PDA

View Full Version : Win 7: Impostare server ssh per ftp e vpn

Inconsapevole
02-07-2011, 17:47
Salve a tutti!!
Innanzi tutto spero di aver postato nella sezione adatta, il mio problema è di network in fondo.

Ho letto sull'argomento un po' di cose e ho cercato anche in questo forum, ma sarà che ho le idee confuse e ormai sto gettando la spugna, sarà che non riesco a far funzionare il tutto, preferisco chiedere una mano un po' più "su misura".

In breve mi spiego, la mia rete lan è composta da:
Pc fisso win 7 che funge da server
Pc portatile Mac
Pc portatile Windows 7
Il tutto sotto un router, il tutto con ip fissi e quant'altro.

Ora vorrei riuscire a installare sul fisso un ssh server, poi un ftp server, e un vpn server, per poi poter connettermi in sftp per scaricare i miei dati, i vpn over ssh e magari anche con un programma per il controllo remoto, il tutto con la comodità e sicurezza della connessione sicura ssh.

Ho provato a installare filezilla ftp e freesshd e subito quest'abbinata funzionava, ma poi volendo avere anche il vnp sembrava non ci fosse modo di farlo andare con freesshd.
Ho quindi installato cygwin con openssh, risultato? Non sono riuscito a configurarlo per niente nonostante pieno di documentazione, ha smesso di funzionarmi (nonostante mille prove) pure l'sftp di filezilla, e del vpn non ne parliamo.

Eccomi qui dunque, per fare ciò cosa installo come server ssh, ftp e vpn e controllo remoto?
Come li configuro in modo che funzionino?
Come mi collego dai vari client per poter accedere al servizio che voglio in quel momento usando l'ssh con le chiavi asimmetriche?

Spero possiate darmi una mano e far luce sui punti oscuri che ho :P
E scusate se mi sono dilungato, spero almeno di essere stato esaustivo.

Inconsapevole
09-07-2011, 22:18
Nessuno può darmi una mano?

SuperISD32
10-07-2011, 01:57
Ehh Inconsapevole...
Se tu utilizzassi una delle distribuzioni linux, per ottenere tutto quello che ti farebbe utile ti basterebbe digitare

apt-get install pure-ftpd ssh openvpn

e scorrere rapidamente i file preconfigurati per riadattare parametri come password o directory.

dalla tua esperienza con cygwin vedo che sei già familiare alla retta via.
Sul sistema operativo windows che stai usando non so come aiutarti.

OUTATIME
11-07-2011, 08:53
Ehh Inconsapevole...
Se tu utilizzassi una delle distribuzioni linux, per ottenere tutto quello che ti farebbe utile ti basterebbe digitare

apt-get install pure-ftpd ssh openvpn
Per quello che ne sappiamo, lui potrebbe avere Windows per usare Flight Simulator :D

La tua soluzione la quoto se Inconsapevole può usare un PC dedicato.... in questo caso ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta....

Inconsapevole
11-07-2011, 23:56
Eccomi qui, purtroppo so bene ce intendete, linux più configurabile, adattabile e taaaanta documetazione, ma purtroppo non è il mio caso.
Semplicemente perché ciò che devo fare lo faccio ad un amico, non avrebbe più potuto usarlo se mettevo linux (manco con ubuntu, non è capace per nulla insomma) e non voleva un sistema dedicato :(

Ora volevo condividere la patata bollente e la sfida con voi, non sapete come fare? Cygwin è stato un ansia e un disastro continuo, ma magari ho sbagliato qualcosa.
Adesso ho messo freesshd, ma per qualche strano motivo non si connette la sessione ssh, mi chiede password che non ho impostato e non so mai che mettere, mi chiede di aggiungere l'host ma per qualche motivo il fingerprint non è quello del mio server della chiave pubblica...Mi puzza un po' e non so come fare :(

Datemi na mano, per pietà proprio ahahah :P

P.S. sembra non inoltri le mail di notifica risposta dei post

Inconsapevole
01-01-2012, 19:52
Nessuno?

malatodihardware
04-01-2012, 22:28
Con un router con DD-WRT fai tutto senza scomodare e lasciare acceso un PC