PDA

View Full Version : Gamestop - associazione a delinquere?

DarkVegas93
03-07-2011, 05:40
Buongiorno, ieri purtroppo mi si è rotta la ps3...molto probabilmente si è consumata la lente del BD o qualcosa di simile... quindi sapendo di essere ancora sotto garanziae avendo ritrovato lo scontrino ( ps3 slim 120gb comprata il 28 novembre 2009 dal gs di modena) mi sono recato dal loro punto vendita x farmela riparare/sostituire... Beh sapete che è successo? Non me l'hanno presa dicendo che loro offrono all'acquirente solo 12 mesi di garanzia per la console sony.... quando invece in italia la garanzia DEVE essere del doppio, le leggi parlono chiaro...
Comunque dopo un luuuuungo dibattito con i commessi ne sono uscito sconfitto dicendo che dovevo contattare la sony o la sede del GS....e me ne sono tornato a casa con la mia ps3 tutta malconcia
Ora come posso far valere i miei diritti? io e la mia famiglia di soldi x avvocati non ne vogliamo spendere come nessun altra persona nella Terra..
Ditemi che devo fare x piacere...

Ducatino
03-07-2011, 05:50
199.116.266 contatta la sony,
andrà in assistenza,
dopo un tot di giorni te ne tornerà un'altra indietro...quasi sicuramente funzionante.

DarkVegas93
03-07-2011, 05:58
199.116.266 contatta la sony,
andrà in assistenza,
dopo un tot di giorni te ne tornerà un'altra indietro...quasi sicuramente funzionante.

domani la chiamo.... ma da quanto ho letto danno solo 18 mesi di garanzia quelli della sony... e io li ho superati..

stefano76
03-07-2011, 08:09
Per legge la garanzia italiana è di 2 anni. Non si sfugge alle leggi. Indipendentemente dal costruttore, il VENDITORE è obbligato a fornire 2 anni di garanzia, almeno io sapevo così. Anche se troppo spesso ognuno fa quello che vuole, a me è capitato con una telecamera da 3500 euro vendutami, non si sa bene perchè, con una garanzia di 1 anno, nonostante l'avessi acquistato in veste di privato e non di azienda (nel qual caso la garanzia scende a 1 anno).

I venditori se ne approfittano perchè pensano che la gente non conosca la legge. Se con Sony non risolvi niente devi tornare da GameStop perchè sono loro che devono occuparsene e se non cedono scatta la denuncia.

roccia1234
03-07-2011, 08:40
Contatta qualche associazione dei consumatori. La tua console è, per legge, ancora in garanzia, quindi poche storie: te la devono cambiare/riparare.

Susanoo78
03-07-2011, 11:14
quando ho comprato la mia ps3 250 esattamente 1 anno fa mi era stato detto dai commessi di gamestop che la garanzia con ioro era di 1 anno mentre con la sony di 2 anni.

è vero che in Italia ci sono 2 anni per legge ma con il produttore, gamestop non è un vero e prorpio privato ma una catena.

comunque tranquillo starai giusto in astinenza per una 20tina di gg

torgianf
03-07-2011, 11:23
quando ho comprato la mia ps3 250 esattamente 1 anno fa mi era stato detto dai commessi di gamestop che la garanzia con ioro era di 1 anno mentre con la sony di 2 anni.

è vero che in Italia ci sono 2 anni per legge ma con il produttore, gamestop non è un vero e prorpio privato ma una catena.

comunque tranquillo starai giusto in astinenza per una 20tina di gg

la garanzia sony copre 18 mesi. la legge dice 2 anni, quindi 18 li copre direttamente sony, e 6 mesi il gamestop. quello che molti non sanno, e' che per far valere il secondo anno ( o 6 mesi ), l' utente finale deve poter dimostrare che il guasto sia dovuto a qualcosa che era gia presente all' origine. in pratica, possono dirti di andarti a fare un giro tu e la tua ps3 finche' non gli porti questa dimostrazione. detto in parole povere: cominciate a prendere a parole il commesso di turno finche' non viene giu il direttore, e' l' unico modo per far valere la garanzia residua

