..
Non sono per niente largo con la 5770! :muro: non è una buona scheda da come dicevate purtroppo.. forse è il mio pc... però con gta 4 (ris max) arrivo a 15-24 fps quando mi dice bene... nfs shift 2 oggi pomeriggio andava tranquillo sopra i 55-60 e ora 23-30 fps.. per non parlare di cod 4 e di black ops! laggano una marea, tipo 3-4 fps (ma sarà un errore del gioco, ho visto che ce ne sono molti su internet che hanno problemi con cod)
E' come se la scheda è stressata e ha perso potenza dopo 1 oretta di gioco..
E' possibile che sia la scheda madre?? magari troppo economica (schifosa)??
983toxic
25-07-2011, 13:27
Non sono per niente largo con la 5770! :muro: non è una buona scheda da come dicevate purtroppo.. forse è il mio pc... però con gta 4 (ris max) arrivo a 15-24 fps quando mi dice bene... nfs shift 2 oggi pomeriggio andava tranquillo sopra i 55-60 e ora 23-30 fps.. per non parlare di cod 4 e di black ops! laggano una marea, tipo 3-4 fps (ma sarà un errore del gioco, ho visto che ce ne sono molti su internet che hanno problemi con cod)
E' come se la scheda è stressata e ha perso potenza dopo 1 oretta di gioco..
E' possibile che sia la scheda madre?? magari troppo economica (schifosa)??
per gta4 hai bisogno di un quad-core per farlo andare bene e laggherà comunque perchè è pluribuggato, per nfs shift le amd vanno male senza le patch, che trovi in rete, balck ops è un gioco pesante, mal ottimizzato, ma a quella risoluzione deve girare bene, cod 4 deve girare tutto al max filtri compresi. Secondo me o hai settato male la scheda dal CCC o più probabile hai problemi di alimentazione che castrano le prestazioni di cpu e scheda video.
per gta4 hai bisogno di un quad-core per farlo andare bene e laggherà comunque perchè è pluribuggato, per nfs shift le amd vanno male senza le patch, che trovi in rete, balck ops è un gioco pesante, mal ottimizzato, ma a quella risoluzione deve girare bene, cod 4 deve girare tutto al max filtri compresi. Secondo me o hai settato male la scheda dal CCC o più probabile hai problemi di alimentazione che castrano le prestazioni di cpu e scheda video.
Esattamente.
Ho sempre detto che potrebbe essere l'ali che è troppo scrauso! (lo è infatti!)
Pero' mi hanno sempre "tarpato le ali" dicendomi che se l'ali non andava bene, il pc si spegneva per un elevato (troppo) wattaggio a carico di esso!
Patch per shift (amd)??? esistono?
Si, CCC, neanche nominarlo... non mi si apre più!!! Ho gia' fatto la cosa di disinstallare/reinstallare i driver.. (anche con driver sweeper) ma nessun risultato..
Pc del caz**! :D
983toxic
27-07-2011, 14:17
Esattamente.
Ho sempre detto che potrebbe essere l'ali che è troppo scrauso! (lo è infatti!)
Pero' mi hanno sempre "tarpato le ali" dicendomi che se l'ali non andava bene, il pc si spegneva per un elevato (troppo) wattaggio a carico di esso!
Patch per shift (amd)??? esistono?
Si, CCC, neanche nominarlo... non mi si apre più!!! Ho gia' fatto la cosa di disinstallare/reinstallare i driver.. (anche con driver sweeper) ma nessun risultato..
Pc del caz**! :D
beh, non necessariamente si riavvia o si spegne per un sovraccarico, a volte esplode letteralmente ad esempio, altre volte invece castra le prestazioni e rischia di danneggiare i componenti per poi morire inevitabilmente, non è una cosa matematica ma dipende da parecchi fattori.
Le patch per shift le trovi in rete, ma non saprei dirti dove e quali perchè quel gioco mi fa un pò pena e non mi sono mai impegnato a cercarle.
Comunque dati i problemi col CCC ti consiglio un bel formattone. E cambia alimentatore, è impensabile affidare una macchina da gioco, seppur dai bassi consumi, ad una porcheria da preassemblato, prendi almeno un corsair cx500 e passa la paura.
beh, non necessariamente si riavvia o si spegne per un sovraccarico, a volte esplode letteralmente ad esempio, altre volte invece castra le prestazioni e rischia di danneggiare i componenti per poi morire inevitabilmente, non è una cosa matematica ma dipende da parecchi fattori.
Le patch per shift le trovi in rete, ma non saprei dirti dove e quali perchè quel gioco mi fa un pò pena e non mi sono mai impegnato a cercarle.
Comunque dati i problemi col CCC ti consiglio un bel formattone. E cambia alimentatore, è impensabile affidare una macchina da gioco, seppur dai bassi consumi, ad una porcheria da preassemblato, prendi almeno un corsair cx500 e passa la paura.
Secondo me è il caso che potrebbe castrare le prestazioni..
No vabbè, per quanto riguarda le patch di shift è molto secondaria come cosa! poco me ne importa alla fine ;)
L'alimentatore l'ho ordinato, ho preso un cooler master M700 (700W) sto molto largo :sofico: almeno non lo devo aggiornare più volte!
RAMsterdam
28-07-2011, 13:16
il corsair cx600w ti sarebbe durato a vita come potenza. Regge anche configurazioni non troppo spinte con dual gpu. Hai sprecato soldi per il cooler master, a meno che non ti stia salendo la scimmia anche a te di farti un pc bello potente in futuro :D
Riguardo a black ops e gta IV quello è problema di processore e di giochi fatti coi piedi. A quella risoluzione io ci gioco con un athlon 7850 e una 9600gt a qualità massima senza filtri con quasi tutti i giochi.
il corsair cx600w ti sarebbe durato a vita come potenza. Regge anche configurazioni non troppo spinte con dual gpu. Hai sprecato soldi per il cooler master, a meno che non ti stia salendo la scimmia anche a te di farti un pc bello potente in futuro :D
Riguardo a black ops e gta IV quello è problema di processore e di giochi fatti coi piedi. A quella risoluzione io ci gioco con un athlon 7850 e una 9600gt a qualità massima senza filtri con quasi tutti i giochi.
Per adesso pensiamo a una sola gpu :D
Sisi, hai colto in pieno :D penso di passare alla HD 6950 :sofico:
Non è solo il fatto che i giochi sono fatti con i piedi, con lo stesso sistema mio, c'è gente che fa girare gta IV al max e altri giochi.. cambia solo la scheda madre!! domani mi arriva il nuovo ali e vediamo se ci saranno differenze! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.