BioMech07
03-07-2011, 13:07
Buongiorno, ieri purtroppo mi si è rotta la ps3...molto probabilmente si è consumata la lente del BD o qualcosa di simile... quindi sapendo di essere ancora sotto garanziae avendo ritrovato lo scontrino ( ps3 slim 120gb comprata il 28 novembre 2009 dal gs di modena) mi sono recato dal loro punto vendita x farmela riparare/sostituire... Beh sapete che è successo? Non me l'hanno presa dicendo che loro offrono all'acquirente solo 12 mesi di garanzia per la console sony.... quando invece in italia la garanzia DEVE essere del doppio, le leggi parlono chiaro...
Comunque dopo un luuuuungo dibattito con i commessi ne sono uscito sconfitto dicendo che dovevo contattare la sony o la sede del GS....e me ne sono tornato a casa con la mia ps3 tutta malconcia
Ora come posso far valere i miei diritti? io e la mia famiglia di soldi x avvocati non ne vogliamo spendere come nessun altra persona nella Terra..
Ditemi che devo fare x piacere...

non voglio difendere nessuno ma credi che MW e simili te l'avrebbero ripresa??

ogni azienda ha un numero di assistenza, ed è li per un motivo!

IngMetallo
03-07-2011, 13:13
Io ho parlato la settimana scorsa con un tizio di GameStop per sapere quanto costasse la ps3 nuova e usata (dato che sto passando alla ps3 solo ora :asd:) e parlando ho chiesto per la garanzia: lui ha detto che per la nuova 2 anni e per qualsiasi problema bastava portarla lì.. Poi tra il dire e il fare..
Esperienze dirette non ne ho quindi riporto solo quello che mi hanno detto. Spero solo che la faccenda si risolva per il meglio DarkVegas93 :)

Maxmel
03-07-2011, 13:24
la garanzia sony copre 18 mesi. la legge dice 2 anni, quindi 18 li copre direttamente sony, e 6 mesi il gamestop. quello che molti non sanno, e' che per far valere il secondo anno ( o 6 mesi ), l' utente finale deve poter dimostrare che il guasto sia dovuto a qualcosa che era gia presente all' origine. in pratica, possono dirti di andarti a fare un giro tu e la tua ps3 finche' non gli porti questa dimostrazione. detto in parole povere: cominciate a prendere a parole il commesso di turno finche' non viene giu il direttore, e' l' unico modo per far valere la garanzia residua

io ho scritto a gamestop tramite contatti sul sito. hanno voluto una perizia (20 euro) ma alla fine (dopo alcuni contatti e minaccia di azione legale) me la hanno sostituita. Con il commesso non risolvete niente

Maxmel
03-07-2011, 13:26

no, stai confondendo la garanzia del costruttore ( sony un solo anno ) con la garanzia del venditore ( 2 anni in base alla normativa europea) che è a carico di quest'ultimo...

torgianf
03-07-2011, 13:48
io ho scritto a gamestop tramite contatti sul sito. hanno voluto una perizia (20 euro) ma alla fine (dopo alcuni contatti e minaccia di azione legale) me la hanno sostituita. Con il commesso non risolvete niente

dipende: a volte con un paio di " zoccola " si risolve

Siddhartha
03-07-2011, 17:14
l' utente finale deve poter dimostrare che il guasto sia dovuto a qualcosa che era gia presente all' origine. in pratica, possono dirti di andarti a fare un giro tu e la tua ps3 finche' non gli porti questa dimostrazione.

interessante questo passaggio! :)
non dovrebbe essere il contrario: ovvero dovrebbero essere loro a dimostrare che il danno è causato dall'utente e non viceversa??? di fronte alla richiesta di perizia, un qualsiasi utente ne sarebbe scoraggiato (maperchè devo farmi un cuore così, per far valere un mio diritto?) e magari rinuncerebbe; inoltre è, come ammettere implicitamente, che l'utente è in mala fede e sta cercando di fregarti!!! :)
e a chi ci si rivolge per questa eventuale perizia??? :)

Maxmel
03-07-2011, 17:46
non dovrebbe essere il contrario: ovvero dovrebbero essere loro a dimostrare che il danno è causato dall'utente e non viceversa??? di fronte alla richiesta di perizia, un qualsiasi utente ne sarebbe scoraggiato (maperchè devo farmi un cuore così, per far valere un mio diritto?) e magari rinuncerebbe; inoltre è, come ammettere implicitamente, che l'utente è in mala fede e sta cercando di fregarti!!! :)

serve solo dal secondo anno in poi. Ci si rivolge ad un normale tecnico elettronico

supermaf
03-07-2011, 17:47
Contatta associazione dei consumatori .

Sunburp
03-07-2011, 20:20

No per legge devi dimostrare tu, è strano ma è così...

matmat
03-07-2011, 21:16
Saresti dovuto andare con la legge stampata e sbattergliela in faccia se non fosse bastato avresti dovuto chiamare gli sbirri col vivavoce

Dylaniato
03-07-2011, 21:23

si, l'avrebbero presa e mandata in assistenza.

Jon_Snow
03-07-2011, 22:22
Vai su un qualunque sito di una qualunque associazione per i consumatori e stampati le leggi in modo da sbatterle in faccia al commesso GS.

La legge parla chiarissimo. E' sempre il venditore che per i primi due anni deve prendersi carico di tutti i prodotti con difetti non dovuti alla naturale usura del prodotto..

E' vero, molti produttori offrono garanzie dirette al consumatore. Ad esempio Microsoft con la sua XBOX o, appunto, Sony per i primi 18 mesi. Ma ciò non leva l'obbligo del venditore di accollarsi lui l'onere di contattare il produttore nel caso in cui il consumatore lo preferisca.

BioMech07
03-07-2011, 23:38
si, l'avrebbero presa e mandata in assistenza.

ok, e quindi faccio una domanda semplice...che vantaggi avete a comprare da gamestop?? voglio proprio capire perchè andate li, che c'è di vantaggioso? semplice curiosità personale

stefano76
04-07-2011, 08:12
Io da Gamestop prendo solo i giochi nuovi in promozione (da 9.90 a 29.90 euro) dando dentro giochi che non mi servono più... Per esempio tra poco andrò a dare dentro due giochi e prenoterò Deus Ex Uman Revolution a 9.90 euro..

Dylaniato
04-07-2011, 08:24
ok, e quindi faccio una domanda semplice...che vantaggi avete a comprare da gamestop?? voglio proprio capire perchè andate li, che c'è di vantaggioso? semplice curiosità personale

Io personalmente lo evito! Preferisco sia andare ad acquistare nelle altre catene anche non specializzate, soprattutto per i prezzi. Giochi di seconda mano che costano solo 5 euro meno del nuovo mi sa tanto di presa per i fondelli. E poi il fatto che durante i 3x2 alzano tutti (e dico tutti) i prezzi di 10 €... Non mi piace la loro politica.

Dylaniato
04-07-2011, 08:26
Io da Gamestop prendo solo i giochi nuovi in promozione (da 9.90 a 29.90 euro) dando dentro giochi che non mi servono più... Per esempio tra poco andrò a dare dentro due giochi e prenoterò Deus Ex Uman Revolution a 9.90 euro..

E fai male! Se quei giochi te li rivendi da privato magari qui sul forum, quel gioco te lo prendi gratis! Magari ordinandolo dall'uk ci guadagni anche.
Certo, é meno immediato e c'è più "sbattimento", ma iomdi farmi prendere in giro ho smesso :D

tecnologico
04-07-2011, 08:28
e non solo. gamerush e la feltrinelli con la stessa promozione te li fanno pagare meno

gd350turbo
04-07-2011, 08:38

Essendo di Modena pure io, ti posso dire che purtroppo il gamestop di Modena è posto in posizione molto invitante, in quanto è messo proprio all'entrata del "ipercoop", quindi chi va a fare la spesa li, ci passa davanti, quindi diventa una sorta di "condizionamento psicologico", alcune volte ci sono entrato pur io, per fortuna ne sono uscito senza nulla...

Hitman360
04-07-2011, 08:51

Non mi risulta che da Gamestop puoi prenotare giochi in uscita a 9.90€....ma a 19.90€

tecnologico
04-07-2011, 08:59
Essendo di Modena pure io, ti posso dire che purtroppo il gamestop di Modena è posto in posizione molto invitante, in quanto è messo proprio all'entrata del "ipercoop", quindi chi va a fare la spesa li, ci passa davanti, quindi diventa una sorta di "condizionamento psicologico", alcune volte ci sono entrato pur io, per fortuna ne sono uscito senza nulla...

i gamestop sono quasi sempre in quella posizione. il loro cliente tipo non è l' utente esperto ma nell' ordine:

figlioletto della mamma che deve fare la spesa di fronte che comincia a strillare che vuole il gioco nuovo della pleistescion

tizio con 3 elementare al max che si fa propinare delle cagate assurde, che restituisce a 20 euro un gioco preso 3 giorni prima a 70 e roba simile

mamma\zia\nonna che devono fare il regalo al ragazzetto di turno (e anche qui gli propinano l' impossibile)

meganerd talpa che cerca roba impossibile tra l' usato

ragazza che deve fare il regalo al ragazzo

varie ed eventuali.

questi fanno sbancare il gamestop..

faxerpelle
04-07-2011, 09:09
Francamente il Gamestop da cui a volte vado io ha dei commessi decenti e molto gentili.

Ovvio che come per tutte le cose il venditore cerca di vendere e quando la nonna incompetente in materia si presenta chiedendo per il nipotino "si mi servirebbe quel gioco là con gli omini che sparano e poi cambiano colore che forse si chiama Super Paolo o Mario boh" anche il commesso sbrocca e ti rifila delle cose che non c'entrano niente magari facendoti spendere una botta.

Non è corretto ma il mercato funziona, male, così da sempre.

E questo vale per giochi, televisori, computer, macchine e chi più ne ha più ne metta.

Ognuno di noi, visto che ora le fonti di informazioni sono molteplici, dovrebbe cercare di informarsi al meglio.

Poi se GS ti sembra troppo caro sei sempre libero di non comprare. Sta tutto nel costi/benefici.

Un'altra cosa è la gestione della garanzia su un prodotto che è tutelata dalla legge e deve essere obbligatoria come la legge impone.

Gemini77
04-07-2011, 09:20

una volta da Gamestop si facevano dei discreti affari, specialmente sull'usato e nel periodo di transizione tra vecchia gen e nuova gen; ora, quando vedo un gioco usato a 54€ ed il nuovo a 69€ mi viene solo da ridere, per non parlare del peggio del peggio, come Super Smash Bros. Brawl. a 99€ (nuovo e 70€ usato) per contrastare la "pirateria" ... :doh:

ad oggi ha senso andare da GS solo per le prenotazioni (garantite) e le prenotazioni di esclusive.

-Mariello-
04-07-2011, 09:21
Io faccio lo stesso
E fai male! Se quei giochi te li rivendi da privato magari qui sul forum, quel gioco te lo prendi gratis! Magari ordinandolo dall'uk ci guadagni anche.
Certo, é meno immediato e c'è più "sbattimento", ma iomdi farmi prendere in giro ho smesso :D

Non proprio. La maggior parte dei giochi che do indietro riuscirei a venderli al massimo 20 euro. Se poi, il gioco comprato in uk non ha l'italiano, a maggior ragione in questi casi preferisco andare dal gaystop.

p.s. Preciso che il 95% dei giochi li prendo in uk; dal gamestop vado solo ed esclusivamente quando, mi tiro i conti e noto che risparmio qualcosina ;)

stefano76
04-07-2011, 09:35
Non mi risulta che da Gamestop puoi prenotare giochi in uscita a 9.90€....ma a 19.90€

Deus Ex è a 9.90... Non ti risulta ma è così. :rolleyes: Riguardo al venderli qui sul forum a volte ci ho provato, quando giocavo su PC li vendevo sempre sul forum, ma spesso e volentieri sei costretto a svenderli... Allora tanto vale.

Lins
04-07-2011, 09:47
Ricordandovi che la diffamazione è passibile di denuncia penale, chiudo ammonendo l'autore del thread.

Rimando al seguente per eventuali informazioni supplementari : http://www.hwupgrade.it/forum/announcement.php?f=105&a=160